Nowcasting MAGGIO 2016

Segnalazioni in tempo reale (articoli, immagini e filmati).
Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 25019
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda Picentino27 » venerdì 20 maggio 2016, 19:32

Il Viandante ha scritto:Ho fatto solo una sensata precisazione e gli esempi che fai mostrano al contrario il non aver afferrato la questione, il che non è comunque un male; per il resto posso solo dispiacermi per la tua maleducazione, ma il discorso si chiude qui perché, appunto, non sono certo tuo padre.

Maleducazione?!? Ma sai cosa vuol DAVVERO dire comportarsi, parlare ed agire da maleducati, o hai vissuto sotto una campana di vetro fino ad oggi, conducendo una vita ascetica (ma ho i miei dubbi su questo) o, più probabilmente, melensamente eremitica? =)) =))
Chi non si sottomette alla tua - celata ad hoc e apparentemente "politically correct" - arroganza lo definisci maleducato, e osi addirittura dare sotto le righe giudizi di sorta sull'operato dei genitori di una persona che nemmeno conosci di persona?
Oppure vuoi fare intendere che solo perchè ti porti più primavere sulle spalle (lo deduco dal fatto che talvolta hai scritto di frequentare l'Università) hai il diritto di definirmi uno che "irrispettoso" (concetto che hai espresso nel primo messaggio "frecciatina", asserendo "per ristabilire una forma di rispetto") e anche dandomi dell'ignorante, in quanto "privo d'informazioni", sempre a tuo dire?
Poi ho capito benissimo quello che volevi dire, non far finta di voler esprimere originariamente un altro concetto ma ho ancor meglio capito che palesi - quella sì - una tendenza altera ed altezzosa di base, e i tuoi ultimi 2 post ne sono intrisi e permeati in toto. :-j :-j 8-} 8-} #mitra #mitra
P.S. Menomale che non sei mio padre, non avrei mai sopportato un padre così spudoratamente arrogante e prepotente, senza nemmeno accollarsi dell'onere di non nascondere furbescamente la sua tracotanza dietro un'apparente atteggiamento "politically correct"...
P.P.S. E poi come ti permetti di dire che mio padre non mi ha saputo educare? Se realmente stanno così le cose, non oso nemmeno immaginare cautamente d'inoltrarmi in una qualche forma d'ipotesi sulla qualità dell'istruzione comportamentale che t'è stata impartita... ;)

In pratica mi son ritrovato subitaneamente inutilmente osteggiato
Ultima modifica di Picentino27 il venerdì 20 maggio 2016, 20:34, modificato 5 volte in totale.
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 25019
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda Picentino27 » venerdì 20 maggio 2016, 19:46

Poi ovviamente è chiaro che c'è anche un danno economico per gli agricoltori (se era questo che non ho afferrato a tuo dire, ma l'esempio degli operatori turistici nel turismo era proprio calzante a pennello, IMHO, e non credo ch'io sia un acefalo/microcefalo), ma comunque non posso farmene un dramma... se, ad esempio, mio padre - agente di viaggio - leggesse le conversazioni dei forum meteo nei mesi estivi, quando speriamo nella pioggia e nei temporali in alta stagione, sai come si incazzerebbe e accuserebbe tutti d'essere degli "irrispettosi ignoranti", per il danno economico che ciò gli arreca?! Ma non ha importanza, perchè è semplicemente il gioco del nichilismo e del cinismo della vita, in cui ognuno guarda al proprio orticello, sperando che non arrivi alcuna "gelata" (mo ci vuole) solo ed esclusivamente sul suo... se devo anche essere tacciato di essere maleducato per aver detto questo (o per aver dato del "tracotante" e aver conferito un "risparmiati la predica" ad uno più grande di me che fittiziamente si ritiene onnisciente, ma che - secondo me - così facendo veste solamente i pani del tronfio, borioso, oltracotante e burbanzoso, sperando che non siano la sua reale "pelle", perchè questo dispiacerebbe assai), beh, allora accetto volentieri l'inesistente quanto provocatorio insulto ... ;)
Dunque non mi soggiogo a questo giogo di melense ed estremamente tracotanti mere provocazioni, perchè ce ne sarebbe di roba da asserire, e di argomentazioni da sviscerare e su cui dissertare, fino alla prossima alba, su questi atteggiamenti estremamente protervi :ympeace: :ympeace: :ympeace: :-F :-F
Ultima modifica di Picentino27 il venerdì 20 maggio 2016, 20:38, modificato 2 volte in totale.
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13472
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda sannio_snow » venerdì 20 maggio 2016, 20:26

Giglio rosso ha scritto:il Taburno e i dintorni fanno davvero la parte del leone in questo maggio :)


:ymhug:

Infatti, grandissimo maggio... solitamente non proprio un mese così dinamico e piovoso. Almeno questo è stato l'andazzo degli ultimi anni; basti pensare che l'anno scorso registrai un misero accumulo di 18,8 mm!

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 25019
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda Picentino27 » venerdì 20 maggio 2016, 20:31

Sembra un tipico piovissimo #rainombr mese di Maggio al nord Italia in fascia alpina o prealpina, o quasi ;)
Ultima modifica di Picentino27 il venerdì 20 maggio 2016, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Il Viandante
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2015, 21:34
Località: Montefredane (AV) - 556 m s.l.m.
Stazione meteo: Oregon EW91 + Davis7714

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda Il Viandante » venerdì 20 maggio 2016, 20:35

Giglio rosso ha scritto:il Taburno e i dintorni fanno davvero la parte del leone in questo maggio :)

Ma infatti, poi non credo sia usuale che il Sannio umili l'avellinese a questo modo!

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13472
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda sannio_snow » venerdì 20 maggio 2016, 20:38

Il Viandante ha scritto:Ma infatti, poi non credo sia usuale che il Sannio umili l'avellinese a questo modo!


Sul Sannio orientale e sul capoluogo ok, ma riguardo all'area a ridosso del Taburno gli accumuli solitamente sono più o meno simili a quelli dell'avellinese (capoluogo e zone limitrofi)...ovviamente non Monteforte per carità. ;)

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 25019
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda Picentino27 » venerdì 20 maggio 2016, 20:40

Monteforte è inarrivabile, è la Regina Pluviometrica della Campania, tolta l'area sul versante meridionale del Matese, in terra campana (but I've got my doubts about this) ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13472
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda sannio_snow » venerdì 20 maggio 2016, 20:46

Picentino27 ha scritto:Monteforte è inarrivabile, è la Regina Pluviometrica della Campania, tolta l'area sul versante meridionale del Matese, in terra campana (but i've got my doubts about that) ;)


La zona tra Cusano Mutri e Pietraroja credo sia l'unica area più piovosa di quella a ridosso del Taburno, ovviamente in terra sannita.
Quando ci sono stato ho avuto la sensazione di essere in un posto molto piovoso.

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 25019
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda Picentino27 » venerdì 20 maggio 2016, 20:56

La stessa sensazione pervadente che provai io Sannio, quando ci andai alla scorsa Pasquetta faceva un freddo non indifferente e c'era un nebbione pauroso, con piogga anche moderata, quando appena sull'altro versante - a Campitello - il cielo era poco/parzialmente nuvoloso ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10269
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 20 maggio 2016, 20:58

sannio_snow ha scritto:
Sul Sannio orientale e sul capoluogo ok, ma riguardo all'area a ridosso del Taburno gli accumuli solitamente sono più o meno simili a quelli dell'avellinese (capoluogo e zone limitrofi)...ovviamente non Monteforte per carità. ;)

infatti l'area occidentale della provincia sannita ( matese , taburno e attigue aree pedemontane ) ha valori non dissimili dall'area avellinese. i dati trentennali dell'istituto idrografico riguardo cerreto sannita ad esempio ( localita pedemontana ) parlano di medie annue sui 1500 mm. con valori primaverili estivi anche piu alti di avellino.
riguardo maggio sannio devo dire che pur un mese sicuramente nettamente piu soleggiato e anticiclonico di aprile io registro una media per quanto riguarda questo mese di circa 80 mm,( e magari da te anche un tantino di piu )quindi si fa rispettare benissimo, e soprattutto, e una quantita di precipitazioni piu che sufficienti per un rigoglioso ulteriore sviluppo vegetale, l'indice di aridita e quindi nullo
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 25019
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda Picentino27 » venerdì 20 maggio 2016, 21:07

Giglio rosso ha scritto:infatti l'area occidentale della provincia sannita ( matese , taburno e attigue aree pedemontane ) ha valori non dissimili dall'area avellinese. i dati trentennali dell'istituto idrografico riguardo cerreto sannita ad esempio ( localita pedemontana ) parlano di medie annue sui 1500 mm. con valori primaverili estivi anche piu alti di avellino.
riguardo maggio sannio devo dire che pur un mese sicuramente nettamente piu soleggiato e anticiclonico di aprile io registro una media per quanto riguarda questo mese di circa 80 mm,( e magari da te anche un tantino di piu )quindi si fa rispettare benissimo, e soprattutto, e una quantita di precipitazioni piu che sufficienti per un rigoglioso ulteriore sviluppo vegetale, l'indice di aridita e quindi nullo

Qual è l'indice di aridità cui fai riferimento? ;)
Ultima modifica di Picentino27 il venerdì 20 maggio 2016, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Il Viandante
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2015, 21:34
Località: Montefredane (AV) - 556 m s.l.m.
Stazione meteo: Oregon EW91 + Davis7714

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda Il Viandante » venerdì 20 maggio 2016, 21:08

Beh sì immaginavo qualcosa del genere ma è comunque interessante come negli ultimi giorni anche stazioni come Benevento o Fragneto, ma persino qualche irpina più interna tipo Montemiletto, Mirabella o Ariano abbiano battutto il capoluogo. Poi è chiaro che i singoli episodi sono una cosa e le medie annuali tutt'altra, basti pensare a quello che passò Benevento a ottobre

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21349
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda Ombra84 » venerdì 20 maggio 2016, 21:11

max 17,5
Min 13,2

Nessun accumulo.
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13472
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda sannio_snow » venerdì 20 maggio 2016, 21:23

Giglio rosso ha scritto:riguardo maggio sannio devo dire che pur un mese sicuramente nettamente piu soleggiato e anticiclonico di aprile io registro una media per quanto riguarda questo mese di circa 80 mm,( e magari da te anche un tantino di piu )quindi si fa rispettare benissimo, e soprattutto, e una quantita di precipitazioni piu che sufficienti per un rigoglioso ulteriore sviluppo vegetale, l'indice di aridita e quindi nullo


:good:

Io mi riferivo più che altro agli ultimi 5/6 anni (escluso il 2013 quando caddero 138 mm) dove ho rilevato i dati con una certa attendibilità e ho potuto riscontrare una pluviometria non molto accentuata, ma cmq discreta. Insomma nulla di preoccupante...
La tua serie storica essendo molto più lunga è sicuramente più precisa e grazie a questa si possono fare delle considerazioni interessanti.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10269
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 20 maggio 2016, 21:29

Picentino27 ha scritto:Qual è l'indice di aridità cui fai riferimento? ;)

parlo di quello di piu semplice interpretazione e accessibilita per i non addetti ai lavori , quello di Gaussen, anche se credo anche utlizzando altri indici un simile valore pluviometrico combinato con le temperature medie di questo mese darebbe un indice di aridita nulla
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 22507
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda Fabietto17 » venerdì 20 maggio 2016, 21:36

9 mm qui l'accumulo di giornata...rovescio pomeridiano molto coreografico
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10269
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 20 maggio 2016, 21:37

Cerreto Sannita anni 1921-1950 ( fonte simn )
gennaio : 154 mm
febbraio: 177 mm
marzo: 145 mm
aprile: 129 mm
maggio: 116 mm
giugno: 88 mm
luglio: 38 mm
agosto: 51 mm
settembre: 113 mm
ottobre: 177 mm
novembre: 203 mm
dicembre: 189 mm
anno: 1580 mm
da notare i valori primaverili e di inizio estate elevatissimi per gli standard campani ( e peninsulari in genere )
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 9045
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda lupacchiottoirpino » venerdì 20 maggio 2016, 21:47

#temp +11,8 serata freschina
6,3 mm di pioggia
Nel pomeriggio qualche fiocco di neve tra la pioggia fino ai 1400mt
<Francesco Pagano>

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10269
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 20 maggio 2016, 21:48

sannio_snow ha scritto:Io mi riferivo più che altro agli ultimi 5/6 anni (escluso il 2013 quando caddero 138 mm) dove ho rilevato i dati con una certa attendibilità e ho potuto riscontrare una pluviometria non molto accentuata, ma cmq discreta. Insomma nulla di preoccupante...
La tua serie storica essendo molto più lunga è sicuramente più precisa e grazie a questa si possono fare delle considerazioni interessanti.

eh si, una serie deve essere sufficientemente lunga per "ammortizzare" gli effetti di fasi transitorie di piu annate piu o meno umide che a volte si presentano in sequenza...dei "minicicli" li chiamo io
i dati dell'idrografico danno una media di maggio per montesarchio di 82,6 mm ( periodo 1920-1955 ) e di 71,3 mm ( periodo 1956-1997 ) e come ripeto , negli ultimi 20 anni io ho registrato una media di circa 80 mm ( i calcoli precisi li rifarò a fine mese )
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 25019
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Nowcasting MAGGIO 2016

Messaggioda Picentino27 » venerdì 20 maggio 2016, 21:54

Giglio rosso ha scritto:parlo di quello di piu semplice interpretazione e accessibilita per i non addetti ai lavori , quello di Gaussen, anche se credo anche utlizzando altri indici un simile valore pluviometrico combinato con le temperature medie di questo mese darebbe un indice di aridita nulla

Io uso quello di De Martonne ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.


Torna a “Nowcasting!”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Kekko14 e 18 ospiti