Nowcasting Novembre 2016

Segnalazioni in tempo reale (articoli, immagini e filmati).
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Re: Nowcasting Novembre 2016

Messaggioda Picentino27 » domenica 13 novembre 2016, 18:41

Giglio rosso ha scritto:ottimo, credo siano tigli, per fortuna questi alberi non hanno bisogno di gelate e comunque di temperature particolarmente basse per colorarsi.
intanto qui scesi a +6,9° e il freddo umido gia e apprezzabile, ma viste le previsioni non credo ci siano margini per discese di temperatura particolari stanotte.

Quindi secondo te è per questo che hanno già quasi completamente perso le foglie? Oltretutto, dal punto si vista dell'orografia urbana, quella strada è sempre in penombra/ombra per molte ore al giorno a causa dei palazzi che cingono a strada, con poche ore di luce e molte di ombra/buio, essendo anche esposta a NORD la via; forse, Giglio, potrebbe dipendere anche da questo? ;)
Ultima modifica di Picentino27 il domenica 13 novembre 2016, 19:41, modificato 1 volta in totale.
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

SalernitanoRaf84
Maestrale
Maestrale

Messaggioda SalernitanoRaf84 » domenica 13 novembre 2016, 19:21

Si io credo di si, nel senso che gli alberi esposti a sud e con molte ore di sole si colorano più tardi in stile autunnale , e le foglie le perdono molto più tardi di alberi in zone più fredde o meno esposte al sole; tra l' altro ricordo che l' anno scorso , con un Novembre e un Dicembre assurdi, con sole a volontà per 2 mesi consecutivi e temperature diurne molto miti/ quasi primaverili, gli alberi delle colline/ montagne salernitane e ovviamente del centro città, persero le foglie a fine Dicembre o addirittura a Gennaio ( ricordo che all' Immacolata e anche fino a Natale inoltrato, c' erano ancora moltissimi Alberi pieni di foglie gialle/rosse/arancioni, secondo me caso record); e tra l' altro le mimose uscirono con un mese di anticipo, a inizio Febbraio, e infatti l' 8 Marzo erano tutte brutte e marce. Fu veramente un anno horribilis!! Quest' anno è nettamente diverso, le temperature sono più basse, il sole s è visto poco con molta più pioggia/ nuvole/ vento che hanno favorito la caduta.

SalernitanoRaf84
Maestrale
Maestrale

Messaggioda SalernitanoRaf84 » domenica 13 novembre 2016, 19:29

Qui intanto cala bene; attuali 10,1 UR 69%; brezza debole di terra e cielo velato ma cmq con nuvolosità ancora scarsa e sfrangiata ( si vede la luna nettamente), per questo cala bene ( per ora).

sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » domenica 13 novembre 2016, 19:39

Picentino27 ha scritto:Quindi secondo te è per questo che hanno già quasi completamente perso le foglie? Oltretutto, dsl punto si vista dell'orografia urbana, quella strada è sempre in penombra/ombra per molte ore al giorno, con poche ore di luce e molte di ombra/buio, essendo anche esposta a NORD la via; forse, Giglio, potrebbe dipendere anche da questo? ;)

Scusate l'intromissione, ma credo che può dipendere anche da questo Picentino, in quanto io ho un tiglio a casa esposto a sud e non ha perso ancora le foglie completamente e molte sono ancora verdi!

Guarda è inquadrato anche nella cam, in basso... ;)
Allegati
hour11.jpg
hour11.jpg (48.2 KiB) Visto 3395 volte

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » domenica 13 novembre 2016, 19:45

Notevolissimo, li a Campoli, a 450 mt slm nellexone interne, con clima mediterraneo temperato/collinare semiappenninico, il tiglio ha ancora le foglie nemmeno gialle, invece a Salerno Torrione, a 15 mt slm, con clima mediterraneo mite "puro" o quasi, hanno già quasi completamente perso le foglie quei tigli, o quasi, manco fosse Cuneo! Notevolissimo e curioso a dir poco ;)
NICOLA GIOVANNONE

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » domenica 13 novembre 2016, 19:47

sannio_snow ha scritto:

Scusate l'intromissione, ma credo che può dipendere anche da questo Picentino, in quanto io ho un tiglio a casa esposto a sud e non ha perso ancora le foglie completamente e molte sono ancora verdi!

Guarda è inquadrato anche nella cam, in basso... ;)

Notevolissimo e strano! :-o :-o :-o
NICOLA GIOVANNONE

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » domenica 13 novembre 2016, 19:48

SalernitanoRaf84 ha scritto:Si io credo di si, nel senso che gli alberi esposti a sud e con molte ore di sole si colorano più tardi in stile autunnale , e le foglie le perdono molto più tardi di alberi in zone più fredde o meno esposte al sole; tra l' altro ricordo che l' anno scorso , con un Novembre e un Dicembre assurdi, con sole a volontà per 2 mesi consecutivi e temperature diurne molto miti/ quasi primaverili, gli alberi delle colline/ montagne salernitane e ovviamente del centro città, persero le foglie a fine Dicembre o addirittura a Gennaio ( ricordo che all' Immacolata e anche fino a Natale inoltrato, c' erano ancora moltissimi Alberi pieni di foglie gialle/rosse/arancioni, secondo me caso record); e tra l' altro le mimose uscirono con un mese di anticipo, a inizio Febbraio, e infatti l' 8 Marzo erano tutte brutte e marce. Fu veramente un anno horribilis!! Quest' anno è nettamente diverso, le temperature sono più basse, il sole s è visto poco con molta più pioggia/ nuvole/ vento che hanno favorito la caduta.

Vero, infatti ;)
NICOLA GIOVANNONE

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » domenica 13 novembre 2016, 20:03

Stanotte a Pianodardine, Avellino est, abbiamo trovato ghiaccio per strada e segni dei pneumatici sull'asfalto, con nebbia congelantesi #cloud #ice #ice #ice ;)
Grande inversione ;)
Ultima modifica di Picentino27 il domenica 13 novembre 2016, 20:09, modificato 1 volta in totale.
NICOLA GIOVANNONE

snoweagle

Messaggioda snoweagle » domenica 13 novembre 2016, 20:08

Cielo ormai coperto e quindi calo rallentato o addirittura annullato.
T di +6,1 con u.r. al 91%. Estremi odierni: -0,8/+14,5.

BENEVENTANO.doc
Scirocco
Scirocco
Stazione meteo: PCE - FWS 20
Fotocamera: iPhone 6s - Olympus E-PM1
Sistema Operativo: Windows 7 - OS X El Capitan

Messaggioda BENEVENTANO.doc » domenica 13 novembre 2016, 20:13

Grazie per le varie risposte! Penso di andare a fare una "capatina" a Campitello Matese :D

Benevento (zona Pacevecchia): 5.1°C
2012 nella STORIA (min 50 cm di NEVE) #snow

Nevedel 71
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Messaggioda Nevedel 71 » domenica 13 novembre 2016, 20:18

Buonasera da Nocera! Giornata soleggiata e un pò fredda soprattutto all'ombra con min più o meno stazionaria dopo il repentino calo di ieri sera, tutto ciò a causa del fatto che, poco dopo l'una di notte, si è levato un vento moderato da ESE/SE che ha fatto lievitare la temp. la quale ha superato i 10°C! (prime avvisaglie del respiro meridionale in arrivo in quota?). Max in leggero rialzo per maggiore soleggiamento e qualche velatura di passaggio proveniente dal basso Mediterraneo. Pressione in ulteriore rialzo. Vento debole. Ecco tutti i dati di oggi:
#min 6.4° (ore 1:30) (- 0.3°); v.d. ore 13 = 16.0° (+ 2.0°); #max 16.7° (13:20); ur = 89% / 43% ; vento max = 7,8 kts (Est), rilevata di notte; max press. = 1024.0 hPa.
Valori istant. = 8.9° ; 83% ; 1023.7 ; vento calmo (ult. sbuffo = SE). A domani...

Giglio rosso
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » domenica 13 novembre 2016, 21:24

Picentino27 ha scritto:Quindi secondo te è per questo che hanno già quasi completamente perso le foglie? Oltretutto, dal punto si vista dell'orografia urbana, quella strada è sempre in penombra/ombra per molte ore al giorno a causa dei palazzi che cingono a strada, con poche ore di luce e molte di ombra/buio, essendo anche esposta a NORD la via; forse, Giglio, potrebbe dipendere anche da questo? ;)

certo il fatto che sono spesso in ombra avrà avuto la sua influenza, anche perchè piu ombra significa temperature piu basse. comunque il periodo in cui si colorano e poi cadono le foglie degli alberi dipende dalla combinazione fra la specie , il clima ( e il microclima) e l'andamento di quella particolare stagione, poi conta la variabilita genetica all'interno della stessa specie, come gia detto l'altranno, alcune specie di querce hanno bisogno di parecchio freddo sia quantitativamente che come intensita per veder colorate le proprie foglie viceversa altre specie si colorano molto piu precocemente ( bisognerebbe vedere se ci sono studi pure sull'influenza della durata delle ore diurne), ad ogni modo il tiglio di sannio ancora verde, cosa notevole, penso sia da attribuirsi piu alle peculiarita genetiche di quell'esemplare che ad altro, ad ogni modo i numerosissimi tigli delle alberature stradali di montesarchio sono gia quasi completamente spogli.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana

Messaggioda lupacchiottoirpino » domenica 13 novembre 2016, 21:27

Bella inversione in corso
#temp +5,3
<Francesco Pagano>

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » domenica 13 novembre 2016, 21:47

#temp +6,9°C u.r.88% nuvoloso, vento assente.

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » domenica 13 novembre 2016, 21:52

Giglio rosso ha scritto:certo il fatto che sono spesso in ombra avrà avuto la sua influenza, anche perchè piu ombra significa temperature piu basse. comunque il periodo in cui si colorano e poi cadono le foglie degli alberi dipende dalla combinazione fra la specie , il clima ( e il microclima) e l'andamento di quella particolare stagione, poi conta la variabilita genetica all'interno della stessa specie, come gia detto l'altranno, alcune specie di querce hanno bisogno di parecchio freddo sia quantitativamente che come intensita per veder colorate le proprie foglie viceversa altre specie si colorano molto piu precocemente ( bisognerebbe vedere se ci sono studi pure sull'influenza della durata delle ore diurne), ad ogni modo il tiglio di sannio ancora verde, cosa notevole, penso sia da attribuirsi piu alle peculiarita genetiche di quell'esemplare che ad altro, ad ogni modo i numerosissimi tigli delle alberature stradali di montesarchio sono gia quasi completamente spogli.

:good:

Lo credo anch'io anche perchè è una cosa stranissima e non credo legata al clima.
Cmq adesso che ci rifletto anche in altri anni ho notato che il mio tiglio perdeva le foglie più tardi di altri che si trovano nei paraggi/paesi limitrofi.

SalernitanoRaf84
Maestrale
Maestrale

Messaggioda SalernitanoRaf84 » domenica 13 novembre 2016, 23:18

Qui ora 9,6 gradi UR 71%. Cielo velato ; prima era scesa a 9,3, quindi c' è stato un lieve aumento

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » domenica 13 novembre 2016, 23:24

Riguardo ai tigli che ho fotografato, preciso solo che fino alla settimana scorsa erano tutti ricoperti di foglie gialle che oggi speravo di ritrarre, ma evidentemente il libeccio ha fatto il suo lavoro.

Qui 12,6°, ur 61%
velature, scarsa ventilazione

a Salerno lungomare 10,1° in linea con Salernitanoraf peraltro, ben 2,5° di differenza .. differenza che è difficile peraltro cogliere a pelle, boh.
Secondo me la differenza si accentua sul tetto per qualche motivo, forse perchè l'aria calda in arrivo in alto affluisce meglio qui mentre in basso rimane un pò di fresco, mentre al centro città prevale il vento più sostenuto dall'interno che si sente meno per strada tra i palazzi rispetto ai tetti.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

SalernitanoRaf84
Maestrale
Maestrale

Messaggioda SalernitanoRaf84 » domenica 13 novembre 2016, 23:35

Si, preciso che qui c' è la solita brezza di terra debole , che trasporta come sempre il fresco dalla valle, e che prevale sempre rispetto ad eventuali richiami più miti in alta quota, almeno di notte, e soprattutto in una prima fase, quando questi richiami sono blandi ( come successo già in altre situazioni)

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » domenica 13 novembre 2016, 23:43

SalernitanoRaf84 ha scritto:Si, preciso che qui c' è la solita brezza di terra debole , che trasporta come sempre il fresco dalla valle, e che prevale sempre rispetto ad eventuali richiami più miti in alta quota, almeno di notte, e soprattutto in una prima fase, quando questi richiami sono blandi ( come successo già in altre situazioni)

io credo che siano proprio queste le situazioni in cui si esalti la differenza, forse più che con inversione pure quando, nell'arco della nottata, alla fine uno sbuffetto più fresco finisce in qualche modo per arrivare pure qua.
Speriamo che qualcuno si decida a mettere una stazione decente e ben esposta tra via Torrione e via velia a salire (quella del lungomare non ha anemometri, nè grafici e va spesso off-line), così la chiariamo definitivamente sta cosa con dati certi alla mano.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

SalernitanoRaf84
Maestrale
Maestrale

Messaggioda SalernitanoRaf84 » lunedì 14 novembre 2016, 0:04

Si sono d' accordo !!

Torna a “Nowcasting!”