Alluvioni lampo al nord Italia...

Argomenti di interesse meteorologico che non rientrano nella categoria precedente.
Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38470
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Iceman » venerdì 4 novembre 2011, 16:12

Problematiche le condizioni previste nelle prossime ore
Immagine

Immagine
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38470
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Iceman » venerdì 4 novembre 2011, 16:19

radar a fondo scala...

Immagine
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21320
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Ombra84 » venerdì 4 novembre 2011, 16:20

classica situazione da configurazione di blocco
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Burian
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 5263
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:20
Località: Benevento (Corso Garibaldi) MT 144 s.l.m
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Burian » venerdì 4 novembre 2011, 16:49

La situazione è molto preoccupante a Genova, 6 morti! : caduti già 200 mm di pioggia, e questo è solo l'inizio! I modelli parlano chiaro : fino a lunedì precipitazioni impressionanti, specie in Liguria, senza sosta... situazione davvero allarmante :-o :-o
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38470
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Iceman » venerdì 4 novembre 2011, 17:01

una stazione ha superato i 500 mm prima di non dare più segni di vita....
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Burian
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 5263
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:20
Località: Benevento (Corso Garibaldi) MT 144 s.l.m
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Burian » venerdì 4 novembre 2011, 17:03

Iceman ha scritto:una stazione ha superato i 500 mm prima di non dare più segni di vita....


Davvero incredibile!!! e questo sembra essere solo l'inizio.... x_x
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17639
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Neve83 » venerdì 4 novembre 2011, 17:59

Qualcosa di mostruoso.. e pensare che è solo l'inizio @-)
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Avatar utente
Mattia1989
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3656
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 20:55
Località: Napoli ( Stazione Centrale )
Località: Napoli Centro

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Mattia1989 » venerdì 4 novembre 2011, 18:38

In casi eccezionali come questi , oltre 400mm in meno di 18 ore , penso che ci sia poco da fare...


Speriamo che domenica la passiamo liscia...
Capo, un pò di neve a piacere !?!?

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38470
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Iceman » venerdì 4 novembre 2011, 19:33

sul fatto che sia solo l'inizio è da vedere.. nel senso che probabilmente sarà difficile che si riformino temporali da 500 mm in 12h... però tutto può accadere... di certo la storia è sempre la stessa..queste storie le vedremo sempre di più poichè l'uomo costruisce impermeabilizza e purtroppo non torna indietro togliendo il cemento inutile e lasciandolo alla terra...la terra che è rimasta si sgretola in una lotta impari.. è un disastro.. L'Italia è sempre più cementificata i danni saranno sempre più frequenti nei prossimi anni.

Ho visto alcuni video amatoriali sull'alluvione genovese e sinceramente vedo ancora molta ma molta inconsapevolezza dei pericoli che si corrono in quelle situazioni e sopratutto non vedo la gente che viene colta di sorpresa preparata ad affrontare situazioni al limite.

Per dirne una , un tizio che si trova in strada circondato dall'acqua che monta invece di starsene li impalato perchè non sale sul tetto di un auto e si arrampica sugli alberi che ornano la strada?

Sapete quanta gente si salvò dallo tzunami in indonesia per il semplice fatto di essere rimasta abbarbicata ad un albero? Gli alberi offrono poca resistenza all'acqua specie se sono in zone pianeggianti. diverso il discorso sulle zone scoscese...
cmq c'è molto da discutere e imparare su certe situazioni d'emergenza...
nel nostro paese ci si limita solo ad allarmare ma mai ad insegnare come cavarsela in certe situazioni critiche... succede questo in tanti campi...

Ice
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21790
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Fabietto17 » venerdì 4 novembre 2011, 19:44

Sono d'accordo con quanto appena detto.

Adesso daranno le colpe alla natura
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Jeps
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 485
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2011, 15:44
Località: Pompei(NA)
Stazione meteo: PCE FWS-20
Fotocamera: Fujifilm finepix s2500HD

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Jeps » sabato 5 novembre 2011, 9:13

condivido quanto detto da Iceman sul fatto che vi è molta ignoranza in giro ed inconsapevolezza dei rischi che si corrono.Io ho visto stamane alcuni video amatoriali al tg di vigili che si infuriavano con delle persone che come se nulla fosse camminavano per strada durante la piena...poi dicono che succedono i guai...ma diamine che cavolo scendi a fare da casa non vedi che fuori c'è l'"inferno"?? bah! :-??
No ciorta no snow!

Avatar utente
Blizzard
Staff
Staff
Messaggi: 2079
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 17:01
Località: Napoli - Vomero (220 mslm)

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Blizzard » sabato 5 novembre 2011, 10:35

Nella discussione relativa alla individuazione di chi sono le colpe, della natura o dell'uomo, io credo che bisogna evitare le posizioni nette, affermare, cioè:"La colpa è dell'uomo" oppure "La colpa è della natura". Il discorso va analizzato in maniera tecnicamente seria e per fare questo non bastano certo due righe scritte sotto l'impulso di una emotività o di convinzioni preconcette. Io sono laureato in Ingegneria Idraulica ad indirizzo Sanitario-ambientale e quindi ho acquisito (speriamo) dei concetti di idrologia ed idrogeologia (sono proprio due esami specifici del corso di laurea) che mi portano ad essere equilibrato nella valutazione dei fatti.
Vi riporto solo una considerazione che credo che sia di fondamentale importanza:
tutte le opere idrauliche destinate ad interfacciarsi con la pioggia (reti fognarie, reti di bonifica, canali, ecc. ecc.) si progettano in base alle cosiddette "curve di probabilità pluviometrica", curve che si ottengono dalla analisi dei più intensi eventi piovosi che si sono avuti nell'area dove si deve realizzare l'opera idraulica. Nello studio probabilistico, si considerano tutti gli eventi, ma probabilmente un evento che scarica 500 mm in 12 ore viene escluso dai calcoli. Infatti un tale evento, statisticamente parlando, ha tempi di ritorno di centinaia se non migliaia di anni, tempo molto superiore alla vita dell'opera idraulica (tempo di perfetto funzionamento alle condizioni progettuali di funzionamento). Peraltro prendere in considerazione nella progettazione un tale evento, significherebbe creare delle opere smisuratamente sovradimensionate, anche se rapportate agli eventi ordinari di grande intensità. Opere sovradimensionate = opere molto più costose. Sicuramente molti di noi (che siamo i finanziatori di queste opere) protesterebbero contro la scelta di realizzare un'opera che costa il doppio a fronte di un evento estremamente improbabile.
Ripeto, l'argomento è così complesso che sono già stati scritti, e se ne potrebbero scrivere tanti altri, libri su libri.
Io credo che l'unico modo per difendersi da un evento come quello accaduto a Genova, comunque con difficoltà enormi, è quello di creare una efficientissima macchina operativa di Protezione Civile, in grado di essere operativa in real time sui luoghi colpiti da un evento alluvionale.
Mi fermo qui........ concludendo, però, che la natura in questo evento è stata, secondo me, la protagonista indiscussa. La colpa dei morti non è della natura (anche se può essere incriminata di omicidio colposo), ma tutto il resto, al 90%, si.
Blizzard

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38470
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Iceman » sabato 5 novembre 2011, 11:40

Forse è giunta l'ora di cominciare a pensare in grande anche in questa nostra "piccola" Italia?

io personalmente la vedo nera nel senso che nulla si farà per migliorare l'aspetto urbanistico del territorio e lo si vede chiaramente dal perdurare anche negli ultimi 10 anni in quella mentalità di dover a tutti i costi sottrarre spazio alla terra in onore del cemento , che sia centro commerciale, strada, ferrovia, o altro... tutto quello che è successo a Genova era ovvio..una città iper-urbanizzata con montagne di 1000 mt alle spalle.. a Napoli bastarono 150 mm nel 2001 per fare danni enormi figuriamoci cosa accadrebbe con 500.. ma non credo che l'orografia del napoletano lo consentirà mai.. diverso per Salerno dove invece valori over 250 sono già arrivati a cadere in passato..nel vicentino si è costruito nei letti dei fiumi...ad Atrani, Monterosso,Vernazza e in tutti i paesi simili a quelli si sono tombati gli alvei dei fiumi in nome della viabilità e del progresso ma nella realtà solo del profitto personale di pochi

.. bene , bravi, bis...

Si celebra solo il cemento e il progresso in barba a quello che la natura sa fare...

io sono per la natura anche quando fa danni.. l'uomo dovrebbe solo imparare e stare zitto per tutti gli scempi e gli errori che ha fatto in passato. E noi giovani e meno giovani, ci ritroviamo oggi a vivere in agglomerati urbani a rischio in ogni situazione possibile ove la natura decide di "incavolarsi"... siamo messi male..

poi penso a quei poveri uomini e bambini che cercano di vivere nei paesi poveri dell'Africa e dell'Asia e a vedere i nostri 6-7 morti mi viene quasi da ridere..

mi auguro che i colpevoli di questo scempio che viviamo nei nostri anni, la paghino cara in qualsiasi modo, non mi interessa come, ci hanno rovinato e basta...
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda alme55 » sabato 5 novembre 2011, 11:53

Discorso onesto Blizzard e didattico il tuo che condivido pienamente.

Pero', a Genova eventi di 500 mm in poche ore sono gia capitati in passato e quindi con tempi di ritorno non molto lunghi, magari decennali e non secolari come tu hai riferito per cui, almeno le opere idrauliche interfacciate alla pioggia, realizzate negli ultimi decenni, avrebbero dovuto essere almeno un po' sovradimensionate rispetto alle precedenti ( non so se questo e' stato fatto ).
Poi la pulizia degli alvei dei tanti torrenti, a volte secchi , che attraversano la citta' scendendo dalle colline, a sentire dei genovesi , non viene praticata tant'e' che in alcuni tratti di questi fiumiciattoli e' stata denunciata la presenza di " foreste ".

Naturalmente resta l'eccezionalita' dell'evento ma come al solito e non e' una accusa specifica perche' mi rendo conto che non sempre e' possibile intervenire dappertutto, c'e una componente di incuria antropologica.

Speriamo solo che non capiti mai un evento cosi' in citta' come Napoli o Salerno , dove tra l'altro e' gia successo nel 1954 con oltre 300 morti, perche' oggi veramente non saprei cosa ci costerebbe in danni a cose e a persone.

Avatar utente
Burian
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 5263
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:20
Località: Benevento (Corso Garibaldi) MT 144 s.l.m
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Burian » sabato 5 novembre 2011, 12:24

Concordo con Iceman sul fatto dell'Urbanizzazione e Cementificazione Esagarata degli ultimi decenni, specie laddove non è consentita, e sul fatto che se cadessero molti meno mm dei 500 di Genova (anche solo 100 - 200) in città come Napoli, Caserta, Salerno sarebbe un disastro di proporzioni maggiori di quelle di Genova e questo è semplicemente Vergognoso! :-q

Concordo però anche con Blizzard sul fatto che è vero la colpa in questi frangenti non è mai totalmente dell'una o dell'altra parte! La Natura è Natura e secondo me quando decide di essere Distruttiva non c'è precauzione o opera anche la più efficace che tenga! Si sta parlando di 500 m in poche ore, 500!! (non i nostri 100 mm che basterebbero per mandarci in tilt : Questo è inaccettabile!)
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda noqot » sabato 5 novembre 2011, 12:34

Veramente per la precisione a Salerno nel '54 un over 500 mm, in uno spazio temporale inferiore alla durata di una notte, è già accaduto e la città detenne per decenni il record di acqua caduta in un'ora.
Peraltro,l'accumulo indicato è relativo alla stazione del Genio Civile, vicina al porto ed è plausibile che sulle colline i valori siano stati ben superiori.
Le cronache del tempo, parlano di "esplosione" di fiumi e torrenti più che di esondazione..
Ci furono oltre 350 morti (mi pare).

Aggiungo che forse salerno sia messa un pò meglio di napoli come capacità di assorbire botte pluviometriche.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Burian
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 5263
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:20
Località: Benevento (Corso Garibaldi) MT 144 s.l.m
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Burian » sabato 5 novembre 2011, 12:43

Speriamo che l'episodio del 54 rimanga isolato e non si ripeta più..... specie al giorno d'oggi!!! :-s
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38470
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Iceman » sabato 5 novembre 2011, 13:47

Secondo me a Salerno se cadono oggi 300 mm in un giorno ed esonda l'Irno succede ne più e ne meno quello che è accaduto a Genova... anche Salerno è iperurbanizzata come tutte le nostre città senza scrupoli...

Napoli ha altri problemi non solo quelli da danni per possibile pioggia intensa...
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
urlany
Grecale
Grecale
Messaggi: 2369
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 23:09
Località: Salerno - Rione Calenda Alto 110 m slm
Fotocamera: nikon coolpix s610
Località: Salerno
Contatta:

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda urlany » sabato 5 novembre 2011, 13:59

a Salerno non è l'Irno il Problema....

a Salerno il problema sono i torrenti che scendono dal monte Bonadies e dai Colli di Canalone ovvero il Fusandola il Rafastia ed il Lama

Gli ultimi due sono interrati... il rafastia passa praticamente sotto il Corso Vittorio Emanuele ed il Lama sotto le strade del Centro Storico...

Il Rafastia nel 54 fece esplodere via Velia... via Velia è stata ricostruita sul Rafastia...

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38470
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Iceman » sabato 5 novembre 2011, 14:04

Bene.. ottime notizie dunque.... :(
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia


Torna a “Articoli & Discussioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti