Dopo tanto tempo pressione in calo ad ovest sulla Gran Bretagna con vortice fino a 980hpa. Riprende una certa zonalità, neanche troppo convinta però, con evoluzione del vortice atlantico assolutamente poco incline a sfondare verso SE
La risposta per le nostre latitudini sarà automatica e prevedibile : importante ondata di caldo dal 3 maggio per almeno una settimana con termiche a 850hpa anche a 20° nei giorni clou (5-8 maggio). Termiche anche di 24-25° sulla Sardegna
Io credo che la furia di questa ondata di calore sia giustificata in parte dal fatto che per tanto tempo in questa primavera la circolazione è stata a favore di rimonte azzorriane ad ovest su UK ed Europa occidentale con Atlantico annichilito e con l'Italia ed Europa orientale spesso ben esposte a circolazioni e incursioni fredde meridiane o orientali seguendo un pò il leit-motiv anche di questo inverno. Del resto dall'Autunno il quadro teleconnettivo suggeriva mediamente tale scenario e l'Inverno e la prima parte primaverile hanno mediamente parlato chiaro in linea rispetto a ciò che mi aspettavo e in base a ciò che avevo anche scritto.
Tale circolazione barica, con l'avanzare della primavera, ha permesso alle masse d'aria calde africane di rimanere sì ben confinate verso SE al di sotto di Algeri, ma chiaramente ha anche favorito da contro altare, l'alimentazione pressochè continua delle stesse con termiche molto alte! Anche la stagione in continuo avanzamento con conseguenziale ITCZ in fisiologica risalita ha fatto la sua parte, e chiaramente ecco servita la costituzione di un importante struttura calda africana a sud della Spagna.
E' chiaro che alla prima occasione di cedimento azzorriano ad ovest con saccatura atlantica in avanzamento, per di più anche poco incline a procedere verso Sud data una corrente a getto molto debole, ci sia un importante occasione di sfogo di tale serbatoio caldo verso NE direzione Italia ed Europa Orientale.
Mi verrebbe da dire : in ogni cosa ci sono pro e contro e anche per le circolazioni meridiane e nord-orientali primaverili vale tale regola.
Per fare un paio di esempi relativi ad Aprile ma ce ne sarebbero molti altri: nello specifico guardiamo nelle seguenti emisferiche come L'Italia e l'Europa orientale vivevano i loro "pro" dettati da circolazioni meridiane e orientali fredde per il periodo, ma soffermiamoci anche sui "contro" di tale circolazione, con una continua alimentazione al di sotto di Algeri dell'importante serbatoio caldo :
SITUAZIONE 4 APRILE
SITUAZIONE 17 APRILE