Tornado Caserta 12-3-18

Argomenti di interesse meteorologico riguardanti il territorio della Regione Campania.
sabato
Grecale
Grecale
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:13
Località: Napoli

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda sabato » martedì 13 marzo 2018, 12:06

In verità, Plinio il vecchio chiamava la regione tra Napoli, Pozzuoli e Capua col nome "felix" per via della fertilità del terreno. Dovuto alla presenza dei vulcani.

Avatar utente
Alex
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2014, 6:55
Località: Arienzo (CE)
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR300
Fotocamera: Nikon D7200
Sistema Operativo: macOS
Contatta:

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda Alex » martedì 13 marzo 2018, 15:53

Mano a mano vi pubblico le cose anche qua man mano che le snoccioliamo sul gruppo meteo di caserta su whatsapp. Questa è il radar che ieri avete pubblicato qui, che ho ingradito e ho posto dei riferimenti. Parlandone siamo riusciti a delineare anche con abbastanza precisione il percorso preciso del tornado con un'unica incertezza sul punto di partenza che dovrebbe essere nelle campagne di portico di Caserta
Allegati
20180313_154947.jpg

Avatar utente
Alex
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2014, 6:55
Località: Arienzo (CE)
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR300
Fotocamera: Nikon D7200
Sistema Operativo: macOS
Contatta:

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda Alex » martedì 13 marzo 2018, 16:41

Siamo giunti alla versione definitiva della mappa col percorso del tornado. Dopo un attenta analisi insieme a Kekko-ce e il proprietario della stazione di Maddaloni, che mi hanno dato una grandissima mano, in base a tutte le testimonianze e foto, questo dovrebbe essere il path preciso che combacia con tutte le segnalazioni. Nell'area rettangolare sono sicuramente danni da tornado mentre per quanto riguarda il percorso fino a maddaloni ci sono danni ingenti lungo quella linea ma non si riesce ancora a capire se sono ascrivibili al fenomeno vorticoso. Quindi devo ritrattare quanto ho detto ieri riguardo i Giardinetti di maddaloni perchè sicuramente a vissuto la parte più tosta del passaggio della cella temporalesca ma non sono sicuro al 100% che si trattasse di tornado lì o se lo era si tratta di una fase conclusiva con intensità EF0 in quanto solo i cartelloni pubblicitari erano piegati
Allegati
Schermata 2018-03-12 alle 22.42.55.png

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda Ombra84 » martedì 13 marzo 2018, 17:28

Molto molto bene Alex!! :)
Se te la senti proporrei di farne un articolo da inviare a
redazione@campanialive.it
così da pubblicarlo :-*
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17594
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda Neve83 » martedì 13 marzo 2018, 17:52

Ottimo Alex... Sei passato per quelle zone oggi? Com'è la situazione?
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda Iceman » martedì 13 marzo 2018, 18:34

Questo il grafico della stazione di Marcianise la più prossima al punto del passaggio del tornado..

curr24hourgraph.gif
curr24hourgraph.gif (13.59 KiB) Visto 7018 volte
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Alex
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2014, 6:55
Località: Arienzo (CE)
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR300
Fotocamera: Nikon D7200
Sistema Operativo: macOS
Contatta:

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda Alex » martedì 13 marzo 2018, 18:35

Ombra84 ha scritto:Molto molto bene Alex!! :)
Se te la senti proporrei di farne un articolo da inviare a
redazione@campanialive.it
così da pubblicarlo :-*


Sarebbe un onore per me :ymhug:

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda Iceman » martedì 13 marzo 2018, 18:36

Iceman ha scritto:Questo il grafico della stazione di Marcianise la più prossima al punto del passaggio del tornado..

curr24hourgraph.gif


Questa stazione però si trova più a sud del passaggio del Tornado precisamente sulla ss 265
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda Iceman » martedì 13 marzo 2018, 18:37

Alex ha scritto:Sarebbe un onore per me :ymhug:



Certo Alex non vedo perchè non dovremmo pubblicartelo se ben fatto ;)
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Alex
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2014, 6:55
Località: Arienzo (CE)
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR300
Fotocamera: Nikon D7200
Sistema Operativo: macOS
Contatta:

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda Alex » martedì 13 marzo 2018, 18:37

Iceman ha scritto:Questo il grafico della stazione di Marcianise la più prossima al punto del passaggio del tornado..

curr24hourgraph.gif


ero seriamente tentato di rintracciare il proprietario perchè manca la parte saliente, ovvero i minuti immediatamente successivi e andava capito quanto fosse distante e la raffica massima registrata. Altro parametro fondamentale che manca è la pressione, una vera disdetta che non sia presente

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda noqot » martedì 13 marzo 2018, 21:46

Peraltro apparentemente quel grafico potrebbe non aver registrato il momento del passaggio, visto che salta dalle 17.00 alle 8.00.
Ovviamente non sono pratico di tornado, ma mi sarei aspettato un più brusco sbalzo termico e di ur tra il prima ed il dopo. Invece, come ho detto era in loco nelle ore precedenti e non faceva particolarmente caldo ed il grafico conferma scarse variazioni di temperatura anche dopo.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda Iceman » mercoledì 14 marzo 2018, 9:55

Ok ho verificato il dato del grafico è falsato e si riferisce a dati del giorno 8 marzo.. quindi possiamo anche buttarlo.. i dati purtroppo sono andati persi perchè sul posto non si erano accorti che la stazione era tutta spenta.. peccato.. sarà per la prossima si spera :(

Alex puoi non contattare il proprietario in quanto ho già verificato personalmente
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Alex
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2014, 6:55
Località: Arienzo (CE)
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR300
Fotocamera: Nikon D7200
Sistema Operativo: macOS
Contatta:

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda Alex » mercoledì 14 marzo 2018, 9:58

Iceman ha scritto:Ok ho verificato il dato del grafico è falsato e si riferisce a dati del giorno 8 marzo.. quindi possiamo anche buttarlo.. i dati purtroppo sono andati persi perchè sul posto non si erano accorti che la stazione era tutta spenta.. peccato.. sarà per la prossima si spera :(

Alex puoi non contattare il proprietario in quanto ho già verificato personalmente


No che disdetta... vedo di recarmi domani in quelle zone alla ricerca di stazioni meteo (anche non su campanialive, ce ne sono sempre) e vedo se riesco a parlare coi proprietari

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda Iceman » mercoledì 14 marzo 2018, 10:09

Appena ho notizie per la stazione di Maddaloni ti faccio sapere
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Alex
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2014, 6:55
Località: Arienzo (CE)
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR300
Fotocamera: Nikon D7200
Sistema Operativo: macOS
Contatta:

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda Alex » mercoledì 14 marzo 2018, 16:54

Buonasera; questa mattina mi son fatto una 30ina di km a zig e zag per le strade tra San nicola la strada e Macerata campania. Quello che ho visto conferma pari pari la cartina, casomai le do un'aggiustatina ma l'elaborazione sulla base delle testimonianze trova un riscontro dei danni al suolo nella realtà. Ho da fare tante considerazioni sul caso quindi stasera scrivo un post ben più lungo. Scusate se mi dilungo, ma è un evento storico per la campania e voglio fare le cose fatte bene perchè è utile per il futuro e per successive analisi
A stasera :)

Avatar utente
leo95nf
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5568
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 23:06
Località: Marano di Napoli, 150mslm
Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda leo95nf » mercoledì 14 marzo 2018, 16:59

Ti aspettiamo :good:
#snow #snow 26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili! #snow #snow
Immagine


Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda Giglio rosso » mercoledì 14 marzo 2018, 22:27

fra l'altro , pur essendo in trasferta , ho notato e faccio a mia volta notare che la mia stazione piu o meno all'ora in cui si e verificato questo evento ha fatto registrare un accumulo di circa 29 mm di pioggia in un ora e mezza circa, evidentemente siamo stati interessati in maniera piu marginale dalla stessa cella temporalesca con effetti limitati sostanzialmente alle precipitazioni e , a quanto mi dicono, a delle fulminazioni .
ovviamente voglio esprimere la mia solidarietà a tutti coloro abbiano avuto a subire danni a causa di questo evento .
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda Giglio rosso » mercoledì 14 marzo 2018, 22:31

p.s. parliamo sempre di località distanti circa 30 km da casa mia sicchè non e detto che c'entri qualcosa
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Alex
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2014, 6:55
Località: Arienzo (CE)
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR300
Fotocamera: Nikon D7200
Sistema Operativo: macOS
Contatta:

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda Alex » giovedì 15 marzo 2018, 10:02

Cito il post dalla mia pagina fb

Questa mattina mi sono recato nella zona iniziale interessata dal tornado del 12 marzo, quella dei comuni di Macerata Campania, Portico di Caserta, Recale, Capodrise. È stato interessante notare come i danni del paesaggio siano così marcati in una porzione di poche decine di metri, fatto inequivocabilmente ascrivibile al fenomeno sopra citato. Addirittura in alcune campagne è stato possibile vedere una "traccia" lasciata nelle coltivazioni, mentre sulle strade interessate vi era un lembo di terra che congiungeva da parte a parte i marciapiedi. Sembra quasi come trascinare un piede sulla sabbia in spiaggia, che lascia una traccia netta e definita se vista dall'alto. Nel pomeriggio, il già citato nel post precedente Francesco ha fatto una "ricognizione" tra San Nicola, San Marco e Maddaloni e confrontando le immagini e quanto potuto constatare, sicuramente il fenomeno ha raggiunto massima intensità a San Nicola e San Marco (tipo le celebri foto di Burger King o degli alberi spezzati sul vialone che hanno fatto il giro dei tg fanno parte di questa zona maggiormente interessata). Quindi per questo post è tutto, vi lascio le immagini davvero eloquenti
E aggiungo qui:
Il riscontro sul campo ha evidenziato come il tornado abbia avuto un percorso lunghissimo, di più di 20 km e il fatto sarebbe a dir poco storico per la nostra zona. E ne sono sicuro di ciò per via di ciò che ho detto poco più su
Per le immagini vi rimando al post perchè qui ho i soliti problemi cronici coi 5mb di Campanialive che vanno stretti stretti alla mia fotocamera
https://www.facebook.com/story.php?stor ... 1873712251
Notate soprattutto nelle foto che inquadrano la strada la traccia di terra che congiunge i due marciapiedi e nella foto della campagna tutta la terra smossa con l'albero caduto affianco ... impressionante

Avatar utente
Alex
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2014, 6:55
Località: Arienzo (CE)
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR300
Fotocamera: Nikon D7200
Sistema Operativo: macOS
Contatta:

Re: Tornado Caserta 12-3-18

Messaggioda Alex » giovedì 15 marzo 2018, 10:15

Questa è di kekko-ce a San marco ... F2 confermato per quanto riguarda il mio parere, perchè un buco in un muro portante in mattoni non lo fai con un F1 e inoltre in quella zona sono tantissime le case scoperchiate.

Sempre secondo quanto ho visto sul campo (ieri ho macinato decine di km alla caccia del passaggio, un lavoraccio orientarsi senza mappe e col tel ad un certo punto scarico) a Macerata, Portici, Recale sono danni classificabili come F0 (tegole asportate e scaraventate in strada, qualche albero abbattuto); Capodrise e San Nicola ovvero quella zona dove hanno fatto vedere l'insegna di Burger King caduta, classificherei come F1 perchè i danni iniziano ad essere ben più profondi con tutto quello che sapete e che già vi ho detto (alberi staccati con tutta la zolla, qualche ringhiera asportata, il famoso mezzo della todis ribaltato) e san Marco direi F2 per via dei danni ancor più marcati con tetti volati via, il parco Speranzas con quel pezzo di muro asportato e infine Maddaloni sud con danni da F1 e morte verso i giardinetti di Maddaloni perchè poi con l'ostacolo orografico dei tifatini non c'erano proprio i presupposti per immaginarmi un evento vorticoso che scavalca una collina e non sono andato proprio a vedere sinceramente ...
riallacciandomi a quanto detto da Giglio, la cella ovviamente con intensità scemata e non più organizzata come sul casertano ha continuato la sua corsa passando nella mia valle e poi verso la valle caudina. Non c'erano stazioni a Caserta Centurano e Maddaloni nord ma a spanne vi dico che ne ha fatta proprio tanta tanta di acqua tant'è vero che lo scrissi subito in nowcasting che tornado+grandine di quella maniera ma proprio ad occhio senza manco vedere un radar o niente poteva essere una supercella
Finita la rassegna dei danni, si passa alle carte così avendo un'idea generale di tragitto e intensità si lavora meglio. Scusate se ci metto tanto a scrivervi ciò che vedo giorno per giorno ma non è una cosa semplice con 2-3 di noi a scambiarci pareri e pensieri a mettere insieme tutte le idee e confermarle. Spero vi piaccia questo meteo-racconto. Più tardi nuovi aggiornamenti
Allegati
IMG-20180314-WA0098.jpg
Ultima modifica di Alex il giovedì 15 marzo 2018, 14:13, modificato 1 volta in totale.


Torna a “Meteo in Campania”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti