Il Meteosfoghi & Meteolamenti

Argomenti di interesse meteorologico riguardanti il territorio della Regione Campania.
Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Picentino27 » sabato 4 gennaio 2020, 4:00

Quoto Giglio, come è possibile avere inversioni termiche senza tempo anticiclonico? :D Con tutto il rispetto...
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
genny79
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3313
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 17:38
Località: Camaldoli -Napoli - 252 mt
Stazione meteo: DAVIS - VP2 PRO2
Sistema Operativo: Mac OS x
Contatta:

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda genny79 » sabato 4 gennaio 2020, 12:31

io penso che per almeno la mia zona quindi da costiero sono ben felice della dinamicità degli ultimi anni, anche se comunque il clima sta cambiando, è vero sarebbe bello avere la neve e freddo fuori la porta ma ci troviamo in questa latitudine...

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Giglio rosso » sabato 4 gennaio 2020, 12:53

dico anche la mia, anzi la ripeto :D secondo me siamo troppo lamentosi, è vero ci si era iniziati a illudere un po tutti ed e normale esserci rimasti un po male, ma come gia detto l'inverno è ancora lunghissimo, ora come ora non possiamo lamentarci neanche delle temperature almeno da natale in poi ( basta guardare le medie di riferimento che sono fatti concreti e non chiacchiere ) , sul fatto che la quantità di neve a quote dall'alta collina e in montagna soprattutto sia diminuita negli ultimi anni l'ho notato anche io , però a livello di bassa quota rispetto a decenni come gli anni 90 o il periodo fra 2006 e 2011 questi ultimi anni hanno regalato anche begli episodi. cito caserta come esempio, non vh visto neve al suolo dal 1986 fino al 2011 , poi negli ultimi anni ha visto la bellezza di 6 nevicate con accumulo
poi che la neve e il freddo siano presenti di meno a livello europeo generale negli ultimi anni sembra altrettanto vero, la temperatura generale è aumentata, altro dato di fatto. quindi a maggior ragione mi pare inutile prendersela con la sfortuna o altro o cmq incazzarsi.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda sannio_snow » sabato 4 gennaio 2020, 13:16

Giglio rosso ha scritto:dico anche la mia, anzi la ripeto :D secondo me siamo troppo lamentosi, è vero ci si era iniziati a illudere un po tutti ed e normale esserci rimasti un po male, ma come gia detto l'inverno è ancora lunghissimo, ora come ora non possiamo lamentarci neanche delle temperature almeno da natale in poi ( basta guardare le medie di riferimento che sono fatti concreti e non chiacchiere ) , sul fatto che la quantità di neve a quote dall'alta collina e in montagna soprattutto sia diminuita negli ultimi anni l'ho notato anche io , però a livello di bassa quota rispetto a decenni come gli anni 90 o il periodo fra 2006 e 2011 questi ultimi anni hanno regalato anche begli episodi. cito caserta come esempio, non vh visto neve al suolo dal 1986 fino al 2011 , poi negli ultimi anni ha visto la bellezza di6 nevicate con accumulo.
poi che la neve e il freddo siano presenti di meno a livello europeo generale negli ultimi anni sembra altrettanto vero, la temperatura generale è aumentata, altro dato di fatto. quindi a maggior ragione mi pare inutile prendersela con la sfortuna o altro o cmq incazzarsi.

Effettivamente si sta verificando un cambiamento per quanto riguarda gli episodi nevosi rispetto agli anni passati. Adesso sono meno numerosi questi eventi, meno duraturi, ma soprattutto più omogenei, nel senso se nevica in montagna nevica anche in pianura (anche su pianure tutt'altro che nevose). E' raro vedere ormai, faccio un esempio, nevicate sui 400-500 mt anche abbondanti (come avveniva in passato) e il nulla alle quote prossime al livello del mare.
Ormai l'altitudine conta meno, l'estremizzazione dei pochissimi episodi consente le nevicate ( almeno coreografiche) un pò dappertutto a discapito di località di collina o montagna molto più abituate a vedere neve tutti gli anni in passato. Questo, soprattutto per la nostra regione, perchè probabilmente sono diminuiti i peggioramenti freddi dal Tirreno, Rodanate ecc (lasciamo stare il 2017-2018, parlo in generale) e le uniche sortite fredde provengono dai Balcani solitamente accompagnate da temperature più rigide e quindi con maggiori possibilità di vedere la neve sino in pianura, peccato che siano spolverate a tutte le quote quando in realtà ci vorrebbero ben altri accumuli per i monti.

sabato
Grecale
Grecale
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:13
Località: Napoli

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda sabato » sabato 4 gennaio 2020, 15:17

Il problema, naturalmente, non è solo in Campania ma è generale.
Almeno a livello Appennino. E, più in generale, europeo.
I video che seguono sono di questi giorni.




Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21695
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Fabietto17 » domenica 5 gennaio 2020, 17:53

Ecco questi ultimi 2 video la dicono lunga su ciò che sta accadendo
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 8 gennaio 2020, 0:00

Vero ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7807
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda verdeirpinia » sabato 11 gennaio 2020, 10:25

una stagione malata dall inizio

un inverno 2019 2020 orribile
getto la spugna
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda lupacchiottoirpino » sabato 11 gennaio 2020, 10:43

di solito quando il prof si lamenta poi arriva sempre qualche segnale positivo, speriamo :D
<Francesco Pagano>

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Iceman » domenica 12 gennaio 2020, 0:50

si può sempre giocare la carta del bagno nelle acque putride di Pontecagnano tra cotton fioc e assorbenti per rimediare =))
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Picentino27 » domenica 12 gennaio 2020, 5:57

:))
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21695
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Fabietto17 » domenica 12 gennaio 2020, 10:29

Effettivamente ad oggi un Inverno mai arrivato.
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17593
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Neve83 » domenica 12 gennaio 2020, 12:32

Il problema è sempre lo stesso.. Il nostro inverno per i nostri canoni sarà sempre orribile..
Ogni anno, noi amanti del freddo e della neve, passiamo una intera stagione con la speranza che arrivi almeno qualche botta fredda.. e questo è..
Per il resto il nostro inverno è questo purtroppo, un autunno continuo un pò più freddo
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Giglio rosso » domenica 12 gennaio 2020, 12:35

però cavolo, l'operazione semplicissima di tenere conto dei valori medi termici per la singola località basterebbe a evitare il 70 per cento di questi lamenti. poi cmq a livello globale rispetto alle medie c'e un innegabile aumento, sicchè.....
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda irpino » domenica 12 gennaio 2020, 17:35

Non credo che il nostro inverno sia un continuo autunno, il problema ora che il freddo manca in tutta Europa non solo da noi, ma qualcosa cambierà

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21695
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Fabietto17 » domenica 12 gennaio 2020, 22:16

Il problema di quest'anno è la totale mancanza di neve sulle ns montagne. Affacciarsi alla finestra o al balcone e vedere le cime bianche rende maggiormente l'idea di stare in inverno ecco tutto
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17593
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Neve83 » domenica 12 gennaio 2020, 23:05

irpino ha scritto:Non credo che il nostro inverno sia un continuo autunno, il problema ora che il freddo manca in tutta Europa non solo da noi, ma qualcosa cambierà


Ho detto un continuo autunno un pò più freddo.. Non mi risulta che qui abbiamo nevicate ripetute e con neve che al suolo resiste molto a lungo..
La realta è questa: se ci va bene arriva qualche ondata di freddo( più o meno breve e che non sempre porta neve..) per il resto tempo anonimo
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda irpino » domenica 12 gennaio 2020, 23:13

Neve83 ha scritto:Ho detto un continuo autunno un pò più freddo.. Non mi risulta che qui abbiamo nevicate ripetute e con neve che al suolo resiste molto a lungo..
La realta è questa: se ci va ben arriva qualche ondata di freddo( più o meno breve e che non sempre porta neve..) per il resto tempo anonimo


Inverno non vuol dire sempre nevicate o neve fissa al suolo, questo lo si vede solo a Mosca, al momento è una situazione particolare non solo in italia, da ragazzino ricordo nevicate frequenti e neve che resisteva di più, al momento è una situazione particolare ripeto, anche nel 2005 fino al 20 il nulla anzi ci furono pure incursioni da sud che al momento non si vedono

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17593
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Neve83 » domenica 12 gennaio 2020, 23:23

irpino ha scritto:Inverno non vuol dire sempre nevicate o neve fissa al suolo, questo lo si vede solo a Mosca, al momento è una situazione particolare non solo in italia, da ragazzino ricordo nevicate frequenti e neve che resisteva di più, al momento è una situazione particolare ripeto, anche nel 2005 fino al 20 il nulla anzi ci furono pure incursioni da sud che al momento non si vedono


Esatto..per il nostro inverno si.. ecco perchè dico che lo possiamo chiamare semplicemennte un autunno più freddo... per dove siamo posizionati è più facile avere inverno anonimo che altro..
ps: come confermi anche tu col 2005 che hai nominato.. un ottimo episodio in un mare di nulla..
Ultima modifica di Neve83 il domenica 12 gennaio 2020, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda irpino » domenica 12 gennaio 2020, 23:43

Neve83 ha scritto:Esatto..per il nostro inverno si.. ecco perchè dico che lo possiamo chiamare semplicemennte un autunno più freddo... per dove siamo posizionati è più facile avere inverno anomino che altro..
ps: come confermi anche tu col 2005 che hai nominato.. un ottimo episodio in un mare di nulla..

Il 2005 era un esempio, ma ci sono stati anni buoni e altri normali con metrate di neve in montagna, il peggio solo 2006/2007 per il resto non vedo l'inverno come un autunno più freddo, specie zone interne.


Torna a “Meteo in Campania”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti