Discussione modelli entro le 48 Hr
-
- Maestrale
Re: Discussione modelli entro le 48 ore
gfs ultimo baluardo di libertà.....forza facci sognare
- Fabietto17
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Iole salvo lo stesso mi basta già poter sognare poi non succede non succede, l'importante è combattere
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
- giachiboss
- Grecale
- Stazione meteo: occhi&pelle
- Fotocamera: nikon d3200
- Sistema Operativo: mac os
Se domattina vedo che qui non va, salgo sulla colata lavica a quota 300-400.. Li spero di andare sul sicuro
Abbiamo un sogno nel cuore ...
- Fabietto17
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Brutti aggiornamenti anche per noi costieri inc***** last minute non resta che fare nowcasting, cielo rosso fuoco +2.3°
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
tutto come da copione, l'esperienza paga anche stavolta in barba a tutti i modelli matematici del kaiz che non prevedono minimamente il fatto che il cemento con il quale l'uomo ha ricoperto le coste mantiene alta la temperatura di almeno 3/4 gradi rispetto a quanto sarebbero le potenzialità del terreno sgombro da manufatti umani. Dimostrata ancora una volta la mia teoria che per vedere la neve sulle cementificate coste campane e non solo , gli scorrimenti da W/NW come quello in atto non servono a nulla se non viene abbattuto lo scudo spaziale di caldo presente al suolo con tutto che in serata ieri l'irraggiamento ha in parte lavorato facendo calare le temperature laddove il verde esercita ancora la sua influenza localizzata. Influenza localizzata che non serve alla complessità del sistema che se fino al 1985 incontrava un territorio ancora per ampie porzioni ricoperto da terre libere riuscendo cosi a far reggere meglio quella sorta di pseudo cuscinetto al suolo allorchè bastavano anche la -3° a 850Hpa per far nevicare al piano o quasi. Oggi con una -5/-6 siamo sui 4° alle coste e 2° in collina con minime ridicole di 2/4 gradi superiori a quelle previste dai modelli che non tengono conto di una variabile secondo me impossibile da inizializzare nel modello stesso rappresentata dal calore proveniente dal basso. Infatti laddove la terra libera lavora, abbiamo avuto minime decenti. Basti guardare il bosco di Capodimonte con la sua minima di 0.1° insufficiente a condizionare il contesto generale ormai deturbato e distrutto dall'impermeabilizzazione e la cementificazione selvaggia. Risulta quindi ancora una volta confermata la mia personale ( non solo personale) teoria elaborata sull'esperienza ormai quasi quarantennale di osservazione di queste situazioni meteo. L'illusione che il modello possa ingarrare me la sono fatta anche io sperando nel miracolo ma ovviamente la reatà è ben diversa e collima perfettamente su quanto io e altri del forum più anziani abbiamo specificato più volte. Ormai la neve in città ci può arrivare soltanto con sfondamenti da stau da NE come quello dell'anno scorso con temperature in quota almeno sui -9 o inferiori. Altre situazioni portano neve sulle zone alte ma ci vogliono geopotenziali molto bassi inferiori ai 528 dam a 500 Hpa. In quel caso qualche fenomeno da instabiltà può scapparci come accaduto nel 2005 più volte... la situazione odierna invece è molto simile a quanto accadde durante la nevicata del 7 gennaio 1985 quando per tutta la giornata ci fu la presenza di altostrati spessi ma con temperature che al suolo mantennero i 4° anche a Fuorigrotta quartiere oggi molto più bollente di quell'epoca grazie al circondario ipercementificato che si ritrova ad avere oggi rispetto al 1985. Ecco perchè se torniamo poi al 1956 sinottiche a parte, avevamo proprio altro clima in questa regione. Clima più freddo in certe occasioni grazie alle sterminate terre libere che ancora ricoprivano l'80% del territorio dell'hinterland napoletano casertano e salernitano..
Grazie modelli ci avete provato nuovamente a farci illudere ma ormai difficilmente ci caschiamo più, delusione quindi attenuata in parte dalla consapevolezza, almeno per me, che oggi le temperature al suolo sarebbero state ben più alte di quelle previste e che tra l'altro anche i fenomeni al momento sono del tutto assenti.
attendiamo tempi migliori , cioè sfondamenti e/o gpt bassissimi come nel 2005 tanto solo in questo modo potremo vedere qualcosa di decente...
Scusate il parziale sfogo e la prolissità del discorso ma mi sentivo di scriverlo tutto di un pugno
Grazie modelli ci avete provato nuovamente a farci illudere ma ormai difficilmente ci caschiamo più, delusione quindi attenuata in parte dalla consapevolezza, almeno per me, che oggi le temperature al suolo sarebbero state ben più alte di quelle previste e che tra l'altro anche i fenomeni al momento sono del tutto assenti.
attendiamo tempi migliori , cioè sfondamenti e/o gpt bassissimi come nel 2005 tanto solo in questo modo potremo vedere qualcosa di decente...
Scusate il parziale sfogo e la prolissità del discorso ma mi sentivo di scriverlo tutto di un pugno
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
- pipstin
- Sistema Operativo: Google Chrome
- Contatta:
Proprio quello di cui abbiamo ampiamente parlato ieri....non cè nient'altro da aggiungere
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai
Stazione meteo Napoli Fuorigrotta
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
E pensare che solo poche ore fa guardando i modelli, si parlava almeno di ottima neve in collina e montagna.. ora ci troviamo a pregare per vedere cadere qualcosa..
Cioè possibile che nel 2016 nemmeno a 24 h posso dire: "domani nevica" - "domani piove" . bah!
Cioè possibile che nel 2016 nemmeno a 24 h posso dire: "domani nevica" - "domani piove" . bah!
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
- Iceman
- Amministratore
- Contatta:
possibilissimo
e questo la dice lunga su quanto conta l'esperienza sul campo ancora oggi in questa scienza...
e questo la dice lunga su quanto conta l'esperienza sul campo ancora oggi in questa scienza...
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre
- verdeirpinia
- Tramontana
mario ma con lo scorrimento da w / nw il discorso è che le precipitazioni rimangono ancorate in p'ieno mare perche sono bloccate proprio dalle isoterme negative , cioe dal gelo che c'è sulla terraferma. ragion per cui le precipitazioni tendono a scendere verso la calabria che in questi casi si comporta come se fosse un isola in mezzo al mare
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
Non ho capito che c entra lo sfogo termico, quando a mancare sono state le precipitazioni, almeno lì a Napoli.
Io vedo un ottima performance di ECMWF 12 di ieri sera per altro, non dite che non avevo detto che se il minimo fosse passato più basso aumentavano le chance delle isole rispetto alla terraferma....
Io vedo un ottima performance di ECMWF 12 di ieri sera per altro, non dite che non avevo detto che se il minimo fosse passato più basso aumentavano le chance delle isole rispetto alla terraferma....
- verdeirpinia
- Tramontana
concordo con ombra
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
- David77
- Maestrale
si in effetti Mario ha ragione. Ieri -1 nel bruscianese, poi 0 nel Vesuviano e 3/4 nel napoletano.
Ma allo stesso tempo, oggi non sono state le termiche il problema, ma le precipitazioni assenti totalmente.
Se stamattina ci fossero state precipitazioni, malgrado i 2,3,4 °C del napoletano, non ci sarebbe stata storia : Neve.
Ma allo stesso tempo, oggi non sono state le termiche il problema, ma le precipitazioni assenti totalmente.
Se stamattina ci fossero state precipitazioni, malgrado i 2,3,4 °C del napoletano, non ci sarebbe stata storia : Neve.
- Iceman
- Amministratore
- Contatta:
Burian ha scritto:LA -5 IN MARE
gran bella toppata a 24h dall'evento...
a 12 Reading aveva aggiustato il tiro ma cmq non va bene cosi sti modelli si devono dare una regolata fatta bene
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
gran bella toppata a 24h dall'evento...
E direi proprio di si.
E' vero che era una configurazione difficile da leggere( non a caso avevo detto che manco a 6 ore si poteva star certi di nulla), però insomma non è che ha sbagliato di poco...saranno quasi 100 km a sole 24 ore
- ciccio80
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE in campagna
- Fotocamera: Canon 5D mark III; Canon 7D;Nikon P1000
....e come darti torto Mario....e non sono ruffian lo sai!!!!
- fiocco
- Tramontana
- Fotocamera: Nikon Coolpix P510, Mi 10 Lite 5G 48MP
- Sistema Operativo: Windows 11 Home
sul discorso termiche e sulle temp al suolo sono pienamente d'accordo... almeno per quanto riguarda napoletano e casertano, anche se molti altri posti della Campania iniziano a soffrire dello stesso problema.
sul discorso precipitazioni un po' meno, dai modelli e dagli ultimi run si era capito che poteva sfilare tutto verso SW. Ma qui le termiche non c'entrano più, anzi più energia fornita dal caldo cemento metropolitano avrebbe favorito più precipitazioni paradossalmente. Diciamo che Mario è un po' sconfortato ed ha incasato la mano...
sul discorso precipitazioni un po' meno, dai modelli e dagli ultimi run si era capito che poteva sfilare tutto verso SW. Ma qui le termiche non c'entrano più, anzi più energia fornita dal caldo cemento metropolitano avrebbe favorito più precipitazioni paradossalmente. Diciamo che Mario è un po' sconfortato ed ha incasato la mano...
-
- Scirocco
- Fotocamera: Canon Powershoot A610 Samsung Galaxy S2
- Sistema Operativo: Vista Google Crome
Siamo noi che vogliamo troppo dai modelli in situazioni cosi difficili.
La penisola italica ha tantissime variabili.......
La penisola italica ha tantissime variabili.......
- Iceman
- Amministratore
- Contatta:
io dai modelli non voglio nulla tanto è che li commento solo in casi particolari... nel caso odierno l'errore è stato notevolissimo altro che di poco.. tra l'altro tutte le previsioni automatiche dei vari siti munnezz sparsi in rete si sono accodati alla cantonata prevista dai modelli cannando alla grandissima a pochissime ore dall'evento questo giusto per rispondere a tutti quei disillusi che leggono sul proprio cellulare le previsioni a 1 ora e dicono pure che ci azzeccano.. tutto ridicolo..
tornando sul discorso sinottica odierna io credo che sicuramente le correnti hanno influenzato lo spostamento delle prcp però cmq lo scudo spaziale anche questa volta si è messo in funzione alla grandissima e non è un caso che lo faccia per l'ennesima volta..
Paradossalmente anche io penso che la presenza di calore dovrebbe fornire energia ma questo accade con sistemi molto instabili e i sovrascorrimenti non lo sono quasi mai, la dinamica del sovrascorrimento è troppo blanda e prevale la bolla calda... cmq ennesima passata a discapito della neve sulle aree più sfortunate da questo punto di vista...
ci vuole altro , molto altro...
tornando sul discorso sinottica odierna io credo che sicuramente le correnti hanno influenzato lo spostamento delle prcp però cmq lo scudo spaziale anche questa volta si è messo in funzione alla grandissima e non è un caso che lo faccia per l'ennesima volta..
Paradossalmente anche io penso che la presenza di calore dovrebbe fornire energia ma questo accade con sistemi molto instabili e i sovrascorrimenti non lo sono quasi mai, la dinamica del sovrascorrimento è troppo blanda e prevale la bolla calda... cmq ennesima passata a discapito della neve sulle aree più sfortunate da questo punto di vista...
ci vuole altro , molto altro...
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre
- pipstin
- Sistema Operativo: Google Chrome
- Contatta:
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai
- Picentino27
- Utente ammonito
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Contatta:
NICOLA GIOVANNONE
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)
La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli