Nowcasting Gennaio 2015

Segnalazioni in tempo reale (articoli, immagini e filmati).
Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda lupacchiottoirpino » giovedì 1 gennaio 2015, 12:20

oplontis76 ha scritto:...ci dovete sempre fare schiattare, anche in fase di disgelo!! :)) :))

dai stavolta abbiamo goduto tutti :ymhug:
<Francesco Pagano>

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda Picentino27 » giovedì 1 gennaio 2015, 12:29

noqot ha scritto:Eheh, infatti qui ora ci sono 9° ventosi a mezzogiorno .. dieci giorni fa sarebbe sembrato chissà che freddo oggi pare quasi caldo.


Quotone ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
finnmark
Grecale
Grecale
Messaggi: 1748
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2013, 10:29
Località: Calvi 380m - San Giorgio del Sannio 400m
Stazione meteo: oregon
Sistema Operativo: windows 10

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda finnmark » giovedì 1 gennaio 2015, 12:37

Bel paesaggio, tutto ciò che si domina da casa mia è ricoperto di bianco :D
Vento forte #temp 3.9 neve che resiste sui prati quasi intonsa

Avatar utente
kekko ce
Grecale
Grecale
Messaggi: 1602
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 14:12
Località: caserta

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda kekko ce » giovedì 1 gennaio 2015, 12:44

t 8° in nottata il vento ha fatto danni

Avatar utente
oplontis76
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1066
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 15:46
Località: Boscotrecase
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Sony Alfa7II
Sistema Operativo: Windows

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda oplontis76 » giovedì 1 gennaio 2015, 12:47

oplontis76 ha scritto:...ci dovete sempre fare schiattare, anche in fase di disgelo!! :)) :))


lupacchiottoirpino ha scritto:dai stavolta abbiamo goduto tutti :ymhug:



Magari se godevamo qualche altro giorno ancora ce la saremmo fatta bastare anche per qualche anno
7 febbraio 2012: min. record -0,8°e nevicata storica su Boscotrecase con 3 cm di neve al suolo!

31 dicembre 2014: min. record -2,2°, 1 cm di neve al suolo!

8 gennaio 2017: min. record -2.5°

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7808
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda verdeirpinia » giovedì 1 gennaio 2015, 12:56

bellissima giornatan , con temp di 3,7 ° attuali ed effetto albedo in corso .... molta piu neve ad avellino che a monteforte haahahahahahahahah
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda lupacchiottoirpino » giovedì 1 gennaio 2015, 13:04

ma anche sulle colline circostanti noto molta meno neve, così come sui tornanti di montevergine
<Francesco Pagano>

Avatar utente
massive
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 2605
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 16:13
Località: Benevento

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda massive » giovedì 1 gennaio 2015, 13:22

buon giorno e ancora buon anno :ymhug: qui ora 5.4°, il cielo è coperto, la neve resiste nei campi e nelle zone riparate, un bel vedere che durerà ancora molto poco..ottima irruzione, nessun record battuto ma..non ricordo un 1 gennaio con la neve, forse mancava da tanto :D
"Nulla in Italia è più antico di Benevento"

Avatar utente
fiocco
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5004
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2009, 13:01
Località: Monteforte Irpino 500 mt
Fotocamera: Nikon Coolpix P510, Mi 10 Lite 5G 48MP
Sistema Operativo: Windows 11 Home

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda fiocco » giovedì 1 gennaio 2015, 13:29

non ho fatto rilevazioni ma credo che una 20na di cm qui a quota 500 siano caduti... per non parlare degli accumuli eolici. Poi qui adesso non ci sono nemmeno 2°C...
per questo aspettiamo Nevone... ;)

Avatar utente
Burian86
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2012, 18:18
Località: Torre del Greco 179 m s.l.m.
Stazione meteo: Davis vantage vue
Fotocamera: Nikon D7100
Sistema Operativo: Windows 10

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda Burian86 » giovedì 1 gennaio 2015, 13:47

Buongiorno, buon anno a tutti :)
Dopo i magnifici 2 giorni di gelo 30 e 31, e dopo i 3 cm storici di neve al suolo, posso ritenermi più che soddisfatto.
Battuto anche il record di minima di -3.3°C. #ice
Le condizioni meteo di oggi sono ancora cmq fredde, con la massima che fa fatica a superare i #temp +7.5° il cielo è prevalentemente sereno con qualche nuvola innocua.
Resistono ancora pochi strascichi di neve nelle zone ad ombra.
Il Vesuvio è ritornato quasi completamente nudo, e nel suo colore di sempre. :(
Rivoglio il 27 Febbraio 2018
5 storici cm di neve al suolo #snow #snow #snow

Stazione meteo on line: http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... redelgreco

lucas973
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 358
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:26
Località: napoli pontirossi 50mt s.l.m
Stazione meteo: oregon
Fotocamera: casio
Sistema Operativo: windows

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda lucas973 » giovedì 1 gennaio 2015, 13:49

Buon anno a tutti!!!
#temp 9.2* vento da est e sensazione ancora di freddo #wind

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda lupacchiottoirpino » giovedì 1 gennaio 2015, 13:50

cielo coperto #temp 3,1°
<Francesco Pagano>

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 1 gennaio 2015, 13:52

buon anno a tutti!! :) :ymparty:
oggi finalmente una bella giornata di sole, e anche io sto meglio dopo l'influenza,
notte meno fredda della precedente con minima di -1,6°
la neve col sole è bellissima e fino a poco fa era ancora abbastanza continuo il manto nevoso sul terreno, ci sono comunque dei problemi a camminare a piedi per estese lastre di ghiaccio almeno dove il sole non ha battuto a lungo. vento ancora abbastanza sostenuto e gelido. temperatura attuale +4,3°
qualche foto di poco fa e di ieri . ( notare le stalattiti di ghiaccio sul tettuccio sopra il portone :) )

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Mago83
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 399
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 17:36
Località: Caserta

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda Mago83 » giovedì 1 gennaio 2015, 13:56

Siamo al momento del giudizio. Allora, devo dire (parlo per il mio orticello), episodio bellissimo e brevissimo. Si può sintetizzare in 2 giorni e mezzo:

29: gran gelo con minima negativa, massima che sfiora a stento i 5°, pozzanghere ghiacciate.

30:Prima mezza giornata gelida, apoteosi tardo pomeridiana-serale con rovesci continui di neve e temperatura inchiodata sui -1/-2.

31: Nottata fantastica, risveglio ancora più bello, circa 3 cm di neve su prati, macchine, balconi, asfalto bianco, non accadeva una cosa simile dal 1985. Pochissima neve in collina, forse come accumuli ci siamo "quasi" eguagliati.

Dalle 10:30/11:00 fine dei giochi, sole e progressiva risalita delle termiche culminata poi nella bufera di vento che si è scatenata dal tardo pomeriggio.

Un episodio cmq significativo che ha visto imbiancare tutte e 5 le province campane, neanche il "fantastico" febbraio 2012 riuscì in questa impresa.

Augurandovi un fantastico 2015 a tutti segnalo il "prepotente" ritorno alla normalità, in un contesto cmq freddo ma assolutamente normale, oggi la max supererà tranquillamente i +10°.

Avatar utente
luka avellino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6867
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 9:56
Località: avellino
Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
Sistema Operativo: Windows 7
Località: Avellino (valle 385 mt ) Cda Vallone dei lupi.

Messaggioda luka avellino » giovedì 1 gennaio 2015, 13:58

Qui dopo la nevicata di ieri pomeriggio/sera che ha accumulato altri 4 cm circa rialzo delle temperature e vento fortissimo oggi resiste la neve anche se sull'asfalto è in scioglimento il totale della nevicata dovrebbe essere di circa 17 Cm ottimo bottino di neve farinosa
Ieri la #max toccata in serata con +0.5
Ora +3.6 #temp
Di nuovo Buon anno ;)
Inverno 2004/2005 = 90 cm di neve Inverno 2011/2012 = 120 cm di neve

Avatar utente
Nevone
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 8123
Iscritto il: martedì 17 marzo 2009, 16:06
Località: Monteforte Irpino (AV) 577mt
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Contatta:

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda Nevone » giovedì 1 gennaio 2015, 14:01

Beh, dipende il professore cosa intende per Monteforte, il territorio è lungo, vasto e contorto (climaticamente) e lui di solito generalizza sempre sulla mia zona non conoscendo alcune fasce dettagliate del paese..

Vorrei sapere le misurazioni ufficiali di Avellino centro di Vinc86 perchè il prof è troppo di parte e COME SEMPRE abbonda con gli accumuli nevosi (i 30 cm segnalati da lui mi sembrano esclusivamente eolici quindi esagerati e non veritieri).

Per quanto mi riguarda sono due giorni che sto seguendo costantemente e attentamente gli eventi sia a Monteforte che ad Avellino (Antonio può confermare senza problemi) e non ho visto tutta queste neve in più in città..

Comunque ufficializzo i fiocchi senza accumulo del 29 sera, i 2 cm del 30, i 16 cm del 31 più gli altri 3 cm di ieri pomeriggio/sera (questi ultimi abbondantemente sottostimati causa vento forte) per un totale di 21 cm medi totali mentre per quelli eolici si è raggiunto anche un picco massimo intorno ai 36 cm ma quella è un'altra storia....

Avatar utente
luka avellino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6867
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 9:56
Località: avellino
Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
Sistema Operativo: Windows 7
Località: Avellino (valle 385 mt ) Cda Vallone dei lupi.

Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda luka avellino » giovedì 1 gennaio 2015, 14:08

Nevone ha scritto:Beh, dipende il professore cosa intende per Monteforte, il territorio è lungo, vasto e contorto (climaticamente) e lui di solito generalizza sempre sulla mia zona non conoscendo alcune fasce dettagliate del paese..

Vorrei sapere le misurazioni ufficiali di Avellino centro di Vinc86 perchè il prof è troppo di parte e COME SEMPRE abbonda con gli accumuli nevosi (i 30 cm segnalati da lui mi sembrano esclusivamente eolici quindi esagerati e non veritieri).

Per quanto mi riguarda sono due giorni che sto seguendo costantemente e attentamente gli eventi sia a Monteforte che ad Avellino (Antonio può confermare senza problemi) e non ho visto tutta queste neve in più in città..

Comunque ufficializzo i fiocchi senza accumulo del 29 sera, i 2 cm del 30, i 16 cm del 31 più gli altri 3 cm di ieri pomeriggio/sera (questi ultimi abbondantemente sottostimati causa vento forte) per un totale di 21 cm medi totali mentre per quelli eolici si è raggiunto anche un picco massimo intorno ai 36 cm ma quella è un'altra storia....

Come già scritto io nelle mie misurazioni ho contato 17 Cm ho scritto circa perché i 4 di ieri sera potrebbero essere di più e di meno per il forte vento che ha accompagnato la nevicata..comunque i 30 cm sono lontani ;)
Inverno 2004/2005 = 90 cm di neve Inverno 2011/2012 = 120 cm di neve

Avatar utente
Nevone
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 8123
Iscritto il: martedì 17 marzo 2009, 16:06
Località: Monteforte Irpino (AV) 577mt
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Contatta:

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda Nevone » giovedì 1 gennaio 2015, 14:15

luka avellino ha scritto:..comunque i 30 cm sono lontani ;)


Beh, mi sembra ovvio, ho girato in lungo e in largo la città fino a ieri sera e da nessuna parte ho visto più di 19-20 cm (centimetro più, centimetro meno) ;)

Si deve essere sempre obiettivi, realisti (non di parte), qui non si vince nessun premio!
Ultima modifica di Nevone il giovedì 1 gennaio 2015, 14:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 1 gennaio 2015, 14:19

luka avellino ha scritto:Per quanto mi riguarda sono due giorni che sto seguendo costantemente e attentamente gli eventi sia a Monteforte che ad Avellino (Antonio può confermare senza problemi) e non ho visto tutta queste neve in più in città..

Comunque ufficializzo i fiocchi senza accumulo del 29 sera, i 2 cm del 30, i 16 cm del 31 più gli altri 3 cm di ieri pomeriggio/sera (questi ultimi abbondantemente sottostimati causa vento forte) per un totale di 21 cm medi totali mentre per quelli eolici si è raggiunto anche un picco massimo intorno ai 36 cm ma quella è un'altra storia....

Come già scritto io nelle mie misurazioni ho contato 17 Cm ho scritto circa perché i 4 di ieri sera potrebbero essere di più e di meno per il forte vento che ha accompagnato la nevicata..comunque i 30 cm sono lontani ;)[/quote]
comunque anche io ieri mattina quando ho visto la neve per l'entusiasmo avevo scritto sul forum che potevano esserci 30 cm a montesarchio e poi ho constatato una media di 12 cm =))
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Fefè
Uragano
Uragano
Messaggi: 10585
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 12:36
Località: Fisciano (SA) - 163 m.s.l.m.
Fotocamera: Nokia N97 Mini
Sistema Operativo: Windows 7 Enterprise 32 bit
Località: Italy
Contatta:

Re: Nowcasting Gennaio 2015

Messaggioda Fefè » giovedì 1 gennaio 2015, 14:21

Giglio rosso ha scritto:buon anno a tutti!! :) :ymparty:
oggi finalmente una bella giornata di sole, e anche io sto meglio dopo l'influenza,
notte meno fredda della precedente con minima di -1,6°
la neve col sole è bellissima e fino a poco fa era ancora abbastanza continuo il manto nevoso sul terreno, ci sono comunque dei problemi a camminare a piedi per estese lastre di ghiaccio almeno dove il sole non ha battuto a lungo. vento ancora abbastanza sostenuto e gelido. temperatura attuale +4,3°
qualche foto di poco fa e di ieri . ( notare le stalattiti di ghiaccio sul tettuccio sopra il portone :) )

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Foto stupende,Giglio... ;)


Torna a “Nowcasting!”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 50 ospiti