Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
World
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis Pro-Vantage 2
Sistema Operativo: Windows 8.1

Re: Lungo termine!

Messaggioda World » lunedì 15 dicembre 2014, 21:59

Immagine

dieci giorni...di nuovo cambiata..........c.v.d, l'alea dei modelli, e, addirittura, come ben risaputo, nel nowcasting :D

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » lunedì 15 dicembre 2014, 23:58

Be sono due run di fila che sto modello ci pizza una -4 sulla capoccia tra domenica e lunedì, non male di questi tempi

Giglio rosso
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » martedì 16 dicembre 2014, 8:38

Picentino27 ha scritto:Montagne e aree collinari ... e cmq pendii in genere ;)

invece le colline se non sporgono troppo di fondovalle limitrofi ci rientrano appieno, come può confermare il nostro amico di Calvi. (e osservazione diretta) cosi pure i primi pendii montuosi specie versanti nord, e le vallate ed altopiani in quota, (vedasi il Laceno, ma non solo )
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

sannio_snow
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » martedì 16 dicembre 2014, 10:47

Picentino27 ha scritto:Montagne e aree collinari ... e cmq pendii in genere ;)

Sì anche queste zone, ma ci sono anche delle eccezioni.
Cmq hai ragione in generale; posso farti l'esempio del mio paese che come ti facevo vedere nelle foto di ieri ha il fondovalle praticamente di fronte e quindi le minime e le inversioni praticamente non possono non risentirne.
Anche se come dicevo prima è una situazione cmq che porta almeno un minimo di clima invernale nelle zone interne, anche se ovviamente l'hp non deve essere sostenuta da radice africana. ;)

finnmark
Grecale
Grecale
Stazione meteo: oregon
Sistema Operativo: windows 10

Messaggioda finnmark » martedì 16 dicembre 2014, 12:34

Giglio rosso ha scritto:invece le colline se non sporgono troppo di fondovalle limitrofi ci rientrano appieno, come può confermare il nostro amico di Calvi. (e osservazione diretta) cosi pure i primi pendii montuosi specie versanti nord, e le vallate ed altopiani in quota, (vedasi il Laceno, ma non solo )

:good: Esatto, ma il discorso non vale per il centro storico del paese. L'orografia della mia zona è molto particolare. In periodi di hp quando scendo da San Giorgio del Sannio, il cui centro storico è a 404 metri slm, il termo auto perde in automatico 3° all'entrata del paese di Calvi, zona cimitero. Dopo circa 1 km, giunti nella piazza centrale di Calvi (388 mslm) il recupero termico è immediato e questo perché la piazza è ubicata su una collinetta circondata da due valli strette e profonde. Dopo il centro, in direzione Apice- Cubante (nn so se conosci la zona) comincia una lunga discesa in cui la temperatura cala di nuovo vistosamente e la nebbia la fa quasi sempre da padrona. Io abito su quel declivio che dopo 6-7 km raggiunge la piana del Cubante, anch'essa abbastanza nebbiosa. Ovviamente nelle tantissime valli che seguono casa mia l'inversione è nettamente superiore a quella che registro io sul pendio.

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » martedì 16 dicembre 2014, 16:08

finnmark ha scritto:[quote="Giglio rosso
invece le colline se non sporgono troppo di fondovalle limitrofi ci rientrano appieno, come può confermare il nostro amico di Calvi. (e osservazione diretta) cosi pure i primi pendii montuosi specie versanti nord, e le vallate ed altopiani in quota, (vedasi il Laceno, ma non solo )[/quote

:good: Esatto, ma il discorso non vale per il centro storico del paese. L'orografia della mia zona è molto particolare. In periodi di hp quando scendo da San Giorgio del Sannio, il cui centro storico è a 404 metri slm, il termo auto perde in automatico 3° all'entrata del paese di Calvi, zona cimitero. Dopo circa 1 km, giunti nella piazza centrale di Calvi (388 mslm) il recupero termico è immediato e questo perché la piazza è ubicata su una collinetta circondata da due valli strette e profonde. Dopo il centro, in direzione Apice- Cubante (nn so se conosci la zona) comincia una lunga discesa in cui la temperatura cala di nuovo vistosamente e la nebbia la fa quasi sempre da padrona. Io abito su quel declivio che dopo 6-7 km raggiunge la piana del Cubante, anch'essa abbastanza nebbiosa. Ovviamente nelle tantissime valli che seguono casa mia l'inversione è nettamente superiore a quella che registro io sul pendio.

il cubante è per caso quella vasta pianura che si stende intorno apice?
comunque, ci sono situazioni di inversione anche in punti insospettabili a quote piu alte , tutto dipende dalla morfologia del territorio. sulle colline dietro montesarchio a una quota di poco meno di 500 metri c'e una zona dove quando gela a causa dell'ombra di una collina soprastante rimane il ghiaccio fino a sera.
altro esempio sono gli altipiani interni sui monti aurunci a quote medie sui 700 metri dove il gelo e la brina la fanno da padroni in caso di alta pressione.
ora mi viene in mente la vasta piana intorno all'abbazia del goleto che credo si trovi intorno ai 700 metri di altezza, e chissà quante altre situazioni non conosciute.
chiaramente piu ci si avvicina al mare e piu diventano difficili da realizzarsi queste inversioni o semplici irraggiamenti che dir si voglia.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

finnmark
Grecale
Grecale

Messaggioda finnmark » martedì 16 dicembre 2014, 16:25

Giglio rosso ha scritto:il cubante è per caso quella vasta pianura che si stende intorno apice?
comunque, ci sono situazioni di inversione anche in punti insospettabili a quote piu alte , tutto dipende dalla morfologia del territorio. sulle colline dietro montesarchio a una quota di poco meno di 500 metri c'e una zona dove quando gela a causa dell'ombra di una collina soprastante rimane il ghiaccio fino a sera.
altro esempio sono gli altipiani interni sui monti aurunci a quote medie sui 700 metri dove il gelo e la brina la fanno da padroni in caso di alta pressione.
ora mi viene in mente la vasta piana intorno all'abbazia del goleto che credo si trovi intorno ai 700 metri di altezza, e chissà quante altre situazioni non conosciute.
chiaramente piu ci si avvicina al mare e piu diventano difficili da realizzarsi queste inversioni o semplici irraggiamenti che dir si voglia.

Si il cubante è la pianura che si estende fra Castel del lago ed Apice.
Il bello è che in un territorio morfologicamente accidentato come quello italiano esiste una varietà di microclimi impensabile e le situazioni più disparate possono presentarsi anche in luoghi che il meteofilo non sospetta. L'abbazia del Goleto è a 590 metri.

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » martedì 16 dicembre 2014, 16:44

finnmark ha scritto:Si il cubante è la pianura che si estende fra Castel del lago ed Apice.
Il bello è che in un territorio morfologicamente accidentato come quello italiano esiste una varietà di microclimi impensabile e le situazioni più disparate possono presentarsi anche in luoghi che il meteofilo non sospetta. L'abbazia del Goleto è a 590 metri.

infatti, chissà quante non ne conosciamo a breve distanza da casa. la piana intorno al goleto l'ho visitata una sola volta, ma il crollo termico che si è avuto intorno al tramonto mi da la sensazione che li le gelate e brinate siano frequenti e molto intense, e poi stiamo parlando di una piana vasta non di una vallecola. la stessa piana di prata sul nostro taburno a 700 metri di altezza andrebbe monitorata o anche alcuni piani carsici posti intorno ai 1000 metri di altezza sempre sul monte Taburno e circondati a 360 gradi da colli ricoperti di faggete.

finnmark
Grecale
Grecale

Messaggioda finnmark » martedì 16 dicembre 2014, 16:50

La curiosità è grande e gli spazi lo sono ancora di più ;)
La piana di Prata mi ha sempre incuriosito assai meteorologicamente, per non parlare del pianoro di Camposauro...

ciccio80
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE in campagna
Fotocamera: Canon 5D mark III; Canon 7D;Nikon P1000

Messaggioda ciccio80 » martedì 16 dicembre 2014, 16:51

Ragà scusate....perchè non aprite una discussione a parte ?

finnmark
Grecale
Grecale

Messaggioda finnmark » martedì 16 dicembre 2014, 16:52

ciccio80 ha scritto:Ragà scusate....perchè non aprite una discussione a parte ?

eheh :good: scusate..

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » martedì 16 dicembre 2014, 16:54

ciccio80 ha scritto:Ragà scusate....perchè non aprite una discussione a parte ?

hai ragione, =)) sono 3 giorni che si va avanti con questo off-topic :ymblushing: come posso chiamarla se la apro? :)

ciccio80
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE in campagna
Fotocamera: Canon 5D mark III; Canon 7D;Nikon P1000

Messaggioda ciccio80 » martedì 16 dicembre 2014, 16:55

Microclimi.....ecc ecc vedete voi

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » martedì 16 dicembre 2014, 16:56

ciccio80 ha scritto:Microclimi.....ecc ecc vedete voi

:-bd

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » martedì 16 dicembre 2014, 17:02

appena aperta una nuova discussione sul tema nella sezione "meteo in campania" :) accomodatevi

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » martedì 16 dicembre 2014, 17:59

sannio_snow ha scritto:Cmq hai ragione in generale; posso farti l'esempio del mio paese che come ti facevo vedere nelle foto di ieri ha il fondovalle praticamente di fronte e quindi le minime e le inversioni praticamente non possono non risentirne.

Non ho capito , secondo te il fatto che la tua zona di pendio abbia il fondovalle "di fronte" causa temperature in situazioni di inversione termica minori di quelle che dovrebbero esserci con le medesime isoterme in quota e il medesimo gradiente verticale ma SENZA il presunto apporto di freddo inversionale dalla vallata?
:-? :-? :-?
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » martedì 16 dicembre 2014, 18:02

Cioè in pratica le minime ne risentono perchè sono più alte o più basse?
NICOLA GIOVANNONE

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » martedì 16 dicembre 2014, 18:13

Picentino27 ha scritto:Non ho capito , secondo te il fatto che la tua zona di pendio abbia il fondovalle "di fronte" causa temperature in situazioni di inversione termica minori di quelle che dovrebbero esserci con le medesime isoterme in quota e il medesimo gradiente verticale ma SENZA il presunto apporto di freddo inversionale dalla vallata?
:-? :-? :-?

Aspetta Picentì anche se ci ho capito poco, credo di non aver voluto dire questo.
Mi spiego prima io in parole povere senza termini tecnici: stavo dicendo che probabilmente, la mia zona essendo situata lungo un costone abbastanza scosceso (molte salite e discese e così via) e trovandosi a pochi passi da un fondovalle, è penalizzata in condizioni di cielo sereno, perché da me c'è sempre una leggera brezza da O/SO che influisce sulle minime. Mentre nel sottostante fondovalle ciò non si verifica e con cielo sereno c'è quasi sempre calma di vento e formazione di nebbia.
Null'altro solo questo, poi i particolari e i tecnicismi li lascio a chi è più esperto di me. ;)

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » martedì 16 dicembre 2014, 18:18

Ecco , ma io non capivo la parte "trovandosi a pochi passi da un fondovalle" , poichè come ben sai la presenza del fondovalle ( e il freddo inversionale che vi si stratifica ) non ha alcuna influenza sulle tue minime , quelle le inficia già la posizione scoscesa in pendio , a prescindere che ci sia un fondovalle ai piedi del pendio , o chessò una piana costiera o direttamente il mare tipo costiera Amalfitana ( per esempio ) ... ;)
NICOLA GIOVANNONE

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » martedì 16 dicembre 2014, 18:30

Picentino27 ha scritto:Ecco , ma io non capivo la parte "trovandosi a pochi passi da un fondovalle" , poichè come ben sai la presenza del fondovalle ( e il freddo inversionale che vi si stratifica ) non ha alcuna influenza sulle tue minime , quelle le inficia già la posizione scoscesa in pendio , a prescindere che ci sia un fondovalle ai piedi del pendio , o chessò una piana costiera o direttamente il mare tipo costiera Amalfitana ( per esempio ) ... ;)

Infatti...Forse mi sono spiegato male. ;)

Torna a “Modelli”