Tornado a Salerno 25/09/2020

Argomenti di interesse meteorologico riguardanti il territorio della Regione Campania.
Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Tornado a Salerno 25/09/2020

Messaggioda Iceman » domenica 27 settembre 2020, 14:51

vorrei dire due cose sulle trombe... il fatto che paiano dissolversi quando giungono sulla terra ferma non è affatto una cosa del tutto reale... fin quando è sul mare sollevando facilmente l'acqua marina risulta molto più visibile e impressionante poi giunta al suolo non riesce più ad asportare tutto il pulviscolo marino e diventa quasi trasparente specie alla base ecco perchè nei video si nota sempre questa cosa. Però attenzione questo non significa che il vento una volta toccata terra cessi insieme al vortice.. tutt'altro.. la furia continua semplicemente l'aspetto visivo diventa diverso e iniziano a volare solo i detriti .. se atterrasse su un suolo polveroso provocherebbe un effetto ottico simile a quello che ha sul mare.. insomma secondo me la tromba marina che diventa tornado sulla terra ferma cambia aspetto visivo ma non di molto la sua forza distruttiva.. anzi se solleva detriti invece di acqua marina diventa pure più pericolosa perchè gli stessi diventano proiettili vaganti..

l'altra cosa riguarda il video dei danni al palazzo... io da qualche anno abito al 7 piano di un alto palazzo esposto al vento e vi posso assicurare che in occasione di venti molto forti è costanti le vibrazioni del palazzo ci sono... ora nel caso delle case popolari del video , certamente si tratta di abitazioni costruite con materiali non certo eccelsi ma resta il fatto che, la pressione dell'aria in movimento causata da un tornado è devastante e può far vibrare gli edifici come un terremoto provocando danni strutturali ingenti.. le pressioni che si accumulano poi all'interno degli appartamenti se non trovano sfogo diventano concausa di danno provocando una sorta d'espolsione d'aria all'interno dell'appartamento stesso... quindi i danni mi paiono plausibili con quanto accaduto..
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia


Torna a “Meteo in Campania”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti