Nowcasting Dicembre 2015

Segnalazioni in tempo reale (articoli, immagini e filmati).
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting Dicembre 2015

Messaggioda sannio_snow » martedì 15 dicembre 2015, 13:17

D'accordissimo su quello che diceva finnmark. Se si conosce un po' il Sannio spicca subito il fatto che BN è l'unico luogo davvero inversionale e quasi di pianura, oltre ad essere l'unico posto a trovarsi in una conca. Le altre stazioni, come quella di Pago Veiano, San Bartolomeo o Fragneto Monforte sono tutte situate in zone piuttosto ventilate, seppur abbastanza interne, e quindi è facile trarre le conclusioni.
Per quanto riguarda la mia (Campoli del Monte Taburno) beh l'inversione è influenzata dal fatto che il mio paese è situato sul cucuzzolo di uno sperone roccioso, ad un'altitudine già piuttosto penalizzante, ed è una località di pendio. Cmq soprattutto le max sono sempre abbastanza contenute, di solito più basse di tutte le stazioni a pari quota della rete Campanialive, anche perché il sole tramonta presto dietro il Taburno.

Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » martedì 15 dicembre 2015, 13:32

:ymapplause: Bene Sannio bravo, da abitante del luogo quale sei hai spiegato quello che intendevo io, ovvero che il Sannio quindi di sua indole non è una zona molto propensa alle inversioni come invece pensavo io (a parte appunto Benevento che come dici tu è l unico luogo posto in conca inversionale e che cmq non raggiunge le punte minime di altre province)... Io questi particolari orografici non li conosco quindi parlo solo tramite dati, però hai spiegato orograficamente quello che intendevo io tramite i dati, ovvero che il Sannio non spicca kissa quanto con le inversioni xche ha i suoi motivi orografici ;) :ymapplause:
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

finnmark
Grecale
Grecale
Stazione meteo: oregon
Sistema Operativo: windows 10

Messaggioda finnmark » martedì 15 dicembre 2015, 13:45

Tra Pizzo e Mai ha scritto::ymapplause: Bene Sannio bravo, da abitante del luogo quale sei hai spiegato quello che intendevo io, ovvero che il Sannio quindi di sua indole non è una zona molto propensa alle inversioni come invece pensavo io (a parte appunto Benevento che come dici tu è l unico luogo posto in conca inversionale e che cmq non raggiunge le punte minime di altre province)... Io questi particolari orografici non li conosco quindi parlo solo tramite dati, però hai spiegato orograficamente quello che intendevo io tramite i dati, ovvero che il Sannio non spicca kissa quanto con le inversioni xche ha i suoi motivi orografici ;) :ymapplause:

Se ci sono i rilievi ci sono anche le conche, ma queste semplicemente non sono monitorate. E se queste non sono monitorate non è possibile trarre conclusioni come tu continui a fare. A tale riguardo cito la stazione di Pontelandolfo che in quanto ad inversioni si colloca molto spesso fra le più fredde della regione. E altrettanto spesso è la più fredda in assoluto della regione, eccezion fatta per Laceno.

summonte92
Grecale
Grecale
Fotocamera: Nikon d3400-Lumix dc-fz82
Sistema Operativo: windows vista
Contatta:

Messaggioda summonte92 » martedì 15 dicembre 2015, 13:57

Quoto ancora Finnmark.

Giglio rosso
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » martedì 15 dicembre 2015, 14:03

finnmark ha scritto:
Se ci sono i rilievi ci sono anche le conche, ma queste semplicemente non sono monitorate. E se queste non sono monitorate non è possibile trarre conclusioni come tu continui a fare. A tale riguardo cito la stazione di Pontelandolfo che in quanto ad inversioni si colloca molto spesso fra le più fredde della regione. E altrettanto spesso è la più fredda in assoluto della regione, eccezion fatta per Laceno.

Io aggiungerei anche la piana circostante sant'agata dei goti verso limatola, durazzano, la zona di telese, la mia valle caudina pure non scherza, la zona intorno apice e poi sicuramente altre situazioni di pianoro o vallive nella zona nord ed est della provincia. Certo non parliamo di aree molto estese ma comunque realtà da non ignorare
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

snoweagle

Messaggioda snoweagle » martedì 15 dicembre 2015, 14:07

Tra Pizzo e Mai ha scritto:Piuttosto x me sono una scoperta zone del salernitano come Buonabitacolo(sa) che sovente rientra in questi giorni come una delle aree più fredde della regione (nei giorni scorsi dalla rete CL è stata sempre la più fredda dopo il piano laceno che ovviamente è sproporzionato stando a 1000m in zona inversionale) però a bassa quota le aree inversionali dell interno salernitano spesso addirittura primeggiano in regione eh non me l aspettavo xche pensavo superficialmente che fosse la zona del Sannio la più fredda x le inversioni in regione, ma non è così a quanto pare dai dati CL quindi ci sta sempre da imparare in meteo e l interno del salernitano mi ha spiazzato ;)

C'è da dire però che con Buonabitacolo, e il Vallo di Diano in generale, abbiamo a che fare con un altopiano compreso tra i 450-500 metri. Aggiungo poi che la stazione di Buonabitacolo è abbastanza indicativa ma sicuramente ci sono zone del vallo dove si scende ancora di più durante la notte. Ad esempio la mia stazioncina, posta in una zona rurale tra i comuni di Padula e Sala Consilina, stanotte ha registrato una minima di -3,3. Ora sereno e temperatura che sfiora gli undici gradi.

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » martedì 15 dicembre 2015, 14:19

finnmark ha scritto:

Sottoscrivo tutto. ;)

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » martedì 15 dicembre 2015, 14:22

Tra Pizzo e Mai ha scritto::ymapplause: Bene Sannio bravo, da abitante del luogo quale sei hai spiegato quello che intendevo io, ovvero che il Sannio quindi di sua indole non è una zona molto propensa alle inversioni come invece pensavo io (a parte appunto Benevento che come dici tu è l unico luogo posto in conca inversionale e che cmq non raggiunge le punte minime di altre province)... Io questi particolari orografici non li conosco quindi parlo solo tramite dati, però hai spiegato orograficamente quello che intendevo io tramite i dati, ovvero che il Sannio non spicca kissa quanto con le inversioni xche ha i suoi motivi orografici ;) :ymapplause:

Io parlavo solo delle stazioni ufficiali di CampaniaLive.
Il tuo è un discorso troppo generale e superficiale...ma non conoscendo bene tutta la provincia ti perdono! :D

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » martedì 15 dicembre 2015, 14:34

Stamattina alle 6.00 brinatina/brinata debole - moderata ana anche da me, con #min a che però credo non sia scesa, orientativamente, sotto i #min 4/5 gradi, qualche grado di meno di su suolo erboso (un po' come a Cava da Ciccio) #ice #ice
In lontananza in particolare i campi e le radure erbose apparivano bianche/biancastre, ancora di più verso la conca chiusa e inversionale a 1 km in direzione SE/SSE da casa mia (fra la galleria "Rufoli" e l'uscita di San Mango Piemonte dell' A3)... Li penso anche ad una #min di 0,5/1 grado a 1,5 mt su piano erboso #ice #ice #ice ;)
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Nevone
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Contatta:

Messaggioda Nevone » martedì 15 dicembre 2015, 14:44

Ieri qui massima che a fatica ha raggiunto gli 8°

Queste intanto sono le minime di giornata:

-8.7° Laceno (AV)
-2.5° Avellino Valle
-2.4° Buonabitacolo (SA)
-2.1° Pontelandolfo (BN)
-1.9° S.Pietro al Tanagro (SA)
-1.8° Avellino Morelli
-1.8° Alife (CE)
-1.7° Mirabella Eclano (AV)
-1.1° Caiazzo (CE)
-0.6° Avellino, villa comunale
-0.6° Benevento Orsini
-0.4° Avellino centro
-0.2° Calitri (AV)
-0.2° Bocca della Selva (BN)
0.8° Monteforte Irpino, centro (AV)
0.9° Cerreto Sannita (BN)
1.4° Campoli del monte Taburno (BN)
1.5° Palma Campania (NA)
1.7° Calvizzano (NA)
1.8° Torella dei Lombardi (AV)
1.8° S.Bartolomeo in Galdo (BN)
1.9° Altavilla Silentina, Cerrelli (SA)

babangida89
Scirocco
Scirocco

Messaggioda babangida89 » martedì 15 dicembre 2015, 14:53

ragazzi ho letto molti messaggi sul fatto che avellino sia più fredda di benevento con le inversioni e non sono per niente d accordo, innanzitutto direi che questo vale solo per avellino valle, poi considerate che la stazione di burian è probabilmente la zona più calda di benevento xk in pieno pieno centro urbano,poi sul fatto che non ci siano zone da forte inversione nel sannio, beh questo è proprio campato in aria, allora io parlo solo delle zone che conosco perchè ci ho vissuto e ci passo ancora tutti i giorni:la parte ad ovest di bn(che va dalla periferia di bn a casale maccabei con le inversioni è più freddo della stazione di burian di almeno 2/3 gradi, quindi prendendo ad esempio solo oggi questa parte di bn avrebbe battutto tutte le stazioni di avellino, se poi si continua e si arriva alla vallata del sabato( credo si chiami così), cmq la zona bassa di ceppaloni abbiamo ancora almeno 1 grado in meno di casale e quindi sui 4 gradi in meno di benevento orsini, altra zona che io conosco è mignolli (arpaise bn) che se la gioca con la valle del sabato.

Nevedel 71
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Messaggioda Nevedel 71 » martedì 15 dicembre 2015, 15:01

Buon pomeriggio da Nocera! Anche qui da me il sole è tramontato da appena 12 minuti dietro i Lattari ed è già iniziata l'inversione. In pochi minuti persi già 1,5° rispetto alla max di oggi più contenuta a confronto con ieri perschè nella fascia pedemontana l'aria fredda della notte stazione per più ore. Min in ulteriore, lievissimo calo. Vderemo stasera se reggerà l'irraggiamento come ora...
Valori in tempo reale: 11.3° ; 63% ; 1027.2 - A stasera...

Nevone
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Contatta:

Messaggioda Nevone » martedì 15 dicembre 2015, 15:09

Vabbè, se andiamo a cercare le località sparse per le province ce ne sono a decine anche in Irpinia, tipo il confine tra Pratola e Prata lungo il corso del fiume Sabato (dall'altra sponda senza cemento, non sul lato di Pianodardine che è una zona industriale), poi c'è Pozzo del Sale, alcune fasce che affiancano il fiume Calore e altri fiumiciattoli, c'è la piana di Volturara e tante altre conchette sparse e riparate (che nemmeno conosciamo) che caratterizzano tante frazioni sparpagliate di innumerevoli paesini della provincia..
Purtroppo la maggior parte delle pianure/conche soggette ad inversione termica non sono monitorate, discorso che vale anche per le altre province della regione :(
Ultima modifica di Nevone il martedì 15 dicembre 2015, 15:10, modificato 1 volta in totale.

lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana

Messaggioda lupacchiottoirpino » martedì 15 dicembre 2015, 15:10

+11,2° sereno #sun
<Francesco Pagano>

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » martedì 15 dicembre 2015, 15:10

dopo una #max 13.8° ora 12.4° 57% cielo sereno
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » martedì 15 dicembre 2015, 15:14

Vedo che i valori in regione quantomeno al piano si soni portati nelle medie di dicembre.
Anche ad Anacapri oggi giornata freddina nonistante il bel sole.

Min 7.7. Max 12.8

Chissa che nei prox gg non ci scappi qualche brinata.

Qui al Nord segnalo sole e 8 gradi.
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » martedì 15 dicembre 2015, 15:16

A proposito della piana di Volturara Irpina, stanotte avrà staccato i #min -5/-6 gradi se non di meno #ice #ice #ice
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » martedì 15 dicembre 2015, 15:25

Tra Pizzo e Mai ha scritto: La meteo è fatta di dati altrimenti poi sconfiniamo nella filosofia se non li consideriamo

E' vero che la meteo è fatta di dati, ma attenzione, perchè i dati andrebbero rilevati correttamente è invece ,purtroppo, nel corso di questi ultimi vent'anni di attività ci siamo resi conto che la qualità dei dati rilevati è davvero molto bassa.. in particolare le stazioni istituzionali sono spesso affette da errori grossolani e scarsa o scarsissima manutenzione... e, ahimè, questi dati vengono pure riportati nelle medie storiche e le relative statistiche...
Iceman

Ricomincio da tre

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » martedì 15 dicembre 2015, 15:36

Forse ho scritto 2 volte lo stesso messaggio x errore xche non lo vedevo dal cell ahahah!!
Cmq si Mario è vero ma questo è un discorso che vale x tutti eh non abbiamo fonti x poter dire che alcune stazioni siano buone e altre no... Per cui ci atteniamo ai dati
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » martedì 15 dicembre 2015, 15:43

Tra Pizzo e Mai ha scritto:Forse ho scritto 2 volte lo stesso messaggio x errore xche non lo vedevo dal cell ahahah!!
Cmq si Mario è vero ma questo è un discorso che vale x tutti eh non abbiamo fonti x poter dire che alcune stazioni siano buone e altre no... Per cui ci atteniamo ai dati

Per me no.. i dati devono essere certificati da chi li utilizza per le sue elaborazioni pertanto per me hanno valore serio solo i dati rilevati con cognizione di causa correttamente e sopratutto da appassionati che fanno correttamente il loro lavoro
Iceman

Ricomincio da tre

Torna a “Nowcasting!”