Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Lungo termine!

Messaggioda noqot » sabato 6 dicembre 2014, 20:50

.. ed inoltre la puntualizzazione che umilmente facevo da ultima ruota del carro di questo forum circa l'opportunità di trattare l'argomento indici in altro topic non era puramente formale (in fondo che importanza ha dove si scrive), ma era volta proprio ad evitare equivoci.
Come giustamente sottolineavi tu gli indici sono argomento di approfondimento interessantissimo, ma solo come linea di tendenza; se si confondono con le "previsioni" in senso tecnico, anche di lungo termine, potrebbero risultarne sminuiti.
E la previsione sballata dai modelli per il 13 ne è la prova.

Mi spiace cmq che le critiche (per modo di dire, io le definirei semplici osservazioni) mie e di altri ti abbiano indotto ad abbandonare il forum; spero che ci ripensi, perchè i tuoi interventi di sicuro interesse, a prescindere se siano condivisibili da tutti o meno.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » sabato 6 dicembre 2014, 22:39

un paio di cose, penso che Luca abbia frainteso un pò di cose del mio intervento

Innanzitutto la parola "negative" che ho usato in riferimento alla previsione per la settimana, era riferito appunto al fatto che la traiettoria del minimo in prevista formazione non sembra essere particolarmente favorevole, quindi era un disappunto ( Segnalato dalla faccina), non certo una critica alla previsione ;)

Sul discorso della previsione long range, ho espresso una mia idea, dopo 10 anni di meteo on-line, alquanto semplice sulla lettura delle carte a una certa distanza temporale, limitandomi a valutare solo quello che le carte mostrano, non azzardando nulla oltre i 10/15 gg.

Non mi sarei mai permesso di criticare o di denigrare le tue analisi, nè tantomeno mi pare di averle mai avversate o apostrofate :-o ( Non ne avrei neanche le competenze tecniche, tralaltro :ymblushing: ) e mi spiace se ti sia sembrato un attacco personale, ma il mio era un discorso prettamente " a titolo personale", senza alcun riferimento.

D' altronde mi pare di aver scritto: Fino al 18-20 non vedo chance di freddo serio che non va affatto in contrasto con quanto affermi tu.
Grazie ai vituperati indici, oltretutto, già da diverso tempo ho argomentato di shifts stagionali, e di gelo possibile quest'inverno ma non prima della seconda metà di dicembre. Se non oltre
, anzi.

;)

Spero sinceramente che ripensi a quanto hai precedemente affemato sul fatto di non scrivere su questo forum. :ymhug: :ymhug:
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

montel-NA
Libeccio
Libeccio

Messaggioda montel-NA » sabato 6 dicembre 2014, 22:48

noqot ha scritto:.. ed inoltre la puntualizzazione che umilmente facevo da ultima ruota del carro di questo forum circa l'opportunità di trattare l'argomento indici in altro topic non era puramente formale (in fondo che importanza ha dove si scrive), ma era volta proprio ad evitare equivoci.
Come giustamente sottolineavi tu gli indici sono argomento di approfondimento interessantissimo, ma solo come linea di tendenza; se si confondono con le "previsioni" in senso tecnico, anche di lungo termine, potrebbero risultarne sminuiti.
E la previsione sballata dai modelli per il 13 ne è la prova.

Mi spiace cmq che le critiche (per modo di dire, io le definirei semplici osservazioni) mie e di altri ti abbiano indotto ad abbandonare il forum; spero che ci ripensi, perchè i tuoi interventi di sicuro interesse, a prescindere se siano condivisibili da tutti o meno.

Guarda Noqot.... sei una persona perbene, educata e hai anche, a mio giudizio, una buona tecnica di scrittura.
Il mio risentimento è dovuto all'atteggiamento non critico, ma preconcetto che traspare da alcuni interventi che leggo qui da anni, e a cui mi è parso ti sia allineato un po' anche tu.
Se il determinismo modellistico ha, in alcune corse, ipotizzato un'ondata di gelo a distanze temporali notevoli, ritenere che potesse essere vero era un errore di base da parte di chi l'ha pensato.
Per dare credito a un trend del genere occorre coerenza nella successione delle emissioni, nel disegno evolutivo proposto e nell'interpolazione dei vari modelli. Nonché nel contesto teleconnettivo generale.
Il run isolato e fine a sè stesso trae spesso in inganno, credo sia ampiamente risaputo.
Sostenere che l'ondata ipotizzata per il 13 potesse rappresentare un trend sostenibile senza le dovute conferme da trarre in base al metodo appena descritto non aveva senso. E comunque non era ipotizzabile una responsabilità da parte degli indici, perché la costruzione di un run modellistico si basa su parametri, dati di base rilevati dalla rete di rilevamento generale come base di inizializzazione, opportunamente perurbati sulla scorta di variabili introdotte con determinati criteri in ogni emissione, e non su indici (limitati quanto si vuole, sconosciuti in parte quanto si vuole, ma fruibili proficuamente nei modi e nei limiti giusti spesso e volentieri).
Pertanto, ritenere certa una tendenza gelida per il 13 è stato un errore di interpretazione di chi l'ha commesso, non del modello nè degli indici.
Una previsione deve sempre essere desunta sulla base di un'analisi complessa, ancor di più l'elaborazione di una tendenza su lags temporali ampi, viste le variabili, note e non, che possono inserirsi a modificare il quadro in un sistema caotico come è questo su cui discutiamo.
Non è facile, e non basta solo leggere una carta a 600 e passa ore.... Lo sai bene, dài, lo so che lo sai, sei un utente esperto.
La libertà di pensiero, poi e per concludere, è un bene irrinunciabile. Ma andrebbe tenuto presente sempre, da tutti.
Le sentenze costruite su un'errata visione delle cose, e sostenute inflessibilmente senza aprirsi ad una assimilazione ed interpretazione corretta, adeguata degli elementi che la scienza mette al servizio della comunità, crea presupposti di incomunicabilità enormi, che il sottoscritto non accetta e rifugge data la collocazione diportistica e distensiva che vanno attribuiti a contesti come questo.
Genny, forever

"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

montel-NA
Libeccio
Libeccio

Messaggioda montel-NA » sabato 6 dicembre 2014, 22:55

Ombra84 ha scritto:un paio di cose, penso che Luca abbia frainteso un pò di cose del mio intervento

Innanzitutto la parola "negative" che ho usato in riferimento alla previsione per la settimana, era riferito appunto al fatto che la traiettoria del minimo in prevista formazione non sembra essere particolarmente favorevole, quindi era un disappunto ( Segnalato dalla faccina), non certo una critica alla previsione ;)

Sul discorso della previsione long range, ho espresso una mia idea, dopo 10 anni di meteo on-line, alquanto semplice sulla lettura delle carte a una certa distanza temporale, limitandomi a valutare solo quello che le carte mostrano, non azzardando nulla oltre i 10/15 gg.

Non mi sarei mai permesso di criticare o di denigrare le tue analisi, nè tantomeno mi pare di averle mai avversate o apostrofate :-o ( Non ne avrei neanche le competenze tecniche, tralaltro :ymblushing: ) e mi spiace se ti sia sembrato un attacco personale, ma il mio era un discorso prettamente " a titolo personale", senza alcun riferimento.

D' altronde mi pare di aver scritto: Fino al 18-20 non vedo chance di freddo serio che non va affatto in contrasto con quanto affermi tu..

Spero sinceramente che ripensi a quanto hai precedemente affemato sul fatto di non scrivere su questo forum. :ymhug: :ymhug:

No Antonio, nessun caso personale, l'ho spiegato nei precedenti interventi, ma non condivisione di un modo di approcciare la questione questo assolutamente sì.
La mia volontà di astenermi dall'intervenire su discussioni sul long, stagionali ed affini l'ho motivata nel post precedente. Il rischio di incomprensioni è troppo alto, era già successo altre volte in passato e ora non vorrei più correrlo.
Con simpatia.
;)
Genny, forever

"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » domenica 7 dicembre 2014, 1:58

Caro Luca , sono molto amareggiato per questa tua decisione , vorrá allora dire che seguiró le tue spettacolari proiezioni ed i tuoi outlooks sui thread del long range e delle proiezioni stagionali di MNW , come peraltro già faccio da circa 13 mesi a questa parte :) ;)
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » domenica 7 dicembre 2014, 2:08

Anche perché io condivido il tuo pensiero a riguardo , in quanto ritengo che le analisi teleconnettive a lunghissima gittata siano cmq tendenzialmente attendibili , su panorami a larga scala , e dunque non si deve a priori essere preclusi sull'argomento , considerando poco piú che un terno a lotto le analisi ponderate per intuire a grandi linee gli scenari barici futuri , anzi ;)
NICOLA GIOVANNONE

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » domenica 7 dicembre 2014, 9:44

correnti occidentali scatenate nel long , gelo russo inesistente , situazione pessima per l'inverno ..
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » lunedì 8 dicembre 2014, 0:02

io personalmente a Luca già spiegai il mio punto di visto sulla sua decisione precedente di non scrivere più , che non condivisi per niente cosi come non condivido naturalmente nemmeno questa. Su mnw sapete come la penso...

:(
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

sandro
Grecale
Grecale
Stazione meteo: 11 finestre aperte a sud ed a nord
Fotocamera: coolpix5600 L'ho ritrovata in Francia
Sistema Operativo: Operato alle tonsille ed a due anche
Località: Un giorno la paura busso' alla porta, il coraggio ando' ad aprire e non trovo' nessuno
Contatta:

Messaggioda sandro » lunedì 8 dicembre 2014, 0:10

correnti occidentali scatenate nel long , gelo russo inesistente , situazione pessima per l'inverno ..

Ecco,per l'appunto.... =))

Ps.

Montel,antonio,noqot....

Vi/ci accomuna la passione,non roviniamola con malintesi.

E' sempre istruttivo leggervi,pur con opinioni diverse.

Anzi,sono necessarie le opinioni diverse,guai se il nostro forum fosse uniformato sul pensiero di Iceman e di Verdeirpinia.

Non potremmo mai fare sogni gelati.... =)) =))

(oltre i quattro giorni.... :D )

=))
Assenza,
più acuta presenza.
Attilio Bertolucci, Sirio. 1929

Sono Lombardo al 51%
Campano Al 49%
Odio i termini inglesi.
Parliamo e scriviamo italiano,grazie.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » lunedì 8 dicembre 2014, 0:21

Ecco Sandro alla sua maniera, ha detto quello che penso anche io ;)
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

snowfra
Grecale
Grecale

Messaggioda snowfra » lunedì 8 dicembre 2014, 2:02

Grande sandro

terence
Supporter Campanialive.it
Sistema Operativo: Windows 10 Pro!!!
Contatta:

Messaggioda terence » lunedì 8 dicembre 2014, 8:17

:good: :good: :good: :good:

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » lunedì 8 dicembre 2014, 10:05

;)
NICOLA GIOVANNONE

pipstin
Sistema Operativo: Google Chrome
Contatta:

Messaggioda pipstin » lunedì 8 dicembre 2014, 11:51

sandro ha scritto:
Montel,antonio,noqot....

Vi/ci accomuna la passione,non roviniamola con malintesi.

E' sempre istruttivo leggervi,pur con opinioni diverse.

Anzi,sono necessarie le opinioni diverse,guai se il nostro forum fosse uniformato sul pensiero di Iceman e di Verdeirpinia.

Non potremmo mai fare sogni gelati.... =)) =))

(oltre i quattro giorni.... :D ) =))

La tua saggezza è quanto di meglio si possa sperare ed io non posso che approvare in pieno....anche a 17000 km di distanza ed in piena estate australe. ^:)^ :ymhug:
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai :p

Stazione meteo Napoli Fuorigrotta

Boben
Scirocco
Scirocco
Fotocamera: Canon Powershoot A610 Samsung Galaxy S2
Sistema Operativo: Vista Google Crome

Messaggioda Boben » lunedì 8 dicembre 2014, 11:59

Non cancellate i nostri sogni..........

Dai..........in fondo questo è la sezione più affascinante.... #snow #snow #snow #snow

sannio_snow
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » lunedì 8 dicembre 2014, 12:28

Boben ha scritto:Non cancellate i nostri sogni..........

Dai..........in fondo questo è la sezione più affascinante.... #snow #snow #snow #snow

Quoto in pieno!

Giglio rosso
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 8 dicembre 2014, 13:21

Boben ha scritto:Non cancellate i nostri sogni..........

:-bd
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » lunedì 8 dicembre 2014, 14:20

Vero ;)
NICOLA GIOVANNONE

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » lunedì 8 dicembre 2014, 18:03

le previsioni a lungo termine già oltre i 5 gg hanno valenza zero

Giglio rosso
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 8 dicembre 2014, 20:42

uscite anche le reading delle ore 12,sintetizzando ( con tutti i se e i ma del caso) per il prosieguo sembrerebbe prevalere un atlantico non eccessivamente mite
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Torna a “Modelli”