Pagina 1 di 1

il meraviglioso meteo pubblico in Campania

Inviato: martedì 13 ottobre 2015, 18:45
da noqot
Mentre la protezione civile di tutte le Regione italiane propone siti meteo meravigliosi, aggiornati real time chiari, precisi, la fantastica Regione Campania o chi per lei ci propina l'ennesimo aggiornamento del suo sito di Protezione Civile
http://centrofunzionale.regione.campani ... viometrici

A parte la stupefacente capacità di aggiornamento (appena 10 mesi di ritardo),anche in questa versione, pigiando su "esporta" ti trasferisce, come fino all'anno scorso, i dati su un formato excel, con la solita grafica all'avanguardia; ma la chicca quale è: nell'esportazione, i decimali dei quantitativi pluviometrici sono separati dalle cifre intere da un punto e non da una virgola e quindi quando si pigia su "somma automatica" dopo aver selezionato i 365 giorni per sapere il totale annuo, il programma non riesce a fare la somma.
La domanda è: qualcuno più esperto di me di excel sa come ovviare alla cosa e ottenere il totale annuo o mensile che sia, senza dover sostituire per ogni numero la virgola al punto?

Re: il meraviglioso meteo pubblico in Campania

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 11:16
da Darko
Basta dire al programma che il punto è il separatore decimale: File, Opzioni, Impostazioni Avanzate, Opzioni di Modifica, Separatore decimale (spunta Utilizza separatori di sistema e inserisci il punto in separatore decimale, ovviamente scegli un separatore delle migliaia diverso dal punto). MS Excel 2010.

D

Re: il meraviglioso meteo pubblico in Campania

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 12:31
da Pleistocene87
Esportandoli in excel a me da che alcune celle hanno il formato di una data, quindi per 32,3 mm mi esce scritto 32.03.00, e così facendo bisogna riscrivere tutto a mano, altrimenti nelle conversioni escono numeri diversi.Pazzesco davvero.

Re: il meraviglioso meteo pubblico in Campania

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 14:13
da Pleistocene87
O.T.Tra l'altro consultando un po i dati, finalmente ho avuto riscontro dei due nubifragi in 3 giorni che colpirono la mia zona il 22 Settembre e il 24 Settembre 2014. Infatti la stazione di Contursi Terme, ad una manciata di km da casa mia, riporta 92,8 mm per il 22 (contro i 79 mm miei) e per il 24 riporta 60,6 mm (contro gli 80 miei),quindi i valori del mio pluvio manuale erano corretti. Ci tenevo a precisarlo dato che oggi ho letto commenti nel nowcasting dell'epoca che mettevano in dubbio i miei dati.

Re: il meraviglioso meteo pubblico in Campania

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 17:28
da noqot
Darko ha scritto:Basta dire al programma che il punto è il separatore decimale: File, Opzioni, Impostazioni Avanzate, Opzioni di Modifica, Separatore decimale (spunta Utilizza separatori di sistema e inserisci il punto in separatore decimale, ovviamente scegli un separatore delle migliaia diverso dal punto). MS Excel 2010.

D


Grazie Darko .. ora fa la somma

Re: il meraviglioso meteo pubblico in Campania

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 17:30
da noqot
Pleistocene87 ha scritto:Esportandoli in excel a me da che alcune celle hanno il formato di una data, quindi per 32,3 mm mi esce scritto 32.03.00, e così facendo bisogna riscrivere tutto a mano, altrimenti nelle conversioni escono numeri diversi.Pazzesco davvero.


A me no. Forse è colpa di qualche impostazione tua .. ma clicchi su "esporta estrazione"?

Re: il meraviglioso meteo pubblico in Campania

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 22:34
da Darko
Permettetemelo, la cosa pazzesca è usare Excel :D :D :D
Una volta esportato il file CSV si può gestire con software un pelino più adatti, io ad esempio uso gnuplot.

D