Picentino27 ha scritto:Giglio ma il tuo sensore termoigrometrico è schermato e se sì , lo è adeguatamente?
no , non lo e Picentino, e lo avevo dichiarato tranquillamente anche in passato, anzi ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di ripeterlo.
ho un sensore con datalogger posto a circa due metri di altezza fra il terrazzo e l'orto , in un punto in cui a causa dell'ombra combinata di casa e di una quercia il sole non batte quasi mai.
mi permetto comunque di comunicare le temperature registrate sul forum perchè non " esatte" o "statisticamente valide" ritengo siano comunque indicative per dare un idea delle condizioni termiche del posto in cui vivo. nel caso di stamattina ad esempio non credo la differenza fra la temperatura registrata dal mio sensore e quello di un sensore a norma possa essere stata superiore 1° - 1,5° anzi in alcune situazioni meteorologiche , (es tempo ventoso e privo di sole ) le differenze siano ancora minori, comunque chi mi legge , essendo informato di questo , ha il diritto di prendere con le molle i mei dati, che vogliono , ripeto , essere solamente indicativi .
detto questo, ho intenzione di ideare uno schermo solare autocostruito, prima o poi ci riuscirò