Il Piovosissimo ottobre 2015 alle falde dei Monti Mai

Argomenti di interesse meteorologico riguardanti il territorio della Regione Campania.
Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Il Piovosissimo ottobre 2015 alle falde dei Monti Mai

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » venerdì 26 ottobre 2018, 10:47

Stazione meteo p.c. di Calvanico alle falde dei monti Mai (oltre 700 metri),dati pluviometrici ottobre 2015 nell'ultima colonna a destra (mese pieno di perturbazione atlantiche)... Raggiunti quasi 800mm mensili e confronto con i valori di piogge mensili x quel mese dalle altre stazioni campanialive (i valori più elevati che si raggiunsero in rete). Da notare ben 2 giornate a over 200mm corrispondenti a e eventi simil alluvionali sull'area. Il giorno 10 anche la stazione del versante solofrano raggiunse tra i 150/160mm. Giorno 29 accumuli a 3 cifre si registrarono anche alla stazione unisa di Fisciano con disagi in tutta la valle dell'Irno. Sotto ci sono anche degli scatti alla stazione meteo fatti a settembre ;)
Allegati
IMG_20180830_095600.jpg
Dati ottobre 2015 staz protez civile Calvanico, ultima colonna a destra
IMG_20180909_154114.jpg
IMG_20180909_154201.jpg
IMG_20180909_154226.jpg
campania top pioggia 10-2015.PNG
I dati più piovosi in rete campanialive ottobre 2015
campania top pioggia 10-2015.PNG (13.2 KiB) Visto 5773 volte
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Il Piovosissimo ottobre 2015 alle falde dei Monti Mai

Messaggioda noqot » venerdì 26 ottobre 2018, 18:06

ma perchè non è stata scelta tra quelle da mettere on-line questa stazione? Non è che i tecnici della protezione civile non sono sicuri della affidabilità dei dati?
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 7796
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: Il Piovosissimo ottobre 2015 alle falde dei Monti Mai

Messaggioda Nevedel 71 » venerdì 26 ottobre 2018, 20:25

A Nocera il giorno più piovoso, cioè a 3 cifre, fu il 10 - Ne caddero ben 127 mm in 24 ore! :good:

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Il Piovosissimo ottobre 2015 alle falde dei Monti Mai

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » venerdì 26 ottobre 2018, 22:56

noqot ha scritto:ma perchè non è stata scelta tra quelle da mettere on-line questa stazione? Non è che i tecnici della protezione civile non sono sicuri della affidabilità dei dati?

Non è l'unica stazione, sono oltre 100 le stazioni della nuova rete p.c. che funzionano dal 2015 e non sono ancora on line. Le stazioni che ora sono sul sito del centro funzionale, sono online dallo scorso anno,ma quelle funzionavano già dal 2000 o dagli anni 90 e ci hanno messo 20 anni x metterle on line (non perché non funzionassero bene),ci sono problemi buricratici, di appalti ecc per garantire una ottimale manutenzione e questo ne prolunga i tempi. I pluviometri in genere sono ben posizionati un poco in tutte le stazioni p.c. comunque, poi è ovvio che la certezza assoluta di un dato non la teniamo x nessuna stazione e potremo dubitarne pure per quelle on line, la presenza on line non ne garantisce la qualità, ma solo che funzionavano già da 20 anni quelle online,da più tempo e hanno già fatto all'epoca l'iter attuale delle nuove stazioni.. Queste sono nuove rispetto a quelle. La stazione in oggetto cmq si trova poco sopra al mio Castagneto (dove in estate ho recuperato i dati col pluvio manuale). Ad agosto mi recai di persona alla sede x avere i dati di questa stazione, dal momento che col pluvio manuale avevo registrato circa 300mm mensili ad agosto (mi sembravano esagerati e pesavo che il mio pluvio manuale non andava bene). Bene il dato di questa stazione ad agosto è stato di 301mm. Idem gli altri mesi o accumuli che ho registrato col pluvio manuale al castagneto, simili o in certi casi uguali a quelli della stazione... (anzi in certi casi mi ha segnato di più il pluvio manuale come accumulo a dire il vero, penso che addirittura la stazione sottostimi gli accumuli in caso di vento).... quindi direi che sono abbastanza attendibili. Ma in genere i dati pluvio della protez civile hanno tutti una certa qualità peri buoni pluviometri e il buon posizionamento, ma questi di sta stazione sono verificati anche dal pluvio manuale (anche se per pochi mesi, ma erano abbastanza coerenti).
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Il Piovosissimo ottobre 2015 alle falde dei Monti Mai

Messaggioda noqot » sabato 27 ottobre 2018, 9:36

ok .. perfetto, quindi è una questione burocratica .. perchè non mi spiegavo i criteri per cui alcuni erano stati "prescelti" per stare on line
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Il Piovosissimo ottobre 2015 alle falde dei Monti Mai

Messaggioda Iceman » sabato 27 ottobre 2018, 20:00

i pluviometri a bascula da 20 gr di acqua per ogni ribaltamento come questi di questa rete sono difficilmente starabili e funzionano bene per molti anni, l'unico problema resta la manutenzione e l'eliminazione di detriti che possono otturarli
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Il Piovosissimo ottobre 2015 alle falde dei Monti Mai

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » domenica 28 ottobre 2018, 6:33

Nevedel 71 ha scritto:A Nocera il giorno più piovoso, cioè a 3 cifre, fu il 10 - Ne caddero ben 127 mm in 24 ore! :good:

Si giorno 10 fu piovosissimo, superati i 200mm in questa stazione quasi 160mm pure alla stazione sul versante Nord (a Solofra) che però è posta ad una quota più bassa
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.


Torna a “Meteo in Campania”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti