Pagina 1 di 1

Il Piovosissimo ottobre 2015 alle falde dei Monti Mai

Inviato: venerdì 26 ottobre 2018, 10:47
da Tra Pizzo e Mai
Stazione meteo p.c. di Calvanico alle falde dei monti Mai (oltre 700 metri),dati pluviometrici ottobre 2015 nell'ultima colonna a destra (mese pieno di perturbazione atlantiche)... Raggiunti quasi 800mm mensili e confronto con i valori di piogge mensili x quel mese dalle altre stazioni campanialive (i valori più elevati che si raggiunsero in rete). Da notare ben 2 giornate a over 200mm corrispondenti a e eventi simil alluvionali sull'area. Il giorno 10 anche la stazione del versante solofrano raggiunse tra i 150/160mm. Giorno 29 accumuli a 3 cifre si registrarono anche alla stazione unisa di Fisciano con disagi in tutta la valle dell'Irno. Sotto ci sono anche degli scatti alla stazione meteo fatti a settembre ;)

Re: Il Piovosissimo ottobre 2015 alle falde dei Monti Mai

Inviato: venerdì 26 ottobre 2018, 18:06
da noqot
ma perchè non è stata scelta tra quelle da mettere on-line questa stazione? Non è che i tecnici della protezione civile non sono sicuri della affidabilità dei dati?

Re: Il Piovosissimo ottobre 2015 alle falde dei Monti Mai

Inviato: venerdì 26 ottobre 2018, 20:25
da Nevedel 71
A Nocera il giorno più piovoso, cioè a 3 cifre, fu il 10 - Ne caddero ben 127 mm in 24 ore! :good:

Re: Il Piovosissimo ottobre 2015 alle falde dei Monti Mai

Inviato: venerdì 26 ottobre 2018, 22:56
da Tra Pizzo e Mai
noqot ha scritto:ma perchè non è stata scelta tra quelle da mettere on-line questa stazione? Non è che i tecnici della protezione civile non sono sicuri della affidabilità dei dati?

Non è l'unica stazione, sono oltre 100 le stazioni della nuova rete p.c. che funzionano dal 2015 e non sono ancora on line. Le stazioni che ora sono sul sito del centro funzionale, sono online dallo scorso anno,ma quelle funzionavano già dal 2000 o dagli anni 90 e ci hanno messo 20 anni x metterle on line (non perché non funzionassero bene),ci sono problemi buricratici, di appalti ecc per garantire una ottimale manutenzione e questo ne prolunga i tempi. I pluviometri in genere sono ben posizionati un poco in tutte le stazioni p.c. comunque, poi è ovvio che la certezza assoluta di un dato non la teniamo x nessuna stazione e potremo dubitarne pure per quelle on line, la presenza on line non ne garantisce la qualità, ma solo che funzionavano già da 20 anni quelle online,da più tempo e hanno già fatto all'epoca l'iter attuale delle nuove stazioni.. Queste sono nuove rispetto a quelle. La stazione in oggetto cmq si trova poco sopra al mio Castagneto (dove in estate ho recuperato i dati col pluvio manuale). Ad agosto mi recai di persona alla sede x avere i dati di questa stazione, dal momento che col pluvio manuale avevo registrato circa 300mm mensili ad agosto (mi sembravano esagerati e pesavo che il mio pluvio manuale non andava bene). Bene il dato di questa stazione ad agosto è stato di 301mm. Idem gli altri mesi o accumuli che ho registrato col pluvio manuale al castagneto, simili o in certi casi uguali a quelli della stazione... (anzi in certi casi mi ha segnato di più il pluvio manuale come accumulo a dire il vero, penso che addirittura la stazione sottostimi gli accumuli in caso di vento).... quindi direi che sono abbastanza attendibili. Ma in genere i dati pluvio della protez civile hanno tutti una certa qualità peri buoni pluviometri e il buon posizionamento, ma questi di sta stazione sono verificati anche dal pluvio manuale (anche se per pochi mesi, ma erano abbastanza coerenti).

Re: Il Piovosissimo ottobre 2015 alle falde dei Monti Mai

Inviato: sabato 27 ottobre 2018, 9:36
da noqot
ok .. perfetto, quindi è una questione burocratica .. perchè non mi spiegavo i criteri per cui alcuni erano stati "prescelti" per stare on line

Re: Il Piovosissimo ottobre 2015 alle falde dei Monti Mai

Inviato: sabato 27 ottobre 2018, 20:00
da Iceman
i pluviometri a bascula da 20 gr di acqua per ogni ribaltamento come questi di questa rete sono difficilmente starabili e funzionano bene per molti anni, l'unico problema resta la manutenzione e l'eliminazione di detriti che possono otturarli

Re: Il Piovosissimo ottobre 2015 alle falde dei Monti Mai

Inviato: domenica 28 ottobre 2018, 6:33
da Tra Pizzo e Mai
Nevedel 71 ha scritto:A Nocera il giorno più piovoso, cioè a 3 cifre, fu il 10 - Ne caddero ben 127 mm in 24 ore! :good:

Si giorno 10 fu piovosissimo, superati i 200mm in questa stazione quasi 160mm pure alla stazione sul versante Nord (a Solofra) che però è posta ad una quota più bassa