Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue decrescono...

Argomenti di interesse meteorologico che non rientrano nella categoria precedente.
Josh
Ostro
Ostro
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:02
Località: Grazzanise/Caserta/Pomezia
Stazione meteo: Non ne possiedo

Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue decrescono...

Messaggioda Josh » giovedì 18 giugno 2020, 8:47

Quando sono stato in Spagna nel 2014 ho sentito parlare della regione di Almeria,l'unico posto in Europa dove le stazioni locali segnalano una diminuzione delle medie annue,a partire dal 1983.
Pare che ciò si dovuto alla straordinaria concentrazione di serre nella zona,utilizzate per le coltivazioni di ortaggi.
Dal 1983 al 2015 è stato riscontrato un calo di 0,3° ogni dieci anni,in controtendenza rispetto ad altre province andaluse,soprattutto dell'ovest


Almeria è un mare di serra bianca, con il tetto così vasto che i ricercatori dell’Università di Almeria hanno scoperto che riflettendo la luce solare nell’atmosfera, le serre sono in realtà un modo per raffreddare la provincia. Mentre le temperature nel resto della Spagna sono salite a tassi superiori alla media mondiale, e la temperatura locale è scesa in media di 0,3 gradi Celsius ogni 10 anni dal 1983.

https://venets.wordpress.com/2015/05/29 ... -al-mondo/

https://www.fabiofimiani.it/blog/2018/0 ... e-almeria/

Tra l'altro quella zona è stata,di recente,il set del sequel di Blade Runner
Il Televideo è stato la mia prima fonte d'informazione meteo.Erano gli anni 90' e leggevo i dati delle temperature delle città italiane e dell'estero :)

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue decrescono...

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 18 giugno 2020, 13:44

Josh ha scritto:Quando sono stato in Spagna nel 2014 ho sentito parlare della regione di Almeria,l'unico posto in Europa dove le stazioni locali segnalano una diminuzione delle medie annue,a partire dal 1983.
Pare che ciò si dovuto alla straordinaria concentrazione di serre nella zona,utilizzate per le coltivazioni di ortaggi.
Dal 1983 al 2015 è stato riscontrato un calo di 0,3° ogni dieci anni,in controtendenza rispetto ad altre province andaluse,soprattutto dell'ovest


Almeria è un mare di serra bianca, con il tetto così vasto che i ricercatori dell’Università di Almeria hanno scoperto che riflettendo la luce solare nell’atmosfera, le serre sono in realtà un modo per raffreddare la provincia. Mentre le temperature nel resto della Spagna sono salite a tassi superiori alla media mondiale, e la temperatura locale è scesa in media di 0,3 gradi Celsius ogni 10 anni dal 1983.

https://venets.wordpress.com/2015/05/29 ... -al-mondo/

https://www.fabiofimiani.it/blog/2018/0 ... e-almeria/

Tra l'altro quella zona è stata,di recente,il set del sequel di Blade Runner

interessantissima questa cosa, fra l'altro io frequento la piana di Fondi e anche li c'e una quantità di serre imponente, ed essendo , salvo sul lato dove sbocca a mare, completamente circondata da montagne sarebbe interessante verificare se è accaduto qualcosa di analogo in quel microclima
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Josh
Ostro
Ostro
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:02
Località: Grazzanise/Caserta/Pomezia
Stazione meteo: Non ne possiedo

Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue decrescono...

Messaggioda Josh » giovedì 18 giugno 2020, 17:15

Giglio rosso ha scritto:interessantissima questa cosa, fra l'altro io frequento la piana di Fondi e anche li c'e una quantità di serre imponente, ed essendo , salvo sul lato dove sbocca a mare, completamente circondata da montagne sarebbe interessante verificare se è accaduto qualcosa di analogo in quel microclima

Sì,anche nel pistoiese pare ci sia una situazione simile a Fondi.Va detto però che l'estensione delle serre di Almeria è davvero considerevole,addirittura pare siano avvistabili dall'orbita extraterrestre. E' uno scenario che non ha eguali al mondo.
Il Televideo è stato la mia prima fonte d'informazione meteo.Erano gli anni 90' e leggevo i dati delle temperature delle città italiane e dell'estero :)

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23072
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue decrescono...

Messaggioda noqot » giovedì 18 giugno 2020, 17:31

io non sono troppo convinto di questa teoria
come vedete le serre intorno all'aeroporto di Pontecagnano non sono meno di quelle nei pressi dell'aeroporto della piana di Almeria.
pontecagnano.png

almeria.png


Piuttosto potrebbe essere che le serre influiscano sulla rilevazione di quella singola stazione che magari è vicina a qualche coltivazione schermando la rifrazione del suolo che in quella zona pare pietroso o sabbioso.
In ogni caso per trarre conclusioni definitive si dovrebbe sapere quante stazioni sono state vagliate e vedere qualche loro foto delle stesse come sono ora e come erano negli anni passati.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21695
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue decrescono...

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 18 giugno 2020, 22:04

Non è che hanno spostato la stazione?
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Josh
Ostro
Ostro
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:02
Località: Grazzanise/Caserta/Pomezia
Stazione meteo: Non ne possiedo

Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue decrescono...

Messaggioda Josh » venerdì 19 giugno 2020, 9:53

Fabietto17 ha scritto:Non è che hanno spostato la stazione?

Occhio, non parliamo della stazione aeroportuale ma di quelle agrometeo della piana di Almeria :)
Il Televideo è stato la mia prima fonte d'informazione meteo.Erano gli anni 90' e leggevo i dati delle temperature delle città italiane e dell'estero :)

Josh
Ostro
Ostro
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:02
Località: Grazzanise/Caserta/Pomezia
Stazione meteo: Non ne possiedo

Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue decrescono...

Messaggioda Josh » venerdì 19 giugno 2020, 9:55

noqot ha scritto:io non sono troppo convinto di questa teoria
come vedete le serre intorno all'aeroporto di Pontecagnano non sono meno di quelle nei pressi dell'aeroporto della piana di Almeria.
pontecagnano.png
almeria.png

Piuttosto potrebbe essere che le serre influiscano sulla rilevazione di quella singola stazione che magari è vicina a qualche coltivazione schermando la rifrazione del suolo che in quella zona pare pietroso o sabbioso.
In ogni caso per trarre conclusioni definitive si dovrebbe sapere quante stazioni sono state vagliate e vedere qualche loro foto delle stesse come sono ora e come erano negli anni passati.

Provo a chiedere qualche informazione in più sul forum spagnolo Meteored, su cui scrivo dal 2010/11 e vediamo se riusciamo a capirci di più :)
Il Televideo è stato la mia prima fonte d'informazione meteo.Erano gli anni 90' e leggevo i dati delle temperature delle città italiane e dell'estero :)

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue decrescono...

Messaggioda Picentino27 » venerdì 7 agosto 2020, 18:47

Fai bene a chiedere
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.


Torna a “Articoli & Discussioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti