ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Racconti, testimonianze ed immagini storiche di eventi meteorologici del passato.
Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 31 ottobre 2013, 20:56

buonasera, mi fa piacere condividere con voi le mie "fatiche" nell'annotare con diligenza quasi 30 anni di nevicate con accumulo nella mia cittadina, Montesarchio (BN) .
Volevo allegare un file word con i dati, ma, non so per quale motivo mi e impossibile :(
non sapendo dove inserire l'argomento e non osando inserirmi nella sezione dati meteo , lo faccio qui sperando non siano fuori luogo .




ELENCO DELLE NEVICATE CON ACCUMULO DI ALMENO 1 CM VERIFICATESI A MONTESARCHIO (BN) (m.s.m 306 ) A PARTIRE DALL’INVERNO 1984-85

NOTE: 1) in caso di nevicate verificatesi su un terreno gia innevato si specificano separatamente lo spessore complessivo del manto nevoso piu quello della singola nevicata - 2) nel caso di cifra doppia separata da trattino la misurazione e certa ma la variabilità del manto e dovuta all’irregolarita dell’accumulo a causa del vento che ha reso questo disomogeneo e/o alla presenza di vegetazione arborea e erbacea discontinua che ha reso il dato disomogeneo .( esempio . 11- 14 cm )- 3) nel caso di doppia cifra seguita da punto interrogativo la misurazione e stimata in quanto non misurata immediatamente alla fine della precipitazione ( caso frequente precipitazione serale notturna seguita da una rapida ed evidente fusione/assottigliamento del manto) tale da rendere dopo molte ore la misurazione non indicativa del reale spessore massimo del manto nevoso.( Esempio: 6- 10 cm? )

1985
6-7-8-9-10 gennaio: frequenti e prolungate nevicate con spessore del manto nevoso che raggiunge i 50- 60 cm circa

1986
25 gennaio : 3 cm di neve caduti fra la notte e l’alba
10-11-12 febbraio: ripetute nevicate la piu violenta delle quali caduta fra la sera del 10 e la mattina dell’11 . spessore massimo della neve 25- 30 cm ?

1987
31 gennaio: 1 cm di neve in mattinata (precipitazione abbondante ma neve umida che fatica ad accumularsi)
4 marzo : 1 cm di neve
6 marzo: 1 cm di neve
8 marzo: 2 cm di neve in mattinata
10 marzo: 1- 2 cm di neve (le nevicate del periodo sono state accompagnate da forte gelo e sostenuti venti di tramontana)
16 marzo: forte nevicata di alcune ore in serata, neve asciutta che ricopre anche asfalto , il mattino seguente misuro 9 cm di neve

1988
23 novembre: neve in nottata e all’alba , 5 cm di neve, poi il pomeriggio altri 2 cm di neve sul manto preesistente leggermente fusosi nel frattempo.
16 dicembre: nevica a intermittenza dall’alba all’ora di cena, in un contesto di fortissimo gelo e vento sostenuto di tramontana. Misuro 6- 10 cm di neve a causa del vento, neve che ricopre anche l’asfalto e si scioglie solo la notte fra 19 e 20 dicembre





1991
6 febbraio: nevica dalla notte alla tarda mattinata, successivamente pioviggine,
misuro 10 cm di neve
8 dicembre: 1- 2 centimetri di neve in mattinata, fonde in poche ore
9 dicembre: 1- 2 cm di neve in mattinata ( gelo intensissimo, il pomeriggio nonostante a tratti ci fosse il sole la poca neve caduta ancora intatta e asciuttissima veniva sollevata dal vento dai tetti come polvere )

1992
22 gennaio: neve intensissima per diverse ore in serata con calma di vento, ma a causa della temperatura accumulano solo 1- 2 cm di neve acquosissima,
28 dicembre: neve in tarda nottata, asciutta , al mattino misurati 2 cm di neve

1993
4 gennaio: nevica ininterrottamente dalla notte al primo pomeriggio con vento fortissimo di tramontana e temperatura sottozero creando notevoli problemi al transito, misuro 14 cm di neve , la neve rimane al suolo fino al 9 gennaio.
21 febbraio : forte tempesta di neve in serata preceduta da pioggia intensa, e accompagnata da vento forte di tramontana, abbondantemente innevata anche la strada per ore con problemi di transito, 10 - 14 cm di neve?, il mattino successivo a disgelo gia in corso da ore misuro 8 cm di neve
23 febbraio: 2 cm di neve nella notte su quello che gia c’era ( la neve si scioglie definitivamente il 27 febbraio)
8 marzo: 2 centimetri di neve in nottata, si scioglie in mattinata

1994
29 gennaio: nevica la tarda notte e il primo mattino, misuro 3 - 4 cm di neve,
si scioglie entro il mattino successivo
15 febbraio: inizia a nevicare a meta pomeriggio moderatamente, con modesto vento da n-e e prosegue fino a mezzanotte, molto asciutta che imbianca senza problemi anche la strada, il mattino dopo misuro 8 - 9 cm di neve , si scioglie del tutto solo nel pomeriggio del 17 febbraio.





1995
3 gennaio: nevicata abbondantissima dall’alba a tarda sera, molto bagnata e accompagnata da vento forte da nord-est, 3 cm di neve (il 6 gennaio a 500 metri di altezza su colline retrostanti misuro fino a 35 cm ! )
13 gennaio: 1 cm di neve il primo mattino, si scioglie in poche ore
14 gennaio: nevica di nuovo debolmente sera precedente e la notte. Al mattino misuro 2 - 3 cm di neve, si copre anche l’asfalto, e si scioglie entro il pomeriggio seguente.
Fine marzo: mi viene segnalata una nevicata di qualche centimetro (?? ) (ero in toscana in quel periodo )

1996
24 febbraio: nevica per un paio d’ore il primo mattino, misuro 2 - 3 cm di neve, poi esce il sole e si scioglie entro il pomeriggio
29 dicembre: 1 cm di neve all’alba poi pioviggine

1997
29 ottobre: dopo ore di pioggia da meta pomeriggio fittissima nevicata accompagnata da forte vento da nord-est, va avanti fino a tarda sera, 3 -5 cm ? di neve molto pesante e umida (notevolissimi accumuli sulle colline e montagne intorno con tanti alberi, specie quercie, diramati e caduti essendo ancora verdi )

1998
22 marzo: tarda notte e primo mattino brevi nevicate, misuro 2 cm di neve , poi esce il sole e si scioglie entro poche ore.
24 marzo: in serata nevicata molto fitta ma bagnata , stimati 2 -3 cm di neve? Si scioglie lentamente in nottata, al mattino chiazze residue.
21 novembre: dopo che era caduto leggero nevischio tutto il giorno poco prima del tramonto inizia una fitta nevicata molto suggestiva che ricopre abbondantemente anche la strada e che si protrae fino a sera tardi, accompagnata da vento forte di nord-est, misuro 8 -12 cm di neve; il giorno seguente, con pioggia e temperatura leggermente sopra lo zero, la neve si scioglie progressivamente e il tardo pomeriggio ne rimangono solo chiazze .

1999
30 gennaio: in un contesto di forte gelo, in serata dall’ora di cena a mezzanotte nevica fra il debole e il moderato, accumulano 3 cm di neve , il giorno seguente (di ghiaccio, con massima intorno allo zero), la neve rimane pressoché intatta anche sull’asfalto provocando anche slittamenti di veicoli sul ghiaccio, con danni.
La neve si scioglie definitivamente solo il pomeriggio del 2 febbraio.
11 febbraio: alcune ore di neve in serata, misuro 2 cm di neve .

2001

14 aprile: Nevica abbondantemente da metà pomeriggio fino a metà serata, con neve umida e bagnata per temperatura leggermente positiva, vento forte di nord-est, misuro
2 cm di neve, (neve molto abbondante sulle colline gia dai 500 metri con quantitativi di 20 cm e oltre a salire) il mattino dopo (pasqua ) col sole la neve si scioglie definitivamente a metà mattinata.
14 dicembre : nevica tutto il giorno con vento di tramontana, asciutta il mattino piu umida il pomeriggio-sera, imbianca anche la strada rallentando il traffico,
misuro 6 -8 cm di neve, il giorno seguente piove con neve che dal pomeriggio diviene a chiazze.
16 dicembre: neve fitta ma molto bagnata al mattino accompagnata da vento forte di nord-est, 1 cm di neve, pappa trasparente anche su asfalto e cemento
17 dicembre : in mattinata 2 cm di neve, molto asciutta (temperatura -1°, -1,5° )che ricopre anche cemento e asfalto, poi esce il sole e ne rimangono solo chiazze il pomeriggio.
18 dicembre: nevica ininterrottamente dalla sera precedente fino all’alba, asciutta e ghiacciata, (temp. -1,5° ) accumulano 4 cm di neve , che copre , ghiacciandosi , anche la strada e superfici in cemento, e creando per parte del mattino problemi di transito. La neve copre il suolo in maniera uniforme fino al mattino del 19 dicembre.
24 dicembre: nevica dal tardo pomeriggio all’ora di cena, piuttosto umida, con vento debole di tramontana , misuro 2 cm di neve , che di notte ghiaccia, e il mattino seguente giorno di natale sotto un bel sole c’e un bel manto uniforme di neve ghiacciata, con strade terrazzi coperti per diverse ore da lastre di ghiaccio molto pericolose, neve a chiazze solo dal pomeriggio.
31 dicembre: neve densa e bagnata la tarda sera, stimati 1 -2 cm di neve ?
Il mattino seguente chiazze residue

2002
14 gennaio: sera e notte seguente nevicata molto fitta e umida , misurati 2 cm di neve
Strato acquoso denso e semitrasparente anche su asfalto .
16 gennaio: con ancora vasta percentuale di terreno coperto dalla nevicata precedente, dalla tarda mattinata e fino a sera inoltrata nuova nevicata piuttosto bagnata, che comunque copre anche l’asfalto, misuro il mattino seguente 4 cm di neve (interessantissimo notare che il pomeriggio su aree nel centro abitato di montesarchio e dintorni , zona pianeggiante e a quote anche leggermente inferiori a casa mia, misuro quantitativi di neve fino a 20 cm frutto delle nevicate dei 3 giorni
( inversione termica in un contesto di nevicata da cuscinetto freddo?? )
La neve rimane comunque al suolo fino al 20 gennaio.
24 marzo: ripetute leggere imbiancate con accumulo massimo di 1 cm di neve,
nel pluviometro a fine evento 7 mm di precipitazione liquida




2003
31 gennaio: 2 - 3 cm di neve la notte che poi gela all’alba ,croste di ghiaccio su cemento e asfalto , si scioglie in giornata.
1 febbraio: dalla sera precedente e per tutta la notte fortissima nevicata molto bagnata accompagnata da continui temporali, con accumulo di 4 cm ?di neve ma con precipitazione complessiva di 55 mm liquidi, e accumuli eccezionali gia su colline circostanti ( e come l’anno precedente in alcune zone di pianura di montesarchio accumuli ben piu abbondanti che a casa mia)
16 marzo : 1 cm di neve nella notte
6 aprile : dopo una mattinata di sole primaverile ( min +0° max +14° ) il pomeriggio si copre con un breve temporale che a meta pomeriggio fa scendere la temperatura a +6°; verso il crepuscolo , con tramontana che si e riattivata la temperatura e scesa a +4° e ricomincia a piovere debolmente, nell’arco di poche ore la precipitazione si infittisce diventanto presto nevosa e la temperatura crolla gradatamente fino a -1° e dalla tarda serata fino all’alba nevica incessantemente , sempre piu asciutta, coprendo piu tardi anche la strada.
7 aprile: al mattino , col sole che ormai si fa largo fra le nuvole, misuro 11- 14 cm di neve asciutta che coprirà il suolo , accompagnata da altre 2 fortissime gelate notturne , fino al al mattino del 9 aprile.
8- 9 dicembre (notte fra) : preceduta e seguita da pioggia mista a neve, nevicata nella tarda serata , molto umida, accumulo di 2-3 cm di neve ?, su asfalto e cemento si forma uno strato di ghiaccio semifuso. Il tutto fonde entro la mattinata seguente
(precipitazione totale 10 mm liquidi) temperatura sui +0,5 , +1° durante la nevicata.
16 dicembre : 2 leggere imbiancate fra pomeriggio e sera , 1 cm di neve, vento forte da nord-est temperatura +2° , +0°

2004
29 gennaio: forte nevicata in serata di circa 3 ore , preceduta dalla pioggia , e accompagnata nella fase iniziale da un vento da nordovest e successivamente dalla calma di vento , accumulano 11 – 13 cm di neve ? che copre senza problemi anche cemento e asfalto (temper. +0°) successivamente lenta fusione con vento forte da nordest, il mattino dopo, soleggiato, misuro in media 5 cm di neve.
Neve relativamente compatta fino al mattino del 31 gennaio con forte gelata , e residui fino al pomeriggio del 1 febbraio
12 -13 febbraio (notte fra): debole e prolungata nevicata con temperatura sottozero ( -1° / -2° ) vento debole da nord-est. 1 cm di neve , fonde entro la tarda mattinata seguente.
1 - 2 marzo: (notte fra) nevica per alcune ore in nottata, relativamente asciutta, che imbianca spettacolarmente ogni superficie, asfalto compreso,stimati 5- 8 cm di neve ?
Ad ogni modo a metà mattina seguente a scioglimento gia ben avviato misuro 3 cm di neve . si scioglie del tutto verso l’ora di pranzo.




2005
27 -28 gennaio:( sera-notte tra) due brevi nevicate fra la sera e la notte (temp. +1°/ +0° ) imbianca ogni superficie. All’alba , in un contesto di nebbia fitta e gelo ( -1° ) misuro 2 - 3 cm di neve
28 -29 gennaio : riprende a nevicare in serata , a tratti fittissimo e continua con delle pause fino al giorno successivo a mezzogiorno con temperatura leggermente sottozero e vento forte da N-E imbiancando spettacolarmente ogni superficie; al cessare della precipitazione misuro 14 - 16 cm di neve asciutta , che tende a fondere moderatamente il pomeriggio successivo.
30 gennaio: in mattinata nuova fitta nevicata accompagnata da vento forte da N-E, con stimati 5 -7 cm ? di neve fresca su quello che gia era al suolo.
La neve va via definitivamente solo il 4 febbraio.
14 febbraio: neve fitta ma bagnata il pomeriggio senza accumuli, al crepuscolo col calare delle temperature ( +0,3° 7 -0,1° ) inizia ad attecchire , accumulando 2 cm di neve , che copre per breve tempo anche cemento e asfalto. Il tutto accompagnato da vento forte da N-E-, neve residua fino al mattino seguente.
22 febbraio: dopo una notte di pioggia e con neve a quote basse, cade una fitta nevicata per tutta la mattina, che a causa della temperatura ( +1,5° 7+0,4° ) attecchisce con fatica imbiancando con uno strato di 2 cm di neve ogni superficie, e per una mezz’ora anche la strada , nei campi , tetti e alberi dura invece per qualche ora, calma di vento.
28 febbraio: nevica per un ora dopo la mezzanotte , (temp. +1° 7 +0° ) coprendo tetti , terreno, alberi, macchine ,strada. Accumulo 2 - 3 cm di neve
Il tutto si scioglie entro la tarda mattinata seguente.
1 marzo: nevica per diverse ore nella notte, con temperatura bassissima ( fino a -3° ) e vento forte da nord-est, la neve asciuttissima si accumula in maniera diseguale per il vento , si accumulano comunque 6 – 8 cm di neve che rende molto problematica la circolazione per quasi tutta la mattina a causa appunto del ghiaccio, la temperatura rimane tutto il giorno sottozero nonostante il tempo variabile con molto sole .
Gli ultimi residui di neve si sciolgono il 3 marzo.
6 marzo: fitta nevicata serale con temperatura intorno allo zero e accumulo di 1- 2 cm di neve; si scioglie verso l’ora di pranzo del giorno successivo ( sui colli accumuli di anche 15-20 cm di neve)

2006
7 marzo: dalle 10 di sera all’una di notte neve intermittente a tratti intensa, abbastanza asciutta, con temperatura che scende fino a -1,2°. Vento debole-moderato da nord-est , imbianca tutto in maniera spettacolare, e permane al suolo senza sciogliersi per molte ore, ad ogni modo il mattino dopo misuro 3 - 4 cm di neve ( 3 mm di precipitazione liquida) poi esce il sole e si scioglie tutta in giornata.
11 marzo: ero assente ma mi si riferisce che dopo una mattinata di pioggia, nel pomeriggio si verifica una nevicata di una violenza notevole con calma di vento , e accumulo rapido e notevole , a titolo di ipotesi direi un 3 - 5 cm di neve considerando che probabilmente era bagnata.

2007
14 -15 dicembre ( sera, mattina fra): nevicate intermittenti in un contesto di gelo (minima -2,4° ) con vento forte da N-E, dalla prima serata a metà mattinata successiva . imbianca facilmente anche l’asfalto creando non poche difficoltà fino a buona parte del mattino, accumulo di 10 - 11 cm di neve , la giornata e praticamente di ghiaccio (max + 0,2° ) con scioglimento lentissimo nonostante il sole.
La notte successiva minima di -5,4° la neve si scioglie solo il 17 dicembre con la pioggia.

2009
18 febbraio:crollo termico verso le 8 di mattina ( da+4,6° a +0,3° in 10 minuti! ) quando si alza un vento fortissimo di tramontana accompagnato da una bufera di neve che prosegue per 3 ore con temperatura che scende a -0,6° accumulando 4 cm di neve
Che ricopre ogni superficie ( asfalto per breve tempo) poi cielo coperto , la neve persiste per un paio di giorni al suolo.
2010
12 febbraio: all’alba neve fitta ma bagnata, che accumula soprattutto sul terreno naturale, 2 cm di neve e solo come pappa semitrasparente su altre superfici, ad ogni modo si scioglie del tutto in poche ore, ( min -0,8° max +7,7° )
5 - 6marzo : (notte tra) neve abbondante in nottata ma bagnata, che ricopre tetti, terreno, alberi , non su asfalto , Accumulo di 2 cm di neve ( abbondante in collina) precipitazione liquida 18 mm

2011
26 febbraio: nevica in tarda notte , primo mattino, (-0,7° ) abbastanza asciutto formando un manto di 2 cm di neve imbiancando tutto tranne che l’asfalto , in giornata cielo coperto con neve in lento scioglimento .

2012
2 -3 febbraio: (notte fra ) ( min -1,8° max +5,9° ) nel pomeriggio il cielo si copre progressivamente con vento moderato da nordest, verso le 5 inizia a piovere e la temperatura crolla di colpo a +1,4° , e dopo poco la pioggia si trasforma in neve. Nel corso della notte neve fitta spesso accompagnata da tuoni , accumula ovunque, strada compresa senza difficoltà, (min -0,7° ) al mattino misuro 16 cm di neve asciutta, in giornata continua a nevicare debolmente senza ulteriori accumuli (max +0,1° ) con strade transitabili solo dove spalate e anche li molte difficoltà per lo spazio ristretto e lastre di ghiaccio.
3-4 febbraio (notte fra): dalle ore 20 circa e per tutta la notte fino al primo mattino nuova violentissima nevicata accompagnata spesso da temporali, temperatura che si assesta fra -1,1° e -1,4° , vento forte e turbinoso da nord.-est, paesaggio surreale .
Al mattino misuro 45 - 55 cm di neve , paese completamente bloccato e strade transitabili solo dove sono passati gli spazzaneve (da me nel pomeriggio) blocchi di neve che cadono dai tetti danneggiando automobili, ulivi e altri alberi sempreverdi con rami spezzati, coltivazioni completamente sepolte.
6 febbraio: in una giornata di ghiaccio ( -1,4° , -0,3° ) nuove nevicate deboli con ulteriori 2 cm di neve fresca su quella gia presente .
7 febbraio: altra giornata di gelo e neve con ulteriori 1- 2 cm di neve su quella presente ( -2° , +2° )
8 febbraio : altra nevicata che accumula anche in tarda notte primo mattino ulteriori 1 -2 cm di neve
10 febbraio: (-0,7, +2° ) in mattinata riprende a nevicare e prosegue senza interruzioni e spesso con forte intensita fino a sera tardi (-0,3° , -0,8° ) con ulteriori 13 cm di neve fresca e manto nevoso che in serata si assesta intorno ai 40 cm nuovi forti problemi per il transito.
12 febbraio : fiocca tutto il giorno ma accumula solo la sera, nevicata con 1 cm di neve fresca su quella presente ( 30 cm circa) min -0,7° , max +2° .
La neve fonderà definitivamente solo il pomeriggio del 22 febbraio, ma cumuli di neve spalata resisteranno fino a circa il 10 marzo

2013
9 febbraio : min. -0,2° max +5,7° fiocca debolmente per molte ore in giornata, senza accumuli; vento moderato da nord-est, la sera un ammasso nuvoloso proveniente da ovest (vento sempre da nordest al suolo) porta una fitta nevicata di 1/ 2 ore che ricopre splendidamente ogni superficie, asfalto compreso , misurati 4 - 5 cm di neve
Temperatura +0,1 , -0,3°.
Il mattino dopo 10 febbraio la neve e ancora intatta e inizia a sciogliersi solo con il sole nella tarda mattinata , a sera la superficie innevata e limitata alle zone in ombra
( min -1,6° max +5,2° )
15 marzo: fitta e prolungata nevicata fra tarda notte e mattina , un po bagnata con accumulo di 2 cm di neve ,(non accumula su cemento e asfalto) ma neve molto abbondante gia a quote di poco superiori (precipitazione liquida 30 mm ) vento moderato da nordest. Min -0,7° max +3.4°
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Burian
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 5263
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:20
Località: Benevento (Corso Garibaldi) MT 144 s.l.m
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Burian » giovedì 31 ottobre 2013, 21:31

Grande Giglio Rosso! Ottimo lavoro!!!! :good:
E' interessante notare come il 2002 qui in città fu da urlo! il 14 gennaio sera e notte seguente bella nevicata quiin città 5 cm l'accumulo.

16 gennaio 2002 è stato il giorno della Nevicata più intensa da dopo il 1985 : è seconda solo al febbraio 2012! Tu dici che da te la neve fu umida, qui in città cominciò alle 9 del mattino una neve secchissima con temp -1 e continuò tra il moderato e forte per tutta la giornata fino alle ore 21.00 di sera accumulando tra i 15 e i 20 cm in pieno centro!!
Questo perchè il tempo peggiorò nettamente soltanto dalla mattina presto e iniziò a nevicare alle 09.00 del mattino. Quindi nelle ore antecedenti ci fù inversione con estesa gelata, inoltre eran ancora presenti 2 cm della neve del 14 gennaio... Insomma Benevento fece un vero e proprio capolavoro secondo soltanto al mitico febbraio 2012... Sì fù fondamentale l'inversione con estesa gelata fino a pochissime ore prima della nevicata!
Io avevo 14 anni facevo il primo superiore e ci fecero uscire da scuola verso le 10 del mattino :D :ymdaydream:
Fu un giornò bellissimo passato quasi interamente per strada con i miei amici a sfrenarmi nella neve =p~ :x
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 31 ottobre 2013, 22:31

Burian ha scritto:Grande Giglio Rosso! Ottimo lavoro!!!! :good:
E' interessante notare come il 2002 qui in città fu da urlo! il 14 gennaio sera e notte seguente bella nevicata quiin città 5 cm l'accumulo.

16 gennaio 2002 è stato il giorno della Nevicata più intensa da dopo il 1985 : è seconda solo al febbraio 2012! Tu dici che da te la neve fu umida, qui in città cominciò alle 9 del mattino una neve secchissima con temp -1 e continuò tra il moderato e forte per tutta la giornata fino alle ore 21.00 di sera accumulando tra i 15 e i 20 cm in pieno centro!!
Questo perchè il tempo peggiorò nettamente soltanto dalla mattina presto e iniziò a nevicare alle 09.00 del mattino. Quindi nelle ore antecedenti ci fù inversione con estesa gelata, inoltre eran ancora presenti 2 cm della neve del 14 gennaio... Insomma Benevento fece un vero e proprio capolavoro secondo soltanto al mitico febbraio 2012... Sì fù fondamentale l'inversione con estesa gelata fino a pochissime ore prima della nevicata!
Io avevo 14 anni facevo il primo superiore e ci fecero uscire da scuola verso le 10 del mattino :D :ymdaydream:
Fu un giornò bellissimo passato quasi interamente per strada con i miei amici a sfrenarmi nella neve =p~ :x

grazie burian :)
si confermo , a casa mia fu umida, la precipitazione durò tutto il giorno fino a sera cumulando solo 4 cm compresi i residui della nevicata precedente, e da me c'era un leggero ma costante vento di tramontana con temperatura leggermente sopra lo zero, e , in vaste aree nel centro abitato e della pianura circostante invece l'accumulo ha raggiunto punte di 20 cm! ( e stiamo parlando di zone a quote anche se di poco piu basse di dove abito io) e una cosa la ricordo bene, li di vento non ne soffiava quasi per nulla...credo questa sia la chiave di tutto. credo ricorderai che quelle nevicate di metà gennaio furono frutto dell'arrivo di due modeste perturbazioni atlantiche che fecero sovrascorrere aria umida sopra il cuscino di aria gelida frutto di una prima meta gennaio eccezionalemente fredda con continue e forti gelate notturne... per cui credo di poter definire quelle nevicate "da cuscinetto freddo" un po come la tipica nevicata padana, e nei posti meno ventilati questo ha resistito meglio, poi il vento si sa, in caso di temperature superiori allo zero favorisce un piu rapido scioglimento della neve , credo che Benevento citta in questa situazione si sia trovata in una situazione pressocche perfetta, migliore anche di localita site a quote piu alte!!
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda noqot » giovedì 31 ottobre 2013, 22:41

buon lavoro
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 31 ottobre 2013, 22:43

anzi aggiungo che il giorno dopo salito sulle colline dove la neve sfiorava i 40 cm ho visto l'intera valle caudina e si notava chiaramente una piccola area priva di neve nella piana caudina , proprio ai piedi del versante sud del taburno fra i paesi di bonea e bucciano, da cio posso dedurre che nel fenomeno descritto sia implicato un sia pur debole fenomeno di foehn , chissà...
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Picentino27 » venerdì 1 novembre 2013, 1:48

Davvero bel lavoro! :ymapplause: :-bd
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
pipstin
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6335
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 12:55
Località: Monteforte Irpino 505 mt slm
Sistema Operativo: Google Chrome
Contatta:

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda pipstin » venerdì 1 novembre 2013, 8:23

:-bd :-bd
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai :p

Stazione meteo Napoli Fuorigrotta

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 1 novembre 2013, 9:39

grazie ragazzi :)
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
luka avellino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6867
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 9:56
Località: avellino
Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
Sistema Operativo: Windows 7
Località: Avellino (valle 385 mt ) Cda Vallone dei lupi.

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda luka avellino » giovedì 28 novembre 2013, 13:47

Spettacolo questi appunti ^:)^ :ymhug: Curioso il fatto della nevicata da cuscinetto nel 2002 ....chissà ad Avellino in quell'occasione se nevicò.. :) #snow .
Inverno 2004/2005 = 90 cm di neve Inverno 2011/2012 = 120 cm di neve

Avatar utente
aleks1992
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5795
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 18:20
Località: Altavilla Irpina - 336m
Stazione meteo: Finestra e Lampione
Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda aleks1992 » giovedì 28 novembre 2013, 14:08

spaventoso lavoro ! complimenti !
#mitra

Avatar utente
finnmark
Grecale
Grecale
Messaggi: 1748
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2013, 10:29
Località: Calvi 380m - San Giorgio del Sannio 400m
Stazione meteo: oregon
Sistema Operativo: windows 10

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda finnmark » giovedì 28 novembre 2013, 15:32

applausi :ymapplause:
Ricordo anch'io la nevicata del 2002 e ne fece veramente tanta quell'anno; non so quanti centimetri ma ricordo distintamente che durò al suolo per molti giorni completamente ghiacciata causando anche diversi incidenti stradali e tamponamenti quell'inverno, fortunatamente nessuno di essi grave!

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Giglio rosso » domenica 1 dicembre 2013, 16:05

luka avellino ha scritto:Spettacolo questi appunti ^:)^ :ymhug: Curioso il fatto della nevicata da cuscinetto nel 2002 ....chissà ad Avellino in quell'occasione se nevicò.. :) #snow .

Grazie a tutti. :)
Riguardo alle nevicate da "cuscinetto" c'e da dire che, per quanto ne so, anche la nevicata del 15 febbraio 1994 e quella del 22 gennaio 1992 (che qui frutto poco, ma in altre zone della valle caudina porto' anche piu di 10 cm di neve) sono assimilabili a questa tipologia
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
luka avellino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6867
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 9:56
Località: avellino
Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
Sistema Operativo: Windows 7
Località: Avellino (valle 385 mt ) Cda Vallone dei lupi.

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda luka avellino » lunedì 2 dicembre 2013, 17:24

Sono curioso di sapere se in queste situazioni ad Avellino ha nevicato :-\ :-\ :) #snow .
Inverno 2004/2005 = 90 cm di neve Inverno 2011/2012 = 120 cm di neve

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 2 dicembre 2013, 22:56

luka avellino ha scritto:Sono curioso di sapere se in queste situazioni ad Avellino ha nevicato :-\ :-\ :) #snow .

per quel che riguarda la nevicata del gennaio 1992 ricordo perfettamente un articolo sul mattino- cronaca di avellino che parlava proprio della neve sul capoluogo irpino con tanto di foto in bianco e nero di un quartiere cittadino innevato , per le altre devi chiedere ai tuoi concittadini :)
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Ombra84 » giovedì 5 dicembre 2013, 16:17

Complimenti!
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
ciccio80
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1945
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 16:22
Località: Cava de' Tirreni 270m - Badia 442m
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE in campagna
Fotocamera: Canon 5D mark III; Canon 7D;Nikon P1000

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda ciccio80 » giovedì 5 dicembre 2013, 16:43

Ottimo lavoro, bravo!!!!!

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 6 dicembre 2013, 23:39

grazie di nuovo :)
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Mrsax
Ostro
Ostro
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 14:39
Località: roma-durazzano(bn) 370 mt

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Mrsax » venerdì 20 dicembre 2013, 13:27

Interessante e Molto dettagliato!

Mrsax
Ostro
Ostro
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 14:39
Località: roma-durazzano(bn) 370 mt

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Mrsax » domenica 5 gennaio 2014, 15:32

:( peccato che non abbia una lista dettagliata come la tua. Comunque confrontando i miei pochi dati a disposizione con tuoi posso solo confermare l'estrema variabilità climatica delle nostre zone! ad esempio se montesarchio presenta una maggiore contentalità rispetto a durazzano, ed è favorita con correnti al suolo da ne, durazzano lo è con correnti da no, con le rodanate. Riferendomi a qualcuno dei dati che hai postato, in pratica con i grandi eventi del 2005 e del 2012 durazzano ha visto accumuli quasi dimezzati rispetto ai vostri, mentre maggiori in altre situazioni : vedi il 29 01 03 (30 cm) e il 24 03 02, una delle nevicate più assurde che abbia mai visto: neve a larghe falde dalla mattinata fino a a tarda sera con un accumulo di 45 cm! ;)

Mago83
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 399
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 17:36
Località: Caserta

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Mago83 » domenica 5 gennaio 2014, 17:25

Complimenti per il "lavoro fantastico".

24-03-2002... La famosa nevicata della "Domenica delle Palme", e chi se la scorda ??? A Caserta città fioccò tutta la mattinata senza attecchire, nel primo pomeriggio salimmo a Casertavecchia e c'erano 10 cm di neve freschissima, senza dimenticare che verso le 18:00 si scatenò una nuova bufera proprio sui Tifatini con altri cm di accumulo. Al mattino (25 Marzo) il risveglio con i "Tifatini imbiancati fino ai 200/250 mt." fù stupendo. Purtroppo era un giorno di scuola con compito di italiano... X( All'uscita dell'istituto verso le 13:30 lo sguardo rivolto verso i colli, tutto sparito sotto il caldo sole di fine Marzo, neanche qualche chiazza nelle zone d'ombra.

Ricordo comunque con piacere quell'episodio perchè per me, come per tante altre persone, fù completamente inaspettato.


Torna a “Meteo Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti