Iceman ha scritto:quando cadono 40 litri di acqua per un solo metro quadrato in collina, i litri di acqua a valle sono un numero indicilbile...
noqot ha scritto:
Aggiungo che quando le colline sono cementificate, l'effetto imbuto verso valle è perversamente perfetto perchè la terra non assorbe e distribuisce l'acqua che scorre sulle superfici urbane e finisce per arrivare in fondo in quantità pressoché inalterata.
Qui intanto poco da segnalare al momento se non il cielo nuvoloso.
Infatti è proprio cosi... nel caso del temporale di ieri si sono verificate le condizioni perfette per allagare le parti basse di Napoli...
Forte temporale esteso da Posillipo sino a tutto il Vomero sud orientale e centro di Napoli, dove sono caduti tra i 40 e i 50 mm per metro quadro. Di questi 40 50 litri per metro quadro in 30 minuti, ne saranno satai assorbiti scarso un 5... i restanti sono tutti scivolati a valle, tra fognature inesistenti, caditoie otturate etc etc etc...
Ci sono testimonianze reali del passato, di persone che hanno assistito all'arrivo sulla zona bassa di Napoli di abbondante acqua piovana proveniente dalla collina senza che sulla loro testa fosse piovuto...
Il problema è che la rete fognaria napoletana questa è... non credo si possa pensare mai di aumentarne l'efficacia, non credo nemmeno che riesca a reggere il peso di tutti quei litri di acqua che contemporaneamente la riempiono anche nel caso in cui fosse perfettamente manutenuta. Ripeto qualche intervento nel recente passato è stato fatto , ad esempio qui in piazza immacolata, ma gli interventi andrebbero eseguiti anche in altre zone. Ma la mancanza di soldi vuoi perchè li rubano, vuoi perchè ora non glieli passano più, lascia andare le cose cosi.. quindi gli allagamenti secondo il mio personale parere ci saranno sempre e aumenteranno ulteriormente se si continuerà a impermeabilizzare quel poco di territorio urbano rimasto indenne alla cementificazione.. vedi il caso di via n.Bixio a Fuorigrotta...