LUGLIO 2015 : Record di Caldo a Benevento...e non solo

Argomenti di interesse meteorologico riguardanti il territorio della Regione Campania.
Avatar utente
Burian
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 5263
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:20
Località: Benevento (Corso Garibaldi) MT 144 s.l.m
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

LUGLIO 2015 : Record di Caldo a Benevento...e non solo

Messaggioda Burian » lunedì 14 settembre 2015, 18:23

Nei mesi addietro avevo detto che mi sarei soffermato con calma a studiare, valutare e snocciolare qualche dato di questa incredibile e, per certi versi, storica Stagione Estiva 2015.
L'Estate 2015 si è dimostrata davvero con una ferocia incredibile sopratutto in tutto il mese di Luglio e durante la prima ed ultima settimana di Agosto.
Le configurazioni bariche registratesi, quadro teconnettivo, relative cause ecc.. fanno parte dell'aspetto meteorologico e modellistico che ho trattato e tratterò con un intervento finale nel mio topic di Analisi sull'Estate aperto a giugno con il mio lungo articolo di Analisi pubblicato.

Qui, in questo breve intervento, mi soffermerò sull'aspetto climatico con i suoi relativi report che hanno caratterizzato quest'Estate 2015, nello specifico il mese di LUGLIO 2015, prima con qualche cartina e dati NOOAA e ISAC-CNR con scala nazionale e poi con dati a scala locale delle stazioni Benevento Orsini e Benevento Piano Cappelle.

Spesso nei miei Nowcasting di Luglio ripetevo questa frase : "mai vissuto nulla del genere nelle mie precedenti 26 estati, mai così caldo qui a Benevento". Avevo ragione oppure era un esagerazione?! Nel corso dell'intervento si capirà la risposta. Andiamo con ordine e scendiamo nel dettaglio dei dati climatologici...


SCALA NAZIONALE LUGLIO 2015

Secondo l'ISAC-CNR Luglio 2015 è risultato addirittura in Italia il Luglio più caldo dal 1800 ovvero da quando si eseguono osservazioni strumentali nel nostro Paese. Di conseguenza risulta anche il Luglio che più si è discostato dalla media di riferimento (1971/00 l'attuale come riferimento) terminando con un incredibile +3.6 rispetto alla media. Luglio 2003 si era fermato a +2.8 e deteneva il record del Luglio più caldo di sempre.
Luglio 2015 batte Agosto 2003 a scala nazionale? La risposta è no, perchè sempre nello stesso articolo, dichiara Brunetti, Agosto 2003 ha fatto segnare +3.8 rispetto alla media di riferimento.

Una riflessione però mi sorge spontanea : nel 2003 si prendeva come riferimento ancora la media 1961/90 , il 2015 è stato calcolato su media 1971/00 . Ora va da sè che se il Luglio 2015 fosse calcolato su media 1961-90 avrebbe uno scarto ancora più significativo, mentre il Luglio 2003 se calcolato con media 1971/00 avrebbe uno scarto dalla media un pò più basso... Fatta questa personalissima riflessione, il cui contenuto si bilancia perfettamente sia in un verso che nell'altro, andiamo avanti...

A rendere veritiera l'Affermazione del CNR ci pensa anche il NOOA con questa cartina che effettivamente mostra uno scarto termico dalla media di +3/+4 gradi per la nostra Italia . Poche le zone del Paese con uno scarto di +1/+2 rispetto alla media. Ecco la cartina :
Immagine

Tale cartina, come già detto, si trova abbastanza concorde con quella dell'ISAC-CNR che è divisa in scarti dalla media delle Temp Max e Temp Min. Ecco le cartine :
Immagine
Immagine


LUGLIO 2015 SCALA LOCALE : BENEVENTO

Chiaramente qui non siamo in possesso di dati e calcoli medie a scala locale dal 1800, mi servirò degli strumenti a mia disposizione che sono la mia stazione Benevento Orsini operativa dal Febbraio 2011 e della Stazione UCEA Benevento Piano Cappelle (mt 270 circa, a 5 km da Benevento centro, contesto extra urbano-) operativa dal 1994 i cui dati già mi furono molto utili per l'elaborazione della mia tesi di Laurea. In realtà ho a disposizione anche i dati degli Annali Idrologici antecedenti al 1994, ma lasciamoli da parte per un indagine così approfondita e per un indagine sopratutto mirata al quadro termico e non precipitativo. Gli Annali difatti sappiamo che offrono una maggiore precisione per dati pluviometrici rispetto a quelli termici...

Come primo passo vado ad elencare gli estremi termici medi mensili di Benevento Orsini e Benevento Piano Cappelle, dai quali poi partiranno tutta una serie di considerazioni :

BENEVENTO ORSINI - LUGLIO 2015- (mt. 160, centro storico Benevento, stazione urbana)
MEDIA TEMP. MIN = +19.8
MEDIA TEMP.MAX = +35.7
MEDIA MENSILE = +27.8


BENEVENTO PIANO CAPPELLE -LUGLIO 2015 - (mt 270, 5 km da Benevento centro , stazione extra-urbana)
MEDIA TEMP. MIN = +17.8
MEDIA TEMP.MAX = +34.4
MEDIA MENSILE = +26.1

Tali dati mettono in evidenza che :

1. LUGLIO 2015 è il mese più caldo in assoluto mai registrato per Benevento Piano Cappelle dal 1994 ovvero dalla sua installazione, superando dunque anche il Luglio 2003 e anche l'Agosto 2003! Dunque è il mese più caldo ALMENO da 21 anni a questa parte...
2. LUGLIO 2015 è il mese più caldo mai registrato anche da Benevento Orsini dal Febbraio 2011, ovvero dall'installazione della stazione.

Ma vediamo quali sono gli altri 6 mesi più caldi in assoluto per Benevento Piano Cappelle in 21 anni, seguenti al Luglio 2015 :

BENEVENTO PIANO CAPPELLE (mt 270, 5 km da Benevento centro , stazione extra-urbana)
1. LUGLIO 2015 (+17.8 / +34.4 ) media mensile +26.1
2. AGOSTO 2003 (+17.8 / +33.7 ) media mensile +25.8
3. LUGLIO 2003 (+17.7 / +33.0 ) media mensile +25.4
4. AGOSTO 2015 (+17.8 /+32.7 ) media mensile +25.3
5. AGOSTO 2012 (+16.1 /+34.3 ) media mensile +25.2
6. AGOSTO 2011 (+16.2 / +33.8) media mensile +25.0
7. AGOSTO 2000 (+15.7 /+34.0 ) media mensile +24.9

Per Benevento Orsini invece vediamo i 3 mesi più mesi più caldi chiaramente al dì sotto del Luglio 2015, in 4 anni e mezzo di rilevamenti :

BENEVENTO ORSINI (mt. 160, centro storico Benevento, stazione urbana)
1. LUGLIO 2015 (+19.8 / +35.7 ) media mensile +27.8
2. AGOSTO 2012 (+18.7 / +35.3 ) media mensile +27.0
3. AGOSTO 2015 (+19.3 / +33.8) media mensile +26.6
4. AGOSTO 2011 (+18.3 / +34.6) media mensile +26.5
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23062
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: LUGLIO 2015 : Record di Caldo a Benevento...e non solo

Messaggioda noqot » lunedì 14 settembre 2015, 18:41

Ottima sintesi, a conferma di quanto si sospettava già.

Quanto ai dati nazionali, non so.
infatti, andrebbe verificato quanto possa aver inciso la crescente urbanizzazione sulla serie storica dei dati visto che molte stazioni, un tempo fuori dal centro abitato, oggi sono in piena città (v. Capodichino) e, a giudicare da qualche foto, non ci giurerei siano neppure poste in luoghi sufficientemente ventilati lontano o sopra i palazzi.
Inoltre le moderne schermature del tipo utilizzato da molti enti sembrerebbero necessitanti di efficiente manutenzione perchè spesso dotate di ventoline etc, mentre in passato le esigenze di manutenzione erano minori. Siamo sicuri che molti enti facciano con la dovuta frequenza la manutenzione?
Ciò premesso, decimo in meno o più, è stato certamente un luglio infuocato.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12967
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: LUGLIO 2015 : Record di Caldo a Benevento...e non solo

Messaggioda sannio_snow » lunedì 14 settembre 2015, 20:21

Davvero molto interessante Burian e per alcuni dati inquietante. Cmq bell'articolo! :good:
La cosa positiva è che siamo ormai, almeno per quest'anno, fuori da quest'incubo.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38353
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: LUGLIO 2015 : Record di Caldo a Benevento...e non solo

Messaggioda Iceman » martedì 15 settembre 2015, 9:28

noqot ha scritto:Ottima sintesi, a conferma di quanto si sospettava già.

Quanto ai dati nazionali, non so.
infatti, andrebbe verificato quanto possa aver inciso la crescente urbanizzazione sulla serie storica dei dati visto che molte stazioni, un tempo fuori dal centro abitato, oggi sono in piena città (v. Capodichino) e, a giudicare da qualche foto, non ci giurerei siano neppure poste in luoghi sufficientemente ventilati lontano o sopra i palazzi.
Inoltre le moderne schermature del tipo utilizzato da molti enti sembrerebbero necessitanti di efficiente manutenzione perchè spesso dotate di ventoline etc, mentre in passato le esigenze di manutenzione erano minori. Siamo sicuri che molti enti facciano con la dovuta frequenza la manutenzione?
Ciò premesso, decimo in meno o più, è stato certamente un luglio infuocato.



Sempre eccellente Burian nei suoi articoli ;)

Francesco io credo che una stazione come Capodichino posta in zona aeroportuale abbia subito non solo le conseguenze dell'urbanizzazione e della cementificazione quasi totale fatta al suo perimetro esterno ma anche del cambio di strumentazione. Le vecchie capannine ampie e cmq seguite da un operatore erano certamente più affidabili di un sensore posto in uno schermo poco capiente e che dovrebbe essere costantemente pulito e mantenuto in perfetta efficienza. Lavoro quest'ultimo che svolge con esemplare puntualità l'amico Alberto per la sua stazione di BN Orsini. Purtroppo se da un lato l'automazione ha portato a monitorare molti più punti sul territorio rispetto agli anni 80 e addietro, dall'altro fa si che ci si dimentichi un pò troppo spesso della strumentazione lasciata sul posto senza prevedere la necessaria manutenzione e il necessario controllo visivo dello strumento cosa che invece con l'operatore che doveva rilevare i dati ogni ora di sicuro, non avveniva affatto o quasi mai.
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38353
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: LUGLIO 2015 : Record di Caldo a Benevento...e non solo

Messaggioda Iceman » martedì 15 settembre 2015, 9:28

sannio_snow ha scritto:Davvero molto interessante Burian e per alcuni dati inquietante. Cmq bell'articolo! :good:
La cosa positiva è che siamo ormai, almeno per quest'anno, fuori da quest'incubo.


proprio fuori a giudicare da quel che sta per arrivarci addosso non direi purtroppo :(( :(( :((
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38353
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: LUGLIO 2015 : Record di Caldo a Benevento...e non solo

Messaggioda Iceman » martedì 15 settembre 2015, 9:40

Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Burian
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 5263
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:20
Località: Benevento (Corso Garibaldi) MT 144 s.l.m
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Re: LUGLIO 2015 : Record di Caldo a Benevento...e non solo

Messaggioda Burian » martedì 15 settembre 2015, 10:58

uaaa... anche l'Articolo in Home??! ... Grazie mille Mario :)
E a voi tutti per la stima e i complimenti :)

Per quanto riguarda la giustissima riflessione di noqot e anche di Mario sono daccordo... Ci sono purtroppo delle realtà che dovrebbero avere maggiore cura della strumentazione sia come installazioni e sia come manutenzioni così da ricavarne una sempre più valida veridicità di dati...
E' anche vero però che la concordanza di dati circa l'Anomalia termica di circa 3/4 gradi di luglio su scala nazionale, tra CNR e NOOA per la nostra Penisola fa comunque riflettere e avranno assolutamente, in parte, il loro peso di veridicità.

E' anche vero però e questo fa riflettere molto, se osserviamo i 21 anni di rilevamenti di Piano Cappelle vediamo che le estati o mesi più caldi, sono proprio quelle degli anni '10 del duemila : a quella Monstre del 2015 , in classifica ci sono realtà che non scherzano come l'Agosto 2011 e 2012 e il decennio è completo solo a metà! (siamo nel 2015 infatti). Per il decennio 00' del Duemila abbiamo infatti solo l'Agosto 2000 e l'indimenticato 2003 e il Decennio ovviamente è completo.

Per esempio tutti ricorderanno le ondate estreme di caldo del 2007 (giugno e agosto) . Bene, furono molto intense, ma anche brevi, tali da non far balzare ai primi posti i relativi mesi di giugno o agosto 2007, cosa invece che è successo nel 2011 e 2012 oltre che al monstre 2015. Questo mette in evidenza come nelle ultime estati le ondate di caldo si stiano abbattendo con caratteristiche sempre più marcate di estremità ma anche persistenza.

Per quanto riguarda i dati di Piano Cappelle, devo affermare che da quando ho la stazione spesso li controllo e li raffronto e devo dire che mi sembrano assolutamente affidabili : con la mia stazione c'è una differenza Mediamente di -1.5/-2.0 sia per le massime che per le minime in condizioni anticicloniche, minore la differenza in condizioni cicloniche. E devo dire che ci sta tutto, dati i 120 mt circa di differenza di altitudine e il diverso contesto di ubicazione delle stazioni : urbana la mia, extra-urbana Piano Cappelle immersa nel verde più che altro, e questo chiaramente rende ancor più marcate le inversioni termiche chiaramente.
Piano Cappelle è un piccola contrada, frazione posta esattamente a metà strada tra Benevento e San Giorgio del Sannio. L'unica cosa che non capisco davvero perchè l'UCEA dichiara che sia a 152 mt quando la stazione è a 270/280 mt. Contrada Piano Cappelle ha questa altitudine, ha 120 mt in più di Benevento e 100 mt in meno di San Giorgio del Sannio (380 mt).
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12967
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: LUGLIO 2015 : Record di Caldo a Benevento...e non solo

Messaggioda sannio_snow » martedì 15 settembre 2015, 14:19

Iceman ha scritto:
proprio fuori a giudicare da quel che sta per arrivarci addosso non direi purtroppo :(( :(( :((


Ma infatti parlavo in generale, essendo ormai a metà settembre, quest'ultima ondata di caldo (con temp over 30°e passa) dovrebbe essere "il canto del cigno"...facendo i debiti scongiuri! :D

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24509
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: LUGLIO 2015 : Record di Caldo a Benevento...e non solo

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 16 settembre 2015, 19:11

Bellissima analisi Burian ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.


Torna a “Meteo in Campania”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite