Pagina 1 di 1

Temporale settore Est provincia di Napoli - 16.06.2020

Inviato: martedì 16 giugno 2020, 19:25
da Blizzard
Carissimi,
oggi per il settore orientale della provincia di Napoli è stata battaglia.
Già verso le 12.00 mia moglie (che lavora a Pomigliano) mi ha scritto: "Diluvia" mentre a Napoli vi era solo una nuvolosità cumuliforme a moderato sviluppo verticale, spinta velocemente dal vento occidentale. Alle 13.30 mi sono messo in viaggio per andare a prendere mia moglie che esce alle 14.00.
Una volta imboccata la statale 162, tra le nubi ai livelli inferiori ho avvistato il margine cirriforme dell'incudine di un cumulonembo e ho detto a mia figlia che era con me che avremmo acchiappato un pò di pioggia. Mano a mano che procedevo verso E il cielo tendeva sempre più a incupirsi sino a che non si è visto in maniera più chiara un muro di pioggia tra NNO sino ad E, con alcuni fulmini nube-nube. Ad un certo punto ha iniziato a formarsi una nube molto bassa, non saprei classificarla con precisione in quanto era a metà strada tra una shelf cloud e una wall cloud. Fatto sta che era davvero impressionante: nubi basse, in veloce moto vorticoso, in alcune punti palesemente ascensionale. Una situazione in cui la formazione di un vortice (diciamo tornado ;;) non mi avrebbe sorpreso più di tanto. Ad un certo punto ho avvistato le classiche tonalità verdognole tra le nubi e ho pensato che in giro ci sarebbero state grandinate belle toste, diciamo dalle parti di Nola.Ho recuperato quella benemerita di mia moglie (benemerita perché avevo il cellulare totalmente scarico e le foto che allegherò di seguito sono scattate con il suo cellulare).
Comunque ho rivisto le foto e rispetto alle dinamiche dal vivo, non rendono proprio. Di pioggia me ne sono beccata poca, perché comunque mi sono trovato sempre al margine dell'area di precipitazioni più intense e poi me ne sono definitivamente allontanato procedendo verso Napoli, dove splendeva il sole :(( .

Vabbé, passiamo alle foto

Re: Temporale settore Est provincia di Napoli - 16.06.2020

Inviato: martedì 16 giugno 2020, 19:36
da Blizzard
Breve analisi tecnica del fenomeno: io ritengo che l'intensità del temporale possa essere stata frutto di una linea di convergenza che si è attivata tra il flusso umido prettamente occidentale attivo nei bassi strati, che impattando sui rilievi del preappennino si è sollevato andando ad interferire con le correnti in quota che avevano invece una direttrice NO-SE. Ciò potrebbe aver determinato un effetto di shear, con effetto risucchio che ha accentuato la componente ascensionale nella zona antistante i rilievi del preappennino.
Era evidente il moto delle nubi basse che andavano verso Est ed il fronte delle precipitazioni che invece si propagava da N verso S.
Vabbè, come è andata andata, bellissimo temporale; unico rammarico è il non aver potuto filmare i momenti salienti del fenomeno. Un timelapse sarebbe stato da goduria.....

Re: Temporale settore Est provincia di Napoli - 16.06.2020

Inviato: martedì 16 giugno 2020, 20:59
da sannio_snow
Molto interessante, bei nuvoloni neri! Come sapranno molti qui sul forum anche io sono un amante dei timelapse e con i nuvoloni scuri e bassi vengono davvero spettacolari. :D

Re: Temporale settore Est provincia di Napoli - 16.06.2020

Inviato: martedì 16 giugno 2020, 23:29
da Iceman
spettacolo :D

Re: Temporale settore Est provincia di Napoli - 16.06.2020

Inviato: mercoledì 17 giugno 2020, 18:19
da Fabietto17
Bellissimo, io a quell'ora ero a Carinaro e si vedeva chiaramente, un'altra bella cella era su Maddaloni dove sono stati registrati 53 mm di accumulo

Re: Temporale settore Est provincia di Napoli - 16.06.2020

Inviato: mercoledì 17 giugno 2020, 18:23
da Neve83
Bella bestiola :D
Sicuramente con un video rendeva di più :good: