Iceman ha scritto:questa è neve vera
Quoto
Iceman ha scritto:questa è neve vera
Ombra84 ha scritto:e' impressione mia o in casi di sbuffi da SW I Picentini reggono meglio del Partenio?
vinc86 ha scritto:i picentini, così come la bassa Irpinia, hanno beneficiato degli effetti di una linea di convergenza (tra l'altro ben prevista dai modelli), che ha evidentemente esaltato la fenomenologia, abbassando la temperature di quei pochi decimi necessari per la caduta di neve fino a 1400 metri. Del resto, basta guardare la differenza di accumulo tra montevergine ed avellino per rendersi conto che c'è un forzante sinottico dietro gli eventi di questa notte.
noqot ha scritto:
quanto abbia nevicato quest'anno rispetto non solo al Partenio ma anche altre località tipo Bocca della Selva o Sirino è un qualcosa che credo abbia colpito un pò tutti ed è difficile darsi una spiegazione anche perchè nessuno si è preso mai la briga di effettuare seri rilievi statistici della nevosità dell'appennino meridionale.
Le spiegazioni che mi sono date sono: 1) questo è un anno particolare, bisogna osservare nel corso degli anni; 2) la webcam dà la situazione di un dato punto magari non rappresentativo dell'intero comparto (dai dati meteomont tutta questa differenza con altri posti non spicca); 3) i Picentini effettivamente sono una catena particolare senza ostacoli nè dalla parte del mare nè verso nord nè verso ovest.
Ma finchè qualcuno non farà rilevamenti seri per un numero sufficiente di anni, i dubbi rimarranno.
Ombra84 ha scritto:Con i venti da Ovest credo che invece le due catene si equivalgano e la differenza sia dovuta più a situazioni casuali( vedi la linea di convergenza segnalata da Vincenzo).
Torna a “Nevica e/o piove a...”
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti