Temporale settore Est provincia di Napoli - 16.06.2020

Argomenti di interesse meteorologico che non rientrano nella categoria precedente.
Avatar utente
Blizzard
Staff
Staff
Messaggi: 2073
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 17:01
Località: Napoli - Vomero (220 mslm)

Temporale settore Est provincia di Napoli - 16.06.2020

Messaggioda Blizzard » martedì 16 giugno 2020, 19:25

Carissimi,
oggi per il settore orientale della provincia di Napoli è stata battaglia.
Già verso le 12.00 mia moglie (che lavora a Pomigliano) mi ha scritto: "Diluvia" mentre a Napoli vi era solo una nuvolosità cumuliforme a moderato sviluppo verticale, spinta velocemente dal vento occidentale. Alle 13.30 mi sono messo in viaggio per andare a prendere mia moglie che esce alle 14.00.
Una volta imboccata la statale 162, tra le nubi ai livelli inferiori ho avvistato il margine cirriforme dell'incudine di un cumulonembo e ho detto a mia figlia che era con me che avremmo acchiappato un pò di pioggia. Mano a mano che procedevo verso E il cielo tendeva sempre più a incupirsi sino a che non si è visto in maniera più chiara un muro di pioggia tra NNO sino ad E, con alcuni fulmini nube-nube. Ad un certo punto ha iniziato a formarsi una nube molto bassa, non saprei classificarla con precisione in quanto era a metà strada tra una shelf cloud e una wall cloud. Fatto sta che era davvero impressionante: nubi basse, in veloce moto vorticoso, in alcune punti palesemente ascensionale. Una situazione in cui la formazione di un vortice (diciamo tornado ;;) non mi avrebbe sorpreso più di tanto. Ad un certo punto ho avvistato le classiche tonalità verdognole tra le nubi e ho pensato che in giro ci sarebbero state grandinate belle toste, diciamo dalle parti di Nola.Ho recuperato quella benemerita di mia moglie (benemerita perché avevo il cellulare totalmente scarico e le foto che allegherò di seguito sono scattate con il suo cellulare).
Comunque ho rivisto le foto e rispetto alle dinamiche dal vivo, non rendono proprio. Di pioggia me ne sono beccata poca, perché comunque mi sono trovato sempre al margine dell'area di precipitazioni più intense e poi me ne sono definitivamente allontanato procedendo verso Napoli, dove splendeva il sole :(( .

Vabbé, passiamo alle foto
Allegati
Pomigliano verso E.jpg
Qui ero a Pomigliano in attesa che arrivasse mia moglie. Cielo monstre, a cui la foto non rende merito.
Da Pomigliano verso NNE.jpg
Bella wall cloud, con l'area delle precipitazioni che avanza da sinistra verso destra. Mi aspettavo di ascoltare da un momento all'altro la sirena di allarme tornado, come avviene negli USA...
Tra Pomigliano e cercola.jpg
Foto scattata tra pomigliano e Cercola, guardando più o meno verso E
Tra Pomigliano e Cercola-1.jpg
Idem
Tra Pomigliano e Cercola-4.jpg
Idem
TraPomigliano e Cercola-2.jpg
Idem
TraPomigliano e Cercola-3.jpg
Idem
Da cercola - 14.31.jpg
Foto scattata da un'area di servizio dalle parti di Cercola, guardando verso E: belle lowering, anche se il sistema iniziava ad attenuarsi.
Da Cercola-14.30.jpg
Idem.

Avatar utente
Blizzard
Staff
Staff
Messaggi: 2073
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 17:01
Località: Napoli - Vomero (220 mslm)

Re: Temporale settore Est provincia di Napoli - 16.06.2020

Messaggioda Blizzard » martedì 16 giugno 2020, 19:36

Breve analisi tecnica del fenomeno: io ritengo che l'intensità del temporale possa essere stata frutto di una linea di convergenza che si è attivata tra il flusso umido prettamente occidentale attivo nei bassi strati, che impattando sui rilievi del preappennino si è sollevato andando ad interferire con le correnti in quota che avevano invece una direttrice NO-SE. Ciò potrebbe aver determinato un effetto di shear, con effetto risucchio che ha accentuato la componente ascensionale nella zona antistante i rilievi del preappennino.
Era evidente il moto delle nubi basse che andavano verso Est ed il fronte delle precipitazioni che invece si propagava da N verso S.
Vabbè, come è andata andata, bellissimo temporale; unico rammarico è il non aver potuto filmare i momenti salienti del fenomeno. Un timelapse sarebbe stato da goduria.....

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Temporale settore Est provincia di Napoli - 16.06.2020

Messaggioda sannio_snow » martedì 16 giugno 2020, 20:59

Molto interessante, bei nuvoloni neri! Come sapranno molti qui sul forum anche io sono un amante dei timelapse e con i nuvoloni scuri e bassi vengono davvero spettacolari. :D

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Temporale settore Est provincia di Napoli - 16.06.2020

Messaggioda Iceman » martedì 16 giugno 2020, 23:29

spettacolo :D
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21695
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Temporale settore Est provincia di Napoli - 16.06.2020

Messaggioda Fabietto17 » mercoledì 17 giugno 2020, 18:19

Bellissimo, io a quell'ora ero a Carinaro e si vedeva chiaramente, un'altra bella cella era su Maddaloni dove sono stati registrati 53 mm di accumulo
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17594
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Temporale settore Est provincia di Napoli - 16.06.2020

Messaggioda Neve83 » mercoledì 17 giugno 2020, 18:23

Bella bestiola :D
Sicuramente con un video rendeva di più :good:
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine


Torna a “Articoli & Discussioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti