Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Segnalazioni in tempo reale (articoli, immagini e filmati).
Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 42712
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Iceman » mercoledì 27 maggio 2026, 12:13

Ragazzi il problema di Capodichino è a me noto anzi notissimo , l'AM non centra nulla con questa stazione da anni, e proprio perché non centra più nulla la stazione da anni segnala anomalie. Il discorso è articolato ma la motivazione principale è che l'Enav in quanto ente per il controllo del traffico aereo, fornisce anche i servizi di meteorologia aeronautica per l'aviazione civile (come l'emissione dei bollettini METAR e TAF per gli aeroporti di sua competenza), lavorando in parallelo e in coordinamento con il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Ciò però comporta un relativo disinteresse alla precisione dei parametri rilevati , specie per la temperatura, molto meno per esempio per il vento. Il vento su un aeroporto condiziona nettamente le fasi critiche di atterraggio e decollo mentre la temperatura molto meno. Quindi all'Enav non interessano i dati termo igrometrici per scopi climatologici ma solo ai fini della navigazione aerea sul posto, e a dirla tutta poco li considerano. Di conseguenza l'AM dovrebbe intraprendere delle azioni atte a migliorare questo rilievo termico che fino a quando era gestito dalla stessa organizzazione militare era corretto in quanto effettuato in capannina con condizioni a contorno corrette. Oggi non più.. io spero di avere la possibilità un giorno di vedere da vicino questi sensori attuali come stanno piazzati per offrirmi come volontario a are indicazioni per migliorarne il rilievo ed evitare questi spiacevoli errori.

In considerazione di quanto scritto potete cestinare questo valore di 36° di max ieri tranquillamente..
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 42712
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Iceman » mercoledì 27 maggio 2026, 12:14

noqot ha scritto:Non credo che sarà validata come temperatura
come si vede è stata registrata nel tardo pomeriggio ma è completamente disallineata rispetto alla temperatura dell'ora.
Poi c'è questo picco alle 11 di 34,2° che pure è strano con ur troppo bassa e con valori completamente disallineati rispetto alla zona (Casandrino registrava 29° a quell'ora ma pure l'ur così bassa non è giustificabile)
Secondo me, ha problemi a prescindere dall'errato posizionato più volte segnalato da Mario.
Andrebbe revisionata.


io ho avuto modo di parlare con chi gestisce la rete Enav e mi fu riferito che i tecnici hanno dato l'ok sulla strumentazione che quindi parrebbe funzionare ed essere tarata. Il problema secondo me risiede nell'ubicazione errata della stessa. Quindi spero di poter intervenire di persona.. Vi terrò aggiornati
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

8words
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 22:17
Località: Bacoli (Na) 27m s.l.m. - Sessa Aurunca
Stazione meteo: Ecowitt GW3000 / Waldbeck
Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
Contatta:

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda 8words » mercoledì 27 maggio 2026, 14:46

Iceman ha scritto:io ho avuto modo di parlare con chi gestisce la rete Enav e mi fu riferito che i tecnici hanno dato l'ok sulla strumentazione che quindi parrebbe funzionare ed essere tarata. Il problema secondo me risiede nell'ubicazione errata della stessa. Quindi spero di poter intervenire di persona.. Vi terrò aggiornati


Speriamo, perché mi sa che sei l'unica speranza di rivedere dati attendibili là

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 25197
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 28 maggio 2026, 14:14

eh niente, credo che stia piovendo sulle Mainarde #ts
Allegati
csv.jpg
Screenshot 2026-05-28 141146.png
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 25197
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 28 maggio 2026, 15:40

Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Kekko14
Uragano
Uragano
Messaggi: 11559
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 12:32
Località: Crispano 37 m s.l.m
Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
Sistema Operativo: Android

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Kekko14 » giovedì 28 maggio 2026, 17:19

Fabietto17 ha scritto:eh niente, credo che stia piovendo sulle Mainarde #ts

A secchiate!!

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 27060
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Picentino27 » venerdì 29 maggio 2026, 8:36

Fabietto17 ha scritto:eh niente, credo che stia piovendo sulle Mainarde #ts


Belle immagini! Peccato che d'estate la base delle nubi cumuliformi e portatrici di pioggia e temporali è spesso piuttosto alta se non alta!!! B-)

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 42712
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Iceman » venerdì 29 maggio 2026, 22:03

Fabietto17 ha scritto:temporale a formia

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... ormia.html


beccato in pieno.. mi ero fermato alla piana di S.Agostino per una pausa caffè i tuoni erano continui senza soluzione di continuità tipici dei TS nube nube..

Blizzard ti ho pensato assai... era una di quelle atmosfere a noi molto care
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 27060
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Picentino27 » sabato 30 maggio 2026, 8:43

Zoom a 27 x... ancora un po' di neve sulla Maiella.. reisstenza stoica! Da Campobasso...
Allegati
IMG_4049.jpeg

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 42712
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Iceman » domenica 31 maggio 2026, 7:13

vista da qui un pò... ma se vai su, ci sono ancora mt. di neve.. da qui il versante nord non si vede, tantomeno il vallone della Femmina morta che sarà ancora stracarico
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 27060
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Picentino27 » domenica 31 maggio 2026, 8:23

Iceman ha scritto:vista da qui un pò... ma se vai su, ci sono ancora mt. di neve.. da qui il versante nord non si vede, tantomeno il vallone della Femmina morta che sarà ancora stracarico

Davvero? Diamine! Notevolissimo che nonostante questo caldo intenso resista tanta neve!..

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 27060
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Picentino27 » domenica 31 maggio 2026, 8:32

Bellissima foto sempre dalla Majella e dintorni!
Allegati
IMG_4209.jpeg

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 27060
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Picentino27 » domenica 31 maggio 2026, 20:24

Gran freddo inversionale, invernale o quasi, la notte scorsa, anche tra Puglia e Basilicata!
Allegati
IMG_4297.jpeg

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 27060
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Picentino27 » domenica 31 maggio 2026, 20:39

Anche in Val d'Agri in Basilicata minime sui 5 gradi circa, mi pare!

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 25197
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Fabietto17 » martedì 2 giugno 2026, 15:13

Bello temporalone tosto tosto #ts
Allegati
Screenshot 2026-06-02 151059.png
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 27060
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 3 giugno 2026, 13:17

Fabietto17 ha scritto:Bello temporalone tosto tosto #ts


Spettacolo!

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 27060
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 3 giugno 2026, 18:52

Oggi c'è stato un tornado vero e proprio a Roma?

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 27060
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 3 giugno 2026, 19:00


Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 27060
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 3 giugno 2026, 19:05

Picentino27 ha scritto:Cosa ne pensate?

https://roma.repubblica.it/cronaca/2026 ... 425386599/


Ecco lo screenshot dell'articolo e video:
Allegati
IMG_4833.jpeg
IMG_4832.jpeg

8words
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 22:17
Località: Bacoli (Na) 27m s.l.m. - Sessa Aurunca
Stazione meteo: Ecowitt GW3000 / Waldbeck
Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
Contatta:

Re: Nowcasting Italia-Europa-Mondo

Messaggioda 8words » mercoledì 3 giugno 2026, 20:13

Dalla Puglia dove sono oggi, vi mando una foto della supercella che ci ha sorpresi ad Alberobello (con grandine media che devo dire si è rivelata piuttosto dolorosa =)) ) e il tramonto serale sul mare di Ostuni
Allegati
IMG_20260603_172215402_HDR~4.jpeg
IMG_20260603_195928836~2.jpeg


Torna a “Nowcasting!”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti