Nevica e/o piove in Basilicata

Segnalazioni LIVE di eventi meteorologici relativi a luoghi circoscritti.
Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 25021
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda Picentino27 » martedì 29 dicembre 2015, 21:18

Notevolissimo #snow #ice ;)
Oggi #min a Brienza di -2,5°C, ieri invece #min -1,9°C
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3163
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » mercoledì 30 dicembre 2015, 9:58

No francesco, bocca della selva è in Campania a circa 1400m e dalla CAM risulta essere ben innevata e anzi ti dirò che a parità di quota è forse l unica CAM che mostra neve a tale quota assieme a qualcuna molisana e abruzzese... X il resto nada de nada!!
Eh lo so xche io su facebook spesso faccio post di confronto fra le cam: tipo faccio CAM matese campano(1400) vs cam monte cimome (2000m) vince il matese campano x la neve e i meteo appassionati dell Emilia Romagna si incazzano e lo stesso lo faccio pure x le CAM alpine, silane ecc =)) .... Quindi posso dirti che si abbiamo montagne asciutte, ma a livello di CAM il matese campano a 1400 metri circa domina come neve paragonabile ripeto forse solo a qualche zona a pari quota molisana e abruzzese
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 39321
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda Iceman » mercoledì 30 dicembre 2015, 15:56

Tra Pizzo e Mai ha scritto:No francesco, bocca della selva è in Campania a circa 1400m e dalla CAM risulta essere ben innevata e anzi ti dirò che a parità di quota è forse l unica CAM che mostra neve a tale quota assieme a qualcuna molisana e abruzzese... X il resto nada de nada!!
Eh lo so xche io su facebook spesso faccio post di confronto fra le cam: tipo faccio CAM matese campano(1400) vs cam monte cimome (2000m) vince il matese campano x la neve e i meteo appassionati dell Emilia Romagna si incazzano e lo stesso lo faccio pure x le CAM alpine, silane ecc =)) .... Quindi posso dirti che si abbiamo montagne asciutte, ma a livello di CAM il matese campano a 1400 metri circa domina come neve paragonabile ripeto forse solo a qualche zona a pari quota molisana e abruzzese



quoto e inoltre aggiungo che sicuramente ci sono i pianori del Cervati che sono innevati e che sono più a sud del Matese.. il fatto è che da noi c'è poco di monitorato in alta quota...
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23491
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda noqot » mercoledì 30 dicembre 2015, 18:48

Si si avete ragione avevo dimenticato Bocca della Selva .. pensavo più che altro ai monti a me vicini cioè Picentini, Lattari o al più Partenio.. quanto al Cervati non so, oggi dalla autostrada A 3 non si vedeva nulla.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23491
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda noqot » mercoledì 30 dicembre 2015, 19:03

Oggi puntatina in Basilicata.
A Moliterno nelle ore centrali 6,5°/8° nelle ore centrali ... per tutta la giornata, nelle zone ombreggiate, ghiaccio in abbondanza perfino sui tetti al centro del paese. Posto una foto di un marciapiede (versante nord ovviamente) a mezzogiorno ancora ricoperto di uno spesso strato di ghiaccio (pare quasi neve!)

Puntatina anche Sirino, dove stranamente non c'era ghiaccio sulla strada ai 1500 mt del lago ma solo gran freddo, presumibilmente perchè in quota l'aria è stata secca e/o ventosa nei giorni passati e quindi non si è formata brina.
Il lago Laudemio invece è già completamente gelato con la conchetta o dolina che lo ospita decisamente più fredda (a pelle, non avevo termometri) della zona dove è la stazione; stazione che avevo sospettato avere qualche problema visto che sta registrando temperature molto più basse rispetto a Tavola; invece semplicemente è stata spostata in zona più aperta, anche se sempre nella parte più soleggiata e mite del poggio; ma mi sembra tutto a posto (v. foto)
Allegati
20151230_112836.jpg
20151230_144533.jpg
20151230_144629.jpg
20151230_145423.jpg
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

snoweagle
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 2390
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2015, 23:12
Località: Vallo di Diano 470m s.l.m.

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda snoweagle » mercoledì 30 dicembre 2015, 20:01

Belle foto e interessante testimonianza! ;)
Sì, confermo che sul cervato (o cervati) negli ultimi 3-4 giorni la neve è completamente sparita, almeno sul versante che si affaccia sul vallo di diano, dopo essere resistita stoicamente a un mese di temperature sopra la media! :-q

snoweagle
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 2390
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2015, 23:12
Località: Vallo di Diano 470m s.l.m.

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda snoweagle » mercoledì 30 dicembre 2015, 20:03

P.s. ma i dati delle stazioni meteo sul sito ssabasilicata non sono più visibili??

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 25021
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 30 dicembre 2015, 20:21

Notevole il lago già gelato #ice ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23491
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda noqot » mercoledì 30 dicembre 2015, 20:41

snoweagle ha scritto:P.s. ma i dati delle stazioni meteo sul sito ssabasilicata non sono più visibili??


solo i riepiloghi settimanali, ma nutro delle riserve su alcune rilevazioni .. vorrei vedere le foto delle stazioni sinceramente perchè alcune massime mi sembrano davvero esagerate!
http://www.ssabasilicata.it/CANALI_TEMA ... ttini.html
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

snoweagle
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 2390
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2015, 23:12
Località: Vallo di Diano 470m s.l.m.

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda snoweagle » mercoledì 30 dicembre 2015, 22:22

Grazie.... ero curioso di vedere le minime di villa d'agri in questi giorni di inversione. Beh i valori sono stati sempre un pò più bassi di quelli registrati qui da me nel vallo quindi, volendo, quei dati di T minime ci possono anche stare.... ma le massime in effetti sono davvero assurde anche secondo me!!!

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 25021
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda Picentino27 » giovedì 31 dicembre 2015, 14:42

Quindi quei gelidi dati della stazione del Sirino erano corretti? Notevole ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23491
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda noqot » giovedì 7 gennaio 2016, 18:45

Posto anche in questa sezione l'immagine di stamattina presa dai 1500 mt del lago laudemio e postata altrove da Snoweagle, come promemoria.
Più che il misero strato nevoso, colpisce come tale località abbia già superato i 200 mm a gennaio!
Allegati
Screenshot_2016-01-07-10-57-22-1.png
Screenshot_2016-01-07-10-57-22-1.png (342.25 KiB) Visto 3579 volte
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3163
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » giovedì 7 gennaio 2016, 19:40

Eh si lo strato nevoso a quella quota è molto misero, lo vediamo xche ci sta la cam, altrimenti dal basso lo vedremo appena il bianco come alle nostre vette regionali, insomma le solite spolverate di sti giorni a quelle quote!! La pioggia non mi stupisce è una zona molto buona con correnti da ovest/Nord ovest quella, col nord est al contrario vede molto meno di solito rispetto alle nostre zone regionali come precipitazioni
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 25021
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda Picentino27 » giovedì 7 gennaio 2016, 20:15

#snow ;) Zona mostruosa quanto a precipitazioni ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23491
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda noqot » mercoledì 13 gennaio 2016, 18:26

Questa volta la zona si è imbiancata per bene a differenza di altre località appenniniche .. quando il peggioramento acchiappa dal lato tirrenico ha pochi rivali questa località
Allegati
sirino.jpg
sirino.jpg (49.27 KiB) Visto 3555 volte
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 25021
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 13 gennaio 2016, 23:00

#snow ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3163
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » giovedì 14 gennaio 2016, 13:43

francesco ma non hai visto le cam laceno fra i picentini ieri...!eccola cam del laceno ieri, inoltre sta cam del laceno è a 1400metri... quella cam del sirino è a oltre 1500m(1530m)... quindi ci sta differenza di quota, ma personalmente nella cam del laceno il manto nevoso non fa vedere l'erba, cosa che invece si distingue in quella cam del sirino... quindi deduco che per quanto esigua la cosa su ambo i monti ci stava qualche dito in più ai 1400 del laceno rispetto ai 1530 del sirino, senza nulla togliere al sirino ci mancherebbe :-)
Allegati
laceno.jpg
laceno.jpg (56.53 KiB) Visto 3535 volte
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 39321
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda Iceman » giovedì 14 gennaio 2016, 20:52

Come già detto sui Picentini c'è stato un evento grandinigeno intenso e non nevoso del quale ho certezza grazie a testimonianze del posto.. sul Sirino credo in un mix possibile grazie alle termiche più basse di oggi che hanno consentito infatti anche una nevicata a fiocchi sul Tavola..
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23491
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda noqot » giovedì 14 gennaio 2016, 21:14

Ma dove ho detto che a Laceno ha nevicato più o meno di Laudemio?
Il mio era un discorso generale più che altro rivolta all'Appennino centrale, ben più nevoso di quello campano/lucano ma meno esposto ai peggioramenti marittimi

Cmq per al cronaca, oggi meteomont riporta quali rilevamenti alle 9.40 del 14/1/16: Laceno (1460 mt) 4 cm di neve estremi 0°/5°; Laudemio (1532 mt.) 8 cm di neve estremi 0°/0°
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3163
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Nevica e/o piove in Basilicata

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » giovedì 14 gennaio 2016, 21:46

:) No xche tu avevi detto che non aveva rivali ahahah :p !! eh quindi ho dato un occhiata alle CAM che comunque sono più reali di meteomont ovviamente come confronto di innevamento fra 2 aree...!! X quanto riguarda ice, vedi che la CAM del sirino è anche essa di ieri e non di oggi!! Cmq sul fatto che fosse grandine, ieri mi faceste venire il dubbio su facebook e chiesi a chi aveva fatto girare la CAM e mi fu detto che era neve, eh quest'appassionato ci campa lì sul laceno, dove gestisce pure una pagina!! Ma del resto come detto in altro topic da nevone anche il terminio era pandorizzato ieri, quindi dalla neve sul terminio è facile desumere ci fosse pure sui monti lacenesi. D d'altronde non credo che la grandine resti uniformemente a terra anche il giorno dopo(come lo era appunto oggi)... È un fenomeno che scompare o cmq diventa irregolare rapidamente la grandine e soprattutto non fa veli sui tetti delle case(come invece mostrava la CAM durante la nevicata in questione, la cui CAM girava su FB e la commentasti), poiché la grandine tende a scendere da superfici inclinate come i tetti, non li imbianca, non ci attecchisce sopra!!!... Quindi a rigor di logica non può essere grandine, poi ci sta chi dice che è neve e chi grandine, ma oggettivamente x come imbiancava e attecchiva sul tetto e x come è accumulata a terra, anche il giorno dopo, non può essere grandine!! Poi soggettivamente, ovviamente, dipende da uno come la vuole vedere, x me è totalmente indifferente che sia grandine o neve quel bianco visualizzato in quella CAM, non mi cambia nulla se fosse grandine, però per i motivi oggettivi suddetti non posso asserire sia grandine, rifiuto e vado avanti mario :p :ymparty:
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.


Torna a “Nevica e/o piove a...”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti