avanzata del bosco sui nostri monti

Argomenti di interesse meteorologico che non rientrano nella categoria precedente.
Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10096
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda Giglio rosso » domenica 10 settembre 2023, 19:36

un accenno sommario a un tema che mi sta molto a cuore, come penso abbiate sentito un po tutti pare che in italia da almeno 70-80 anni si stia registrando una costante avanzata dei boschi e foreste, e piu o meno tutte le regioni fanno registrare questa tendenza, con significativi aumenti percentuali da nord a sud.
tramite internet ultimamente sto cercando conferme tramite foto sia satellitari che da terra, confrontando i dati satellitari con vecchie foto aeree e parimenti antiche foto e cartoline con foto recenti anche scattate da me, ovviamente mi sono concentrato soprattutto sulla nostra regione e sulle zone piu prossime a dove vivo.
ebbene tutto conferma quanto detto con espansione del bosco sia a quote montane che collinari ( anzi in queste ultime in maniera clamorosa ) cio per "merito" dell'abbandono dei campi coltivati e la riduzione dell'uso dei pascoli, e nonostante i tagli boschivi e la piaga degli incendi estivi .
come inizio( poi eventualmente aggiungo altri documenti ) pubblico delle foto mie recenti del versante sud-occidentale del Taburno scattate nei pressi di Sant'Agata dei Goti confrontate con una cartolina d'epoca ( epoca ignota ma penso di poter affermare che al piu tardi risalga agli anni 50 del secolo scorso )del centro storico di questa cittadina( piu una foto a colori fonte shutterstock ) in cui e visibile con ottima nitidezza lo stesso versante del Taburno. penso sia evidente quanto argomentato.
ecco il link della pagina da cui ho ricavato la foto della cartolina....
https://www.ebay.it/itm/134115659753?mk ... olid=10050
s-l1600.jpg

IMG_7164 (2).jpg

IMG_9700.JPG

IMG_7163 (2).jpg

IMG_9693 (2).JPG
Allegati
satagata de goti2a.JPG
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13039
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda sannio_snow » domenica 10 settembre 2023, 19:49

Assolutamente vero quello che stai dicendo, l'ho notato anche io negli ultimi anni su questo versante, zone scoperte un tempo stanno sempre più coprendosi di verde.
E non parlo solo di alberi, ma di vegetazione in generale. Vuoi per mancanza di "pulizia", vuoi per i fattori che elencavi tu ma è abbastanza visibile ad occhio nudo il rinverdimento.
Se riesco a recuperare qualche foto ne posto anche io. ;)

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10096
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda Giglio rosso » domenica 10 settembre 2023, 20:13

sannio_snow ha scritto:Assolutamente vero quello che stai dicendo, l'ho notato anche io negli ultimi anni su questo versante, zone scoperte un tempo stanno sempre più coprendosi di verde.
E non parlo solo di alberi, ma di vegetazione in generale. Vuoi per mancanza di "pulizia", vuoi per i fattori che elencavi tu ma è abbastanza visibile ad occhio nudo il rinverdimento.
Se riesco a recuperare qualche foto ne posto anche io. ;)

Benissimo!sono bene accetti i tuoi contributi.
Anzi riguardo la valle Vitulanese ti posso confermare che ,dalle foto satellitari, la differenza è ancora più sorprendente, con nettissimo aumento dei boschi sia zone montane che collinari , fino alle colline alle spalle di Montesarchio è verso Apollosa e Benevento.
Idem dicasi per la zona che da verso il Camposauro e la valle Telesina.
Sono in attesa di qualche foto che ho ordinato a pagamento per conferme,in quanto la risoluzione di quelle gratis non è molto buona, ma la sostanza è quella
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13039
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda sannio_snow » domenica 10 settembre 2023, 20:24

Giglio rosso ha scritto:Benissimo!sono bene accetti i tuoi contributi.
Anzi riguardo la valle Vitulanese ti posso confermare che ,dalle foto satellitari, la differenza è ancora più sorprendente, con nettissimo aumento dei boschi sia zone montane che collinari , fino alle colline alle spalle di Montesarchio è verso Apollosa e Benevento.
Idem dicasi per la zona che da verso il Camposauro e la valle Telesina.
Sono in attesa di qualche foto che ho ordinato a pagamento per conferme,in quanto la risoluzione di quelle gratis non è molto buona, ma la sostanza è quella

Ad esempio visivamente negli ultimi anni ho notato un forte avanzamento del verde in diversi punti del versante sud del Monte Pentime, che notoriamente non è proprio verde a differenza del versante nord. Devo trovare qualche foto del passato e confrontare con oggi per avere conferme.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10096
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda Giglio rosso » domenica 10 settembre 2023, 20:33

sannio_snow ha scritto:Ad esempio visivamente negli ultimi anni ho notato un forte avanzamento del verde in diversi punti del versante sud del Monte Pentime, che notoriamente non è proprio verde a differenza del versante nord. Devo trovare qualche foto del passato e confrontare con oggi per avere conferme.

bene, da parte mia ho trovato , sempre tramite una cartolina, la testimonianza che la montagna immediatamente a ridosso di Cautano ( di dove è originaria mia mamma ) negli ultimi decenni si è in buona parte rinverdita laddove in passato era molto piu brulla.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13039
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda sannio_snow » domenica 10 settembre 2023, 20:37

Giglio rosso ha scritto:bene, da parte mia ho trovato , sempre tramite una cartolina, la testimonianza che la montagna immediatamente a ridosso di Cautano ( di dove è originaria mia mamma ) negli ultimi decenni si è in buona parte rinverdita laddove in passato era molto piu brulla.

Si la montagna di Cautano anche negli ultimi 15 anni, dopo il brutto incendio credo del 2007 o 2008 non ricordo l'anno preciso, è diventata molto verde per fortuna.

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21870
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda Fabietto17 » domenica 10 settembre 2023, 22:04

ogni tanto una buona notizia
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Kekko14
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6841
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 12:32
Località: Crispano 37 m s.l.m
Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
Sistema Operativo: Android

Re: avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda Kekko14 » domenica 10 settembre 2023, 23:10

Fabietto17 ha scritto:ogni tanto una buona notizia

Infatti!! :x

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38541
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda Iceman » lunedì 11 settembre 2023, 10:48

Sicuramente buone notizie sui versanti boschivi.. mentre invece sul verde degli agglomerati urbani ci sarebbe da fare un lavoro mostruoso di alberature e sistemazione di aree ex industriali dismesse che non viene fatto per nulla.. fornaci ormai i nostri centri urbani che con le condizioni climatiche di questi ultimi anni non fanno altro che enfatizzare il riscaldamento in corso a causa di queste situazioni di blocco anticiclonico perduranti e con geopotenziali mostruosi. che schifo le città..
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10096
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 11 settembre 2023, 13:00

sannio_snow ha scritto:E non parlo solo di alberi, ma di vegetazione in generale. Vuoi per mancanza di "pulizia", vuoi per i fattori che elencavi tu ma è abbastanza visibile ad occhio nudo il rinverdimento.
Se riesco a recuperare qualche foto ne posto anche io. ;)

e nelle pieghe della mancata "pulizia" che nascono i primi germi di nuovi nuclei boschivi, in mezzo alle erbe annuali ( le cosiddette e vituperate "sterpaglie" ) iniziano a nascere piantine forestali con le ghiande, faggiole o nocciole cadute o con altri tipi di semi portati dal vento o dagli animali, ovviamente ci vuole qualche anno perche queste diventino evidenti in mezzo alle erbe e ai rovi....come altrettanto ovviamente questo processo è piu rapido se ci sono alberi o boschi vicini per rilasciare i semi.
intanto altra testimonianza ancora piu clamorosa, la montagna a ridosso del paese di Frasso Telesino ( sempre facente parte del massicio del Taburno-Camposauro ) prima in vecchie cartoline e poi in un paio di foto recenti, di cui una mia, anche in questo caso ogni commento è superfluo.
frasso teles3b.jpg

frasso telesio).jpg
frassooo.jpg

frassoooo.jpg

frasso attuale.JPG

IMG_7160 (2).jpg

Iceman ha scritto:Sicuramente buone notizie sui versanti boschivi.. mentre invece sul verde degli agglomerati urbani ci sarebbe da fare un lavoro mostruoso di alberature e sistemazione di aree ex industriali dismesse che non viene fatto per nulla.. fornaci ormai i nostri centri urbani che con le condizioni climatiche di questi ultimi anni non fanno altro che enfatizzare il riscaldamento in corso a causa di queste situazioni di blocco anticiclonico perduranti e con geopotenziali mostruosi. che schifo le città..

d'accordissimo con te, è uno schifo, e Napoli , purtroppo si distingue in peggio rispetto a molte altre grandi città-
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13039
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda sannio_snow » lunedì 11 settembre 2023, 14:04

Giglio rosso ha scritto:e nelle pieghe della mancata "pulizia" che nascono i primi germi di nuovi nuclei boschivi, in mezzo alle erbe annuali ( le cosiddette e vituperate "sterpaglie" ) iniziano a nascere piantine forestali con le ghiande, faggiole o nocciole cadute o con altri tipi di semi portati dal vento o dagli animali, ovviamente ci vuole qualche anno perche queste diventino evidenti in mezzo alle erbe e ai rovi....come altrettanto ovviamente questo processo è piu rapido se ci sono alberi o boschi vicini per rilasciare i semi.
intanto altra testimonianza ancora piu clamorosa, la montagna a ridosso del paese di Frasso Telesino ( sempre facente parte del massicio del Taburno-Camposauro ) prima in vecchie cartoline e poi in un paio di foto recenti, di cui una mia, anche in questo caso ogni commento è superfluo.
frasso teles3b.jpg
frasso telesio).jpgfrassooo.jpg
frassoooo.jpg
frasso attuale.JPG
IMG_7160 (2).jpg


Meravigliose queste immagini Giglio, vecchie e nuove. :ymhug:

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10096
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 11 settembre 2023, 19:22

sannio_snow ha scritto:Meravigliose queste immagini Giglio, vecchie e nuove. :ymhug:

:D ehehe vero. per la mia ti ringrazio
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23137
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda noqot » lunedì 11 settembre 2023, 19:25

Salerno 400 anni fa ed ora .. certo quella del XVII secolo non è una foto ovviamente ma la vegetazione mi sembra riportata abbastanza fedelmente
certo voi vi riferite a tempi più recenti ma è incredibile la differenza di vegetazione

Senza titolo.png
Senza titolo.png (273.09 KiB) Visto 3056 volte


Senza titolo 1.png


Ha ragione anche Mario però .. sono stati riempiti i buchi in cui c'era sterpaglia con alberi ma ciò non significa che la superficie totale selvaggia sia aumentata.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23137
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda noqot » lunedì 11 settembre 2023, 19:33

Anche rispetto al 1929 comunque la differenza è evidente
Allegati
Senza titolo.png
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10096
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 11 settembre 2023, 21:42

infatti la differenza è evidente , basta guardare anche soltanto la collina del castello di Arechi.
riguardo il dipinto c'e da dire che il 17 secolo fu uno di quelli di maggior espansione dell'allevamento ovino su tutta la dorsale apppenninica , con effetti deleteri per la vegetazione.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23137
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda noqot » martedì 12 settembre 2023, 0:23

Giglio rosso ha scritto: c'e da dire che il 17 secolo fu uno di quelli di maggior espansione dell'allevamento ovino su tutta la dorsale apppenninica , con effetti deleteri per la vegetazione.

interessante .. non lo sapevo
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10096
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda Giglio rosso » martedì 12 settembre 2023, 22:50

noqot ha scritto:interessante .. non lo sapevo

èh si, erano i tempi dell'industria della lana in cui centri come Scanno e Anversa degli Abruzzi assunsero grande importanza.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38541
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: avanzata del bosco sui nostri monti

Messaggioda Iceman » mercoledì 13 settembre 2023, 8:40

noqot ha scritto:Ha ragione anche Mario però .. sono stati riempiti i buchi in cui c'era sterpaglia con alberi ma ciò non significa che la superficie totale selvaggia sia aumentata.


Il problema sta proprio li... è vero che la superfice boschiva è aumentata ma è andata a coprire luoghi di per se già vegetali e non antropizzati.

La cosa giusta da fare sarebbe riforestare nel vero senso della parola le città ma non interessa a nessuno se non ad uno sparuto gruppo di amici del verde quali potremmo essere noi.. la maggioranza del popolo ignora completamente il problema , la politica non fa altro che favorire cementificazione e distruzione del territorio laddove ci sarebbe invece necessità di riconvertire verde aree dismesse.. qualcosa si vede pure ogni tanto ma è una goccia in un oceano di cemento

Poi quando vedo quelle schifezze immani tipo piazza municipio a Napoli mi cadono le braccia e sinceramente mi passa il genio pure di discuterne
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia


Torna a “Articoli & Discussioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti