Ultimo rapporto scienziati IPCC

Argomenti di interesse meteorologico che non rientrano nella categoria precedente.
Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Ultimo rapporto scienziati IPCC

Messaggioda alme55 » venerdì 27 settembre 2013, 14:57

A me sembra di leggere sempre le stesse cose con addirittura qualche passo indietro rispetto al passato.
Insomma nulla di nuovo da questo ultimo rapporto sul clima, secondo me.


Dal Guardian:

I leader mondiali devono ora rispondere a un messaggio "inequivocabile" da scienziati del clima e di agire con politiche di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, la Nazioni Unite segretario generale ha invitato il Venerdì.

"Il calore è in funzione. Dobbiamo agire", ha detto Ban Ki-moon , come ha invitato i leader mondiali a un vertice speciale il prossimo anno di stringere un accordo globale sulle emissioni.

Climatologi più importanti del mondo, che sono stati riuniti in sessioni tutta la notte questa settimana nella capitale svedese , ha detto che non c'era più posto per i dubbi sul fatto che il cambiamento climatico è in corso, e la causa dominante è stata azioni umane nel versare i gas a effetto serra nella atmosfera.

In un loro avvertimento più brutale, dopo quasi sette anni di nuove ricerche sul clima, il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) ha detto che è "inequivocabile" e che, anche se il mondo comincia a moderare le emissioni di gas a effetto serra, il riscaldamento è probabile attraversare la soglia critica di 2C entro la fine di questo secolo. Che avrebbe gravi conseguenze, tra cui del livello dei mari, ondate di caldo e modifiche precipitazioni significa regioni secche diventano meno e già le zone umide ricevono più.

In risposta alla relazione, il segretario di stato americano, John Kerry, ha detto in una dichiarazione : "Questo è un altro campanello d'allarme:. coloro che negano la scienza o scegliere scuse su azione stanno giocando con il fuoco"

"Ancora una volta, la scienza cresce più chiaro, il caso diventa sempre più avvincente, ed i costi dell'inazione crescere al di là di qualsiasi cosa che chiunque abbia coscienza o senso comune dovrebbe essere disposto a contemplare anche," ha detto.

Egli ha detto che i mezzi di sussistenza in tutto il mondo sarebbero influenzati. "Con questi paletti, la risposta deve essere in tutte le mani sul ponte. Non si tratta di un paese facendo una richiesta di un'altra. E 'la scienza stessa, chiedendo un intervento da tutti noi. Gli Stati Uniti sono profondamente impegnato a condurre sul cambiamento climatico."

In un rinforzo cruciale del loro messaggio - percorso incluso crudamente in questa relazione per la prima volta - l'IPCC ha avvertito che il mondo non può permettersi di mantenere emettono biossido di carbonio come ha fatto negli ultimi anni. Per evitare pericolosi livelli di cambiamenti climatici, oltre 2C, il mondo può emettere solo un totale compreso tra 800 e 880 miliardi di tonnellate di carbonio. Di questi, circa 530 gigatonnellate erano già stati emessi entro il 2011.

Che ha una chiara implicazione per il nostro consumo di combustibili fossili, il che significa che gli esseri umani non possono bruciare tutte le riserve di carbone, di petrolio e di gas che i paesi e le aziende possiedono. Come l'ex commissario ONU Mary Robinson, ha detto al Guardian la settimana scorsa, che avrà "implicazioni enormi per lo sviluppo sociale ed economico." Sarà anche difficile per gli interessi commerciali di accettare.

La stima è che il riscaldamento centrale è probabile che superi 2C, la soglia oltre la quale gli scienziati pensano che il riscaldamento globale inizierà a provocare seri cambiamenti per il pianeta. Tale soglia rischia di essere raggiunto, anche se cominciamo a tagliare le emissioni di gas serra globali, che finora non è successo, secondo il rapporto.

Altri punti chiave del rapporto sono:

• concentrazioni atmosferiche di anidride carbonica, metano e protossido di azoto sono ormai a livelli "senza precedenti in almeno gli ultimi 800.000 anni."

• Dal momento che il 1950 è "estremamente probabile" che le attività umane sono stati la causa dominante del l'aumento di temperatura.

• Le concentrazioni di gas ad effetto serra CO2 e di altri nell'atmosfera sono aumentati a livelli senza precedenti in almeno 800.000 anni. La combustione di combustibili fossili è la ragione principale alla base di un aumento del 40% nella concentrazione di C02 partire dalla rivoluzione industriale.

• Le temperature globali sono suscettibili di aumento di 0.3C a 4.8c, entro la fine del secolo, a seconda di quanto i governi controllano le emissioni di carbonio .

• Il livello del mare si prevede un aumento di un ulteriore 26-82 centimetri entro la fine del secolo.

• Gli oceani sono acidificati come hanno assorbito circa un terzo della anidride carbonica emessa.

Thomas Stocker, copresidente del gruppo di lavoro sulla scienza fisica, ha detto che il messaggio che i gas a effetto serra devono essere ridotte era chiaro. "Diamo una guida molto rilevante sulla quantità totale di carbonio che non può essere emessa per rimanere a 1.5 o 2C. Non siamo sulla via che avrebbe portato di rispettare tale obiettivo il riscaldamento [che è stato concordato con i governi del mondo]. "

Ha detto: "le emissioni continue di gas ad effetto serra causeranno un ulteriore riscaldamento e cambiamenti in tutte le componenti del sistema climatico limitare il cambiamento climatico richiederà una riduzione sostanziale e sostenuto delle emissioni di gas a effetto serra.».

Anche se i governi di tutto il mondo hanno deciso di ridurre le emissioni, e in numerosi incontri internazionali hanno ribadito il loro impegno a tenere il riscaldamento entro i 2C entro la fine del secolo, le concentrazioni di gas a effetto serra sono in continuo aumento a tassi record.

Rajendra Pachauri, presidente dell'IPCC, ha detto che era per i governi a prendere azione basata sulla scienza prodotta dal pannello, composto da migliaia di pagine di dettaglio, sulla base del lavoro di più di 800 scienziati e centinaia di articoli scientifici.

Gli scienziati hanno anche messo prestata alle richieste che il riscaldamento globale si è "fermato" perché le temperature globali negli ultimi 15 anni non hanno continuato la forte marcia verso l'alto degli anni precedenti, che è un argomento chiave avanzate dagli scettici a mettere in dubbio la scienza del clima. Ma l'IPCC ha detto che le tendenze a lungo termine sono stati chiari: "Ciascuno dei tre ultimi decenni è stata successivamente più calda in superficie della Terra rispetto a qualsiasi precedente decennio dal 1850 nell'emisfero nord [la prima data per il record di temperatura affidabili per l'intero emisfero]. "

Gli ultimi 15 anni non sono stati un caso così singolare, ha detto Stocker. "La gente ha sempre scegliere 1998, ma [che era] un anno molto speciale, perché un forte El Niño ha reso insolitamente caldo, e da allora ci sono state alcune eruzioni vulcaniche di medie dimensioni che hanno raffreddato il clima."

Ma ha detto che ulteriore ricerca era necessaria sul ruolo degli oceani, che si pensa di aver assorbito oltre il 90% del riscaldamento fino ad ora.


Gli scienziati hanno dovuto affrontare attacchi continui da cosiddetti scettici, spesso finanziati da "interessi", secondo le Nazioni Unite , che cercano di fare dei buchi in ogni elemento di prova per il cambiamento climatico. Gli esperti hanno sempre saputo che devono fare il loro lavoro a tenuta d'acqua contro un tale attacco, e ogni conclusione fatta dall'IPCC devono passare controlli, da tutti i governi del mondo prima di essere pubblicato.

La loro avviso il Venerdì è stato inviato ai governi di tutto il mondo, che si riuniscono e finanziano l'IPCC.

Era il 1988 quando gli scienziati sono stati convocati per questo compito, e nei cinque rapporti punto di riferimento da allora la ricerca è diventata sempre più chiara. Ora, gli scienziati si dicono certi che "il riscaldamento del sistema climatico è inequivocabile e dal 1950 molti cambiamenti sono stati osservati in tutto il sistema climatico che sono senza precedenti nel corso di decenni per millenni." Questo avvertimento, da un organismo del genere sobrio, stretto dalla necessità di presentare ogni dichiarazione a livelli straordinari di controllo, è ancora il più brutale.

"Ondate di calore è molto probabile che si verificano più spesso e più a lungo. Come il riscaldamento della terra, ci aspettiamo di vedere le regioni attualmente umide ricevono più pioggia, e le regioni che ricevono meno secche, anche se ci saranno delle eccezioni", ha detto Stocker.

Qin Dahe, anche co-presidente del gruppo di lavoro, ha detto: "Come i oceaniche calde, e di ghiacciai e calotte di ghiaccio riducono, il livello medio del mare globale continuerà a crescere, ma ad un ritmo più veloce di quello che abbiamo vissuto negli ultimi 40 anni ".

Prof David Mackay, capo consulente scientifico per il Dipartimento di Energia e cambiamenti climatici, ha dichiarato: "Le conseguenze di vasta portata di questo riscaldamento sono sempre capiti, anche se alcune incertezze L'incertezza più significativo, tuttavia, è quanto l'umanità carbonio sceglierà. per mettere in atmosfera in futuro. 'la somma totale di tutte le nostre emissioni di carbonio che determineranno gli impatti. Dobbiamo agire ora, al fine di massimizzare le nostre possibilità di essere di fronte a impatti che noi ei nostri figli, in grado di affrontare con. attesa di un decennio o due prima di agire il cambiamento climatico porterà certamente ad un danno maggiore che agire ora ".

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23123
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Ultimo rapporto scienziati IPCC

Messaggioda noqot » venerdì 27 settembre 2013, 19:20

Il riscaldamento rispetto ai decenni scorsi è fatto che possiamo dare per certo, anche a prescindere dalle isole di calore.
La stasi del GW negli ultimi danni mi sembra altro fatto sicuro.
Tutto ciò che riguarda le ipotesi per il futuro è solo letteratura, troppe variabili in gioco per avere certezze.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Ultimo rapporto scienziati IPCC

Messaggioda alme55 » domenica 29 settembre 2013, 11:48

Il documento tradotto in italiano da Focal Point:





COMUNICAZIONE IPCC FOCAL POINT PER ITALIA
Sergio Castellari
Focal Point IPCC per l’Italia
Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
27 settembre 2013


I 195 paesi membri dell’IPCC hanno approvato il nuovo
rapporto sulle basi fisiche dei cambiamenti climatici
Oggi, venerdì 27 settembre a tarda notte a Stoccolma (Svezia) si è conclusa la
sessione plenaria del Primo Gruppo di Lavoro (Working Group I) dell’IPCC
(Intergovernmental Panel on Climate Change) dove i Paesi membri dell’IPCC
hanno raggiunto il consenso sul primo volume del rapporto AR5 (Fifth Assessment
Report) riguardante le basi scientifiche del cambiamento climatico. In particolare i
Paesi si sono confrontati sul testo del Summary for Policy-Makers (SPM), il
Riassunto per i Decisori Politici: un documento corto di circa 30 pagine con una
decina di figure che con un testo più semplice, ma corretto, cerca di comunicare i
principali contenuti dell’intero volume WGI.
Questo volume ha visto il coinvolgimento di 859 scienziati di tutto il mondo ed è
stato sottoposto a due fasi di revisione da parte di esperti esterni e da esperti
selezionati dai Paesi membri dell’IPCC (569 revisori nella prima fase e 800 nella
seconda). Questi scienziati hanno avuto il compito importante di analizzare e
valutare oltre 9200 pubblicazioni scientifiche riguardanti le osservazioni degli
indicatori climatici, i modelli climatici e le proiezioni climatiche.
Il rapporto WGI include l’analisi e valutazione della letteratura scientifica riguardo
osservazioni climatiche, modelli climatici e proiezioni climatiche pubblicata negli
ultimi 7anni (da luglio 2006) quindi fornisce un aggiornamento importante dei
contenuti presentati nel precedente apporto WGI del Quarto Rapporto di
Valutazione (AR4).
Da oggi il SPM è disponibile sul sito web http://www.climatechange2013.org/ e tutto
il rapporto WGI (Riassunto Tecnico e i 14 capitoli con gli allegati) sarà disponibile da
lunedì 30 settembre in una forma ancora non finale e poi in forma definitiva da
gennaio 2014. La versione cartacea di tutto il volume sarà pubblicata nei prime mesi
del 2014.
I contenuti di questo ultimo rapporto IPCC mostrano che l’evidenza scientifica degli
effetti antropogenici sul sistema climatico si è andata consolidando negli ultimi anni.
Quello che emerge è una descrizione dei vari aspetti dei cambiamenti climatici più
“robusta”, perché basata su:
• una più vasta serie di evidenze osservative accompagnata da una migliore analisi
delle incertezze insite in queste misure,
• un’analisi più approfondita dello stato della conoscenza scientifica dell’effetto delle
nuvole, aerosol, radiazioni cosmiche sul sistema climatico e dell’effetto dei
monsoni e El Nino/La Nina sui cambiamenti climatici a scala regionale,
• un’analisi di un numero maggiore di simulazioni numeriche prodotte da una nuova
generazione di modelli climatici più avanzati (Earth System Models) e che sono stati
validati sulle osservazioni (sono stati valutati più di 2 milioni di gigabytes di dati
ottenuti da queste simulazioni),
• un set di proiezioni climatiche sia a breve termine (2016-2035) che a lungo termine
(2086-2100),
Inoltre per la prima volta questo volume contiene come allegato l’Atlante delle
Proiezioni Climatiche Globali e Regionali che permette ai futuri utenti del
rapporto di accedere ad informazioni più dettagliate sulle simulazioni numeriche in
maniera semplice e diretta.
Altre novità nel rapporto sono riguardo ai modelli climatici e agli scenari climatici
adoperati per le simulazioni numeriche.
Modelli climatici di nuova generazione:
Le simulazioni numeriche con modelli climatici globali e regionali sono state
effettuate nel contesto dell’iniziativa internazionale CMIP5 (Coupled Model
Intercomparison Project Phase 5) del WCRP (World Climate Research Programme).
Ora i modelli climatici globali sono 42, un numero quasi doppio rispetto a quello dei
modelli analizzati nel precedente rapporto AR4 del 2007. Tra i modelli climatici
globali, i cui output sono stati analizzati per effettuare proiezioni del clima futuro vi è
il modello del CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici).
I nuovi scenari climatici dell’AR5:
Le proiezioni climatiche in questo rapporto sono state effettuate applicando quattro
nuovi scenari RCP (Representative Concentration Pathways) che sono individuati
dal loro forzante radiativo totale nel 2100 rispetto al 1750: 2.6 W/m2 per RCP2.6, 4.5
W/m2 per RCP4.5, 6.0 W/m2 per RCP6.0, 8.5 W/m2 per RCP8.5.
Questi quattro scenari comprendono uno scenario di forte mitigazione (RCP2.6), due
scenari di stabilizzazione di emissioni di gas serra (RCP4.5 e RCP6) e uno scenario
con emissioni alte (RCP8.5). Quindi gli scenari RCP usati nell’AR5 includono
l’attuazione di possibili politiche climatiche a livello globale e sono costruiti in
maniera diversa dai precedenti scenari SRES (che sono “no climate policy
scenarios”) usati nell’AR4.
Nuova stima delle incertezze:
I principali risultati presentati nel SPM e nel rapporto WGI sono accompagnati da
una valutazione delle loro incertezze scientifiche. Le procedure di valutazione delle
incertezze sono state aggiornate dopo la pubblicazione dell’AR4 e ora, per la prima
volta, tutti i rapporti (WGI, WGII, WGIII e il Rapporto di Sintesi) dell’AR5 applicano i
medesimi due approcci per comunicare il grado di certezza dei risultati presentati1:
• “confidenza” nella validità di una affermazione fornisce una indicazione della
disponibilità delle evidenze e del livello di accordo nella letteratura e nella comunità
scientifica. Il livello di confidenza è espresso in maniera qualitativa (molto basso,
basso, medio, alto e molto alto) ed è basato sul livello di evidenze (robusto, medio e
limitato) sull’accordo nella comunità scientifica (alto, medio e basso).
• “probabilità” fornisce una valutazione quantitativa dell’incertezza tramite una analisi
statistica delle osservazioni e dei risultati dei modelli o tramite una valutazioni di
esperti.
Termine: Livello di probabilità:
Virtualmente certo (Virtual certain) Probabilità al 99-100%
Estremamente probabile (Extremely likely) Probabilità al 95-100%
Molto probabile (Very likely) Probabilità 90-100%
Probabile (Likely) Probabilità 66-100%
Più probabile che non (More likely than not) Probabilità – >50-100%
Tra probabile e improbabile (About as likely as not) Probabilità 33 to 66%
Improbabile (Unlikely) Probabilità 0-33%
Molto improbabile Very unlikely Probabilità 0-10%
Estremamente improbabile (Extremely unlikely) Probabilità al 0-5%
Eccezionalmente improbabile (Exceptionally unlikely) Probabilità 0-1%
I principali risultati del SPM:
E’ “estremamente probabile” che più della metà dell’aumento osservato della
temperatura superficiale dal 1951 al 2010 è stato provocato dall’effetto
antropogenico sul clima (emissioni di gas-serra, aerosol e cambi di uso del suolo).
Questo ha provocato il riscaldamento degli oceani, la fusione di ghiacci e la
riduzione della copertura nevosa, l’innalzamento del livello medio globale marino e
modificato alcuni estremi climatici nella seconda metà del XX secolo (“confidenza
alta”).
1 Mastrandrea, M. D., et al., “2010: Guidance Notes for Lead Authors of the IPCC Fifth Assessment Report on Consistent
Treatment of Uncertainties” (https://www.ipcc-wg1.unibe.ch/guidancep ... e-note.pdf)
Questo effetto antropogenico è confermato in maniera più dettagliata rispetto
all’AR4 mediante la stima del forzante radiativo (la perturbazione del bilancio
energetico planetario) di ogni possibile driver dei cambiamenti climatici. Per la
prima volta è stato stimato anche il forzante radiativo dei “gas-serra di breve
durata” come il monossido di carbonio (CO) e gli ossidi di azoto (NOx). I risultati
mostrano che il forzante radiativo totale causato da attività antropogeniche è
positivo ed è 2.29W/m2 nel periodo 1750 – 2011, molto più grande di quello causato
dalla attività solare nel medesimo periodo (0.05 W/m2).
Temperatura:
Gli ultimi tre decenni sono stati i più caldi dal 1850, quando sono iniziate le misure
termometriche a livello globale. L’ultimo decennio è stato il più caldo.
In base alle analisi dei record paleoclimatici, il periodo 1983–2012 “probabilmente”
è il periodo di 30 anni più caldo degli ultimi 1400 anni (“confidenza media”).
Stimando la tendenza lineare, la temperature media superficiale globale è
aumentata di 0,85°C (range tra 0,65 – 1,08°C) nel periodo 1880–2012.
L’aumento totale della temperatura media globale superficiale tra la media 1850-
1900 e la media 2003-2012 è 0,78°C (0,72 – 0,85).
La questione della “pausa del riscaldamento globale”:
Il segnale della temperatura media globale superficiale Tmgs presenta una forte
variabilità multidecadale e interannuale. Le tendenze su periodi brevi come gli ultimi
15 anni (1998-2012) sono statisticamente non significative e non rappresentano
in maniera adeguata le tendenze a lungo termine. Il tasso di riscaldamento in questi
anni (1998−2012) è 0.05°C/decennio, ed è minore di quello del periodo
1951−2012che mostra un riscaldamento di 0.12°C/decennio2.
Precipitazione:
Nelle terre emerse alle medie latitudini la precipitazione è aumentata dal 1901 ed in
particolare dal 1951 (“confidenza media” prima del 1951 poi “confidenza alta”).
Mentre nelle altre aree del pianeta i dati di precipitazione non sono sufficienti o non
sono disponibili per una valutazione dei cambiamenti a lungo termine.
Eventi estremi:
Dal 1950 sono stati osservati cambiamenti negli eventi estremi meteorologici e
climatici:
2 Le tendenze per dei periodi brevi (15 anni) dipendono molto da quando iniziano: ad esempio le tendenze per periodi di 15
anni partendo da 1995, 1996 e 1997 danno le seguenti stime:
• 0,13°C/decennio per 1995 - 2009
• 0,14°C/decennio per 1996 – 2010
• 0,07°C/decennio per 1997 - 2011
• a livello globale “molto probabilmente” il numero di giorni e notti fredde è diminuito
e il numero di giorni e notte calde è aumentato;
• in alcune aree del pianeta la frequenza di ondate di calore “probabilmente” è
aumentata in vaste aree dell’Europa, Asia e Australia;
• ci sono “probabilmente” più terre emerse con un aumento del numero di eventi di
intensa precipitazione che con una diminuzione del loro numero.
• in Europa e Nord America la frequenza o l’intensità di forte precipitazione è
“probabilmente” aumentata.
Oceani:
E’ “virtualmente certo” che l’oceano superficiale (0–700 m) si è riscaldato durante gli
ultimi decenni del 1971-2010.
Nel periodo 1971-2010 il riscaldamento oceanico si manifesta in forma accentuata
superando 0.11°C/decennio (tra 0,09 e 0,13) nei primi 75m. Dopo la pubblicazione
dell’AR4 vari biases strumentali nei record della temperatura superficiale sono stati
identificati e risolti.
E’ “probabile” che gli oceani tra i 700m e 2000m si sono riscaldati nel periodo
1957.2009. E’ “probabile” che gli oceani si sono riscaldati anche a profondità oltre i
3000m dal 1992 al 2005 con valori maggiori nell’emisfero sud.
Criosfera;
Le calotte glaciali in Groenlandia e Antartide hanno perso massa negli ultimi due
decenni. I ghiacciai si sono ridotti quasi in tutto il pianeta e la diminuzione
stagionale estiva della banchisa artica sta aumentando.
La calotta glaciale in Groenlandia ha perso massa in maniera più veloce negli ultimi
anni: “molto probabilmente“ il tasso medio di diminuzione è aumentato da 34
Gt/anno in 1992-2001 a 215 Gt/anno in 2002-2011.
Le calotte glaciali in Antartide hanno perso massa negli ultimi due decenni Il tasso
di diminuzione della calotta glaciale in Antartide è “probabilmente” aumentato da 30
Gt/anno in 1992-2001 a 147 Gt/anno in 2002-2011. Questa diminuzione è
concentrata principalmente nella Penisola Antartica Settentrionale e nel Mare
Amundsen nell’Antartide Occidentale (“confidenza alta”).
L’estensione annuale media della banchisa artica (ghiaccio marino) è diminuita nel
periodo 1979-2012 “molto probabilmente” di 3.5 - 4.1% per decennio (range di 0.45
- 0.51 million km2 per decennio) e “molto probabilmente” di 9.4 - 13.6% per decnnio
(range di 0.73 1.07 million km2 per decennio) per il minimo estivo. Questa
diminuzione è più accentuata in estate, ma è evidente in tutte le stagioni.
La copertura nevosa nell’emisfero nord è diminuita da metà del secolo scorso.
Nell’emisfero nord nel periodo 1967-2012 il valore medio dell’estensione della
copertura nevosa è diminuito di 1,6% per decennio nei mesi di marzo e aprile e di
11,7% per decennio nel mese di giugno.
Le temperature del permafrost sono cresciute in molte aree del pianeta fin dagli
anni 80 (“confidenza alta”).
Livello del mare:
Il livello globale medio del mare è cresciuto di 0.19 m (0.17 - 0.21 m) nel periodo
1901−2010 (mediante una stima di una tendenza lineare). Basandosi su ricostruzioni
paleoclimatiche, è “virtualmente certo” che il tasso di innalzamento del livello
globale medio marino ha accelerato negli ultimi due secoli.
E’ “molto probabile” che il tasso medio di innalzamento del livello globale medio
marino è:
• 1.7mm/anno nel periodo 1901-2010
• 3.2mm/anno nel periodo 1993-2010.
Gas serra e aerosol:
La concentrazione atmosferica globale di CO2 è aumentata di circa 40% dal 1750.
Questo aumento è stato causato dall’uso dei combustibili fossili, dalla
deforestazione e da un piccolo contributo della produzione cementifera.
Tutte le attuali concentrazioni atmosferica globali di CO2, metano (CH4), protossido
di azoto (N2O) sono maggiori delle concentrazioni registrate nei carotaggi di
ghiaccio negli ultimi 800000 anni,
Le concentrazioni atmosferiche globali dei gas CO2, CH4, N2O sono cresciute
rispettivamente di circa il 40%, 150%, e 20% dal 1750.
Dal 1750 al 2011 le emissioni di CO2, provocate dall’uso dei combustibili fossili e
dalla produzione cementifera, hanno rilasciato in atmosfera 365 miliardi di tonnellate
di carbonio (o PgC3), mentre la deforestazione e altri cambi di uso del territorio
hanno rilasciato in atmosfera 180 miliardi di tonnellate di carbonio. Le emisisoni
cumulative antopogeniche sono 545 miliardi di tonnellate di carbonio
3 1 Petagrammo di carbonio (1 PgC) = 1015 grammi di carbonio = 1 Gigatonnellata di carbonio (1 GtC) = 1 miliardo di
tonnellate di cabonio. Questo corrisponde a 3,67 GtCO2.
Considerando le totali emissioni accumulate antropogeniche dal 1750 al 2011 sono
545 miliardi di tonnellate di carbonio: 240 di queste si sono accumulate
nell’atmosfera. 155 negli oceani e 150 negli ecosistemi naturali terrestri.
:’assorbimento oceanico della CO2 di origine antropogenica provoca acidificazione
oceanica: Il pH marino è diminuito di 0,1 dall’inizio dell’era industriale causando un
aumento del 26% nell’acidificazione oceanica (“confidenza alta”).
I futuri cambiamenti climatici globali e regionali:
Le emissioni di gas serra che continuano a crescere provocheranno ulteriore
riscaldamento nel sistema climatico. Il riscaldamento causerà cambiamenti nella
temperatura dell’aria, degli oceani, nel ciclo dell’acqua, nel livello dei mari, nella
criosfera, in alcuni eventi estremi e nella acidificazione oceanica. Molti di questi
cambiamenti persisteranno per molti secoli.
L’aumento della temperatura media globale alla superficie (TMGS) per il periodo
2016–2035 “probabilmente” sarà nel range di 0.3°C - 0.7°C per tutti i quattro RCP.
E’ “molto probabile” che le ondate di calore accadranno con maggior frequenza e
durata.
Le proiezioni climatiche, infatti, mostrano che entro la fine di questo secolo la
temperatura globale superficiale del nostro pianeta probabilmente raggiungerà 1.5oC
oltre il livello de periodo 1850 - 1900 secondo tutti gli scenari RCP eccetto RCP2.6. Senza
serie iniziative mirate alla mitigazione e alla riduzione delle emissioni globali di gas serra,
l’incremento della temperatura media globale rispetto al livello preindustriale potrà
superare i 2oC e arrivare anche oltre i 5oC.
In particolare, l’aumento della Tmgs alla fine di questo secolo (media 2081–2100)
rispetto a questi anni (1986–2005) probabilmente può crescere nei range;
0.3°C - 1.7°C (RCP2.6),
1.1°C - 2.6°C (RCP4.5),
1.4°C - 3.1°C (RCP6.0),
2.6°C - 4.8°C (RCP8.5).
Il riscaldamento (TMGS) sarà più accentuato nelle aree subtropicali e tropicali del
pianeta
Il livello globale medio marino continuerà a crescere durante il XXI secolo e queste
proiezioni sono considerate più adeguate dalla comunità scientifica rispetto a quelle
presentate nell’AR4 perché riproducono meglio le osservazioni e includono la
dinamica rapida di fusione delle calotte glaciali (ice-sheet rapid dynamical changes).
L’innalzamento del livello medio globale marino per il 2100 sarà “probabilmente” nel
range di:
• 0.26 - 0.55 m (RCP2.6)
• 0.32 - 0.63 m (RCP4.5)
• 0.33 - 0.63 m (RCP6.0)
• 0.45 - 0.82 m (RCP8.5)
In queste proiezioni di innanzamento del livello medio marino, la espansione termica
vale per il 30 - 55% e o la fusione dei ghiacciai per il 15 - 35%.
Secondo le proiezioni climatiche la precipitazione media “probabilmente” diminuirà
in molte aree secche alle medie latitudini e in molte aree secche subtropicali,
mentre in in aree umide alle medie latitudini “probabilmente” aumenterà entro la fine
di questo secolo (scenario RCP8.5). In un pianeta più caldo eventi estremi di
precipitazione nella maggior parte delle terre emerse alle medie latitudini e e nelle
aree umide tropicali “molto probabilmente” diventeranno più intensi e più frequenti
entro la fine di questo secolo.
Secondo tutti i quattro scenari gli oceani continueranno a riscaldarsi e a causa
della loro capacità termica continueranno per secoli, anche se le emissioni di gas
serra diminuiranno o le concentrazioni di gas serra rimarranno costanti.
.
E’ “molto probabile” che in questo secolo la banchisa artica continuerà a ridursi e
ad assottigliarsi e anche la copertura nevosa nell’emisfero settentrionale continuerà
a diminuire con l’aumento della temperature globale.
E’ “virtualmente certo” che la copertura di permafrost nelle alte altitudini si ridurrà. Il
volume dei ghiacciai diminuirà in tutti gli scenari.
E’ “virtualmente certo” che l’assorbimento di carbonio negli oceani causerà un
aumento della acidificazione oceanica.
Al fine di limitare l’entità di questi impatti le emissioni di CO2 e degli altri gas serra
devono essere ridotte in maniera sostanziale. Limitare il riscaldamento globale
causato dalle emissioni antropogeniche di CO2 a meno di 2oC rispetto ai livello
preindustriali richiederà che le emissioni cumulative di CO2 di tutte le sorgenti
antropogeniche rimangano sotto i 1000 GtC. 545 GtC sono già state emesse entro
il 2011.
Info e contatti
Mauro Buonocore - CMCC - Press Officer
mauro.buonocore@cmcc.it - mob. +39 3337045214
http://www.cmcc.it


Torna a “Articoli & Discussioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti