tonine73 ha scritto:Perché avevi qualche dubbio
No ma ci speravo..
tonine73 ha scritto:Perché avevi qualche dubbio
ciruzziello ha scritto:Aspettiamo le gfs 12 h la situazione non è semplice ed è in continua evoluzione
Domirr45 ha scritto:Secondo me i modelli non ci azzeccano non avevano visto una nevicata così intensa a Salerno... in questa situazione secondo me non ci azzeccano andranno in panne
Giglio rosso ha scritto:Senza contestare il succo di quanto hai esposto ti posto delle foto di oggi poco prima dell'una intorno al centro commerciale di Montesarchio. 4-5 cm di sono ancora ( e i prati delle foto non sono affatto in ombra) dei circa 10 di ieri, ( come da foto pubblicate da me ) il problema e che col vento anche sottozero la neve sublima lentamente. Con cio detto nulla da eccepire che qui siamo stati presi peggio per via della direttrice delle correnti troppo da nord e da te e nella zona del capoluogo irpino ha nevicato ben di piu
20170108_122025.jpg20170108_121948.jpg
ciruzziello ha scritto:Ma infatti i modelli per lo piu' vanno seguiti sulle termiche e sui minimi... per le precipitazioni meglio il sat e il nowcasting.....
Il Viandante ha scritto:Non sono pratico della zona ma vedo che Arienzo è più o meno allo sbocco ovest di un corridoio orografico delimitato da Partenio, Taburno e le colline che stanno intorno Durazzano (in sostanza direi allo sbocco della valle caudina) quindi suppongo che da te, con vento da nord-est, si crei un ben noto effetto di accelerazione del vento dovuto alla relazione di Leonardo-Castelli, che dice che se l'aria che viene da una zona ampia incontra un cunicolo aumenta la sua velocità percorrendolo. Ciò è dovuto al fatto che in qualche modo tutti gli elementi di cui è fatta l'aria si accalcano all'ingresso della strettoia e per poter passare tutti evitando che qualcuno si disperda vanno più veloce.
Un altro luogo in cui ciò accade frequentemente è ad esempio la valle dell'Irno.
Giunti a S. Maria a Vico la strettoia suddetta mi pare si allarghi già a imbuto perché in particolare il Partenio rimane più distante a sud-est, e quindi la velocità del vento può già diminuire perché la sezione della strettoia è aumentata.
Poi vedo che una parte dell'agglomerato di S. Maria a Vico, più a ovest, zona a nord della stazione più o meno, appare parzialmente coperta da una propaggine dei monti che stanno a sud di Durazzano (non so il nome), quindi se la stazione è posizionata lì un po' di ombra in aggiunta a quanto descritto potrebbe anche esserci.
David77 ha scritto:nuvolosità insulsa oggi sfila verso ovest.
Ieri verso est e noi in mezzo
però termiche ancora di tutto rispetto 4/5 °C in zona con 2 °C in collina.
aleks1992 ha scritto:Incredibile..... Clamoroso... Dove son passato io, un paio d km più ad ovest dal punto dove hai fotografato tu, neve meno presente. Aspè che ho una foto più dettagliata.. qui avrò visto ad occhio non più di 2-3 cm. Cmq se noti la mia foto sei stato proprio al limite del cmbiare dell accumulo.. curiosa come cosa. Molto curiosa.
aleks1992 ha scritto: Ed è qui che lo scenario è assurdo. Montesarchio 2 massimo 3 cm conservati alle zone d ombra. .
Giglio rosso ha scritto:d'altronde tu hai scritto questo e non mi sembrava esatto come dimostra anche la foto che tu stesso hai postato.i prati della tua e delle mie foto non sono affatto in ombra
Visitano il forum: SalernitanoRaf84 e 6 ospiti