mike1980 ha scritto:
Burian ma come mai quasi un grado di differenza quasi sempre con Benevento Risorgimento? Forse hai il sensore troppo riparato? Era una domanda che volevo sempre fartela... In linea d'aria le due stazioni non distano manco 1 km..
No no, la mia stazione è correttamente installata ed affidabile. il sensore è anche day-time. I fattori da rimarcare sono :
1) in situazioni cicloniche (cattivo tempo) la mia stazione e la parte bassa del Corso Garibaldi è meglio esposta ai venti da W/SW, infatti anche nella giornata odierna ho registrato rispetto a Risorgimento un Tmax più bassa e una raffica massima più intensa rispetto a BN Risorgimento. Questa differenza si nota sopratutto in estate nelle giornate anche serene e con brezza da W/SW la stazione più calda tra le 2 è BN Risorgimento (come massime)
2) viceversa quando il vento inizia a girare da E/NE/SE è la mia stazione che rileva temperature più alte rispetto a BN Risorgimento che si trova in una zona meglio esposta alla ventilazione da E/NE/SE
3) In situazioni anticicloniche sopratutto l'inverno dove abbiamo l'inversione termica , le minime di BN Risorgimento sono più basse delle mie (-0.5/-0.8°) in quanto la stazione si trova su un edificio un pò più basso del mio, inoltre ha meno ostacoli nelle vicinanze essendo ubicata su una vastissima piazza. La mia è una stazione più "urbana" e su un edificio un pò più alto. ecco spiegato il tutto