mike1980 ha scritto:Temperatura che non vuole scendere per via della copertura nuvolosa ancora presente..
2.8°
Ci avviamo verso la fine di questo peggioramento iniziato giovedi scorso....
Resoconto finale.....
Giovedi 2 nevicata iniziata verso le 20 con accumulo di 5cm
Venerdi 3 accumulo totale di 17cm con nevicate sempre presenti a tratti moderate a tratti forti
Sabato 4 nevicata finita alle 9,30 di mattina con accumulo dopo la mezzanotte di altri 38cm
Domenica 5 cielo per lo piu coperto da nubi di stau..
Lunedi 6 nevicata di altri 3 cm la notte
Martedi 7 altra nevicata di 4cm sempre la notte con fenomeni che si sono alternati durante la giornata ma che non si e' riuscito ad accumulare per via del vento e della neve un po bagnata...
Mercoledi 8 ultima nevicata di rilievo nella nottata di altri 3cm scioltosi subito in mattinata per via della temp un po alta....
Alla fine nell'arco di una settimana totale precipitazione nevosa 61cm.....piu che soddisfatto.... e non finisce qui!!!!
Non sono d'accordo con chi ha detto che negli ultimi giorni siamo stati in ombra con le precipitazioni... con queste configurazioni da est sono caduti almeno per quanto mi riguarda 8-10 cm di neve nulla a confronto con l'avellinese si e' vero ma non si fa la scoperta dell'acqua calda che con il grecale non andiamo d'accordo..... a noi meglio lo stau da tramontana....
Per i prossimi giorni partiamo comunque con un buon cuscinetto freddo e con il NE al suolo, mi accontenterei di altri 10-20 cm
diciamo che era un'ombra nivometrica rispetto a tutte le prc cadute qualche km più a sud della città di BN, però non ci possiamo lamentare!
Appena ritornato dal solito giretto serale a s. giorgio del sannio dove nevischiava e la T si attestava intorno agli 0° ...lì ha accumulato altri 2-3 cm oggi, impressionante la quantità di neve presente!
Attualmente qui a BN la situazione resta stabile, sembrerebbe voler schiarire e sinceramente lo vorrei tanto, ci servirebbe una bella gelata!
Per il resto nulla di rilevante da segnalare, leggera pioggerellina dalle 5!
La temperatura si è alzata un pò oggi, tanto da far trasformare le prc da prettamente nevose ad acqua all'80%
La mia stazione misura 4°C con ur al 55%, vento assente!!
Per domani prevedo una giornata tranquilla, eccezion fatta dalla tarda serata con l'ingresso del nucleo freddo dal rodano, che a giudicare dagli ultimi aggiornamenti non sarà dirompente così come le prc le quali non dovrebbero essere ingenti come quelle di venerdì (la configurazione non è più la stessa).
La città di benevento potrebbe correre il rischio di vedere solo prc miste per la maggior parte dell'evento (venerdì e sabato),eccezion fatta per i momenti in cui risulteranno più intense, ma già dai 300 metri potrebbero esserci accumuli piuttosto significativi (20-30 cm)