pipstin ha scritto:
Diverso il discorso se si verificasse la carta postata da Ice di UKMO....quella si che sarebbe da neve al piano (o quasi)
L'ho postata io quella carta
pipstin ha scritto:
Diverso il discorso se si verificasse la carta postata da Ice di UKMO....quella si che sarebbe da neve al piano (o quasi)
Iceman ha scritto:siamo nel topic del lungo termine Blizz...
a meno che per 48h non intendevi che dura 48ore
Picentino27 ha scritto:L'ho postata io quella carta
pipstin ha scritto:
Scusa Nic non mi ero accorto che Mario l'aveva quotata da te
montel-NA ha scritto:Quest'anno le cose son messe diversamente rispetto allo scorso inverno, ci sarà spazio per maggiore attività meridiana con tutte le varianti possibili.
Non dico che avremo un inverno monotematico, beninteso, ma i "suoi" momenti li offrirà.
Come sempre, comunque, bisognerà avere anche buona pazienza.
montel-NA ha scritto:Dobbiamo aspettare quantomeno la seconda metà di dicembre.
Lo shift stagionale ancora non ha avuto luogo, anche se un cambio parziale di regime circolatorio è avvenuto a prescindere da temporanei riaccorpamenti in fieri del VP (basta confrontare un'emisferica di questi ultimi giorni con un'analoga di una quindicina di giorni fa per verificarlo....).
Un adeguamento termico parziale è alle porte, ma finché non cominceranno ad approfondirsi Rossby ben alimentate da avvezioni artiche degne di questo nome dovremo accontentarci di eventuali rinfrescate o poco più.
Occorrerà che alcuni indici si allineino a posizioni adeguate (es. MJO, NAO, ecc.) per sperare in dinamiche più performanti per i nostri lidi, indipendentemente da discorsi relativi a traiettorie, assi o quant'altro del tutto inutili al momento.
Quel che a mio parere conta, in ottica invernale, è che alcuni parametri di base, a cui già si è accennato in precedenti interventi, siano orientati in maniera potenzialmente valida (ad es. ENSO neutra tendente al +deb, QBO-, attività solare mediio-bassa, ecc.), per il resto domani inizia dicembre, c'è tanto di quel tempo....
montel-NA ha scritto:Premetto che la risposta che sto dando non ha velleità di porsi come verbo inoppugnabile, ma è solo l'opinione di un appassionato di vecchia militanza che bazzica un po' il mondo delle tlc con tutti i limiti personali e del caso.
Innanzitutto il sistema parte come caotico, per l'appunto, e ciò sottintende l'impossibilità di renderlo predicibile in senso assoluto secondo principi di linearità tipici dei sistemi matematici "puri".
Ci troviamo quindi a ragionare in un sistema dove a volte, l'interpolazione forzata di diversi indici tlc non necessariamente porta a risultati altamente predicibili, tenendo conto che oltretutto si viaggia seguendo percorsi evolutivi che probabilmente rendono addirittura obsoleti parametri finora considerati blindati nella loro presunta veridicità. E questo è un tema attualmente molto dibattuto nei contesti meteodedicati a questo genere di argomento, che lascia intendere molto chiaramente quanto sia complesso il lavoro di interpolazione dei parametri presi in considerazione, siano essi endogeni e/o esogeni al sistema.
Questo non significa che l'analisi generale degli indici e delle tlc sia inutile, mai mi sognerei di considerare un'ipotesi del genere.
Semplicemente, bisognerebbe scremare indici-base con maggior oculatezza, compito oggettivamente arduo quando l'orologio del continuo evolvere non collassa mai, e farne un uso meno indiscriminato, più essenziale aspettando che nel frattempo il progresso scientifico ci riesca a fornire - semmai... - elementi più affidabili di analisi.
Con occhio critico anche nei confronti delle valutazioni basate su statistiche passate, che potrebbero non avere più affidabilità in un momento in cui il sistema non è più lo stesso.
Ci saranno comunque annate in cui gli outlook saranno più "semplici" o più fortunati, ma per molto tempo ancora penso che dovremo fare i conti con insuccessi previsionali a volte anche imbarazzanti.
In conclusione, meglio poco ma "buono" che troppo e male. Forse anche con qualche aggiustamento nell'approccio alla materia si potrà ricavare qualche piccolo risultato in più.
In questo credo, come del resto nei progressi scientifici e tecnologici in senso generale.
Picentino27 ha scritto:Grande Luca
Fabietto17 ha scritto:Non avevo dubbi Luca, sono sempre stato ottimista anche se adesso sembra eccessivo quello previsto, attendiamo ancora almeno abbiamo speranze a cui abbracciarci
sannio_snow ha scritto:=))
irpino ha scritto:Tutto ridimensionato? Con quelle termiche? Roba che non di vedeva da una vita, non scherziamo, quella è aria continentale, quello che conta e che farà freddo e nevicherà nelle zone interne, poi se vogliamo per forza la meno 20 allora chiediamo s Caldoro di trasferire la Campania in Russia, qui ormai ci si lamenta sempre del soperchio, anche le ens vedono una meno 12 mha forse eravate abituati al gelo perenne negli anni passati di questi tempi, anche nel 2012 non si capiva tanto fino a qualche giorno prima
Ombra84 ha scritto:e vabbè Fabio, ma lo si dovrebbe sapere per chi ha esperienza sulle carte che se si vede una -12 sulla Campania a 7 giorni, devi toglierci sempre 3-6 gradi di base perchè il modello più si allunga il tempo peggio legge l' orografia
Idem per le carte a 500 hpa, che devono calcolare sempre la forzante delle Alpi.
Mi sembra tutto alquanto naturale
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti