La Nevicata del 1956 e tutte quelle prima e dopo di essa...

Racconti, testimonianze ed immagini storiche di eventi meteorologici del passato.
alme55
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: La Nevicata del 1956

Messaggioda alme55 » mercoledì 20 marzo 2013, 13:49

Ma io mi dissocio dal pensiero che quella configurazione non possa piu ripetersi e dal fatto che non porterebbe neve a Napoli....

Mario guarda che io ho vissuto una vita nel centro di Salerno lo so cosa significa soffocare nelle calde notti estive...

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » mercoledì 20 marzo 2013, 14:20

alme55 ha scritto:Mario guarda che io ho vissuto una vita nel centro di Salerno lo so cosa significa soffocare nelle calde notti estive...

non c'è paragone .. credimi... ;)

sul discorso che possa ripetersi la configurazione nutro seri dubbi...ovviamente mi auguro di sbagliare e che oltre a ripresentarsi si ripresenti ancora migliore =p~
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Boben
Scirocco
Scirocco
Fotocamera: Canon Powershoot A610 Samsung Galaxy S2
Sistema Operativo: Vista Google Crome

Messaggioda Boben » mercoledì 20 marzo 2013, 14:56

Caro Mario, condivido il discorso dell'Isola di calore e di come oggi grazie a caldaie a gas auto e tutto il resto si produca una temperatura maggiore. Ma nel 2012 a roma c'è stato il botto nonostante anche li c'era cemento e gas. Nel 2012 bastava che l'aria fredda si spingeva 150 km più a sud, un inezia rispetto al percorso che fece, e avremmo avuto il botto. La nevicata l'avemmo il sabato mattina alle 6 a evento finito.........

Il problema è che da noi spesso per un paio di gradi non accade l'evento e tutto scivola via.

Ma mai dire mai per un nuovo 56, periodi più freddi verranno, il problema che i cicli spesso sono anche di 3\4 secoli e noi ne viviamo una piccola parte

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » mercoledì 20 marzo 2013, 16:39

Roberto, paragonare la nevicata a roma del 2010 a quella del febbraio 1956 a Napoli, è un'eresia ;)

Quella del 2010 a Roma è stata una pura botta di culo high level, avere un temporale nevoso con 4° di temperatura di start calo fino a 0 con neve, è sicuramente un bell'evento, ma oltre al culo esagerato che ci vuole per far si che si verifichi sul tuo cranio e non sul cranio del vicino a 10 km di distanza, è un evento fine a se stesso..non sono caduti 25 cm a Roma nel 2010

i 25 cm del 56 a Napoli centro sono un'altra storia, frutto di altre nevicate, di altre situazioni bariche e sopratutto di altro profilo termico al suolo presente sulla città in occasione di quel mitico evento...

Se vogliamo sperare nella fioccata coreografica , possiamo ancora aspettarcela. Il 1 marzo 2005 ad esempio su Napoli fu una botta di culo, senza temporale, ma con una precipitazione di 20 minuti intensa e in grado di creare un velo anche al Vomero centro grazie al fatto che la temperatura di partenza era di poco inferiore allo zero. MA in quell'occasione ( 1 marzo 2005) a napoli centro , tipo a piazza Dante per intenderci, fioccò ma senza accumuli...

nel 1956 a Piazza Dante c'erano 20/25 cm di neve.. guardati il filmato storico che c'è su questo forum e poi ne riparliamo

;)
Iceman

Ricomincio da tre

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

Boben
Scirocco
Scirocco
Fotocamera: Canon Powershoot A610 Samsung Galaxy S2
Sistema Operativo: Vista Google Crome

Messaggioda Boben » mercoledì 20 marzo 2013, 16:57

Si effettivamente il 1956 è stato qualcosa di eccezionale.......

Alcuni parlano di un esperimento nucleare dei sovietici in Siberia che portò uno split di aria siberiana eccezionale, se ritrovo quella pagina web te la faccio leggere

Cmq parlavo del 2012 a Roma l'anno scorso..........ripeto se l'aria fredda si fosse approfondita più a sud c'era da vedere qualcosa di bello. Cmq la mattina del 5 sabato alle 6 la nevicata fu simpatica......

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » mercoledì 20 marzo 2013, 17:33

Ci sono anche dellle corrispondenze quanto meno singolari, tra l'attività del vulcano Nameless nella penisola russa Kamchatka e le ondate di freddo verificatesi sull'Europa..

In rete si trovano più blog che descrivono una possibile fase eruttiva imminente..

Riporto:

In Kamchatka si risveglia il vulcano Nameless:
Si sta risvegliando il vulcano Nameless in Kamchatka. Le emissioni di gas e cenere, secondo fonti locali, si sono spinte fino a 12 km di altezza e 50 km di lunghezza in direzione nordest.

Il pericolo attuale é per i villaggi vicini al vulcano e per il traffico aereo.
All'interno del cratere sono state registrate 160 scosse di assestamento e si rileva un'anomalia termica positiva.
Nameless é alto 2882 metri e fa parte del gruppo vulcanico Klyuchevskaya.
L'eruzione del vulcano avvenuta nel 1956, é stata preceduta da 1000 anni di quiete e le ultime forti eruzioni risalgono al 1984 e 1985 anche se oramai ogni anno si verificano piccole eruzioni.
Il gruppo vulcanico Klyuchevskaya é composto da 14 vulcani che fanno parte dell'anello di fuoco del Pacifico.

Immagine

http://www.volcano.si.edu/world/volcano ... page=erupt
Iceman

Ricomincio da tre

pipstin
Sistema Operativo: Google Chrome
Contatta:

Messaggioda pipstin » mercoledì 20 marzo 2013, 18:40

:ymdaydream:
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai :p

Stazione meteo Napoli Fuorigrotta

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » mercoledì 20 marzo 2013, 19:18

Corrispondenza davvero singolare .. salvo che le eruzione della Kamchatka non siano collegate con più ampi sommovimenti vulcanici di tale ampiezza da modificare lo spostamento delle masse d'aria.
Certo è strano cmq ..
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » mercoledì 20 marzo 2013, 20:44

A roma nel 2010 è stato cul0, ma nel 2012 no. L' anno scorso si sono avute su Roma 2 distinte nevicate, la prima delle quali ha portato fino a 30 cm sui quartieri Nord e 15-20 cm in centro.
La neve del 3-4 Febbraio 2012 a Roma è paragonabile alla neve del 56 per modalità.

03/02/2012 Neve dalle 10 sui quartieri nord, poi dalle 12 anche in centro. Pioggia nelle zone sud. Dalla notte neve forte in tutta la città fino alle 6 del mattino. Accumuli di circa 10 centimetri zone sud, 15 in centro e fino a 25-30 zone nord (Cassia/Trionfale).
(Ciampino 0/3, Fiumicino 1/3, Roma Urbe 0/2)

10/02/2012 Mista durante la mattinata. Dalle 15 neve nella zona nord/ovest della città, pioggia nei quartieri centro/meridionali. Dalle 22 neve anche nel resto della città. Accumuli di 12-15 centimetri della zona nord-ovest, 5-8 nel resto della città. (Ciampino 3/5 Fiumicino 2/4 Roma Urbe 1/4)

11/02/2012 Temporale nevoso dalle 13.30 alle 16 in tutta la città, accumuli di circa 3 centimetri. Dalle 19 fiocchi.(Ciampino 0/7 Fiumicino -1/6 Roma Urbe -3/4)
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » mercoledì 20 marzo 2013, 22:48

20 25 cm solo sulla Cassia sulla zona nord in zone anche con altitudine superiore a Roma...

a Napoli nel 56 25 cm in pieno centro..

non paragoniamo dai...

il filmato l'hai visto pure tu, quello del 56 chiaramente....

tutto da dimostrare se stava 100 km più sotto se da noi in centro napoli cadevano 20 cm

non credo proprio...
Iceman

Ricomincio da tre

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » domenica 24 marzo 2013, 12:15

ti ripeto che la configurazione del 1956 se ripetuta paro paro oggi porterebbe un 50% di neve in meno.
Ma buttali 10 cm sul mare, no? ;)
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

alme55

Messaggioda alme55 » domenica 24 marzo 2013, 12:31

Vorrei capire il perche' di questa affermazione...
Su cosa e' fondata ?
Quali elementi farebbero pensare a questo?

Non mi dite che 1° medio in piu E' la spiegazione perche' non regge, con quella configurazione, gli fa un baffo.

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » domenica 24 marzo 2013, 12:33

è stato clamoroso che nn abbia nevicato a napoli e a salerno nel febb 2012 !!!
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » domenica 24 marzo 2013, 17:16

alme55 ha scritto:Vorrei capire il perche' di questa affermazione...
Su cosa e' fondata ?
Quali elementi farebbero pensare a questo?

Non mi dite che 1° medio in piu E' la spiegazione perche' non regge, con quella configurazione, gli fa un baffo.

Caro Alfonso ma cosa vuoi che centrino le medie il grado in più e il grado in meno.. quel che conta è lo scempio perpetrato dal 56 ad oggi in tutta l'Europa e in particolare in Italia...

L'ho già scritto in precedenza e Blizzard vi ha anche dato una spiegazione più tecnica anche se empirica.... e ripetiamolo ancora... oggi la superficie terrestre napoletana e non solo, è in grado di emettere in atmosfera una quantità di calore tale, che anche se arrivassero le condizioni del 56 nel 2014, sarebbero certamente mitigate di quel tanto che serve a fa in modo che la neve al centro di Napoli a stento la si vede posare per terra... Già nel 56 erano condizioni del tutto eccezionali, ma non vi erano assolutamente le condizioni di cementificazione e distruzione del suolo che ci sono oggi.

Tu da buon vecchietto hai la capa tosta Alfò, anzi tostissima, e a volte fai anche un paragone secondo me non indicativo tra Na e SA che sono due città che per quanto abbiano visto urbanizzato dal 56 ad oggi grandi estensioni di territorio vergine, non possono essere paragonate per estensione e sopratutto per morfologia del territorio tra loro.
Salerno è circondata da territori ancora abbastanza verdeggianti, non esiste una massa estesa km e km quadrati come quella che circonda Napoli, non possiamo paragonare...

C'è l'evidenza che mi fa affermare quello che sostengo da tempo.

il numero di nevicate con neve al suolo posata sul terreno napoletano sono diminuite drasticamente dal 1985 ad oggi. se 30 anni sono pochi per fornire delle conclusioni, allora ti rispondo prendi le medie ventennali di Baronissi e buttale nella spazzatura... ma sai bene che non è cosi.

Vi invito a leggere alcuni documenti in merito.

Questo http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/_ ... es4_11.pdf che dimostra come proprio Napoli sia ai primi posti in assoluto con addirittura già nel 1994 il 61% del suo territorio impermeabilizzato e cioè dove alla terra è stato sostituito il cemento, l'asfalto i capannoni etc... Napoli a livello locale è la realtà che paga il contributo più elevato a questo distruttivo processo mentre a scala più larga, estese superfici dell'Italia settentrionale sono state impermeabilizzate rispetto al 56, parliamo di un 7 e passa % al nord e di un 6% al meridione, ma questo a livello generale.
Nello specifico come si evince dalle tabelle Napoli è al primo posto.. e figuriamoci...

È stato calcolato che in 40 anni dal 1950 al 1990 si sono persi oltre
8,5 milioni di ettari di suolo (un consumo medio annuo di
213.349 ettari); nei quindici anni successivi dal 1990 al 2005 si
sono persi ulteriori 3,6 milioni di ettari (un consumo medio
annuo di 244.202 ettari). In totale quindi una superficie di oltre
12 milioni di ettari pari alla somma delle superfici delle regioni
Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, Liguria ed Emilia-Romagna.

dal 1956 al 2001 la superficie urbanizzata del nostro paese è aumentata del 500%

ora non spaventatevi troppo a leggere questi numeri ma è l'amara realtà...
http://www.architetturaecosostenibile.i ... o-399.html

Ovviamente questo si ripercuote oltre che nello sfacelo totale e nel dissesto idrogeologico anche in un aumento delle superfici che accumulano calore che poi devono ri-disperdere in atmosfera. Questo spiega empiricamente anche il perché negli ultimi decenni i fenomeni nevosi siano diminuiti specie alle quote basse mentre siano aumentati i fenomeni estremi come le alluvioni lampo un tempo meno frequenti. Aggiungo che recenti studi americani stanno mettendo in evidenza come le aree urbane surriscaldate non influenzino solo il micro clima locale ma siano in grado di estendere la loro influenza anche a zone molto lontane da esse. E' uno studio nuovo recente e quindi da prendere con le molle.. io personalmente mi limito a osservare e quello che hanno visto i miei occhi dal 1970 ad oggi parlano più di tutte le medie statistiche e di tutti gli studi meteo-climatici del mondo...

http://www.corriere.it/ambiente/13_febb ... 8d1f.shtml

devo dire che leggere questi articoli è davvero deprimente... per fortuna che esistono ancora degli angoli di natura salvaguardati che sebbene non siano in grado di influenzare il clima locale a confronto con il mostruoso cemento che le circonda, ti permettono di trascorrere alcune ore a contatto con i luoghi cosi come Dio li ha creati.

http://www.campanialive.it/escursioni.a ... stroni_(NA)

Spero di aver dato un contributo definitivo a questa questione e se non ci sono riuscito pazienza ognuno è libero di pensarla come meglio crede il forum serve proprio a questo
Iceman

Ricomincio da tre

alme55

Messaggioda alme55 » domenica 24 marzo 2013, 20:10

Ma io sono perfettamente d'accordo con te, quello che hai postato e' sacrosanta verita', l'urbanizzazione e' sacrosanta verita', l'aumento termico degli ultimi trent'anni e' sacrosanta verita'.

Ma quello su cui non mi trovero' mai d'accordo e' sulla sicurezza che avete di escludere che a Napoli possa piu nevicare.

Non e' solo Napoli che ha visto crescere la cementificazione ma tutte le citta' del mondo e in altri posti, molto simili per caratteristiche morfologiche alla citta' partenopea, le nevicate si verificano lo stesso anche oggi.

Abbiamo compreso che un agglomerato urbano riesca a far aumentare la temperatura anche di 2° ma spesso i flussi termodinamici non possono essere influenzati da questo fattore ;)

Poi Mario, perche' vuoi dare un contributo definitivo alla questione, il dibattimento altrimenti a cosa servirebbe? ;)

Se non vogliamo piu discutere di queste cose vabbe', mi sto' zitto e aspetto la prossima nevicata su Napoli per vedere come la giustificherai. :D

PS: Ah quel febbraio 2012 che ci ha combinato ( chissa' come mai non e' nevicato neanche nella verde Baronissi)

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » domenica 24 marzo 2013, 20:54

Non mi pare che Mario abbia mai detto che a Napoli non può in assoluto nevicare.
Abbiamo visto in inverno come megalopoli asiatiche abbiano registrato temperature inferiori ai -10°, quindi in astratto tutto e possibile.
Il problema è che già prima la neve al suolo era eccezionale, ora i tempi di ritorno rischiano di allungarsi in maniera tanto esponenziale da rendere ahimè ipotizzabile che nell'arco di una vita umana media sia difficile vedere la neve a terra al centro di Napoli.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » domenica 24 marzo 2013, 21:59

=)) =)) =)) =)) =)) =))
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » domenica 24 marzo 2013, 21:59

Ice è proprio fissato con questo fatto della cementificazione! #mitra #mitra #mitra #mitra #mitra #mitra #mitra #mitra
NICOLA GIOVANNONE

Daniele_90
Grecale
Grecale
Stazione meteo: DeAgostini
Sistema Operativo: MAC Os

Messaggioda Daniele_90 » domenica 24 marzo 2013, 22:07

Non è che è fissato,è la verità...
02/03/2011 l'evento meteo più bello a S.Maria:grandinata spettacolare con chicchi giganti e tutto bianco :-)

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » domenica 24 marzo 2013, 22:12

Si Napoli e provincia sono mostruosamente cementificate ma qualche nevicata ci sarà sicuramente a Napoli nei prossimi anni...certo non con 25 cm di accumulo ma 2-3 sicuramente...
NICOLA GIOVANNONE

Torna a “Meteo Vintage”