Nowcasting Italia-Europa-Mondo
- Iceman
- Amministratore

- Messaggi: 42712
- Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
- Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Località: Italy
- Contatta:
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
Ragazzi il problema di Capodichino è a me noto anzi notissimo , l'AM non centra nulla con questa stazione da anni, e proprio perché non centra più nulla la stazione da anni segnala anomalie. Il discorso è articolato ma la motivazione principale è che l'Enav in quanto ente per il controllo del traffico aereo, fornisce anche i servizi di meteorologia aeronautica per l'aviazione civile (come l'emissione dei bollettini METAR e TAF per gli aeroporti di sua competenza), lavorando in parallelo e in coordinamento con il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Ciò però comporta un relativo disinteresse alla precisione dei parametri rilevati , specie per la temperatura, molto meno per esempio per il vento. Il vento su un aeroporto condiziona nettamente le fasi critiche di atterraggio e decollo mentre la temperatura molto meno. Quindi all'Enav non interessano i dati termo igrometrici per scopi climatologici ma solo ai fini della navigazione aerea sul posto, e a dirla tutta poco li considerano. Di conseguenza l'AM dovrebbe intraprendere delle azioni atte a migliorare questo rilievo termico che fino a quando era gestito dalla stessa organizzazione militare era corretto in quanto effettuato in capannina con condizioni a contorno corrette. Oggi non più.. io spero di avere la possibilità un giorno di vedere da vicino questi sensori attuali come stanno piazzati per offrirmi come volontario a are indicazioni per migliorarne il rilievo ed evitare questi spiacevoli errori.
In considerazione di quanto scritto potete cestinare questo valore di 36° di max ieri tranquillamente..
In considerazione di quanto scritto potete cestinare questo valore di 36° di max ieri tranquillamente..
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
- Iceman
- Amministratore

- Messaggi: 42712
- Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
- Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Località: Italy
- Contatta:
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
noqot ha scritto:Non credo che sarà validata come temperatura
come si vede è stata registrata nel tardo pomeriggio ma è completamente disallineata rispetto alla temperatura dell'ora.
Poi c'è questo picco alle 11 di 34,2° che pure è strano con ur troppo bassa e con valori completamente disallineati rispetto alla zona (Casandrino registrava 29° a quell'ora ma pure l'ur così bassa non è giustificabile)
Secondo me, ha problemi a prescindere dall'errato posizionato più volte segnalato da Mario.
Andrebbe revisionata.
io ho avuto modo di parlare con chi gestisce la rete Enav e mi fu riferito che i tecnici hanno dato l'ok sulla strumentazione che quindi parrebbe funzionare ed essere tarata. Il problema secondo me risiede nell'ubicazione errata della stessa. Quindi spero di poter intervenire di persona.. Vi terrò aggiornati
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
-
8words
- Tramontana

- Messaggi: 6495
- Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 22:17
- Località: Bacoli (Na) 27m s.l.m. - Sessa Aurunca
- Stazione meteo: Ecowitt GW3000 / Waldbeck
- Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
- Contatta:
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
Iceman ha scritto:io ho avuto modo di parlare con chi gestisce la rete Enav e mi fu riferito che i tecnici hanno dato l'ok sulla strumentazione che quindi parrebbe funzionare ed essere tarata. Il problema secondo me risiede nell'ubicazione errata della stessa. Quindi spero di poter intervenire di persona.. Vi terrò aggiornati
Speriamo, perché mi sa che sei l'unica speranza di rivedere dati attendibili là
- Fabietto17
- Supporter Campanialive.it

- Messaggi: 25197
- Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
- Località: Marano di Napoli
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
eh niente, credo che stia piovendo sulle Mainarde 

Stazione meteo Marano di Napoli (NA)
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
- Fabietto17
- Supporter Campanialive.it

- Messaggi: 25197
- Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
- Località: Marano di Napoli
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
-
Kekko14
- Uragano

- Messaggi: 11559
- Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 12:32
- Località: Crispano 37 m s.l.m
- Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
- Sistema Operativo: Android
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
Fabietto17 ha scritto:eh niente, credo che stia piovendo sulle Mainarde
A secchiate!!
- Picentino27
- Utente ammonito

- Messaggi: 27060
- Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
- Località: Salerno
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
- Contatta:
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
Fabietto17 ha scritto:eh niente, credo che stia piovendo sulle Mainarde
Belle immagini! Peccato che d'estate la base delle nubi cumuliformi e portatrici di pioggia e temporali è spesso piuttosto alta se non alta!!!

- Iceman
- Amministratore

- Messaggi: 42712
- Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
- Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Località: Italy
- Contatta:
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
beccato in pieno.. mi ero fermato alla piana di S.Agostino per una pausa caffè i tuoni erano continui senza soluzione di continuità tipici dei TS nube nube..
Blizzard ti ho pensato assai... era una di quelle atmosfere a noi molto care
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
- Picentino27
- Utente ammonito

- Messaggi: 27060
- Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
- Località: Salerno
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
- Contatta:
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
Zoom a 27 x... ancora un po' di neve sulla Maiella.. reisstenza stoica! Da Campobasso...
- Iceman
- Amministratore

- Messaggi: 42712
- Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
- Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Località: Italy
- Contatta:
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
vista da qui un pò... ma se vai su, ci sono ancora mt. di neve.. da qui il versante nord non si vede, tantomeno il vallone della Femmina morta che sarà ancora stracarico
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
- Picentino27
- Utente ammonito

- Messaggi: 27060
- Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
- Località: Salerno
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
- Contatta:
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
Iceman ha scritto:vista da qui un pò... ma se vai su, ci sono ancora mt. di neve.. da qui il versante nord non si vede, tantomeno il vallone della Femmina morta che sarà ancora stracarico
Davvero? Diamine! Notevolissimo che nonostante questo caldo intenso resista tanta neve!..
- Picentino27
- Utente ammonito

- Messaggi: 27060
- Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
- Località: Salerno
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
- Contatta:
- Picentino27
- Utente ammonito

- Messaggi: 27060
- Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
- Località: Salerno
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
- Contatta:
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
Gran freddo inversionale, invernale o quasi, la notte scorsa, anche tra Puglia e Basilicata!
- Picentino27
- Utente ammonito

- Messaggi: 27060
- Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
- Località: Salerno
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
- Contatta:
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
Anche in Val d'Agri in Basilicata minime sui 5 gradi circa, mi pare!
- Fabietto17
- Supporter Campanialive.it

- Messaggi: 25197
- Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
- Località: Marano di Napoli
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
Bello temporalone tosto tosto 

Stazione meteo Marano di Napoli (NA)
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
- Picentino27
- Utente ammonito

- Messaggi: 27060
- Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
- Località: Salerno
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
- Contatta:
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
Fabietto17 ha scritto:Bello temporalone tosto tosto
Spettacolo!
- Picentino27
- Utente ammonito

- Messaggi: 27060
- Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
- Località: Salerno
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
- Contatta:
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
Oggi c'è stato un tornado vero e proprio a Roma?
- Picentino27
- Utente ammonito

- Messaggi: 27060
- Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
- Località: Salerno
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
- Contatta:
- Picentino27
- Utente ammonito

- Messaggi: 27060
- Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
- Località: Salerno
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
- Contatta:
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
Ecco lo screenshot dell'articolo e video:
-
8words
- Tramontana

- Messaggi: 6495
- Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 22:17
- Località: Bacoli (Na) 27m s.l.m. - Sessa Aurunca
- Stazione meteo: Ecowitt GW3000 / Waldbeck
- Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
- Contatta:
Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo
Dalla Puglia dove sono oggi, vi mando una foto della supercella che ci ha sorpresi ad Alberobello (con grandine media che devo dire si è rivelata piuttosto dolorosa
) e il tramonto serale sul mare di Ostuni
) e il tramonto serale sul mare di OstuniChi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti
