Nowcasting Gennaio 2020

Segnalazioni in tempo reale (articoli, immagini e filmati).
Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10093
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 10 gennaio 2020, 8:39

buongiorno, altra gelata stamani con bella brinata, terra incrostata di ghiaccio e discreto spessore delle lastre di ghiaccio sull'acqua, #min -2°, attualmente -1,4°, con ur 96%.
IMG_5011.JPG

IMG_5010.JPG

IMG_5012.JPG
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8967
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda lupacchiottoirpino » venerdì 10 gennaio 2020, 9:08

Buongiorno, altra gelata stamane, ma meno pronunciata rispetto a ieri
#min +0.5
Attualmente cielo sereno #sun e #temp +4.1
<Francesco Pagano>

snoweagle
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 2389
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2015, 23:12
Località: Vallo di Diano 470m s.l.m.

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda snoweagle » venerdì 10 gennaio 2020, 9:21

Giornate fotocopia, giornate noiose, il nulla meteo.... sì, d'accordo tutto quello che volete, però senza queste giornate anticicloniche e con inversioni marcate penso che le medie invernali di molte località (e non parlo solo della Campania ovviamente ma di tutta Italia) sarebbero molto più alte. Guardate gli ultimi giorni in pianura padana per esempio.... senza le notevoli inversioni e anche la nebbia di questi giorni che media avrebbero quelle città? E trasferendo il discorso alla mia zona, grazie alle inversioni di questi giorni la prima decade di gennaio chiuderà addirittura leggermente sottomedia. Ieri ad esempio la giornata ha chiuso con una media reale inferiore ai 2 gradi e al momento gennaio viaggia a una media di +3,7. Anche stamattina ovviamente mega brinata con minima scesa a -4,6. ;)
Allegati
hour07.jpg
hour07.jpg (31.17 KiB) Visto 2614 volte

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24551
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda Picentino27 » venerdì 10 gennaio 2020, 9:45

snoweagle ha scritto:Giornate fotocopia, giornate noiose, il nulla meteo.... sì, d'accordo tutto quello che volete, però senza queste giornate anticicloniche e con inversioni marcate penso che le medie invernali di molte località (e non parlo solo della Campania ovviamente ma di tutta Italia) sarebbero molto più alte. Guardate gli ultimi giorni in pianura padana per esempio.... senza le notevoli inversioni e anche la nebbia di questi giorni che media avrebbero quelle città? E trasferendo il discorso alla mia zona, grazie alle inversioni di questi giorni la prima decade di gennaio chiuderà addirittura leggermente sottomedia. Ieri ad esempio la giornata ha chiuso con una media reale inferiore ai 2 gradi e al momento gennaio viaggia a una media di +3,7. Anche stamattina ovviamente mega brinata con minima scesa a -4,6. ;)

Ottimo #ice #snow
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21327
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda Ombra84 » venerdì 10 gennaio 2020, 9:53

sì, d'accordo tutto quello che volete, però senza queste giornate anticicloniche e con inversioni marcate penso che le medie invernali di molte località (e non parlo solo della Campania ovviamente ma di tutta Italia) sarebbero molto più alte


Motivo per il quale secondo me per le analisi climatiche a lungo raggio meglio usare sempre stazioni di montagna
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10093
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 10 gennaio 2020, 10:00

snoweagle ha scritto:Giornate fotocopia, giornate noiose, il nulla meteo.... sì, d'accordo tutto quello che volete, però senza queste giornate anticicloniche e con inversioni marcate penso che le medie invernali di molte località (e non parlo solo della Campania ovviamente ma di tutta Italia) sarebbero molto più alte. Guardate gli ultimi giorni in pianura padana per esempio.... senza le notevoli inversioni e anche la nebbia di questi giorni che media avrebbero quelle città? E trasferendo il discorso alla mia zona, grazie alle inversioni di questi giorni la prima decade di gennaio chiuderà addirittura leggermente sottomedia. Ieri ad esempio la giornata ha chiuso con una media reale inferiore ai 2 gradi e al momento gennaio viaggia a una media di +3,7. Anche stamattina ovviamente mega brinata con minima scesa a -4,6. ;)

condivido ogni tua parola, anzi aggiungo molto meglio questo tempo cosi che quelle inutili sventagliate fresche ma secche da nord che in piu accellerano l'evaporazione dell'acqua dai terreni e facilitano l'opera di quegli aborti umani che appiccano il fuoco a colli e monti.
intanto #temp +2,6° , freddo ancora intenso e brina che persiste un po ovunque .
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10093
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 10 gennaio 2020, 10:04

Ombra84 ha scritto:Motivo per il quale secondo me per le analisi climatiche a lungo raggio meglio usare sempre stazioni di montagna

vero anche questo , ma il freddo da inversione è un elemento climatico reale frutto della latitudine e della stagione non è freddo "fasullo " come ho sentito dire da molti.
le medie invernali storiche delle citta padane come giustamente ha affermato snoweagle ( ma anche di molte valli specie del centro italia ) sono pesantemente influenzate da questo tipo di tempo che c'e sempre stato e non è una novità di questi ultimi anni.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

whitesnow12
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3304
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 13:12
Località: Aiello del Sabato (Av)

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda whitesnow12 » venerdì 10 gennaio 2020, 10:05

+8.1 sereno

Avatar utente
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 5667
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 18:04
Località: Fraz.torchiati d Montoro Nord 270slm
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 9 pro
Località: Ai piedi dei Monti Picentini
Contatta:

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda nightfive » venerdì 10 gennaio 2020, 10:07

Moderata gelata anche nella mia zona e la 2 3 di fila che avviene..temperatura non tanto bassa 0.5 ora in rapida salita +4
Allegati
20200110_084455.jpg
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

Avatar utente
massive
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 2605
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 16:13
Località: Benevento

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda massive » venerdì 10 gennaio 2020, 10:13

Min -3°, adesso +1° e cielo sereno
"Nulla in Italia è più antico di Benevento"

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21327
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda Ombra84 » venerdì 10 gennaio 2020, 10:20

Giglio rosso ha scritto:vero anche questo , ma il freddo da inversione è un elemento climatico reale frutto della latitudine e della stagione non è freddo "fasullo " come ho sentito dire da molti.
le medie invernali storiche delle citta padane come giustamente ha affermato snoweagle ( ma anche di molte valli specie del centro italia ) sono pesantemente influenzate da questo tipo di tempo che c'e sempre stato e non è una novità di questi ultimi anni.

Beh questo è ovvio.
Però manco poi è giusto dire che un mese dinamico, che magari chiude mezzo grado sottomedia in stazioni montane o di costa, non sia stato freddo perchè nelle valli le minime sono state alte per mancanza di inversione. ;) ( Non in questo forum beninteso, ma mi è capitato altrove in passato)
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21327
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda Ombra84 » venerdì 10 gennaio 2020, 10:31

Ciò detto giornata che prosegue molto umida con lievi addensamenti sull parete del Solaro.
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10093
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 10 gennaio 2020, 10:39

Ombra84 ha scritto:Beh questo è ovvio.
Però manco poi è giusto dire che un mese dinamico, che magari chiude mezzo grado sottomedia in stazioni montane o di costa, non sia stato freddo perchè nelle valli le minime sono state alte per mancanza di inversione. ;) ( Non in questo forum beninteso, ma mi è capitato altrove in passato)

:-bd
Cmq qui il mese più freddo di quelli da me registrati fu il gennaio del 2002 (già ne parlammo se ti ricordi) e lo fu con il ruolo decisivo delle gelate da inversione
Ultima modifica di Giglio rosso il venerdì 10 gennaio 2020, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Ice storm
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 610
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 14:41
Località: Pontecagnano(SA)-Zona Aversana 7 mt
Stazione meteo: Bresser 5 in 1

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda Ice storm » venerdì 10 gennaio 2020, 10:43

Ombra84 ha scritto:Beh questo è ovvio.
Però manco poi è giusto dire che un mese dinamico, che magari chiude mezzo grado sottomedia in stazioni montane o di costa, non sia stato freddo perchè nelle valli le minime sono state alte per mancanza di inversione. ;) ( Non in questo forum beninteso, ma mi è capitato altrove in passato)

infatti secondo me per valutare le medie climatiche e fare paragoni seri andrebbero bene solo temperature a 850 hpa, quelle al suolo sono influenzate da talmente tanti fattori che mi sembra assurdo fare confronti tra zone diverse e mescolare dati con microclimi che portano differenze termiche pure di 7-8 gradi nel giro di pochi km.

Qui dopo la mezzanote il calo ha accelerato e la #min è stata di 3° tondi. Notevole come l'aria molto umida manifesta la brinata con temperature anche al di sopra dello zero, mentre quella "secca" a volte non si vede manco con un -2
Live fast, die young.

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21327
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda Ombra84 » venerdì 10 gennaio 2020, 10:55

Giglio rosso ha scritto::-bd
Cmq qui il mese più freddo di quelli da me registrati fu il gennaio del 2002 (già ne parlammo se ti ricordi) e lo fu con il ruolo decisivo delle gelate da inversione

Certo che ricordo. Ed in quel caso la differenza la fa anche la natura dell anticiclone. Ad esempio ricordo 2 belle inversioni attorno al 23 24 gennaio 2004, non avevo la stazione meteo ma ricordo che le pozze d' acqua gelarono. Vai a vedere c'è era una -5 in un contesto di relativa alta pressione... :D
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Ice storm
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 610
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 14:41
Località: Pontecagnano(SA)-Zona Aversana 7 mt
Stazione meteo: Bresser 5 in 1

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda Ice storm » venerdì 10 gennaio 2020, 10:56

Ad esempio, a guardare Laceno stamattina con i -8 quasi, sembrerebbe che siamo dentro una ghiacciaia, poi guardi Montevergine e Il Tavola e ti rendi conto che siamo sotto una +3/+4 quindi in linea con la media più o meno. Ieri al nord zone della stessa città facevano registrare massime sui +12/+13 e altre sui 0 o +1.
Allora fa più caldo o fa più freddo rispetto alla media?
Live fast, die young.

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24551
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda Picentino27 » venerdì 10 gennaio 2020, 11:09

Giglio rosso ha scritto:condivido ogni tua parola, anzi aggiungo molto meglio questo tempo cosi che quelle inutili sventagliate fresche ma secche da nord che in piu accellerano l'evaporazione dell'acqua dai terreni e facilitano l'opera di quegli aborti umani che appiccano il fuoco a colli e monti.
intanto #temp +2,6° , freddo ancora intenso e brina che persiste un po ovunque .

Quoto #snow #ice ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24551
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda Picentino27 » venerdì 10 gennaio 2020, 11:12

Ombra84 ha scritto:Beh questo è ovvio.
Però manco poi è giusto dire che un mese dinamico, che magari chiude mezzo grado sottomedia in stazioni montane o di costa, non sia stato freddo perchè nelle valli le minime sono state alte per mancanza di inversione. ;) ( Non in questo forum beninteso, ma mi è capitato altrove in passato)

Fondamentale anche questo passaggio, e lo asserisco senza tentennamenti di sorta o timori d'esser smentito. B-) B-) :-* #ice #ice
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24551
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda Picentino27 » venerdì 10 gennaio 2020, 11:13

Ice storm ha scritto:infatti secondo me per valutare le medie climatiche e fare paragoni seri andrebbero bene solo temperature a 850 hpa, quelle al suolo sono influenzate da talmente tanti fattori che mi sembra assurdo fare confronti tra zone diverse e mescolare dati con microclimi che portano differenze termiche pure di 7-8 gradi nel giro di pochi km.

Qui dopo la mezzanote il calo ha accelerato e la #min è stata di 3° tondi. Notevole come l'aria molto umida manifesta la brinata con temperature anche al di sopra dello zero, mentre quella "secca" a volte non si vede manco con un -2

Esatto, stessa cosa (forse) anche nella conchetta vicino casa mia, che comunque è mediamente poderosamente fredda in inversione (secondo me comunque è andata molto vicina allo 0°, se non lievemente sotto, anche stanotte). #ice #ice :ymhug:
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24551
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting Gennaio 2020

Messaggioda Picentino27 » venerdì 10 gennaio 2020, 11:15

Giglio rosso ha scritto:vero anche questo , ma il freddo da inversione è un elemento climatico reale frutto della latitudine e della stagione non è freddo "fasullo " come ho sentito dire da molti.
le medie invernali storiche delle citta padane come giustamente ha affermato snoweagle ( ma anche di molte valli specie del centro italia ) sono pesantemente influenzate da questo tipo di tempo che c'e sempre stato e non è una novità di questi ultimi anni.

Affermare che quello da inversione termica sia freddo fasullo è una follia da TSO, quoto... #snow #ice O:-)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.


Torna a “Nowcasting!”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 51 ospiti