sannio_snow ha scritto:Facendo un resoconto per quanto riguarda gli ambienti interni, nonostante due mesi di fuoco (lug-ago), devo dire che la temperatura ha retto molto bene.
E visto il periodo così prolungato sono rimasto colpito in positivo. Temperatura che in camera mia, esposta a nord, al massimo è arrivata sui 27/27,5°C senza AC, ma mediamente si è attestata sui 25/25,5°C. La notte ho dormito sempre con lenzuolo e a volte anche con copriletto leggero.
La tattica da attuare è molto semplice, ma ci vuole anche costanza. Alle 6 del mattino si apre fin verso le 8. Poi tutto abbassato come se fosse notte o quasi e riapertura attorno alle 22 (a volte anche prima, dipende dalla temp esterna) per almeno un'oretta. Di notte sempre tutto chiuso.
quello che faccio io da sempre con la sola differenza che almeno in camera mia lascio aperto la parte interna della finestra anche di notte, perchè funzioni bene questo sistema è utile avere la fortuna ( e il merito direi| ) di avere alberi intorno casa che ombreggino per alcune ore del giorno le pareti di casa.
detto questo quest'anno si è sofferto un po il caldo con punte oltre i 27° a piu riprese, ma bastava accendere il ventilatore e si stava bene, la differenza col passato e che una volta il ventilatore serviva 2-3 giorni l'anno ora molto di piu.
da diversi giorni comunque dormo con lenzuolo e copriletto, la temperatura oscilla fra 24 e 25°.