noqot ha scritto:qui, a proposito di respiri marittimi, enorme differenza tra la stazione del Lungomare (9,1°) rispetto alla mia (11,7°) e a quella di M.A. (11,8°).
Evidentemente il pur blando ENE che spira qua porta il mitume marittimo, mentre lungo l'Irno spirano i venti dall'interno; peraltro stando alle pur poco attendibile temperature di wunderground il fenomeno riguarda solo zone prospicienti il fiume.
Spesso M.A. è come un diesel e dopo una discesa serale lenta recupera su tutti, vediamo stasera però con il passaggio di masse d'aria diversa.
snoweagle ha scritto:Mah.... io non credo sia solo questione di masse d'aria. Le differenze, a volte anche notevoli, tra zone poste a pari quota, in posizioni orografiche simili e magari addirittura anche molto vicine tra loro, molto spesso credo la faccia soprattutto la collocazione dei sensori delle varie stazioni e la loro maggiore o minore esposizione al sole.
Come ho già avuto modo di dire, io a distanza di poche decine di metri posseggo due stazioni; la Davis prende sole fin quasi al tramonto (in inverno quindi fin verso le 15.30) mentre la Oregon va in ombra già intorno alle 13 e questo fa sì che si verifichino differenze non di poco conto nelle temperature massime. Oggi ad esempio max Oregon +11,4 e massima Davis +12,7
Non è il caso delle stazioni di cui ho citato i dati in quanto la mia e quella del Lungomare sono su un tetto ben esposto e quella di M.A. su un alto traliccio privo di ostacoli intorno.
Io credo che effettivamente parte del centro città spesso veda notti un pò più fredde ( in modo raramente eccessivo ma cmq percepibile) rispetto ad altre zone per il venticello che spira dalla Valle dell'Irno . Oramai anni di osservazioni con stazioni diverse ed in differenti posizioni lo confermano.
Per la zona orientale il discorso è più articolato in quanto l'inversione è locale e quindi con grandi differenze tra zona a zona. Il mio quartiere, pastena, mercatello indubbiamente sono più miti la notte, mentre le zone alle spalle e nella zona industriale secondo me, con inversione, sono più fredde del centro città anche perchè poco urbanizzate (vedasi ad es. la minima di 0,6° del 30/11 della stazione Pontecagnano ucea a due passi da Fuorni)
Da questo punto di vista temo che marina d'arechi, per quanto posta ai margini della piana del sele, possa essere poco utile riferimento, in quanto essendo su un molo che si addentra verso il mare per qualche decina di metri, non può non risentire del calore dell'acqua che di questi tempi può essere anche 10° più caldo della piana.