Max superiori ai 32° ad AV centro dal 2008 al luglio 2012

Argomenti di interesse meteorologico riguardanti il territorio della Regione Campania.
Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Max superiori ai 32° ad AV centro dal 2008 al luglio 201

Messaggioda Iceman » lunedì 27 luglio 2015, 0:18

noqot ha scritto:Ha ragione Mario nel dire che le stazioni degli Enti spesso (non sempre) non sono affidabili.
Ma purtroppo la meteo non può basarsi su stazioni amatoriali o di privati perchè solo gli Enti pubblici sono in grado di garantire serie sufficientemente lunghe da essere significative. Cioè dove lo trovate un privato in grado di tenere una stazione per decenni (se non secoli come ad es. il Collegio romano) sempre in efficienza ed allo stesso posto?



Si ma qui stai tirando in ballo il collegio romano che è un istituzione meteo nazionale.. anche S.Marcellino ha la serie storica buona e molto lunga..

io parlo delle reti che in generale sono costituite da stazioni fatte in capannine piccole spesso mal tenute contententi un termoigrografo al quale va cambiata la cartina settimanalmente.

Spesso gli operatori erano bidelli di scuole o inservienti di varia natura molto presi e compresi nel gestire questi , per loro, meccanismi scientifici di alto livello, ma senza che avessero le minime cognizioni della meteorologia e sopratutto delle strumentazioni che utilizzavano.. Strumenti , i termoigrografi, soggetti tra l'altro a frequenti starature che necessitano di un controllo quasi quotidiano con un termometro a mercurio di riferimento preciso cosa della quale quasi nessuna di queste stazioni delle varie reti genio agro forestale etc è dotata..

é un problema gravoso purtroppo :( io di queste serie dati non mi fido proprio..che devo fa..
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Max superiori ai 32° ad AV centro dal 2008 al luglio 201

Messaggioda Picentino27 » lunedì 27 luglio 2015, 11:38

Quindi operatori del tutto non professionalizzati per svolgere quel tipo di compito... come al solito, peculiarità tutta nostrana #mitra #mitra
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Max superiori ai 32° ad AV centro dal 2008 al luglio 201

Messaggioda noqot » lunedì 27 luglio 2015, 17:57

Secondo me non si fidano neppure i loro dirigenti, perchè che io sappia le serie storiche di temperatura chessò di Avellino, Salerno etc., pur presenti negli annali, non vengono tenute in nessun conto nelle serie storiche.
Poi certo a questo si aggiunge che in Campania la situazione è particolarmente desolante e non si capisce perchè la Protezione Civile delle Regioni di Liguria, Toscana etc riesce a creare siti meravigliosi con stazioni affidabili, mentre quella della Campania no, pur essendo le tasse uguali per tutti. Ma questo è un altro (triste) discorso.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Max superiori ai 32° ad AV centro dal 2008 al luglio 201

Messaggioda Giglio rosso » martedì 28 luglio 2015, 7:01

noqot ha scritto:Secondo me non si fidano neppure i loro dirigenti, perchè che io sappia le serie storiche di temperatura chessò di Avellino, Salerno etc., pur presenti negli annali, non vengono tenute in nessun conto nelle serie storiche.
Poi certo a questo si aggiunge che in Campania la situazione è particolarmente desolante e non si capisce perchè la Protezione Civile delle Regioni di Liguria, Toscana etc riesce a creare siti meravigliosi con stazioni affidabili, mentre quella della Campania no, pur essendo le tasse uguali per tutti. Ma questo è un altro (triste) discorso.

L'ultima parte del tuo discorso non fa una piega, è una desolante realtà...
Tornando ai dati basta leggere alcune serie per capire che valgono ben poco, si notano persino omogeneizzazioni arbitrarie dei dati
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )


Torna a “Meteo in Campania”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti