Discussione modelli entro le 48 Hr

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
Burian
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Re: Discussione modelli entro le 48 ore

Messaggioda Burian » venerdì 15 gennaio 2016, 12:57

Bha per sabato pomeriggio-sera le precipitazioni per GFS ci sono eccome. Inoltre vorrei far notare come i modelli lo stau lo sottovalutino sempre... Andatevi a vedere gli spaghi precipitativi e i modelli , in primis GFS, per il 30-31 dicembre. Quasi zero assoluto per noi... Stesso discorso per il 9 febbraio 2015 e posso continuare ancora... Poi tutto può essere, ma che i modelli sottovalutino lo stau, perchè un elemento troppo proporzionale all'orografia (tallone d'achille dei modelli) penso sia una cosa risaputa.... Senza contare il fatto che è un elemento che si può vedere nella sua pienezza solo in nowcasting.
Sono anche daccordo come rispetto al 30-31 dicembre e 9 febbraio sia maggiormente un irruzione NE-SW invece nelle 2 precedenti occasioni era quasi un E-O. Però abbiamo una classica e profonda Ionio-low, avremo nel periodo sulla testa una 528dam, una -36/-38 a 500hpa, una -7/-9 da domenica in poi... Che non precipiti nulla neanche nelle interne da domenica mattina a lunedì sera lo trovo un pochino improbabile... Poi tutto può essere, però......
Immagine
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Burian
Contatta:

Messaggioda Burian » venerdì 15 gennaio 2016, 13:12

Eccoli...Questi erano gli spaghi di Benevento il 29 dicembre 2014... Non certamente spaghi da quasi 15 cm di neve a Benevento città. Pressochè uguali a quelli di Avellino.

Immagine

Giglio rosso
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 15 gennaio 2016, 13:18

Burian ha scritto:Eccoli...Questi erano gli spaghi di Benevento il 29 dicembre 2014... Non certamente spaghi da quasi 15 cm di neve a Benevento città. Pressochè uguali a quelli di Avellino.

Immagine

Infatti...i modelli mica vedono se hai alle spalle il subappennino dauno piuttosto che i monti della meta o la Maiella... quelli del dicembre 2007 non sono reperibili?
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

finnmark
Grecale
Grecale
Stazione meteo: oregon
Sistema Operativo: windows 10

Messaggioda finnmark » venerdì 15 gennaio 2016, 13:23

Moloch sposta il clou precipitativo a domenica e vede qualche chance per la direttrice nord sud benevento avellino..

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » venerdì 15 gennaio 2016, 13:28

che non ci siano fenomeni domani, con l' ingresso in quota previsto, mi pare improbabile.
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » venerdì 15 gennaio 2016, 13:29

da domani è nowcasting l'ultima emissione commentabile è quella delle 00Z di domani poi basta.. nowcasting...
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Ombra84 » venerdì 15 gennaio 2016, 13:33

Quello sicuro....il nowcasting , la cosa più bella delle irruzioni fredde... :)

Moderatore Globale.

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » venerdì 15 gennaio 2016, 13:33

io dicevo infatti per domani , edo che nessun lam mette precipitazioni per la Campania , mentre gfs in chiave wetterzentrale le mette
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Ombra84 » venerdì 15 gennaio 2016, 13:38

verdeirpinia ha scritto:io dicevo infatti per domani , edo che nessun lam mette precipitazioni per la Campania , mentre gfs in chiave wetterzentrale le mette

In generale direi che i lam abbiano ragione, ma le carte in quota dicono il contrario. Boh

Immagine

Moderatore Globale.

Clemy
Libeccio
Libeccio
Sistema Operativo: Windows 10 Home, Ubuntu linux 16.04 LTS

Messaggioda Clemy » venerdì 15 gennaio 2016, 13:50

Giglio rosso ha scritto:Qualcuno di voi ricorda le configurazioni alle varie quote del 14-15dicembre 2007 ? A montesarchio fecero 11 cm di neve asciuttissima e ricordo a grandi linee che era aria artica continentalizzata con una -8 in regione, in quel caso mi aspettavo, da previsioni, solo spolverate da 2-3 cm e fu una bella sorpresa

Come dimenticare quell'irruzione gelida, caro Giglio rosso!
Il 15 c'era il compito di matematica, lo ricordo come fosse ieri.
Nevicata asciuttissima, stile 30-31 dicembre 2014, parlando di Arienzo, che cominciò verso le 17:15 del venerdì per proseguire ad intermittenza per tutta la notte seguente. Il sabato mattina c'erano più di 5cm di neve farinosa e freddo intenso! #ice #snow
La configurazione però era diversa rispetto a quella attuale, ecco come si presentava:
Immagine
Immagine
Avevamo aria artico-continentale se non proprio polare-continentale purissima grazie alla quale bastano termiche anche intorno allo zero alla quota di 850hpa, per far nevicare persino in pianura!
Quella delle prossime ore sarà invece aria proveniente direttamente dall'artico e parzialmente continentalizzata lungo il suo cammino:
Immagine
Immagine
#snow 3-4-7-10 febbraio 2012 #snow

Gennaio 2017? ... bluff assurdo!

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Ombra84 » venerdì 15 gennaio 2016, 13:52

Per chi volesse qui il 30 dicembre alcuni commenti dei forumisti :D
viewtopic.php?f=45&t=55&start=5560

Moderatore Globale.

Burian
Contatta:

Messaggioda Burian » venerdì 15 gennaio 2016, 14:11

=)) iaaa che sfizio andare a rileggere! Eravamo A 3 ore dall'inizio delle nevicate... :x
Chiedo agli stessi , in primis Saisai di rifare gli stessi commenti domani :-j ;)

David77
Maestrale
Maestrale

Messaggioda David77 » venerdì 15 gennaio 2016, 14:50

Diciamo che tutti i previsori, a parte GFS , non vedono quelle precipitazioni abbondanti dovuti al minimo che scende sul tirreno.
Quindi tutti quelli che non si basano su GFS vedono un sabato non piovoso.
Poi per lo Stau il discorso è differente, anche se l'anno scorso fu un asse est/ovest che favorì Napoli e Caserta.
Quest'anno mi sembra il classico NE/SW che provoca fioccate a macchia di Leopardo e non per tutti.
Felice di essere smentito al now casting come l'anno scorso. :-)
#snow #snow #snow

Stella Nera
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Stella Nera » venerdì 15 gennaio 2016, 14:56

non farà nulla, mettiamoci l'anima in pace, io già penso e spero nella prossima irruzione, saremo secchi come roma domani

Gaetek
Libeccio
Libeccio
Stazione meteo: WS9251/LaCrosse Technology
Fotocamera: Nikon Coolpix 10Mega pixel
Sistema Operativo: Windows 7

Messaggioda Gaetek » venerdì 15 gennaio 2016, 15:07

Carissimi buonasera.

Guardando le emissioni modellistiche dei global model e correlandole alle mappe delle precipitazioni previsti dei LAM si evince che:

Il picco delle precipitazioni previsto da moloch è intorno alla mezzanotte, tra sabato e domenica, quando il minimo depressionario sarà già nelle prossimità del mar Ionio ergo, le precipitazioni saranno da sfondamento e non frontali, in questo caso il canale (Irpinia-Valle dell'Irno) dovrebbe beneficiare delle precipitazioni. Durante il pomeriggio invece, la posizione del minimo di bassa pressione ci penalizza relegando timide precipitazioni solo ai monti Picentini.

Naturalmente io spero che l'ingresso della perturbazione e del minimo associato dalla valle del Rodano, si posizioni in maniera più favorevole per la nostra regione ma eviterei di prendere in considerazione le mappe delle precipitazioni previste da GFS (spero di sbagliarmi).

Sappiamo tutti che i global model sottostimano l'orografia mentre con i LAM si riesce a modellare in maniera più accurata sia le temperature superficiali del mar Tirreno (In questo caso fondamentale per la genesi delle precipitazioni) che il nostro Appennino.

In ogni caso, come voi mi insegnate, durante un irruzione d'aria particolarmente fredda tutto può succedere (vedi i Gpt).

Buona serata !

Saisai
Maestrale
Maestrale
Stazione meteo: Waldbeck Huygens

Messaggioda Saisai » venerdì 15 gennaio 2016, 15:52

Burian ha scritto:=)) iaaa che sfizio andare a rileggere! Eravamo A 3 ore dall'inizio delle nevicate... :x
Chiedo agli stessi , in primis Saisai di rifare gli stessi commenti domani :-j ;)

Alberto, tu non sai quanto vorrei rivivere quella inaspettata nevicata!

...anche perchè mi son già lasciato scappare la previsione a destra e a manca ;) ;)
Benevento Ciancelle - 306m slm

WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle

Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle

Nevone
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Contatta:

Messaggioda Nevone » venerdì 15 gennaio 2016, 16:09

Guardo i modelli una volta al giorno e noto che le precipitazioni previste dai lam sono diminuite ulteriormente, purtroppo con questa direttrice di precipitazioni il Matese sembra realmente un ostacolo insormontabile per l'80% della popolazione in Campania, come sempre...

Questo dicono attualmente le carte a circa 24 ore per il Casertano e il Napoletano mentre delle briciole intermittenti arriverebbero (sparate dai venti) anche sul centro regione, ovviamente il discorso è diverso per l'est e i confini regionali che sono in pole position per gli accumuli.

Io, personalmente, mi aspetto qualche precipitazione da stau in più rispetto a quelle previste dagli attuali lam sul centro regionale (dove vedono un bel pò di secco).

raffaele.ciro
Grecale
Grecale
Fotocamera: 8 mgpx (iPhone 14 pro)
Sistema Operativo: Windows 11 Ultimate

Messaggioda raffaele.ciro » venerdì 15 gennaio 2016, 16:18

Nevone ha scritto:Guardo i modelli una volta al giorno e noto che le precipitazioni previste dai lam sono diminuite ulteriormente, purtroppo con questa direttrice di precipitazioni il Matese sembra realmente un ostacolo insormontabile per l'80% della popolazione in Campania, come sempre...

Questo dicono attualmente le carte a circa 24 ore per il Casertano e il Napoletano mentre delle briciole intermittenti arriverebbero (sparate dai venti) anche sul centro regione, ovviamente il discorso è diverso per l'est e i confini regionali che sono in pole position per gli accumuli.

Io, personalmente, mi aspetto qualche precipitazione da stau in più rispetto a quelle previste dagli attuali lam sul centro regionale (dove vedono un bel pò di secco).

Quindi per l'avellinese "solo" neve da stau? Con una -35 a 500 hpa e una -5 a 850 hpa qualcosa deve pur succedere... Mi aspetto qualcosina in più di semplici nevicate coreografiche :-s

Burian
Contatta:

Messaggioda Burian » venerdì 15 gennaio 2016, 16:23

Premesso che può succedere di tutto e sono dinamiche in cui conta molto il nowcasting, quindi per me nulla è escluso sia verso il bene che il male, ma guardo i Lamma ECM e li trovo alquanto estremi. Cioè pensare che neanche domani nel momento dell'entrata del nocciolo freddo in quota su 3/4 della Campania non cadrebbe neanche mezzo mm di precipitazione è alquanto anomalo, estremo e farebbe molto pensare....

Per non parlare di domenica - martedì dove TUTTA la regione sarebbe a secco per tali run... sarebbe da scudo spaziale per la Campania =)) Teniamo conto però che i Lam toscana hanno preso molte cantonate nel passato inframezzate però da qualche ottima intuizione e previsione...
Per me qualcosa vedremo all'interno sia domani che con lo stau più deciso da domenica-martedì.... Poi certo, tutto può succedere... Sono curioso di vedere i lamma domattina però, anche perchè GFS per domenica-martedì qualcosina in regione mette...
Allegati
pcp24hz1_web_3 (2).png
pcp24hz1_web_4.png
pcp24hz1_web_5.png

Burian
Contatta:

Messaggioda Burian » venerdì 15 gennaio 2016, 16:31

Saisai ha scritto:Alberto, tu non sai quanto vorrei rivivere quella inaspettata nevicata!

...anche perchè mi son già lasciato scappare la previsione a destra e a manca ;) ;)

Qualcosa fino a martedì vedremo, impossibile il seccume totale... Poi può darsi che sbaglio, nulla si può escludere con queste dinamiche così complesse da stau, specie per la nostra regione che non si chiama ne Toscana e Lazio e ne Abruzzo ;)

Torna a “Modelli”