Le mie mappe meteo hand-made

Argomenti di interesse meteorologico che non rientrano nella categoria precedente.
Blizzard
Staff
Staff

Le mie mappe meteo hand-made

Messaggioda Blizzard » sabato 9 novembre 2024, 19:28

Sin da ragazzo, diciamo dai 16-17 anni in su avevo iniziato a disegnare le mappe del tempo, sulla falsariga di quelle che venivano mandate in onda nella rubrica di Bernacca "Che tempo fa". Ovviamente queste mappe me le inventavo di sana pianta e per provare più godimento immaginavo situazioni terrificanti (per intenderci: neve ad agosto a 1000 m, situazioni da -5°C con 20 cm di neve a via Caracciolo, possibilmente in date comprese tra il 22 dicembre e il 6 gennaio, ecc.).
Stasera Vi condivido la prima mappa, mappa datata 18 febbraio 1998. Io preparavo queste mappe per una data futura, con la speranza che tale situazione potesse verificarsi; credo che questa l'avrò preparata nell'autunno 1997. Ovviamente in tale data non so se c'è stato qualcosa di analogo o riconducibile a quello che la mia mente perversa aveva immaginato.
Ovviamente mi aspetto commenti tecnici alle mappe che condividerò. La prima è una situazione di gran freddo continentale ma con potenzialità nevose enormi anche per Napoli. :ymhug:

PS: conoscendoVi, mi sento di suggerirvi la lettura del mio libricino, nel quale racconto molti meteo-episodi reali che ho vissuto, con il gennaio del 1985 che la fa da padrone..... ;)
Allegati
WhatsApp Image 2024-11-09 at 14.24.39.jpeg

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Le mie mappe meteo hand-made

Messaggioda noqot » domenica 10 novembre 2024, 11:13

molto ben fatta ed elegante nei tratti .. molto bravo
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » domenica 10 novembre 2024, 12:22

Wow, deve essere piuttosto complesso.

Fabietto17
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggioda Fabietto17 » domenica 10 novembre 2024, 12:34

Lo facevo anche io e devo dire che mi divertivo parecchio, facevo anche le simulazioni di eruzione del Vesuvio.
Poi in altre fasi mi disegnano ben altro ma questo non so se lo si può scrivere!
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Blizzard
Staff
Staff

Messaggioda Blizzard » domenica 10 novembre 2024, 22:33

Commento alla mappa postata.
L'Italia è sotto l'influenza di correnti orientali di aria molto fredda di lontana origine siberiana, richiamate da un poderoso anticiclone termico euro-asiatico. L'aria fredda da domani inizierà a confluire con le masse di aria più calda presenti sul Mediterraneo occidentale e che tendono a spostarsi verso i mari meridionali italiani secondo un ramo di correnti in uscita dalla profonda depressione centrata in prossimità dello Stretto di Gibilterra, in spostamento verso levante. Intanto una irruzione di aria di diretta estrazione artica si trasferisce dal Mare di Norvegia verso Sud e già dalla mattinata di domani abborderà le coste europee a Sud del Mare del Nord.
Tempo previsto per domani
Al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento sul Piemonte e sull'Emilia Romagna. Dalle Marche verso Sud cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più intensi sulle zone appenniniche meridionali ove non si possono escludere precipitazioni in prevalenza nevose anche a quote molto basse. Sulle due isole maggiori nuvolosità stratificata in graduale intensificazione, sino a copertura totale associata a precipitazioni che diventeranno estese dal pomeriggio. Nevicate sui rilievi oltre i 600-800 m sulla Sicilia e oltre i 300-500 m sulla Sardegna. Gelate estese e diffuse al centro e al nord e localmente anche al sud peninsulare.

Fate le vostre previsioni per il giorno successivo.... :D

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » domenica 10 novembre 2024, 23:19

Avevi sul serio una bella inventiva.. disegnare delle mappe future sul gusto personale non ci avevo mai pensato :D
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Torna a “Articoli & Discussioni”