ragazzi ma il GW stà rallentando?

Argomenti di interesse meteorologico che non rientrano nella categoria precedente.
Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23436
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda noqot » sabato 15 giugno 2024, 12:13

Va bene, visto che non mi so spiegare (colpa mia sicuramente) la pongo diversamente.
Qualche giorno fa ho postato un grafico dal quale risulta che soprattutto dal 2022 la terra sta subendo un abnorme riscaldamento.
Mario ha posto dei dubbi sull'attendibilità, ma con obiezioni generiche.
Posto che:
1) il grafico è elaborato dall'Università dell'Alabama insieme al NOAA; 2) i dati sono NASA 3) chi propone il grafico è un importate studioso della materia (peraltro scettico)
domando
qualcuno ha obiezioni specifiche e motivate su questi particolari dati elaborati da persone e istituti titolati e non in generale sullo stato dell'arte degli studi meteo?

Preciso che non è una domanda polemica .. non ho tempo per studiarmi troppo la questione nel dettaglio e quindi voglio capire se questo grafico (che mi pare tra i pochi che abbia metodi uniformi (non basati su stazioni a terra, appunto non sempre affidabili) e che comprendano tutta la superficie terrestre (inclusi gli oceani) sia affidabile.
E con affidabile intendo non che sia perfetto, ma che dia un trend plausibile (peraltro fino al 2022 tra quelli che leggevano in modo più "prudenziale" il riscaldamento globale).
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 39150
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda Iceman » sabato 15 giugno 2024, 15:35

Iceman ha scritto:si parla sempre di dati satellitari affetti da errori cmq.. sarei poi curioso di sapere visto che si tratta di temperature basate su dati satellitari , la media alla quale poi si comparano del 91-2000 se fosse sempre una media fatta con dati satellitari ( dubito) o quelli provenienti da vecchie stazioni terrestri visto che fino al 2000 era quasi tutte le stazioni ancora con utilizzo di strumenti in capannine meteo in legno standard ben lontane dalle strumentazioni attuali.

Se il paragone è fatto tra dati sat e media 91-2000 strumenti a terra, questo grafico per me è da buttare


Mi ri auto cito per chiarire il mio scetticismo..

1) sono dati satellitari? se si io non mi fido per i motivi che ho già spiegato altre volte..

2) il paragone fatto con la media di riferimento 91-2000 ..bene questa media con quali dati è stata tirata fuori? non è dato sapere..

per questo confermo che non avendo riscontrato risposte il grafico per me è da buttare. Il fatto che sia un grafico elaborato dal NOAA insieme all'univ. dell'Alabama e che i dati siano NASA non assicura nessuno sulla validità e correttezza degli stessi. Ma a prescindere da questa mia ultima affermazione, rimango ancora senza risposta alle mie prime due domande. ;)
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23436
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda noqot » sabato 15 giugno 2024, 17:07

Ripropongo il link che già avevo messo in data 8.6.24
https://www.drroyspencer.com/
bastava smanettare un pò per arrivare qua:
https://www.drroyspencer.com/latest-glo ... peratures/

PS: non ho capito io metto dei dati forniti da istituti titolati .. voi di fatto negate il GW nonostante le centinaia ormai di studi provenienti da tutto il mondo senza portare (per quanto ricordo) alcuno studio serio a supporto e sono io che devo dimostrare qualcosa?
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Blizzard
Staff
Staff
Messaggi: 2095
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 17:01
Località: Napoli - Vomero (220 mslm)

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda Blizzard » domenica 16 giugno 2024, 11:34

In questa sede credo che nessuno neghi il GW. Io e Mario vogliamo rimarcare il fatto che queste definizioni di scenari termici (che vengono poi poste alla base del calcolo degli incrementi termici) potrebbero essere affette da errori, errori che sono insiti nelle procedure e che possono essere ridotti ma che probabilmente non potranno essere eliminati del tutto.
Il senso critico deve essere applicato anche alle elaborazioni di primari Enti di ricerca o di ricercatori di spicco e se una ha dei sospetti (e non ha il tempo o la voglia di mettersi ad approfondire la tematica per dimostrare le proprie ragioni) semplicemente li esprime...

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23436
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda noqot » domenica 16 giugno 2024, 12:20

Son d'accordo e capisco, però ripeto io non ho nessun intento polemico voglio solo capire alla luce di quello che si legge in quel blog se quel grafico è basato su un metodo scientificamente apprezzabile o meno.
E proprio perchè sono d'accordo che bisogna essere critici con e soprattutto con gli enti che lo chiedo, altrimenti mi sarei limitato ad appiattirmi su quanto risulta dal quel grafico, come peraltro fanno quasi tutti i media.

Peraltro mi permetto di osservare che seguo con particolare attenzione questo blog perchè se ci fate caso, il grafico presenta anomalie termiche rispetto a fine anni '70 davvero minime rispetto a altri studi che vanno per la maggiore (almeno fino al 2022). In pratica l'aumento sarebbe di circa 0,5° fino al 2022 dagli anni '70 a fronte di grafici su studi terrestri che vendono un aumento anche di 1,5°/2° nello stesso periodo.
Circostanze che potrebbero avvalorare la tesi di Mario che una parte del GW derivante dalle stazioni a terra sia attribuibile a errori di installazione o all'urbanizzazione che spesso negli ultimi decenni ha finito per inglobare i siti meteo storici.
Avere una fonte satellitare attendibile sarebbe veramente un santo graal delle misurazioni perchè permetterebbe di superare la difficoltà di avere dati terrestri e marini attendibili sull'intera superficie terrestre.
Per questo mi interessava avere un parere tecnico e motivato da voi che siete più esperti.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 39150
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda Iceman » domenica 16 giugno 2024, 14:11

Se ti fa piacere Francesco, ma mi sembra che già l'ho scritto sul forum, a luglio del 2019 senti la nostra ING Anna , che lavora sul satellite Sentinel i cui dati vengono usati anhce da Copernicus. Le sue risposte alle mie domande furono chiarissime.. i dati satellitari per quanto concerne la temperatura del suolo, cioè quella dove poggiamo i piedi sono reali e con una precisione di 300x300 metri per ogni pixel .

Il discorso cambia completamente quando si estrapola la temperatura dell'aria a 2m dalle temp rilevate dal sat. in quanto i valori vengono fuori da interpolazioni dei dati della temp del suolo con quelli delle stazioni terrestri che misurano l'aria a 2 mt.

Attraverso dei calcoli che generalmente hanno un errore di +/- 2° o 3° vengono poi ricavati i dati della temp dell'aria dai dati satellitari.

Quindi continuo a non capire dove sarebbe il problema visto che tra errori degli strumenti, sovrastime dei nuovi schermi moderni, e dati temp da sat con errori di 2 o 3 gradi, si tirano fuori articoli, grafici e quant'altro atto a dimostrare che l'aria si sta scaldando di quasi 2°

Per me è falso.. per me sia chiaro.. e nessun ente mi dimostra per ora il contrario.. quindi mi sento in coscienza di affermare quel che ho scritto senza essere smentito

l'aumento termico c'è ma non è assolutamente quello indicato nella maggior parte degli studi e grafici che troviamo in giro e soprattutto non è assolutamente detto che sia definitivo e irreversibile come vogliono farci assolutamente credere visto che di oscillazioni termiche anche maggiori di queste , le abbiamo avute sulla terra in epoche remote.

Se poi vogliamo dimostrare che ci stiamo scaldando di 2° solo perchè i ghiacciai alpini si fondono e vanno scomparendo, beh ancor di più mi inviti a nozze perchè la temperatura non è la sola causa della fusione di un ghiacciaio, anzi è quasi secondaria quasi visto che per la maggior parte dell'anno i ghiacciai si trovano a quote dove la temperatura si aggira o sta ben sotto lo zero. " Per fusione o ritiro dei ghiacciai si intende quando i ghiacciai si fondono più velocemente dell’accumulo della nuova neve e del ghiaccio stagionali. " Piuttosto andrebbe osservata meglio quale influenza hanno le precipitazioni nevose e non sulla persistenza della neve e sul mantenimento o l'incremento di un ghiacciaio. Quest'anno nel pieno del presunto super aumento termico mondiale, le Alpi hanno fatto un pieno di neve come non si vedeva dal 2009 con valori record su molte zone dell'arco alpino, tutta manna chiaramente per i ghiacciai ma questo dimostra che non è solo la temperatura ad influenzarne il loro arretramento o avanzamento. All'opposto delle ultime recenti annate , molto calde e poco nevose sull'arco alpino che hanno certamente causato altri danni.

Nel link che hai postato https://www.drroyspencer.com/latest-glo ... peratures/ si fa chiaramente e con netta evidenza riferimento ai dati satellitari da diversi sensori a IR installati e utilizzati per tirare fuori quelle cifre..
Se 1+1 mi fa 2, tutto coincide con quello che penso..

Concludo ringraziando Francesco per questi suoi interventi in quanto stimolano , assai, la discussione ;)
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23436
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda noqot » domenica 16 giugno 2024, 19:15

ok, perfetto era queste informazioni che volevo :good: :good:
purtroppo non ricordo l'intervento del 2019 .. vedo se lo trovo
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Kekko14
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7555
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 12:32
Località: Crispano 37 m s.l.m
Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
Sistema Operativo: Android

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda Kekko14 » venerdì 21 giugno 2024, 22:20

Warming stripes per il globo e per l'italia..impressionante come dal 2000 in poi la temperatura sia aumentata...
Allegati
warming-stripes-per-il-globo-3bmeteo-143704.png
warming-stripes-per-l-italia-3bmeteo-143690.png

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 39150
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda Iceman » venerdì 21 giugno 2024, 23:37

impressionante come da poco prima del 2000 in poi si usino strumenti completamente diversi con schermature non più omogenee quando per oltre un secolo si è usato uno standard quasi unico con capannine meteo e termometri a mercurio.. che coincidenza ;) e dall'anno prossimo anche l'AM abbandonerà la strumentazione che ha usato in circa 100 anni di osservazione.. insomma la tecnologia cambia ma non si uniforma al passato e sta cosa a me non piace per niente.. tra l'altro il numero di stazioni di rilevamento è aumentato in maniera esponenziale dal 2000 in poi e le rilevazioni satellitari dalle quali vengono tirate fuori queste grafiche sono inzuppate di stime comprensive di errori per i motivi di cui ho già scritto sopra.
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23436
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda noqot » sabato 22 giugno 2024, 12:19

questo può spiegare (forse, non sono convinto ma l'obiezione è sensata) l'aumento rispetto agli anni 70 80 .. ma dal 2010/2015 in poi? Non credo ci siano stati rilevanti cambiamenti nella strumentazione negli ultimi anni.
Direte voi il periodo è breve e ok. Però credo sia difficilmente discutibile un forte aumento negli ultimi anni, per quanto (speriamo, ma dubito) magari ci troviamo in una breve e transitoria fase.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 39150
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda Iceman » sabato 22 giugno 2024, 12:33

10/15 anni non sono nulla possono essere fasi transitorie.

Non posso negare ci sia stato un aumento della temperatura negli ultimi 10 anni che poi per la mia stazione non è manco vero in quanto non si nota nulla di particolare sulla media annua, la mia obiezione è sulla media in costante aumento quando vedo grafici che partono dal 1850 e finiscono ai giorni nostri , li trovo inconcepibili...

Oggi si fanno troppi studi su basi di dati rilevati dal satellite altra lacuna ancora non colmata e sulla quale mi sono già soffermato nei post sopra.. i dati delle stazioni meteo fino al 1990 erano davvero una parte infinitesimale di quelli attuali. Se solo pensiamo alla quantità di dati che immette in un db la sonda termoigrometrica di un aeroplano... difatti anche i lanci con i palloni sonda sono stati dimezzati rispetto al passato.

ripropongo il grafico della media dal 2016 al 2023 della mia stazione.

Immagine 2024-06-22 123016.jpg


continuo a ribadire il concetto che spesso e volentieri si esaltano numeri che di preciso hanno poco..
quando poi si utilizzano dei dataset di dati reali a terra e non satellitari l'ampiezza di questi cambiamenti verso l'alto si attenua moltissimo.
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 39150
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda Iceman » sabato 22 giugno 2024, 12:47

a riguardo del post di Francesco posizionato in modelli 24h in off topic

viewtopic.php?p=434249#p434249

rispondo qui per portare qui la discussione

personalmente negli ultimi 8 anni dal 2016 al 2023 la media annua alla mia stazione si è assestata sui 16.3°

su 8 anni 5 hanno avuto media sopra e 3 media sotto estremo 17° il 2018 e 16°2020 e 2021
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13404
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda sannio_snow » sabato 22 giugno 2024, 14:04

Inserisco il grafico in base ai dati da me raccolti. E' opportuno specificare che inizialmente i dati li raccoglievo al suolo (sempre schermati) mentre dal 2017 sul tetto.
E' altrettanto vero però (come molti sapranno c'è un topic che ho aperto che testimonia il confronto) che dove mi trovo la differenza è quasi irrilevante tra tetto e suolo.
Quello che si può apprezzare dal grafico è che, oggettivamente e visivamente, c'è stato un aumento termico negli ultimi anni.
Speriamo solo che si inverta presto il trend.
Nota: in rosso la media delle temperature medie annuali.
Allegati
Cattura.PNG
Andamento temperatura media annuale a Campoli M.T. 2002-2031

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23436
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda noqot » domenica 23 giugno 2024, 17:46

A proposito di strumentazione, notavo come le stazioni campbell distar apparse sul forum recentemente (o cmq io mi sono accorto di loro di recente) e cioè Vecchio Forno e Fuorigrotta, rilevino massimo sempre almeno 1° superiore alle numerose davis circostanti a Fuorigrotta o Napoli centro.
Ora non c'è foto e potrebbe essere un problema di posizionamento, ma se l'installazione è corretta il dubbio viene che le nuove schermature un pò sovrastimino rispetto alle tradizionali. E se il problema non è la schermo ma il sensore è più sensibile, cambia poco da un punto di vista delle serie storiche.
Urge una qualche normativa che uniformi i criteri di rilevamento.

Salvo precisazioni di chi le cura o le conosce è chiaro.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Blizzard
Staff
Staff
Messaggi: 2095
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 17:01
Località: Napoli - Vomero (220 mslm)

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda Blizzard » lunedì 24 giugno 2024, 23:30

Le stazioni del DICEA (no DiSTAR) sono installate entrambe "a ringhiera" su terrazza a circa 15-20 m dal piano stradale. Per entrambe, ma in particolare per la stazione di Forno Vecchio, è probabile l'influenza della risalita di una colonna d'aria calda generata dalla facciata dell'edificio esposta a E e che quindi potrebbe falsare la misura in termini di sovrastima specie al mattino. La centralina non l'abbiamo installata noi, altrimenti avremmo individuato una soluzione migliore. Ma appena possibile cerchiamo di spostarla.
Vi tengo aggiornati
Blizzard

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23436
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda noqot » martedì 25 giugno 2024, 19:10

:good:
una foto?
Sei stato molto chiaro e preciso, ma aiuterebbe a capire meglio.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Blizzard
Staff
Staff
Messaggi: 2095
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 17:01
Località: Napoli - Vomero (220 mslm)

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda Blizzard » giovedì 27 giugno 2024, 21:00

questa è la stazione di Fuorigrotta Via Claudio. La facciata dell'edificio è esposta a Sud
Allegati
WhatsApp Image 2024-06-27 at 09.21.47.jpeg

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 39150
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda Iceman » venerdì 28 giugno 2024, 0:13

il che è un errore che declassa l'installazione e la strumentazione..
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23436
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda noqot » venerdì 28 giugno 2024, 16:35

Iceman ha scritto:il che è un errore che declassa l'installazione e la strumentazione..

perchè? a me pare che il sensore sia ben esposto e la facciata abbastanza lontana e in basso .. non si capisce neppure se lo schermo sporga dalla ringhiera in verità, però sarà distante almeno 1,5 mt dalla facciata
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 39150
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?

Messaggioda Iceman » venerdì 28 giugno 2024, 17:54

influisce perchè la parete sud di un palazzo come quell'edificio scalda inevitabilmente provocando una colonna d'aria calda che risale e investe anche la stazione
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia


Torna a “Articoli & Discussioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti