Il Meteosfoghi & Meteolamenti

Argomenti di interesse meteorologico riguardanti il territorio della Regione Campania.
Avatar utente
leo95nf
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5568
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 23:06
Località: Marano di Napoli, 150mslm
Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda leo95nf » giovedì 3 febbraio 2022, 20:37

Ombra84 ha scritto:Mi permetto di dissentire ;)
Quello che in realtà manca è l entrata dal Rodano. Per dire, l irruzzioncina di Martedì con gli sfondamenti serali è stata una irruzione artico marittima( infatti di giorno le temperature sono rimaste sui 10-11).
Soltanto che avendo sempre l' alta pressione attaccata ai maroni, l aria artica è costretta ad aggirare le Alpi da est.

Ma ce ne sono state diverse di situazione di questo tipo durante l inverno.

La stessa possibile sventagliatina di lunedì prossimo, sarà sempre aria artico marittima che viene spinta oltre le Alpi



Ah ok, pensavo che se venisse da est fosse sempre di estrazione continentale. Mi hanno tratto in inganno i disegni con le varie discese
#snow #snow 26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili! #snow #snow
Immagine


Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Ombra84 » venerdì 4 febbraio 2022, 9:42

leo95nf ha scritto:Ah ok, pensavo che se venisse da est fosse sempre di estrazione continentale. Mi hanno tratto in inganno i disegni con le varie discese

;)
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Fabryij
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3254
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 18:14
Località: Faicchio, 175 mslmm
Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Sistema Operativo: Windows 10

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Fabryij » venerdì 4 febbraio 2022, 12:37

L'unico mio sollievo (se così si può chiamare) è vedere che non sono il solo a deprimersi per queste cose...
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

Avatar utente
lupoirpino
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 1 gennaio 2019, 1:46
Località: Montoro (AV) 185 m s.l.m.

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda lupoirpino » venerdì 4 febbraio 2022, 15:50

Ormai le rodanate sono come il Sacro Graal, esistono ma nessuno sa come siano fatte...

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21695
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Fabietto17 » venerdì 4 febbraio 2022, 21:41

siamo tutti depressi...
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Wraxiel
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 240
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 12:23
Località: Napoli Colli Aminei-260 m.s.l.m

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Wraxiel » venerdì 4 febbraio 2022, 22:27

leo95nf ha scritto:Inverno ridotto sempre più ad una manciata di giorni freddi grazie alle lisciate di aria fredda con sventagliate di grecale.

Le uniche irruzioni sono continetali, mancano quelle belle discese di aria marittima che interagiscno col nostro lago caldo e ci fanno divertire. Finché arriva da est si soffre, siamo "contro corrente" e se arriva è seccume, almeno sulle coste. Purtoppo paghiamo questo a mio avviso. Ricordo anni in cui gennaio e febbraio erano freddi e mediamente piovosi, con episodi di grandine associati a temporali che imbiancavano tutto. È un altro clima, sono cambiate le gerarchie e veniamo penalizzati. Oltre alla mancanza di terreno creante irraggiamento, come dice Mario.


Concordo con Ombra con il fatto che più che mancare l'artico marittima sono le entrare dal rodano; ma è proprio vero quel che dici; ciò che sta mancando sono quelle belle fasi di tempo invernale che durano giorni e giorni con con piogge e neve a partire dall'alta collina. L'anno scorso più o meno però, almeno a gennaio qualcosa sui generis si è visto, però negli ultimi anni queste fasi sono divenuto molto rare.

Anche se secondo me prima o poi questo schema si andrà rompendo; sicuro il clima cambia e con esso gli equilibri associati ma questa fase così funesta penso faccia parte più di una variabile interna che con il cambio generale del clima e prima o poi si tornerà a schemi maggiormente positivi. Sicuramente però i cambiamenti climatici stanno rendendo praticamente impossibile l'impostazioni di previsione a lungo termine; le teleconnesioni hanno valenza statistica sempre più bassa; nessuno o quasi si aspettava un inverno così dalle condizioni in cui siamo partiti.

Mago83
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 399
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 17:36
Località: Caserta

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Mago83 » sabato 5 febbraio 2022, 10:17

Wraxiel ha scritto:Concordo con Ombra con il fatto che più che mancare l'artico marittima sono le entrare dal rodano; ma è proprio vero quel che dici; ciò che sta mancando sono quelle belle fasi di tempo invernale che durano giorni e giorni con con piogge e neve a partire dall'alta collina. L'anno scorso più o meno però, almeno a gennaio qualcosa sui generis si è visto, però negli ultimi anni queste fasi sono divenuto molto rare.

Anche se secondo me prima o poi questo schema si andrà rompendo; sicuro il clima cambia e con esso gli equilibri associati ma questa fase così funesta penso faccia parte più di una variabile interna che con il cambio generale del clima e prima o poi si tornerà a schemi maggiormente positivi. Sicuramente però i cambiamenti climatici stanno rendendo praticamente impossibile l'impostazioni di previsione a lungo termine; le teleconnesioni hanno valenza statistica sempre più bassa; nessuno o quasi si aspettava un inverno così dalle condizioni in cui siamo partiti.


Ragazzi non sono un esperto ma vi seguo e vi leggo sempre con molto interesse, io quello che riscontro e che davvero mi fa paura è la presenza sempre più ingombrante dell'alta pressione, in Atlantico sembra che qualcosa si sia rotto, le risalite della wave sempre più ridotte all'osso, e quel vortice scatenato su Groenlandia e Canada nord orientale che spinge l'alta pressione sempre sull'europa occidentale. Sono completamente fuori strada o c'è un minimo di verità in quello che ho scritto ?

Wraxiel
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 240
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 12:23
Località: Napoli Colli Aminei-260 m.s.l.m

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Wraxiel » sabato 5 febbraio 2022, 14:08

Mago83 ha scritto:Ragazzi non sono un esperto ma vi seguo e vi leggo sempre con molto interesse, io quello che riscontro e che davvero mi fa paura è la presenza sempre più ingombrante dell'alta pressione, in Atlantico sembra che qualcosa si sia rotto, le risalite della wave sempre più ridotte all'osso, e quel vortice scatenato su Groenlandia e Canada nord orientale che spinge l'alta pressione sempre sull'europa occidentale. Sono completamente fuori strada o c'è un minimo di verità in quello che ho scritto ?


È vero, quello che dici tu è il risultato di un pattern che ormai prevale da molti anni dove in inverno si tende ad avere una netta prevalenza di NAO+. Nel caso non lo sapessi la NAO è un indice che esprime la differenza di pressione tra Islanda e Azzorre. Una NAO positiva è indice quindi una depressione Islandase molto forte e un'anticiclone Azzorriano piallato sui paralleli con i risultati che vediamo in questi giorni.

Diciamo che per noi ci vorrebbe una NAO neutra, poiché negativa va a favorire il nord e se troppo negativa gli affondi sfilano sull'Europa occidentale o direttamente in atlantico (come accaduto sotto natale).

Però non è possibile dire se qualcosa si sia "rotto", o sia solo un periodo figlio della variabile interna e che andrà a risolversi in futuro. Anche da fine anni 80 fino al 2000 c'è stato un periodo con prevalenza di NAO+ invernale, che poi si è invertito nel primo decennio degli anni 2000. Dobbiamo solo aspettare.

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Ombra84 » sabato 5 febbraio 2022, 16:18

nessuno o quasi si aspettava un inverno così dalle condizioni in cui siamo partiti.

Guarda, in casi di nina strong, io mi sarei aspettato Lunghi periodi anticiclonici, a prescindere da altri indici.
E da metà dicembre così è stato.
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Wraxiel
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 240
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 12:23
Località: Napoli Colli Aminei-260 m.s.l.m

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Wraxiel » sabato 5 febbraio 2022, 19:15

Ombra84 ha scritto:Guarda, in casi di nina strong, io mi sarei aspettato Lunghi periodi anticiclonici, a prescindere da altri indici.
E da metà dicembre così è stato.


una NINA strong non era considerata nemmeno dai modelli stagionali; Poi a tutti gli effetti, come anomalie questa è stata una NINA moderata, ma ha forzato l'atmosfera come se fosse strong, il che aggiunge un altro pezzo al Puzzle.

Avatar utente
leo95nf
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5568
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 23:06
Località: Marano di Napoli, 150mslm
Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda leo95nf » sabato 5 febbraio 2022, 20:58

Speriamo in una primavera fredda e in un'estate che possa essere come quella del 2018, senza che gli HP comincino a rompere le palle già a Pasqua
#snow #snow 26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili! #snow #snow
Immagine


Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli

Avatar utente
David77
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 2770
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 14:17
Località: Santa Maria Capua Vetere

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda David77 » lunedì 7 febbraio 2022, 15:39

In poche parole scientifiche inverno di cacca :D
#snow #snow #snow

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Ombra84 » lunedì 7 febbraio 2022, 16:10

Wraxiel ha scritto:una NINA strong non era considerata nemmeno dai modelli stagionali; Poi a tutti gli effetti, come anomalie questa è stata una NINA moderata, ma ha forzato l'atmosfera come se fosse strong, il che aggiunge un altro pezzo al Puzzle.

eh ok, ma se poi vai a vedere le anomalie termopluviometriche di dicembre e gennaio al sud, siamo grosso modo in media =))
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21695
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Fabietto17 » lunedì 7 febbraio 2022, 21:33

Ombra84 ha scritto:eh ok, ma se poi vai a vedere le anomalie termopluviometriche di dicembre e gennaio al sud, siamo grosso modo in media =))

purtroppo sono le piogge che mancano! Sulle medie siamo lì!
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Wraxiel
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 240
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 12:23
Località: Napoli Colli Aminei-260 m.s.l.m

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Wraxiel » martedì 8 febbraio 2022, 13:10

Ombra84 ha scritto:eh ok, ma se poi vai a vedere le anomalie termopluviometriche di dicembre e gennaio al sud, siamo grosso modo in media =))


Eh vabbe e questo che centra con discorso che si stava facendo? :p

Poi direi, si può generalizzare il discorso del bilancio termico del sud considerando che stiamo beccando strusciate su strusciate ed è normale finire in media; già se si parla di medie pluviometriche non si può generalizzare perché non penso proprio che qua, Napoli e dintorni, si stia in media.

In oltre non sposo la filosofia del se in media tutto è concesso; meglio finire in media o sotto che sopra certo, ma se poi l'inverno passa al 90% sotto anticiclone sempre schifo fa, e che ciò rientri nei canoni del nostro inverno non cambia il mio giudizio.

Ma comunque come detto questo esula dal discorso che facevo, che era una riflessione sul fatto che negli ultimi anni le teleconnessioni si stanno dimostrando sempre meno affidabili.

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7808
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda verdeirpinia » martedì 8 febbraio 2022, 21:14

inverno insopportabile spero finisca presto .... ormai è una stagione che sta diventando insopportabile !!!!
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Ombra84 » mercoledì 9 febbraio 2022, 7:58

Wraxiel ha scritto:Eh vabbe e questo che centra con discorso che si stava facendo? :p

Poi direi, si può generalizzare il discorso del bilancio termico del sud considerando che stiamo beccando strusciate su strusciate ed è normale finire in media; già se si parla di medie pluviometriche non si può generalizzare perché non penso proprio che qua, Napoli e dintorni, si stia in media.

In oltre non sposo la filosofia del se in media tutto è concesso; meglio finire in media o sotto che sopra certo, ma se poi l'inverno passa al 90% sotto anticiclone sempre schifo fa, e che ciò rientri nei canoni del nostro inverno non cambia il mio giudizio.

Ma comunque come detto questo esula dal discorso che facevo, che era una riflessione sul fatto che negli ultimi anni le teleconnessioni si stanno dimostrando sempre meno affidabili.

se fai la somma dicembre più gennaio, non sarà media pluviometrica, ma ci si va molto vicino.
Comunque sulle teleconnessioni la questione è molto ampia. Io appunto mi limitavo a dire che con la nina prevista, ci si poteva attendere questo tipo di tempo anticiclonico. Anzi già è molto positivo che quantomeno le montagne dell appenino centro meridionale abbiano avuto neve al suolo ininterrotta per 2 mesi( fatto salvo la parentesi di Capodanno)
E' cosi è stato, al netto di tutti gli altri indici. ;)
Insomma, secondo me poteva andarci anche peggio per come la vedo io, come succederà probabilmente in questo febbraio, questo è il succo del discorso =))
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Ombra84 » mercoledì 9 febbraio 2022, 8:11

Sul discorso della media termica, mi riferivo poi alle proiezioni a lungo raggio che vengono elaborate dai modelli. Cioè si può tranquillamente dire che l inverno ha fatto schifo, ma poi non bisogna pendersela per forza con le proiezioni di lungo raggio, perchè se sul bimestre DIC + GEN venivano mostrato qualche tempo fa un bilancio termopluviometrico normale sull'area sud Italia, alla fine non hanno neanche poi troppo sbagliato. Forse ha sbagliato chi le ha interpretate. \m/

Btw, vale la pena ricordare che non è una scienza esatta. Anche l irruzione del dicembre 2014 capitò con indici teleconnettivi di regola non favorevoli, eppure....
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Wraxiel
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 240
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 12:23
Località: Napoli Colli Aminei-260 m.s.l.m

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Wraxiel » giovedì 10 febbraio 2022, 16:59

Ombra84 ha scritto:Sul discorso della media termica, mi riferivo poi alle proiezioni a lungo raggio che vengono elaborate dai modelli. Cioè si può tranquillamente dire che l inverno ha fatto schifo, ma poi non bisogna pendersela per forza con le proiezioni di lungo raggio, perchè se sul bimestre DIC + GEN venivano mostrato qualche tempo fa un bilancio termopluviometrico normale sull'area sud Italia, alla fine non hanno neanche poi troppo sbagliato. Forse ha sbagliato chi le ha interpretate. \m/

Btw, vale la pena ricordare che non è una scienza esatta. Anche l irruzione del dicembre 2014 capitò con indici teleconnettivi di regola non favorevoli, eppure....


Dicembre 2014 è stato un'evento però; i singoli eventi non dicono nulla sull'andamento medio di una stagione ed infatti la stagione 2014/2015 fu mediamente anticiclonica e caratterizzata da pattern prevalente NAO+ (anche se fortunata per noi), esattamente come preventivato dalle TLC, poi indubbiamente non sono uno strumento perfetto, specie se lo si vuole usare a scala locale.

Per dire, se avessimo avuto un'inverno con discese costanti sulla Spagna e risalite calde su di noi non avrei nulla da dire a tal proposito, sempre schifo avrebbe fatto, anche di più, ma sarebbe stato un pattern più coerente con le TLC iniziale.

Poi io non mi riferivo ai modelli stagionali, io parlavo dei parere di vari esperti in giro per la meteosfera internettiana; tralasciando i longer nostrani (che comunque ce ne sono di competentissimi) anche gente come Coehn era scettica alla possibilità di un trimestre caratterizzato da VP Strong. L'unica cosa che ti possono dire è che ECMWF nelle stagionali vedeva una prevalenza di NAO+ ma non ricordo un segnale particolare per il sud Italia, era visto un sopramedia lieve/moderato generalizzato in tutt'Europa; ma penso ti riferissi alle settimanali, che non seguo (anche se non mi stupisce che possano aver preso la tendenza media essendo inizializzate a partire da dati più freschi delle stagionali).

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Il Meteosfoghi

Messaggioda Ombra84 » giovedì 10 febbraio 2022, 17:23

magari ricordo male, ma avevo visto delle stagionali di ECMWF a fine novembre che mostravano per l area del sud Dicembre e Gennaio "bianchi" ( er intenderci senza scostamenti) e mi pare Febbraio mite.
Non che tenda a crederci di base, però una mezza idea me la ero fatta così. Poi magari ci andava di culo in una delle irruzioni che comunque son passate di fianco, come tipo è capitato in Romagna a metà Gennaio.

Sulle teleconnessioni va comunque detto che AO e NAO sono comunque indici che si basano sugli output dei modelli. Quindi è il modello ( GFS soprattuto ) a generare l indice e non viceversa: e se un modello sta sfasato ne risentirà per forza anche la previsione dell' indice. Però non ho capito se tu ti riferissi ad un'analisi a posteriori.

Sugli altri indici ne capisco molto poco quindi non ci metto proprio bocca ;)
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.


Torna a “Meteo in Campania”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti