Nowcasting Dicembre 2016
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
Re: Nowcasting Dicembre 2016
Qui ventoso tutta la notte con il NNW che ha ripreso deciso .. la mia raffica di 21,7 kts è stata tra le più alte della rete
6,7°
ora 10,0°, ur 52%
vento in calo
guardando le temperature montane è evidente che già è in arrivo aria più tiepida
speriamo arrivi almeno un pò di pioggia nei prox gg, anche se con il SE al suolo in buona parte della Regione è sempre un'incognita
6,7°
ora 10,0°, ur 52%
vento in calo
guardando le temperature montane è evidente che già è in arrivo aria più tiepida
speriamo arrivi almeno un pò di pioggia nei prox gg, anche se con il SE al suolo in buona parte della Regione è sempre un'incognita
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
- Picentino27
- Utente ammonito
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Contatta:
noqot ha scritto:Qui ventoso tutta la notte con il NNW che ha ripreso deciso .. la mia raffica di 21,7 kts è stata tra le più alte della rete
6,7°
ora 10,0°, ur 52%
vento in calo
Buona, rispetto ai giorni scorsi, la tua odierna più decente, se cosí si può dire
NICOLA GIOVANNONE
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)
La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli
Mauro da Mantova, FOREVER.
- Clemy
- Libeccio
- Sistema Operativo: Windows 10 Home, Ubuntu linux 16.04 LTS
Giglio rosso ha scritto:a partire da appena 500 metri a linea d'aria da casa mia , e in tutta la zona di Montesarchio e campagne circostanti, ( e credo buona parte della valle caudina ) poco fa era tutto brinato e ghiacciato, a conferma che questa brezza residua da est ( che segue le fasi con tramontana vera e propria ) è una prerogativa della zona dove abito io e limitrofe, ( sicuramente dipende dalla morfologia della valle caudina ) praticamente sono arrivato alla conclusione che la zona nord della valle , la pedemontana del Taburno risenta di un eco molto attenuata dell'effetto imbuto delle forche caudine, e della successiva strettoia della valle della suessola, che come ben sa l'amico Clemy è una zona particolarmente soggetta ad un intenso e persistente vento da est nord-est. comunque quella menzionata è una situazione che si verifica in determinate occasioni e in molte altre no. per tradurla in termini statistici, in questo primo scorcio di inverno da me ci sono state 5 minime sottozero credo tutt'intorno si sia arrivati quasi al doppio. ecco alcune foto di poco fa .
Buongiorno a tutti e a te caro Giglio!
Che dire di più: hai spiegato alla perfezione le tue/nostre zone che
mostrano differenze climatiche anche a pochissime distanze, dell' ordine
delle centinaia di metri! A proposito di ciò che dico, ti riporto anche il mio di esempio. Io mi ritrovo a circa 700 metri di distanza dalla stazione meteo di Arienzo: quando c'è stata calma di vento nei giorni passati, soprattutto di sera, abitando io in aperta campagna e una ventina di metri più in alto rispetto alla stessa stazione, registravo spesso, grazie al termo dell'auto, anche 1,5-2 gradi di differenza, ovviamente al ribasso nella mia zona. Ho trovato poi una solida correlazione con le temperature che segnava la stazione, nella zona in cui è ubicata, con le temperature indicate dal sensore dell' auto quando ci passavo. In sintesi: mediamente ci sono temperature diverse di almeno 1-1,5 gradi a distanza di 7-800 metri! Tornando a ieri sera, quando ho visto dopo la mezzanotte la tua stazione segnare ancora una temperatura ampiamente positiva (4-5 gradi), ho subito capito che l' inversione notturna non avrebbe fatto il suo dovere: il vento, infatti, non si è mai placato del tutto. Ancora oggi soffia attenuato ma resiste, vedremo nelle prossime ore!
Ritornando dalle tue parti, da come tu hai descritto e correggimi se sbaglio, hai trovato una bella brinata procedendo verso Bonea o verso Moiano, Bucciano?
3-4-7-10 febbraio 2012
Gennaio 2017? ... bluff assurdo!
-
- Supporter Campanialive.it
Sinceramente non mi aspettavo una nottata così fredda.... -6,8 e addirittura raggiunto il record annuale di minima più bassa!!! umidità non molto alta e quindi brinata non eccezionale.
Adesso temperatura già a +4 con cielo sempre sereno.
Adesso temperatura già a +4 con cielo sempre sereno.
Stazione meteo Vallo di Diano
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... llodidiano
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... llodidiano
- Fabryij
- Stazione meteo: Davis Vantage VUE
- Sistema Operativo: Windows 10
Nottata freddina on min +0.3. Attuali +9.6. Bella brinata stamattina, piuttosto estesa anche!
Stazione meteo Faicchio (BN)
Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco
Invidio i newyorkesi per i loro inverni...
03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto
Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco
Invidio i newyorkesi per i loro inverni...
03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto
- Giglio rosso
- Stazione meteo: Vantage Vue
- Fotocamera: Canon EOS 1300 D
Cerchiamo di quotare bene, se no non si capisce niente. OMBRA
si concordo pienamente Clemy, comunque stamattina sono stato nelle zone periferiche di montesarchio nella zona di via cervinara, via benevento, e sull'appia , ma sempre nel territorio di montesarchio. la zona di bucciano ,che tu citi, in generale e una di quelle che piu risente di questo vento da est di cui parlavo mentre al contrario la zona di moiano , luzzano risente di piu frequenti inversioni. comunque stamattina non ci sono stato sicche nn ti so dire.
il vento qui pare che qui sia ormai del tutto assente ora, sicche per stasera credo ci sia un crollo termico rapido
Buongiorno a tutti e a te caro Giglio!
delle centinaia di metri! A proposito di ciò che dico, ti riporto anche il mio di esempio. Io mi ritrovo a circa 700 metri di distanza dalla stazione meteo di Arienzo: quando c'è stata calma di vento nei giorni passati, soprattutto di sera, abitando io in aperta campagna e una ventina di metri più in alto rispetto alla stessa stazione, registravo spesso, grazie al termo dell'auto, anche 1,5-2 gradi di differenza, ovviamente al ribasso nella mia zona. Ho trovato poi una solida correlazione con le temperature che segnava la stazione, nella zona in cui è ubicata, con le temperature indicate dal sensore dell' auto quando ci passavo. In sintesi: mediamente ci sono temperature diverse di almeno 1-1,5 gradi a distanza di 7-800 metri! Tornando a ieri sera, quando ho visto dopo la mezzanotte la tua stazione segnare ancora una temperatura ampiamente positiva (4-5 gradi), ho subito capito che l' inversione notturna non avrebbe fatto il suo dovere: il vento, infatti, non si è mai placato del tutto. Ancora oggi soffia attenuato ma resiste, vedremo nelle prossime ore!
Ritornando dalle tue parti, da come tu hai descritto e correggimi se sbaglio, hai trovato una bella brinata procedendo verso Bonea o verso Moiano, Bucciano?
si concordo pienamente Clemy, comunque stamattina sono stato nelle zone periferiche di montesarchio nella zona di via cervinara, via benevento, e sull'appia , ma sempre nel territorio di montesarchio. la zona di bucciano ,che tu citi, in generale e una di quelle che piu risente di questo vento da est di cui parlavo mentre al contrario la zona di moiano , luzzano risente di piu frequenti inversioni. comunque stamattina non ci sono stato sicche nn ti so dire.
il vento qui pare che qui sia ormai del tutto assente ora, sicche per stasera credo ci sia un crollo termico rapido
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
10,6 SERENO.
Non male, non male.
Non male, non male.
- Picentino27
- Utente ammonito
- Contatta:
Clemy ha scritto:Buongiorno a tutti e a te caro Giglio!
Qui succede normalmente, fra casa mia e la ormai famosa conca a soli 600 metri di distanza ci sono forse 5-6°C di differenza!
NICOLA GIOVANNONE
- Picentino27
- Utente ammonito
- Contatta:
In diretta da San Gregorio Magno (SA), a 550 mt slm in una bella conca, dove nelle zone più infossate del paese c'è ancora gelo sui tetti tipo neve , e gelo su aiuole, alberi e panchine , nonostante siano le 13:00, a causa dell'esposizione perennemente all'ombra e al NORD, con buio perenne e 0,5-1°C e ur 95% circa in questo momento
FOTO DI NOQOT
FOTO DI NOQOT
Ultima modifica di Picentino27 il domenica 18 dicembre 2016, 15:44, modificato 1 volta in totale.
NICOLA GIOVANNONE
- Clemy
- Libeccio
Non mi aspettavo che anche Bucciano fosse così ventosa, Giglio! Invece, Luzzano, essendo a quote superiori ai 300 m.s.l.m., correggimi se sbaglio, mi aspettavo risentisse un'inversione più limitata rispetto alle aree limitrofe, poste più in basso! Comunque ora splende un bel sole ma all'ombra è freddo ed il vento si è calmato...
P.S.: notevoli le testimonianze di Picentino!
3-4-7-10 febbraio 2012
- Giglio rosso
- Stazione meteo: Vantage Vue
- Fotocamera: Canon EOS 1300 D
Clemy ha scritto:Non mi aspettavo che anche Bucciano fosse così ventosa, Giglio! Invece, Luzzano, essendo a quote superiori ai 300 m.s.l.m., correggimi se sbaglio, mi aspettavo risentisse un'inversione più limitata rispetto alle aree limitrofe, poste più in basso! Comunque ora splende un bel sole ma all'ombra è freddo ed il vento si è calmato...
dunque , per bucciano confermo, ci capito spesso e la tramontana quando soffia e spesso decisamente forte, per quanto riguarda luzzano ricordo una sera proprio durante le feste natalizie a vedere una mostra di presepi,e c'era proprio una situazione tipo questa, con vento debole moderato da est a casa e lungo il tragitto passando proprio per airola e bucciano, li a luzzano invece calma di vento e temperatura al termoauto di mio cognato di soli due gradi prima di cena, tornato a casa temperatura se non ricordo male intorno ai 6 gradi e vento sempre presente. ( ripeto a luzzano ci capito molto di rado ma non mi stupisco della cosa essendo il paese completamente circondato da colline immediatamente intorno .)
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
- lupacchiottoirpino
- Tramontana
- sannio_snow
- Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
- Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
- Sistema Operativo: Windows 10
- Contatta:
Giornata fredda ma soleggiata. Assenza di vento.
+7,8°C
+0,7°C
Attuale: +6,7°C u.r.68%.
+7,8°C
+0,7°C
Attuale: +6,7°C u.r.68%.
- Nevone
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
- Contatta:
Massima odierna di 8.3°,in aumento di circa due gradi rispetto a ieri.
La minima è stata di 0.6° ma il vento purtroppo si è indebolito (e non del tutto) soltanto dopo le ore 5:00 di questa mattina.
A proposito di raffiche, ieri la massima ha superato i 37 kts mentre stanotte sui 18 kts.
Ora fa fresco e ci sono 6.1° ma la temperatura è stabile da oltre un'ora.
La minima è stata di 0.6° ma il vento purtroppo si è indebolito (e non del tutto) soltanto dopo le ore 5:00 di questa mattina.
A proposito di raffiche, ieri la massima ha superato i 37 kts mentre stanotte sui 18 kts.
Ora fa fresco e ci sono 6.1° ma la temperatura è stabile da oltre un'ora.
- Nevone
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
- Contatta:
Minime odierne:
-7.5° Laceno (AV)
-6.7° Padula (SA)
-5.7° Bocca della Selva (BN)
-4.6° Buonabitacolo (SA)
-4.4° Monte Tavola (AV)
-3.1° Montevergine (AV)
-3.1° S.Pietro al Tanagro (SA)
-2.3° Grottaminarda (AV)
-2.2° Benevento Orsini
-1.9° Piano Cappelle (BN)
-1.8° Alife (CE)
-1.3° Alife, Conca d'Oro (CE)
-1.7° Boscoreale (NA)
-1.6° Avellino Valle
-1.6° Pietramelara (CE)
-1.4° Pontelandolfo (BN)
-1.0° Calvizzano (NA)
-0.9° Fontanarosa (AV)
-0.9° Paternopoli (AV)
-0.5° Avellino, villa comunale
-0.2° Avellino centro
-0.1° Torella dei Lombardi (AV)
0.0° Calitri (AV)
0.0° Trevico (AV)
0.1° Caiazzo (CE)
0.2° Mirabella Eclano (AV)
0.2° Monte Faito (NA)
0.3° Faicchio (BN)
0.6° Monteforte Irpino (AV)
0.6° Montaguto (AV)
0.6° S.Bartolomeo in Galdo (BN)
0.7° Summonte (AV)
0.7° Campoli del monte Taburno (BN)
0.9° Cerreto Sannita (BN)
0.9° Oliveto Citra (SA)
-7.5° Laceno (AV)
-6.7° Padula (SA)
-5.7° Bocca della Selva (BN)
-4.6° Buonabitacolo (SA)
-4.4° Monte Tavola (AV)
-3.1° Montevergine (AV)
-3.1° S.Pietro al Tanagro (SA)
-2.3° Grottaminarda (AV)
-2.2° Benevento Orsini
-1.9° Piano Cappelle (BN)
-1.8° Alife (CE)
-1.3° Alife, Conca d'Oro (CE)
-1.7° Boscoreale (NA)
-1.6° Avellino Valle
-1.6° Pietramelara (CE)
-1.4° Pontelandolfo (BN)
-1.0° Calvizzano (NA)
-0.9° Fontanarosa (AV)
-0.9° Paternopoli (AV)
-0.5° Avellino, villa comunale
-0.2° Avellino centro
-0.1° Torella dei Lombardi (AV)
0.0° Calitri (AV)
0.0° Trevico (AV)
0.1° Caiazzo (CE)
0.2° Mirabella Eclano (AV)
0.2° Monte Faito (NA)
0.3° Faicchio (BN)
0.6° Monteforte Irpino (AV)
0.6° Montaguto (AV)
0.6° S.Bartolomeo in Galdo (BN)
0.7° Summonte (AV)
0.7° Campoli del monte Taburno (BN)
0.9° Cerreto Sannita (BN)
0.9° Oliveto Citra (SA)
-
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Fotocamera: Nikon
Buon pomeriggio da Nocera! Finalmente qui da me si è plato il vento di grecale e la temp. è calata in maniera abbastanza decisa (8.6°/4.9° ). A nche la max è calata di 6 decimi.
A quest'ora (sole tramontato alle 14:42) persi già circa 3°C e se le nubi meridionali in arrivo non arriveranno in nottata, domattina sarò intorno allo 0°C. Speriamo bene...
Valori istantanei: 8.3° ; 55% ; 1031.7 - A più tardi...
A quest'ora (sole tramontato alle 14:42) persi già circa 3°C e se le nubi meridionali in arrivo non arriveranno in nottata, domattina sarò intorno allo 0°C. Speriamo bene...
Valori istantanei: 8.3° ; 55% ; 1031.7 - A più tardi...
- Tra Pizzo e Mai
- Maestrale
Risveglio odierno qui, tutto bianco di gelo e brina e mi sono cimentato a fotografare le sfumature del gelo attorno alle foglie e all'erba. Ormai il gelo mattutino è una prassi in questo dicembre, però volevo sottolineare che in questi giorni qui non ha tirato un filo di vento (se non una bava da est ogni tanto), al contrario di aree a valle come la pianura di san severino, dove sono uscito in queste sere... e lì tirava un certo vento...!!
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
Dopo la gelata di stamane, domenica soleggiata,fredda e con zero vento
: +8.9°C
: -2.5°C
: +8.9°C
: -2.5°C
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
- Clemy
- Libeccio
Tra Pizzo e Mai ha scritto:Risveglio odierno qui, tutto bianco di gelo e brina e mi sono cimentato a fotografare le sfumature del gelo attorno alle foglie e all'erba. Ormai il gelo mattutino è una prassi in questo dicembre, però volevo sottolineare che in questi giorni qui non ha tirato un filo di vento (se non una bava da est ogni tanto), al contrario di aree a valle come la pianura di san severino, dove sono uscito in queste sere... e lì tirava un certo vento...!!
La qual cosa ha permesso il ristagno dell'aria fredda nei bassi strati ed i risultati si vedono dalle foto!
Condivido anche il pensiero di Nevedel71: speriamo, oltre che all'assenza di vento, in un ritardo dell'arrivo delle nubi!
3-4-7-10 febbraio 2012
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
Qui sul mare il vento da ESE arriva certo nella notte. Lì nell' entroterra forse avete un' altra notte inversionale
Peccato perchè anche qui sustirebbe possibilità di andare intorno ai 4-5 gradi
Peccato perchè anche qui sustirebbe possibilità di andare intorno ai 4-5 gradi