Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Segnalazioni in tempo reale (articoli, immagini e filmati).
Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda Giglio rosso » sabato 28 gennaio 2023, 13:45

altra giornata molto fredda , abbastanza ventosa e ben poco soleggiata, anche se a ben vedere siamo appena sotto la media,( estremi per ora +3,7° / +8,3° ) sempre ottimamente innevati i monti qui intorno, impressionante il Partenio in particolare dove da piu di una settimana neanche gli alberi riescono a liberarsi della neve!
IMG_6100.JPG

IMG_6101.JPG

IMG_6098.JPG
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Kekko14
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6719
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 12:32
Località: Crispano 37 m s.l.m
Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
Sistema Operativo: Android

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda Kekko14 » sabato 28 gennaio 2023, 13:53

Giglio rosso ha scritto:altra giornata molto fredda , abbastanza ventosa e ben poco soleggiata, anche se a ben vedere siamo appena sotto la media,( estremi per ora +3,7° / +8,3° ) sempre ottimamente innevati i monti qui intorno, impressionante il Partenio in particolare dove da piu di una settimana neanche gli alberi riescono a liberarsi della neve!
IMG_6100.JPG
IMG_6101.JPG
IMG_6098.JPG

È fantastico!! :x

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13010
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda sannio_snow » sabato 28 gennaio 2023, 14:23

Giornata che prosegue molto nuvolosa. Calabrosa over 1000 m.
#max +6,2°C
#min +3,0°C
Ora #temp +5,9°C u.r.74%. Vento debole da NE.
Allegati
campoli_est_3mega (1).jpg
campoli3mega.jpg

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 7817
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda Nevedel 71 » sabato 28 gennaio 2023, 15:16

Qui a Nocera freddo in lievissima attenuazione tra ieri e oggi. Max in lievissimo calo rilevata con un pò di sole a tratti e con vento da SSE. Cielo irregolarmente nuvoloso ur un pò bassina, vento debole.
10.7° ; 60% ; 1012.8 ; vento a 3/4 nodi (SSE). A presto...

SalernitanoRaf84
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3810
Iscritto il: sabato 13 agosto 2016, 16:12
Località: San Mango Piemonte

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda SalernitanoRaf84 » sabato 28 gennaio 2023, 15:19

Qui a San Mango ottima minima di 3,8 stanotte. Poi giornata proseguita con cielo generalmente nuvoloso, e ogni tanto qualche fugace schiarita. Ventilazione debole da n/e e attuali 10,5 UR 53%

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17629
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda Neve83 » sabato 28 gennaio 2023, 16:56

Dopo tanti giorni, arriva una giornata senza fenomeni.. Cielo comunque coperto e ventoso da NNE #wind

#max : +7.7°C
#min : +2.1°C
Allegati
hour07.jpg
hour07.jpg (27.1 KiB) Visto 1473 volte
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Avatar utente
aleks1992
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5795
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 18:20
Località: Altavilla Irpina - 336m
Stazione meteo: Finestra e Lampione
Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda aleks1992 » sabato 28 gennaio 2023, 17:10

Mentre il Taburno continua ad essere l'unico monte soleggiato che vedo in zona, con neve in deciso scioglimento fino in cima......
.... Partenio e Padre Terminio continuano a essere congelati dai 1100/1200...con tanta neve anche al di sotto dai 750m a salire

Allego foto
Allegati
Screenshot_2023-01-28-17-07-29-055_com.miui.gallery.jpg
Screenshot_2023-01-28-17-07-44-469_com.miui.gallery.jpg
#mitra

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13010
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda sannio_snow » sabato 28 gennaio 2023, 18:11

aleks1992 ha scritto:Mentre il Taburno continua ad essere l'unico monte soleggiato che vedo in zona, con neve in deciso scioglimento fino in cima......
.... Partenio e Padre Terminio continuano a essere congelati dai 1100/1200...con tanta neve anche al di sotto dai 750m a salire

Allego foto


Generalizzi e non è la prima volta, specifica il versante o la zona perchè qui sole non ne ho visto proprio oggi. Alberi pieni di neve e calabrosa sia su Taburno che Camposauro.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38454
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda Iceman » sabato 28 gennaio 2023, 18:14

Molto belle le foto dei nostri monti..

qui oggi #max 8.6° con cielo sempre nuvoloso ora 7.1° e vento sempre di Grecale piuttosto sostenuto media 8 kt
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Kekko14
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6719
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 12:32
Località: Crispano 37 m s.l.m
Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
Sistema Operativo: Android

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda Kekko14 » sabato 28 gennaio 2023, 18:40

aleks1992 ha scritto:Mentre il Taburno continua ad essere l'unico monte soleggiato che vedo in zona, con neve in deciso scioglimento fino in cima......
.... Partenio e Padre Terminio continuano a essere congelati dai 1100/1200...con tanta neve anche al di sotto dai 750m a salire

Allego foto

Che bello il terminio!!

Kekko14
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6719
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 12:32
Località: Crispano 37 m s.l.m
Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
Sistema Operativo: Android

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda Kekko14 » sabato 28 gennaio 2023, 18:42

#temp 8° moderata ventilazione nordorientale #wind

Avatar utente
IceStorm_99
Grecale
Grecale
Messaggi: 1796
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 18:06
Località: Marano di Napoli fraz.Castel Monteleone
Stazione meteo: Waldbeck Huygens
Fotocamera: Samsung Galaxy A52 - 64 MPX f/1.8

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda IceStorm_99 » sabato 28 gennaio 2023, 18:43

Giornata che è proseguita con cielo per lo più nuvoloso #cloud
Vedendo prima il pluvio manuale, vedo che si sono cumulati 2 mm di pioggia, che presumo siano caduti stanotte(infatti anche la vicina stazione meteo di Quarto ha registrato 1,5 mm)
Per il resto valori massimi in diminuzione rispetto a ieri
Accumolo mensile oramai poco sotto i 200 mm...
#max +10,1°(in corso)
#min +5,5°(in corso)
#temp +7,4°

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda Giglio rosso » sabato 28 gennaio 2023, 20:42

aleks1992 ha scritto:Mentre il Taburno continua ad essere l'unico monte soleggiato che vedo in zona, con neve in deciso scioglimento fino in cima......
.... Partenio e Padre Terminio continuano a essere congelati dai 1100/1200...con tanta neve anche al di sotto dai 750m a salire

Allego foto

Camposauro visto dal centro commerciale Buonvento stasera, il Taburno era coperto da quella zona di parcheggio da cui ho scattato, e poi comunque anche sul lato sud sia pur ritirata piu in alto c'e eccome ben sapendo che li il problema e che si tratta di pareti ripide e spesso vere e proprie rupi.
qui c'e anche una foto dalla webcam di Cervinara risalente sempre al pomeriggio di oggi.
IMG_7318 (2).jpg

taburno3mega (8).jpg
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13010
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda sannio_snow » sabato 28 gennaio 2023, 21:32

Giglio rosso ha scritto:Camposauro visto dal centro commerciale Buonvento stasera, il Taburno era coperto da quella zona di parcheggio da cui ho scattato, e poi comunque anche sul lato sud sia pur ritirata piu in alto c'e eccome ben sapendo che li il problema e che si tratta di pareti ripide e spesso vere e proprie rupi.
qui c'e anche una foto dalla webcam di Cervinara risalente sempre al pomeriggio di oggi.
IMG_7318 (2).jpg
taburno3mega (8).jpg

Bella foto Giglio.
Il fatto è che non si può paragonare l'innevamento di versanti meridionali di una montagna (tra l'altro come dicevi tu ripida e aggiungo rocciosa) e versanti settentrionali di altre, che per giunta sono alte chi 200 (Partenio) chi 400 m in più (Terminio).
Mi sembrano cose provocatorie, se poi si vogliono fare paragoni che lasciano il tempo che trovano, ma almeno più equi, col versante sud di Taburno allora va fatto con quest'altra webcam che posto...c'è anche il sole.
Allegati
hour10.jpg
hour10.jpg (44.33 KiB) Visto 1315 volte
hour15.jpg
hour15.jpg (32.15 KiB) Visto 1315 volte

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13010
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda sannio_snow » sabato 28 gennaio 2023, 21:33

Situazione a Taburno oggi pomeriggio, foto social. Da notare il "deciso scioglimento"...
Allegati
Screenshot_20230128_211640_Instagram.jpg
Screenshot_20230128_211713_Instagram.jpg
Screenshot_20230128_211744_Instagram.jpg

Avatar utente
aleks1992
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5795
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 18:20
Località: Altavilla Irpina - 336m
Stazione meteo: Finestra e Lampione
Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda aleks1992 » sabato 28 gennaio 2023, 21:55

Giglio rosso ha scritto:Camposauro visto dal centro commerciale Buonvento stasera, il Taburno era coperto da quella zona di parcheggio da cui ho scattato, e poi comunque anche sul lato sud sia pur ritirata piu in alto c'e eccome ben sapendo che li il problema e che si tratta di pareti ripide e spesso vere e proprie rupi.
qui c'e anche una foto dalla webcam di Cervinara risalente sempre al pomeriggio di oggi.
IMG_7318 (2).jpg
taburno3mega (8).jpg



Grazie di cuore per queste foto, bellissime e la neve nei versanti più riparati resiste e resisterà ancora! Da Altavilla/Grottolella però vedo il versante esposto al soleggiamento diurno/pomeridiano (semmai ci fosse stato costante e nn solo quando casualmente ho scattato le foto) e comunque esposto al casertano (più o meno) dove alle pendici c'è la tua Montesarchio (correggimi se sbaglio).

Il taburno che vedo io è così pieno di pareri ripide e rupi??
#mitra

Avatar utente
aleks1992
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5795
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 18:20
Località: Altavilla Irpina - 336m
Stazione meteo: Finestra e Lampione
Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda aleks1992 » sabato 28 gennaio 2023, 22:04

:-h
sannio_snow ha scritto:Situazione a Taburno oggi pomeriggio, foto social. Da notare il "deciso scioglimento"...


Non generalizzo e qui dentro son uno dei pochi che (di tanto in tanto in inverno) scatta foto per documentare ciò che dico, soprattutto in questi casi dove mi permetto di dire che non c'è neve o ce n'è poca in un determinato posto.
Ho quindi documentato quello che ho scritto con una foto (ieri) dove c'era un suggestivo scenario dove il taburno era baciato dal sole che esaltava il bianco della neve, presente su poco meno della metà del versante CHE VEDO IO (la parte più esposta e come mi ha gentilmente sottolineato Giglio con tante rupi ecc.). Stesso scenario che ho visto stamane scendendo da Grottolella dallo stesso punto della foto di ieri.
-
Queste tue foto evidentemente son state scattate da una certa quota in poi (dai 1100/1200 presumo) , dove sui nostri monti interni persistono meravigliose condizioni di temperature negative e favorevoli alla conservazione della neve e formazione di galaverna, e onestamente non servivano queste foto per conferme in merito, né per sbugiardare il mio "neve in scioglimento", perché dal versante che vedo io, DA LONTANO (e il mio commento è su quel che vedo a distanza) la neve è in scioglimento, e ripeto: magari ce n'era già poca per la conformazione della montagna in quel versante.
#mitra

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13010
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda sannio_snow » sabato 28 gennaio 2023, 22:19

aleks1992 ha scritto::-h

Non generalizzo e qui dentro son uno dei pochi che (di tanto in tanto in inverno) scatta foto e documenta ciò che dice, soprattutto in questi casi.
Ho quindi documentato quello che ho scritto con una foto (ieri) dove c'era un suggestivo scenario dove il taburno era baciato dal sole che esaltava il bianco della neve, presente su poco meno della metà del versante CHE VEDO IO (la parte più esposta e come mi ha gentilmente sottolineato Giglio con tante rupi ecc.). Stesso scenario che ho visto stamane scendendo da Grottolella dallo stesso punto della foto di ieri.
-
Queste tue foto evidentemente son state scattate da una certa quota in poi (dai 1100/1200 presumo) , dove sui nostri monti interni persistono meravigliose condizioni di temperature negative e favorevoli alla conservazione della neve e formazione di galaverna, e onestamente non servivano queste foto per conferme in merito, né per sbugiardare il mio "neve in scioglimento", perché dal versante che vedo io, DA LONTANO (e il mio commento è su quel che vedo a distanza) la neve è in scioglimento, e ripeto: magari ce n'era già poca per la conformazione della montagna in quel versante.

Il tuo commento aveva un tono teso a sottolineare la differenza, senza specificare di quale zona del Taburno si trattasse. Hai detto Taburno in generale nel primo messaggio e non è la prima volta che sottolinei queste "differenze". Io se vedo solo in lontananza non traggo certe conclusioni.
Se un utente della zona, ad esempio il sottoscritto, descrive la giornata odierna come nuvolosa con neve sui monti e sotto tu scrivi tutt'altro, gli altri utenti che leggono cosa devono pensare?

Avatar utente
aleks1992
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5795
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 18:20
Località: Altavilla Irpina - 336m
Stazione meteo: Finestra e Lampione
Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda aleks1992 » sabato 28 gennaio 2023, 22:30

sannio_snow ha scritto:Bella foto Giglio.
Il fatto è che non si può paragonare l'innevamento di versanti meridionali di una montagna (tra l'altro come dicevi tu ripida e aggiungo rocciosa) e versanti settentrionali di altre, che per giunta sono alte chi 200 (Partenio) chi 400 m in più (Terminio).
Mi sembrano cose provocatorie, se poi si vogliono fare paragoni che lasciano il tempo che trovano, ma almeno più equi, col versante sud di Taburno allora va fatto con quest'altra webcam che posto...c'è anche il sole.


Questo commento non l'avevo visto, e ti rispondo anche su questo.
Dove sarebbe la provocazione???
Son di Altavilla, c'è scritto sotto al mio nome.
da Altavilla posso vedere solo il versante con alle pendici Montesarchio, il taburno meno adatto per esposizione e conformazione a conservare la neve.
Il paragone, se così si può chiamare, lo faccio coi monti che vedo io sulla statale88 Avellino-Altavilla, dove in 15 km di strada, partendo da Avellino si può avere una panoramica Dapprima sul Tuoro, Terminio ecc, ovviamente sul Partenio, e superate Starze ed Embriciera anche sul Taburno

Come il taburno ha i suoi versanti, ce li ha anche il Partenio (che ha un estensione imparagonabile ovviamente).
Quindi è ovvio che ad esempio il Partenio piu Meridionale che vede Avellino, dove sorgono i tornanti di Montevergine, son più esposti a sud appunto e meno adatti a conservare la neve, rispetto al Partenio del versante più riparato e gelido di Pietrastornina (per capirci) che vedo io da Altavilla insieme al Vallatrone. Ma se scrive Summonte92 da Summonte so che vede un partenio completamente diverso da quello che vede Giglio da montesarchio ad esempio... Non li vedo specificare ogni singola volta quale versante sia... (e il partenio è una catena lunghissima ed estesa)...

Quindi il mio umile commento sul Taburno in queste occasioni, finché sarò ad Altavilla, verrà fatto sempre e solo sul versante che vedo io, senza porre paragoni, ma solo dicendo ciò che vedo, tutto qua. Pensavo fosse chiaro (da anni ormai). E ieri volevo solo sottolineare il fantastico effetto di una montagna innevata dal sole!

Poi, voi che siete li e avete modo di vedere e godervi anche il versante più innevato e gelido, documentate anche quel lato e fateci sapere (se vi va)!
#mitra

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Nowcasting Fase invernale 20 Gennaio 31 Gennaio

Messaggioda Giglio rosso » sabato 28 gennaio 2023, 22:35

aleks1992 ha scritto:Grazie di cuore per queste foto, bellissime e la neve nei versanti più riparati resiste e resisterà ancora! Da Altavilla/Grottolella però vedo il versante esposto al soleggiamento diurno/pomeridiano (semmai ci fosse stato costante e nn solo quando casualmente ho scattato le foto) e comunque esposto al casertano (più o meno) dove alle pendici c'è la tua Montesarchio (correggimi se sbaglio).

Il taburno che vedo io è così pieno di pareri ripide e rupi??

figurati.
si , in effetti a tratti c'e stato un discreto soleggiamento specie sul lato occidentale del massiccio e della vallata.
, il succo del discorso è ( come chiaramente intendeva anche sannio ) che ho puntualizzato giusto perche non avendo specificato si capiva che tu ti riferissi al massiccio del Taburno in genere ) che il versante sud del Taburno ( a seconda dei punti s-w / s o s.e ) è come gia detto , anche dove non ci siano vere e proprie pareti di rocce, molto acclive ( le foto penso che parlino da sole ) e con l'esposizione a sud basta a volte anche un giorno di sole o anche poche ore a far danni consistenti al manto nevoso. sai ovviamente meglio di me che specie in inverno il sole per la sua inclinazione tende a scaldare molto di piu i pendii esposti a sud che non le aree prive di pendenza .( per tacere delle zone esposte a nord)
ancora ieri dopo una settimana dalla nevicata piu abbondante del periodo il versante sud del monte era ancora innevato fino piu o meno meta altezza come da foto che allego, ( e visto le condizioni morfologiche di cui sopra non credo sia male )allego anche la foto satellitare relativa al 24 gennaio postata da lupo irpino che testimonia come l'estensione del manto nevoso sul massiccio sia considerevole.
tutto qui :D
24 gennaio 2023 (2).jpg
24 gennaio 2023 (2).jpg (37.86 KiB) Visto 1266 volte

IMG_7311 (3).jpg
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )


Torna a “Nowcasting!”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti