Annali Idrologici Regione Campania

Argomenti di interesse meteorologico riguardanti il territorio della Regione Campania.
Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda lupacchiottoirpino » sabato 28 novembre 2020, 18:39

Ciao ragazzi, spulciando un po' in rete per reperire alcuni dati relativi ad Avellino città, credo di aver trovato un tesoretto.
Non so se voi già lo sapevate, ma qui potete trovare ogni dato relativo a varie stazioni sparse in Campania (tra cui anche la città di Avellino che appunto cercavo) dal 1918 al 1997. Bisogna farci un po' la mano e aguzzare l'occhio, ma si trova veramente di tutto ;)
Buon divertimento! :ymhug:
http://www.acq.isprambiente.it/annalipdf/
<Francesco Pagano>

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda lupacchiottoirpino » sabato 28 novembre 2020, 18:40

Per iniziare, basta che sulla sinistra cliccate "Apri", poi come compartimento (macroarea) cliccate "Napoli" e da lì poi vi uscirà tutto il resto
<Francesco Pagano>

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda Giglio rosso » domenica 29 novembre 2020, 13:04

mi fa piacere che lo hai scoperto anche tu lupacchiotto, :) io li spulcio da un po , ci sono , in alcune annate anche i dati nivometrici.
cmq sia , specie i dati pluviometrici , spesso sono attendibilissimi, mi ci sono ricavato le medie pluviometriche di Montesarchio ( che sono quasi perfettamente sovrapponibili ai dati da me registrati dal 1996 ) e di altre località.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda lupacchiottoirpino » domenica 29 novembre 2020, 13:28

Giglio rosso ha scritto:mi fa piacere che lo hai scoperto anche tu lupacchiotto, :) io li spulcio da un po , ci sono , in alcune annate anche i dati nivometrici.
cmq sia , specie i dati pluviometrici , spesso sono attendibilissimi, mi ci sono ricavato le medie pluviometriche di Montesarchio ( che sono quasi perfettamente sovrapponibili ai dati da me registrati dal 1996 ) e di altre località.

Infatti ho trovato i dati relativi alle nevicate del 1929, del 1956, del 1°dicembre 1973, del gennaio 1985, dati che per me erano ancora un tabù :D
<Francesco Pagano>

Avatar utente
leo95nf
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5568
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 23:06
Località: Marano di Napoli, 150mslm
Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda leo95nf » domenica 29 novembre 2020, 14:06

Bello questo archivio! Ci sono anche i Camaldoli
#snow #snow 26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili! #snow #snow
Immagine


Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda lupacchiottoirpino » domenica 29 novembre 2020, 20:34

Grazie ;) si, c’è tutto
<Francesco Pagano>

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 7796
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda Nevedel 71 » lunedì 30 novembre 2020, 8:02

Scusatemi, ma c'è qualcosa anche su Nocera Inf...? ;)

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 30 novembre 2020, 8:49

Nevedel 71 ha scritto:Scusatemi, ma c'è qualcosa anche su Nocera Inf...? ;)

hai voglia...un anno a caso,..... visto che , come me, sei particolarmente attento alle temperature e a ricavarti le medie penso che ti siano molto utili questi dati
47.gif
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 30 novembre 2020, 8:52

lupacchiottoirpino ha scritto:Infatti ho trovato i dati relativi alle nevicate del 1929, del 1956, del 1°dicembre 1973, del gennaio 1985, dati che per me erano ancora un tabù :D

ottimo, comunque i dati nivometrici non prenderli per oro colato nel senso che , a mio avviso spesso peccano per difetto, in quanto le misurazioni magari erano effettuate con giorni di di ritardo a manto nevoso assottigliato o peggio...
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda sannio_snow » lunedì 30 novembre 2020, 10:40

Beati voi, sul mio paesello non c'è nulla. :(
Comunque sito davvero interessante... ;)

Avatar utente
Fabryij
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3254
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 18:14
Località: Faicchio, 175 mslmm
Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Sistema Operativo: Windows 10

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda Fabryij » lunedì 30 novembre 2020, 11:11

Io ci ho trovato anche i dati di Faicchio e Piedimonte Mtese, ma secondo me sono un po sottostimati e non li ho presi in considerazione
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda lupacchiottoirpino » lunedì 30 novembre 2020, 11:25

Giglio rosso ha scritto:ottimo, comunque i dati nivometrici non prenderli per oro colato nel senso che , a mio avviso spesso peccano per difetto, in quanto le misurazioni magari erano effettuate con giorni di di ritardo a manto nevoso assottigliato o peggio...

Certamente i dati, sopratutto dell’anteguerra, sono sotto/sovrastimati, però è giusto per avere un’idea su irruzioni passate.
Perché, ad esempio, alcune nevicate per me erano leggenda: su internet ho sempre letto del metro e mezzo di neve del 1º dicembre 1973, roba che a me sembrava davvero sovrannaturale, e infatti vedendo questi dati c’è scritto 70 cm, che è molto meno rispetto a ciò che avevo sempre letto.
Quindi è solo per chiarificare alcuni dubbi su ciò che si legge in giro, e per divertirci con le curiosità del nostro clima :)
<Francesco Pagano>

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 30 novembre 2020, 13:14

lupacchiottoirpino ha scritto:Certamente i dati, sopratutto dell’anteguerra, sono sotto/sovrastimati, però è giusto per avere un’idea su irruzioni passate.
Perché, ad esempio, alcune nevicate per me erano leggenda: su internet ho sempre letto del metro e mezzo di neve del 1º dicembre 1973, roba che a me sembrava davvero sovrannaturale, e infatti vedendo questi dati c’è scritto 70 cm, che è molto meno rispetto a ciò che avevo sempre letto.
Quindi è solo per chiarificare alcuni dubbi su ciò che si legge in giro, e per divertirci con le curiosità del nostro clima :)

non credo che esagerassero questi racconti, e se lo facevano era una cosa tutto sommato accettabile.....nessuna bugia plateale.
viewtopic.php?f=54&t=4543
viewtopic.php?f=54&t=4520
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 30 novembre 2020, 13:20

Fabryij ha scritto:Io ci ho trovato anche i dati di Faicchio e Piedimonte Mtese, ma secondo me sono un po sottostimati e non li ho presi in considerazione

certo in alcuni casi poteva esserci l'errore strumentale, e per quanto riguarda gli ultimi 15 anni ho notato dati omogeneizzati in modo sospetto , bisogna osservarli con occhio attento e notare eventuali dati sospetti anche basandosi sul clima della propria località, al netto di tutto ciò si trovano dati interessantissimi, (ad premesso che la stazione di Montesarchio ha dati attendibili solo per quanto riguarda la pluviometria , i dati termometrici sono stati rilevati per pochi anni e sono inattendibili) ho trovato riscontro in stazioni limitrofe di irpinia e sannio di un gennaio 1990 che a suo tempo mi colpi molto, mese interamente anticiclonico, con una sfilza di gelate da inversione impressionante,e medie del mese nettamente inferiori alle medie decennali.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Fabryij
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3254
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 18:14
Località: Faicchio, 175 mslmm
Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Sistema Operativo: Windows 10

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda Fabryij » lunedì 30 novembre 2020, 14:53

Si, i dati pluviometrici li ho trovati attendibili anche io, tant'è che, avendo a disposizione i dati della prot. Civile per la stazione di San Salvatore a partire dal 2009, ho potuto fare un confronto tra le medie (l'una trentennale, l'altra decennale, ma in linea di massima sono molto confrontabili). I dati termometrici invece, secondo me, conoscendo bene la mia zona, sono troppo sottostimati.
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 7796
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda Nevedel 71 » martedì 1 dicembre 2020, 8:13

GRANDE, Giglio! Grazie mille! Ho confrontato alcuni dati dell'86 che custodisco gelosamente e ho visto che non si discostano poi tanto anche se allora utilizzavo un termo ad alcool esposto a nordest. Però allora segnavo soltanto i valori diurni ore 13/14 quindi non avevo le minime. Comunque come devo fare per visualizzare i dati del 1971 allorchè nevico 3/4 volte in una settimana i primi di marzo... Grazie! :ymhug:

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda sannio_snow » martedì 1 dicembre 2020, 14:06

Nevedel 71 ha scritto:GRANDE, Giglio! Grazie mille! Ho confrontato alcuni dati dell'86 che custodisco gelosamente e ho visto che non si discostano poi tanto anche se allora utilizzavo un termo ad alcool esposto a nordest. Però allora segnavo soltanto i valori diurni ore 13/14 quindi non avevo le minime. Comunque come devo fare per visualizzare i dati del 1971 allorchè nevico 3/4 volte in una settimana i primi di marzo... Grazie! :ymhug:


Ho visto un pò quell'annata...Ecco i dati di Nocera ;)
Allegati
Cattura2.JPG
Cattura4.JPG
Cattura5.JPG
Cattura6.JPG

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 7796
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda Nevedel 71 » martedì 1 dicembre 2020, 15:20

Grazie mille, sannio! Davvero interessanti. Ciao :ymhug:

P.S. Chissà dov'era ubicata la stazione perchè l'altitudine sul livello del mare non corrisponde a quella di Nocera valle, a meno che non si trovasse sulla frazione collinare di Chivoli/Piedimonte. Grazie ancora.

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda sannio_snow » martedì 1 dicembre 2020, 15:38

Figurati Neve ;)

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Annali Idrologici Regione Campania

Messaggioda Giglio rosso » martedì 1 dicembre 2020, 21:07

Nevedel 71 ha scritto:Grazie mille, sannio! Davvero interessanti. Ciao :ymhug:

P.S. Chissà dov'era ubicata la stazione perchè l'altitudine sul livello del mare non corrisponde a quella di Nocera valle, a meno che non si trovasse sulla frazione collinare di Chivoli/Piedimonte. Grazie ancora.

ciao neve e scusa per il ritardo ma sono stato impegnato tutto il giorno fra lavoro e spostamenti.
vedo comunque che sannio ha ottemperato in maniera eccellente alla tua curiosità, volevo solo aggiungere un elemento utile a questo altro interrogativo.
in effetti la stazione come puoi vedere si trovava a una certa altezza da terra su un edificio abbastanza alto, quindi la quota reale sul livello del mare è influenzata in parte da questo fatto. cmq se hai curiosita sulle serie complete ho salvato decenni di dati di numerose stazion campane in una cartella o in alternativa puoi andare direttamente sul sito ispra annali.
annali1.JPG
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )


Torna a “Meteo in Campania”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti