noqot ha scritto:Mi permetto di continuare nell'O.T. anche perchè non succede una mazza, quindi almeno di qualcosa parliamo.
Quello che intendo io è che con hp, specie caldo ma anche freddo, a gioire (peraltro relativamente perchè poi l'hp siberiano, l'unico veramente freddo, spesso è accompagnato da vento) sono solo le conche e qualche piana.
E se andate a vedere le mappe, le conche e le piane, per quanto accolgano la maggior parte della popolazione, sono una parte davvero ristretta del territorio.
Ma con hp le montagne ed i rilievi, che sono la stragrande maggioranza del territorio campano ed il cuore pulsante dell'Inverno nostrano, soffrono indicibilmente perchè al sud il sole va comunque alto e scalda i pendii.
Basta vedere come le temperature del Tavola, ma ancor di più quelle di altre località appenniniche, siano schizzate ignobilmente negli ultimi giorni, nonostante le termiche siano salite solo di 1-2°.
Ma anche le conche e le piane nostrane, atteso che i cuscinetti freddi al sud Italia sono relativi, con hp persistente, a fronte di un paio di buone performance, alla fine nel bilancio termico risultano cmq penalizzate. E basta vedere le temperature massime di Benevento città degli ultimi giorni.
Certo e chiaro se arriva un bel hp dalla steppa il discorso cambia (anche se relativamente), ma oramai quante volte a decennio questo capita?
non hai tutti i torti, anzi.... però avevo gia specificato che la situazione di questi giorni a poco a che vedere con quello che intendo io . poi parlavo di gusti personali eh , probabilmente se abitassi in una località litoranea o in una in cima a una collina a 700 metri di altezza il mio giudizio al riguardo ne sarebbe condizionato.