Dicembre 2016 (dati decadali e generali)

In questa sezione gli utenti del forum possono pubblicare i dati rilevati dalle proprie stazioni meteo.

Moderatore: Utenti confermati

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Dicembre 2016 (dati decadali e generali)

Messaggioda Giglio rosso » martedì 3 gennaio 2017, 10:38

io ho appena trovato questi pubblicati dal simn / annali , e relativo all'anno 1988 quello che pubblico io ma porta anche le medie ( non si capisce a quale periodo si riferiscano )
comunque porta una media di dicembre di +7,6° e quella di gennaio +6,6°
33.gif

io avevo anche altri dati ..praticamente per il lavoro di una società aziendale cui non faccio nome solo che praticamente mi sono dimenticato di farmi la copia personale :D pensa che avevo di dati Benevento dagli anni 55 a 70
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Dicembre 2016 (dati decadali e generali)

Messaggioda Giglio rosso » martedì 3 gennaio 2017, 10:43

interessantissimo il tuo documento Ombra ma non da i dati di archivio di quella stazione , almeno non sono riuscito a trovarli , mica li hanno presi da li quelli di wikipedia??
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Dicembre 2016 (dati decadali e generali)

Messaggioda Ombra84 » martedì 3 gennaio 2017, 11:15

nell 88 credo si usassero le medie 51/80
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Dicembre 2016 (dati decadali e generali)

Messaggioda noqot » martedì 3 gennaio 2017, 11:37

Allora, se ben ricordo quanto detto da Burian/Alberto, la stazione del genio civile di Benevento si trovava su un palazzo antistante l'arco di Traiano a Benevento città, all'ingresso dell'isola pedonale.
I dati riportati da wikipedia coerenti con quelli registrati dallo stesso Burian alla sua stazione negli ultimi anni e cioè qualcosa sopra gli 8° con punte inferiori negli anni anticiclonici ma mai sotto i 7°
Personalmente ritengo che i dati di Alberto siano ben rappresentativi dei luoghi in quanto la configurazione della conca beneventana (che la notte tende a colmarsi di aria fredda) porta dati abbastanza uniformi su tetti, città o campagna, quantomeno rispetto a zone come Salerno, Napoli o anche colli beneventani (come da testimonianza di Giglio e sannio) dove basta girare l'angolo per trovare enormi differenze termiche.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Dicembre 2016 (dati decadali e generali)

Messaggioda noqot » martedì 3 gennaio 2017, 11:37

il problema delle medie richiamate dagli annali è che nessuno ha mai capito quanto siano lunghe le serie di riferimento. :D
però pensandoci la serie di Alberto è recente quindi dovrebbe essere più calda, però sostanzialmente credo che la serie storica sia plausibile ..
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Dicembre 2016 (dati decadali e generali)

Messaggioda Giglio rosso » martedì 3 gennaio 2017, 16:21

noqot ha scritto:Allora, se ben ricordo quanto detto da Burian/Alberto, la stazione del genio civile di Benevento si trovava su un palazzo antistante l'arco di Traiano a Benevento città, all'ingresso dell'isola pedonale.
I dati riportati da wikipedia coerenti con quelli registrati dallo stesso Burian alla sua stazione negli ultimi anni e cioè qualcosa sopra gli 8° con punte inferiori negli anni anticiclonici ma mai sotto i 7°
Personalmente ritengo che i dati di Alberto siano ben rappresentativi dei luoghi in quanto la configurazione della conca beneventana (che la notte tende a colmarsi di aria fredda) porta dati abbastanza uniformi su tetti, città o campagna, quantomeno rispetto a zone come Salerno, Napoli o anche colli beneventani (come da testimonianza di Giglio e sannio) dove basta girare l'angolo per trovare enormi differenze termiche.

Per qualcosa sopra gli 8 gradi e riferito alle medie di dicembre o gennaio? Calcola poi che gli ultimi anni, quelli monitorati da Alberto, si sono distinti per una quasi costante sopramedia, e eccezione del 2012 ( sempre se era gia attiva quell'anno la sua ) comunque i +6,6° di media a gennaio dell'idrografico li trovo abbastanza in linea con l'idea che mi sono fatto io
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Dicembre 2016 (dati decadali e generali)

Messaggioda noqot » martedì 3 gennaio 2017, 16:44

Mi riferisco a dicembre, secondo i miei calcoli alla sua stazione dal 2016 e tornando indietro, le medie sono state : 7,6°8,2° 8.2° 8,3° 7,4° 9,0°
Tieni presente che la media la determinano le minime ma anche le massime e quest'anno, nonostante sia stato un mese freddo lì, le massime hanno superato i 15° ben 11 volte!

Salvo ovviamente miei errori o omissioni, che Alberto vorrà correggere .. ammesso che legga il topic visto che oramai partecipa solo a quelli sulla irruzione prossima ventura! =)) =))
Scherzo eh, Albè ;)
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 7796
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: Dicembre 2016 (dati decadali e generali)

Messaggioda Nevedel 71 » martedì 3 gennaio 2017, 18:50

Alla vostra discussione aggiungo il mio modesto contributo dei dati della terza decade, in attesa del riepilogo complessivo. Anche la terza di quesst'anno si attesta al di sopra della norma del periodo soprattutto nei valori diurni, non facendo altro che confermare l'andamento del resto del mese. Eccoli:
media #min 7.4° (+ 1.9° risp. dic."15);
media v.d. ore 13 = 13.3° (- 0.6°) (+ 1.0° risp. norma);
media #max 13.8° (- 0.7°);
estremi dec. = 5.1° (days 27/31); 16.8° (day 21);
pioggia acc. = 0,0 mm!
A presto... ;)

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Dicembre 2016 (dati decadali e generali)

Messaggioda Picentino27 » martedì 3 gennaio 2017, 19:55

Ottimo ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Dicembre 2016 (dati decadali e generali)

Messaggioda Giglio rosso » martedì 3 gennaio 2017, 20:41

noqot ha scritto:Mi riferisco a dicembre, secondo i miei calcoli alla sua stazione dal 2016 e tornando indietro, le medie sono state : 7,6°8,2° 8.2° 8,3° 7,4° 9,0°
Tieni presente che la media la determinano le minime ma anche le massime e quest'anno, nonostante sia stato un mese freddo lì, le massime hanno superato i 15° ben 11 volte!

Salvo ovviamente miei errori o omissioni, che Alberto vorrà correggere .. ammesso che legga il topic visto che oramai partecipa solo a quelli sulla irruzione prossima ventura! =)) =))
Scherzo eh, Albè ;)

:) comunque se Alberto posta i suoi dati qui non può che essere una cosa positiva :D
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Dicembre 2016 (dati decadali e generali)

Messaggioda noqot » mercoledì 4 gennaio 2017, 12:02

Dicembre 2016:

media min: 9,5° (minima assoluta: 5,9°)
media max: 15,3°(massima assoluta: 18,8°)
media estremi: 12,4°
media effettiva: 12,0°

ur media effettiva: 58,7%
media estremi: 43%/71%

dp medio: 3,9°

pressione media: 1025,5 mb

vento medio giornaliero: 5,3 kts (9,8 km/h); raffica massima 43,7 kts (80,9 km/h)

precipitazioni: vp2 8,4 mm; pluviometro manuale 9,5 mm
(giorni con accumulo 4; con accumulo superiore a 1 mm: 2)

Mese molto secco, con hp persistente dai valori elevatissimi .. tante inversioni con SA L. (stazione rappresentativa delle zone del centro esposte alla valle dell'Irno) e SA M.A. (zona in parte rappresentativa delle spianate della zona orientale) che hanno fatto registrare minime circa 1,2° in media di meno rispetto alla mia stazione, laddove ho potuto fare il confronto, anche se le massime da me sono state inferiori di 0,2° rispetto al centro.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Dicembre 2016 (dati decadali e generali)

Messaggioda Giglio rosso » mercoledì 4 gennaio 2017, 20:17

noqot ha scritto:Dicembre 2016:

media min: 9,5° (minima assoluta: 5,9°)
media max: 15,3°(massima assoluta: 18,8°)
media estremi: 12,4°
media effettiva: 12,0°

ur media effettiva: 58,7%
media estremi: 43%/71%

dp medio: 3,9°

pressione media: 1025,5 mb

vento medio giornaliero: 5,3 kts (9,8 km/h); raffica massima 43,7 kts (80,9 km/h)

precipitazioni: vp2 8,4 mm; pluviometro manuale 9,5 mm
(giorni con accumulo 4; con accumulo superiore a 1 mm: 2)

Mese molto secco, con hp persistente dai valori elevatissimi .. tante inversioni con SA L. (stazione rappresentativa delle zone del centro esposte alla valle dell'Irno) e SA M.A. (zona in parte rappresentativa delle spianate della zona orientale) che hanno fatto registrare minime circa 1,2° in media di meno rispetto alla mia stazione, laddove ho potuto fare il confronto, anche se le massime da me sono state inferiori di 0,2° rispetto al centro.

Ottimo :good:
A proposito, visto che siamo in tema, mica hai a portata di mano medie attendibili dei mesi in oggetto per la tua citta?
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Dicembre 2016 (dati decadali e generali)

Messaggioda noqot » mercoledì 4 gennaio 2017, 21:13

Giglio rosso ha scritto:Ottimo :good:
A proposito, visto che siamo in tema, mica hai a portata di mano medie attendibili dei mesi in oggetto per la tua citta?

purtroppo l'unica serie storica è quella del Genio Civile palesemente sballata specie per i dati estivi delle massime (le medie di luglio e agosto non stanno nè in cielo nè in terra):
https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_ ... rno_Centro
Non so perchè abbiano tolto i dati pluviometrici, che cmq sono molto variabili da decennio e decennio e compresi tra 1100 e 1300 mm annui

Le stazioni di campanialive o di altri siti purtroppo non sono riuscite a stare attive per un tempo sufficiente e consecutivo nello stesso posto per avere un quadro preciso.
Sommariamente le temperature sono simili a quelle di napoli d'inverno e un pò più fresche della città partenopea d'estate, ma con minime da inversione un pò più basse nelle zone inversionali, tipo quelle esposte alla Valle dell'Irno (e quindi quasi tutto il centro città) o Sele
:-bd grazie
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Dicembre 2016 (dati decadali e generali)

Messaggioda Giglio rosso » mercoledì 4 gennaio 2017, 22:02

noqot ha scritto:purtroppo l'unica serie storica è quella del Genio Civile palesemente sballata specie per i dati estivi delle massime (le medie di luglio e agosto non stanno nè in cielo nè in terra):
https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_ ... rno_Centro
Non so perchè abbiano tolto i dati pluviometrici, che cmq sono molto variabili da decennio e decennio e compresi tra 1100 e 1300 mm annui

Le stazioni di campanialive o di altri siti purtroppo non sono riuscite a stare attive per un tempo sufficiente e consecutivo nello stesso posto per avere un quadro preciso.
Sommariamente le temperature sono simili a quelle di napoli d'inverno e un pò più fresche della città partenopea d'estate, ma con minime da inversione un pò più basse nelle zone inversionali, tipo quelle esposte alla Valle dell'Irno (e quindi quasi tutto il centro città) o Sele

grazie :-bd
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Dicembre 2016 (dati decadali e generali)

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 4 gennaio 2017, 22:27

Giglio rosso ha scritto:grazie :-bd

Il clima collinare poi è tutt'altra storia, molto più freddo con nevicate e gelate relativamente frequenti #snow #ice ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Dicembre 2016 (dati decadali e generali)

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 5 gennaio 2017, 7:23

Picentino27 ha scritto:Il clima collinare poi è tutt'altra storia, molto più freddo con nevicate e gelate relativamente frequenti #snow #ice ;)

:-bd
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )


Torna a “I vostri dati meteo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti