Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Argomenti di interesse meteorologico che non rientrano nella categoria precedente.
Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38536
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda Iceman » domenica 19 febbraio 2012, 16:04

El machico ha scritto:Oggi ho tento la salita al Terminio ma la pioggia mista a neve e la forte nebbia mi hanno fatto desistere, comunque tantissima neve gia da Serino a salire fino alla fontana, una cosa che mi ha colpito parecchio i danni subiti dagli alberi. :(


Prendo spunto dall'intervento di El machico nel nowcasting per dire la mia sugli alberi distrutti dalla neve...

Vero gli alberi semi distrutti fanno un pò dispiacere ma c'è da dire che in genere quelli a subire i danni sono proprio quelli che poi rigettano dal ceppo o anche dal tronco mozzato. La natura fa le cose per bene mette in conto tutto o quasi...

Sapessi sulla strada di ritorno da Pescasseroli nel tratto dopo Colli al volturno che strage di alberi c'è stata.... pazzesca.. non vedevano 70 cm di neve dal 1956 e di conseguenza hanno ceduto, s'eran abituati bene..ma ricresceranno tutti in maniera naturale..

diverso il discorso per le specie arboree piantate dall'uomo nei centri urbani e che in alcuni casi non consentono il rigetto vegetativo dopo un cedimento o taglio dei rami. Ma questi sono i soliti errori dell'uomo che pianta specie arboree dove non centrano nulla. Basti pensare al grandioso architetto dell'era Bassolino e anche successiva, mi piacerebbe proprio sapere chi è stato, che nella città di Napoli ha estirpato giardini di querce e lecci per far posto alle palme che poi il coleottero ha prontamente fatto fuori... esempi sono a Viale Augusto e piazzale Tecchio a Fuorigrotta oppure a piazza Carità dove un giardino magnifico di querce e aranci ha ceduto il posto a palme da cocco striminzite che non fanno nemmeno ombra. E giusto per mantenere la linea completamente idiota di quegli architetti, pure le panchine in pietra lavica nera ci hanno messo a piazza Carità.. una vergogna inaudita, le persone anziane che sfruttavano quel giardino per trovare refrigerio durante le giornate calde ora non possono nemmeno sedersi sulle panchine che vi lascio immaginare a che temperatura arrivano sotto il sole.. pietra lavica nera levigata , ma come si fa... #mitra #mitra #mitra #mitra #mitra

Speriamo che le amministrazioni attuali e future si rendano conto di quanto questi centri urbani oggi abbiano bisogno del verde e degli alberi caratteristici delle nostre terre e non della Finlandia o dell'Africa...

In tal senso è importante l'iniziativa di adottare le aiuole pubbliche lanciata qui a Napoli, ma c'è bisogno di fare di più molto di più...
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda alme55 » domenica 19 febbraio 2012, 21:00

Comunque anche a Roma, in zona nord della capitale, ho visto molti pini mediterranei con rami spezzati dagli oltre 20 cm di neve caduti in quella zona.
Naturalmente non sono certo i pini mediterranei a dover sopportare il peso della neve, comunque ricresceranno quei rami...

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21870
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda Fabietto17 » lunedì 20 febbraio 2012, 0:06

Anche a Benevento gli alberi si presentavano fortemente danneggiati

Nel molise queste situazioni non si sono verificate...come mai???
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38536
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda Iceman » martedì 21 febbraio 2012, 9:51

alme55 ha scritto:Comunque anche a Roma, in zona nord della capitale, ho visto molti pini mediterranei con rami spezzati dagli oltre 20 cm di neve caduti in quella zona.
Naturalmente non sono certo i pini mediterranei a dover sopportare il peso della neve, comunque ricresceranno quei rami...


No Alfonso i pini mediterranei appartengono a quella categoria di conifere che non rigettano dai rami tagliati. Le parti che seccano sotto l'ombrello cadono da sole o vengono rimosse forzatamente ma se cadono le parti verdi dove ci sono le nuove cime vegetative non cresce più nulla.. cresceranno in maniera non più omogenea...

In Molise dipende dalle zone Fabio, lungo il tragitto Colli al Volturno-Venafro è Molise puro e li non erano abituati a neve di 70 cm da almeno 30 anni se non di più
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda alme55 » martedì 21 febbraio 2012, 13:03

Certo non ne capisco di botanica ma quello che intendevo dire e' che gli alberi in inverno perdono le foglie anche per non sopportare il peso della neve e quelli sempreverdi sono fisiologicamente organizzati in maniera che i rami non subiscano conseguenze anche con grandi nevicate , vedi abeti per esempio.
In montagna i rami degli alberi sopportano grandi quantita' di neve senza conseguenze ma il loro ambiente e' in quota , il problema resta nelle pianure dove la vegetazione ha altre caratteristiche.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38536
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda Iceman » martedì 21 febbraio 2012, 13:24

no io mi riferivo al fatto che tu hai detto che i pini mediterranei poi ricrescono... non è cosi son come gli abeti non rigettano dai rami mozzati o rotti ma solo dalle loro cime vegetative... ;)
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda alme55 » martedì 21 febbraio 2012, 13:40

Si certo, non lo sapevo, grazie.

Avatar utente
El machico
Grecale
Grecale
Messaggi: 1106
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:15
Località: Baronissi

Re: Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda El machico » mercoledì 22 febbraio 2012, 9:09

Evidentemente anche zone avvezze alla neve come il Terminio non ne vedevano cosi abbondante da parecchio tempo e gli alberi non subivano questa "potatura" naturale da parecchio tempo. :D
Sulla questione delle palme non sono parecchio in sintonia nel senso che a Salerno e credo anche a Napoli le palme delle Canarie sono sempre state parte integrante del panorama adesso praticamente sono state cancellate quasi del tutto per via del punteruolo rosso, il lungomare di Salerno è stato devastato e al momento non vedo alcun intervento serio di ripristino con piante "locali".
Altro gravissimo problema rigurada i castagneti duramente colpiti da una mosca cinese :ymsick: :ymsick:
chissà se si riuscirà a salvarli avevo letto che erano stati introdotti dei parassiti naturali ma per avere dei risultati bisogna attendere almeno 5 anni. :ymsick:
Nell'avatar Salerno sommersa dalla neve.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38536
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda Iceman » mercoledì 22 febbraio 2012, 9:15

Che le palme da cocco siano sempre state parte integrante del panorama di Napoli e Salerno avrei seri dubbi....

Anche le altre specie di palme sono tutte state piantumate dall'uomo di certo dall'Africa a piedi non ci sono venute da sole..
la vegetazione nostrana non ha nulla a che vedere per fortuna con le palme di qualunque specie...

ma dato che le palme oggi hanno, non so perchè, un valore economico molto alto, ecco che vengono utilizzate a sbafo dalle amministrazioni pubbliche che devono speculare su tutto anche sul verde pubblico....


Diverso è molto pericoloso il discorso del Castagno... li sarebbe davvero una cosa gravissima se scomparisse una delle piante più importanti del nostro territorio. In Sicilia c'è il più antico castagno del mondo
http://it.wikipedia.org/wiki/Castagno_dei_Cento_Cavalli
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
urlany
Grecale
Grecale
Messaggi: 2369
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 23:09
Località: Salerno - Rione Calenda Alto 110 m slm
Fotocamera: nikon coolpix s610
Località: Salerno
Contatta:

Re: Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda urlany » mercoledì 22 febbraio 2012, 9:18

sono sempre stato dell'idea che se è la natura a volerlo allora accetto tutto...
faccio un esempio ho saputo che in abruzzo hanno si sono prodigati per salvare un cervo che era stato azzananto da un Lupo...sembra ci sia un video del tg1 dove si nota che il lupo scappa...

comunque io non sono assolutamente d'accordo...se il cervo è stato azzannato dal lupo significa che è stata la natura a volerlo...andava lasciato li per sfamare i lupi....

Avatar utente
urlany
Grecale
Grecale
Messaggi: 2369
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 23:09
Località: Salerno - Rione Calenda Alto 110 m slm
Fotocamera: nikon coolpix s610
Località: Salerno
Contatta:

Re: Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda urlany » mercoledì 22 febbraio 2012, 9:19

a Cuneo hanno risolto il problema con le coccinelle... li ci sono i consorzi di produzione di castagne...
qui ognuno fa un po' che gli pare nei castagneti di proprietà....

frequentando molto i nostri boschi ho avuto modo di vedere queste bolle che si creano quando i germogli "scoppano"

Avatar utente
El machico
Grecale
Grecale
Messaggi: 1106
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:15
Località: Baronissi

Re: Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda El machico » mercoledì 22 febbraio 2012, 11:50

Iceman ha scritto:Che le palme da cocco siano sempre state parte integrante del panorama di Napoli e Salerno avrei seri dubbi....

Anche le altre specie di palme sono tutte state piantumate dall'uomo di certo dall'Africa a piedi non ci sono venute da sole..
la vegetazione nostrana non ha nulla a che vedere per fortuna con le palme di qualunque specie...

ma dato che le palme oggi hanno, non so perchè, un valore economico molto alto, ecco che vengono utilizzate a sbafo dalle amministrazioni pubbliche che devono speculare su tutto anche sul verde pubblico....


Diverso è molto pericoloso il discorso del Castagno... li sarebbe davvero una cosa gravissima se scomparisse una delle piante più importanti del nostro territorio. In Sicilia c'è il più antico castagno del mondo
http://it.wikipedia.org/wiki/Castagno_dei_Cento_Cavalli

Il tuo discorso è giustissimo sulla speculazione dei comuni ecc. ma quante piante anche alimentari sono arrivate dal bacino del Mediterraneo e dall'Oriente o dalle Americhe???
Non sempre l'importazione di specie "aliene " è stato un male, anzi...
Ovviamente oggi con le conoscenze scientifiche e tecniche attualmente a nostra disposizione prima di impiantare determinate specie vegetali bisognerebbe capire il reale impatto sull'ecosistema nostrano.
Per quanto riguarda i castagneti se non sbaglio sono stati rilasciati degli insetti che mangiano l'altro insetto dannoso ma occorrono degli anni prima che si ristabilisca un naturale equilibrio.
Vedi Urlany che la malattia dei castagni è partita proprio dal Piemonte perchè li importarono i castagni infetti dalla Cina e per questo sono piu' avanti nelle cure, in ogni caso mi auguro che funzioni questa cura degli insetti opposti non oso immaginare i danni al nostro territorio con il totale abbandono della montagna :ymsick: :ymsick:
Nell'avatar Salerno sommersa dalla neve.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38536
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda Iceman » mercoledì 22 febbraio 2012, 13:17

El machico ha scritto:Il tuo discorso è giustissimo sulla speculazione dei comuni ecc. ma quante piante anche alimentari sono arrivate dal bacino del Mediterraneo e dall'Oriente o dalle Americhe???
Non sempre l'importazione di specie "aliene " è stato un male, anzi...
Ovviamente oggi con le conoscenze scientifiche e tecniche attualmente a nostra disposizione prima di impiantare determinate specie vegetali bisognerebbe capire il reale impatto sull'ecosistema nostrano.


io mi riferivo al verde pubblico... è ridicolo abbellire degli obbrobri urbani con palme da cocco e a Napoli e Salerno questo è avvenuto e purtroppo avverrà ancora... che siano state importate specie alimentari utili per tutti non lo metto in dubbio hai perfettamente ragione.. io mi riferivo all'arredo urbano.. Ripeto a Napoli Piazza Carità hanno distrutto aiuole e giardini fatti di querce ombrossissime e aranci profumatissimi per lasciare il posto a cemento, palme striminzite, panchine in pietra lavica nera !!!
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23133
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda noqot » mercoledì 22 febbraio 2012, 18:06

il problema non è importare ma farlo con un minimo di raziocinio
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
urlany
Grecale
Grecale
Messaggi: 2369
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 23:09
Località: Salerno - Rione Calenda Alto 110 m slm
Fotocamera: nikon coolpix s610
Località: Salerno
Contatta:

Re: Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda urlany » venerdì 24 febbraio 2012, 10:50

in piemonte importano anche il tartufo bianco del partenio spacciandolo per tartufo d'alba...

scusate l'ot

Avatar utente
Fedexav
Grecale
Grecale
Messaggi: 1818
Iscritto il: martedì 24 marzo 2009, 17:05
Località: Avellino (400 m.s.l.m)
Stazione meteo: Oregon Scientific RMS300
Sistema Operativo: Windows 8 Pro

Re: Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda Fedexav » giovedì 1 marzo 2012, 11:31

Qui c'è stata una strage di pini.
Almeno nel caso di Avellino penso sia dovuta ad una minore elasticità della specie; ad esempio i platani hanno subito pochissimi danni!
La nevicata del 2012...Entriamo a far parte della storia!!

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda irpino » giovedì 1 marzo 2012, 12:49

urlany ha scritto:in piemonte importano anche il tartufo bianco del partenio spacciandolo per tartufo d'alba...

scusate l'ot


veramente sul partenio non esiste il tartufo bianco

Stella Nera
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 2630
Iscritto il: sabato 28 marzo 2009, 15:51
Località: benevento

Re: Sugli alberi distrutti dalle nevicate abbondanti...

Messaggioda Stella Nera » giovedì 1 marzo 2012, 19:40

se vi fate la statale da ceppaloni fino a grottolella non c'è un albero sano,tutti spezzati,piegati con i rovi che sono diventati piatti come la terra....veramente impressionante danni notevolissimi pure i pioppi alti e piccoli sono spezzati.....credo abbia influito anche il tempo di permanenza.

giorni addietro era pieno di contadini che rubava la legna allo stato approfittando della neve.

ma non c'è da meravigliarsi,gli alberi che si spezzano li ho visti pure sulla genova-alessandria...tutti spezzati


Torna a “Articoli & Discussioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti