Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Picentino27 » venerdì 18 dicembre 2015, 11:10

Magari dipendesse da quello Federico, proprio stamattina ho visto diverse abbbondanti brinate, a casa mia e soprattutto nelle fredde valli fra i monti Picentini e le colline di Giovi (Sordina, San Mango) e anche (inaspettatamente) a Sant'Eustachio :D #ice ;)
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 13 pro
Contatta:

Messaggioda nightfive » venerdì 18 dicembre 2015, 12:52

e chissà se quest alta pressione verrà compensata.. ricordo il 2006/07 era quasi identico poi tutti citano quello dell 89/90 e fu peggio ero piccolo e non lo ricordo.. qualcuno tipo verde ricorda di autunni cosi siccitosi e miseri seguiti da una seconda parte d inverno fredda?
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » venerdì 18 dicembre 2015, 14:57

una sola parola NINO STRONG , rivivo l 'orrore degli inverni 1988 / 89 e 1989 / 90 .

hp infinita per giorni e giorni con inversioni termiche , aria pessima in valle e mite in quota . inversioni termiche al suolo
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 18 dicembre 2015, 15:36

noqot ha scritto:con il niño strong gli inverni sono spesso secchi, ma come quest'anno mamma mia .. praticamente non piove da ottobre.
Qualcuno ha qualche dato sulla pluviometria campana durante l'altro noto niño strong, cioè durante l'inverno '97-'98? .. purtroppo c'è un buco tra la serie degli annali che si trovano on line che arriva fino al '97 e quella della Protezione civile campana che parte dal 2000 :( .. sarebbe interessante fare il confronto

Montesarchio ( dati miei ) : 1997 settembre 56 mm - ottobre 114 mm - novembre 245 mm - dicembre 196 mm
1998 : gennaio 53 mm - febbraio 58 mm - marzo 48 mm - aprile 130 mm - maggio 204 mm ( a maggio si verificò il famigerato alluvione a sarno e quindici )
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 18 dicembre 2015, 15:40

per rispondere ad iceman, anche qui nel 1984 ci fu una nevicata senza accumulo la vigilia di natale.
piuttosto pochi ricordano che nel 1986 dopo un dicembre ( e gran parte di novembre ) assolutamente anticiclonici, con svariate gelate da inversione in dicembre qui, ci fu un improvvisa ondata di gelo e neve proprio a partire dal 22 dicembre e fino al giorno 27 , a montesarchio ci furono giorni di ghiaccio con fioccate solo coreografiche per il troppo secco ma sul lato adriatico ricordo bene che furono investite da bufere di neve con accumuli anche consistenti le aree costiere e subcostiere di abruzzo e molise e in parte puglia, ricordo che in quei giorni dovetti andare a chieti per un matrimonio e la citta era sommersa da almeno 30 cm di neve
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 18 dicembre 2015, 15:49

nightfive ha scritto:e chissà se quest alta pressione verrà compensata.. ricordo il 2006/07 era quasi identico poi tutti citano quello dell 89/90 e fu peggio ero piccolo e non lo ricordo.. qualcuno tipo verde ricorda di autunni cosi siccitosi e miseri seguiti da una seconda parte d inverno fredda?

come ho gia accennato prima, il 1986-87 fu caratterizzato da un autunno assolutamente siccitoso con brevissimi intermezzi piovosi ( ma l'estate 1986 e stata piovosissima in giugno e luglio ) ma dal 22 dicembre ( puntualissimo )e iniziato uno degli inverni tra i piu dinamici che io ricordi con ondate di gelo crude alternate a piogge intense , e con quantita di neve sui monti caudini gia a quote medio basse davvero sbalorditive ( purtroppo non ho dati a conferma ma ti assicuro che non esagero) dulcis in fundo il mese di marzo del 1987 fu glaciale con continue gelate e nevicate di cui una in data 16 marzo di circa 10 cm . contai 38 giorni di gelo in quell'inverno

David77
Maestrale
Maestrale

Messaggioda David77 » venerdì 18 dicembre 2015, 17:54

mentre per ora il 2015 ci abbandona con l'"estate" e come li giri e come li metti, i modelli matematici sono da Horror :-)
#snow #snow #snow

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » venerdì 18 dicembre 2015, 19:43

Giglio rosso ha scritto:Montesarchio ( dati miei ) : 1997 settembre 56 mm - ottobre 114 mm - novembre 245 mm - dicembre 196 mm
1998 : gennaio 53 mm - febbraio 58 mm - marzo 48 mm - aprile 130 mm - maggio 204 mm ( a maggio si verificò il famigerato alluvione a sarno e quindici )

Caspita, altro che periodo secco!
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

sannio_snow
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » venerdì 18 dicembre 2015, 21:12

Giglio rosso ha scritto:Montesarchio ( dati miei ) : 1998 : gennaio 53 mm - febbraio 58 mm - marzo 48 mm

Beh questi mesi sono stati abbastanza secchi. Bah, sarà stato un caso...
Sugli altri nulla da dire, anzi... ;)

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 18 dicembre 2015, 21:45

sannio_snow ha scritto: quote="Giglio rosso"]
Montesarchio ( dati miei ) : 1998 : gennaio 53 mm - febbraio 58 mm - marzo 48 mm [/quote

Beh questi mesi sono stati abbastanza secchi. Bah, sarà stato un caso...
Sugli altri nulla da dire, anzi... ;)

vai a capire se è stato un caso o meno, comunque e stata una cosa relativa e limitata al trimestre invernale, mentre primavera e autunno sono state piovose anche piu del normale

Fabietto17
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggioda Fabietto17 » venerdì 18 dicembre 2015, 21:53

Saremo ricompensati

mi ricordo benissimo l'inverno del 1991 quando già a Marzo il Matese era completamente libero da Neve a tutte le quote
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » venerdì 18 dicembre 2015, 21:58

Che disdetta :(
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » sabato 19 dicembre 2015, 15:26

almeno un altro mese di hp afro azzorriano con NINO STRONG in corso , non se ne esce . solito copione con inversioni termiche in valle e primavera in quota . freddo inesistente in tutto il continente europeo
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

noqot
Tornado
Tornado

Messaggioda noqot » sabato 19 dicembre 2015, 20:36

Resiste l'alta pressione con una insistenza che credo abbia pochi precedenti nel periodo.
Ma, ove questa carta dovesse avverarsi, i centri pressori potrebbero elevarsi verso la Scandinavia con conseguente possibile afflusso più fredda verso l'Italia quantomeno meridionale.
Va precisato che però gfs vede la colata fredda scendere più ad est.
Manca tanto tempo, ma è un segnale.
Allegati
Recm2402.gif

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » sabato 19 dicembre 2015, 22:03

comesi fa a guardare solo gfs,mha anche quei tre giorni di fine novembre come scrissi reading e gem avevano visto bene, su questi due modelli che io guardo bene si possono nutrire speranze (mentre gfs lo guardo e mi faccio sempre due risate), a proposito che cos'è quel run parallelo dell'amenricano? ogni anno se ne esce co sto parallelo mha

Fabietto17
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggioda Fabietto17 » sabato 19 dicembre 2015, 22:24

Oramai sono più che convinto che Dicembre 2015 sarà storico per i suoi 0 mm
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Sevenn7
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Sevenn7 » sabato 19 dicembre 2015, 23:17

qualcosa comincia a muoversi nei modelli ma senza illusioni sarà nella migliore delle ipotesi una toccata e fuga con spolveratine qua e la in collina... anche se credo che sarà più una diminuzione di temperatura con aria secca servirà quanto meno a rendere pulita l'aria (target 28-1 gennaio)...a seguire eccolo il nostro grande amico che non si vede parecchi mesi è cioè hp.... almeno fino al 6 gennaio... cmq nel frattempo da fine mese incominceremo a vedere scenari interessanti per il periodo che va alla fine della prima decade di gennaio.

aleks1992
Tramontana
Tramontana
Stazione meteo: Finestra e Lampione
Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda aleks1992 » domenica 20 dicembre 2015, 2:06

ma si....... XD sta facendo freddo tutti i giorni qua all interno... mattina e sera sempre... e il pomeriggio l aria resta frizzante
#mitra

noqot
Tornado
Tornado

Messaggioda noqot » domenica 20 dicembre 2015, 10:25

Irpino guarda che quella da me postata è una carta Reading, peraltro l'unica in rete che associa i centri pressori al suolo con la temperatura a 850hp ;)

Anche io ritengo peraltro che gfs sia meno preciso di altri, ma purtroppo è l'unico che posta carte in numero adeguato sì da poter verificare a 360° la previsione, compresi i run paralleli di controllo. Visto che credo che tra noi ci siano pochi disposti a spendere migliaia di euro per avere accesso alle carte complete degli altri centri di calcolo (se tu vuoi spenderli facci sapere poi scrocchiamo :) )purtroppo gfs rimarrà (almeno nel breve) punto di riferimento ..

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » domenica 20 dicembre 2015, 12:36

noqot ha scritto:Irpino guarda che quella da me postata è una carta Reading, peraltro l'unica in rete che associa i centri pressori al suolo con la temperatura a 850hp ;)

Anche io ritengo peraltro che gfs sia meno preciso di altri, ma purtroppo è l'unico che posta carte in numero adeguato sì da poter verificare a 360° la previsione, compresi i run paralleli di controllo. Visto che credo che tra noi ci siano pochi disposti a spendere migliaia di euro per avere accesso alle carte complete degli altri centri di calcolo (se tu vuoi spenderli facci sapere poi scrocchiamo :) )purtroppo gfs rimarrà (almeno nel breve) punto di riferimento ..

Francesco non mi riferivo a te, ma in generale, sui vari forum meteo viene preso troppo in considerazione quel modello, ma secondo me non è il migliore

Torna a “Modelli”