Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
Avatar utente
Burian
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 5263
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:20
Località: Benevento (Corso Garibaldi) MT 144 s.l.m
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Burian » mercoledì 28 novembre 2018, 10:23

Ciao ragazzi! E buon inverno a tutti! :ymhug: Ho letto che sono stato spesso nominato e invocato :)) . Se non scrivo più come prima è perchè gli impegni e il tempo sono quelli che sono, soprattutto da quando lavoro anche con il portale nazionale che ben conoscete... Ma Campanialive comunque è sempre nel cuore, ricca di amici a cui voglio davvero bene, continuo a curare comunque le previsioni nella pagina del sito relative alla provincia di Benevento, oltre alla mia stazione che sta sempre qui :)
Fatte queste premesse prometto di essere nuovamente più presente nel forum, spero di riuscirci, e magari aprire qualche topic straordinario dei modelli con qualche live storici o nowcasting straordinari che hanno sempre portato bene =))
Detto questo vi ricopio l'Analisi relativa alla prima metà di Dicembre che ho fatto nella giornata di ieri e apro ufficialmente questo nuovo topic a cui vi invito a partecipare con i vostri preziosissimi contributi e riflessioni. ;) L'analisi come al solito è nel mio stile, credo abbastanza umile, senza annunci sparati e certezze, perchè quelli non ci sono nelle previsioni, figuriamoci in un Analisi a larga scala come sono le mie.... Non mi dilungo più di tanto... Saluto a tutti e buona lettura e buon inverno :ymhug:


- TITOLO -Analisi meteo lungo termine: dicembre debutta con l’alta pressione, poi possibile irruzione fredda?

SOTTOTITOLO - Dicembre al debutto con l’affermazione dell’alta pressione sulla nostra Penisola, ma col passare dei giorni l’alta pressione potrebbe defilarsi verso l’Europa occidentale con i suoi massimi pressori, risalendo anche fin verso le latitudini più settentrionali. Tale movimento potrebbe andare a causare la discesa di una massa di aria molto fredda di origine artico-continentale sull’Europa orientale con possibile interessamento anche della nostra Penisola.

L’analisi meteo qui presente, tenderà a focalizzarsi sul lungo termine, nello specifico sulla prima decade/metà del mese di dicembre. Tale articolo non deve essere carpito come una previsione, data la notevole distanza temporale, ma solo come una possibile linea di tendenza, (che avrà bisogno poi di conferme o smentite) riguardante il possibile dislocamento delle figure bariche, a larga scala, frutto di analisi modellistiche e anche teleconnettive. Fatta questa doverosa premessa, inoltriamoci nell’analisi…
A partire dal 2 Dicembre la nostra Penisola sarà inglobata da un campo di alta pressione di origine sub-tropicale azzorriana con il Vortice Polare Troposferico che tenderà temporaneamente a ricompattarsi con conseguenziale tendenza a risalita dell’Arctic Oscillation (Indice AO) da valori negativi fin verso valori neutri. Sulla nostra Penisola, dunque, sarà lecito attendersi giorni di tempo stabile e per lo più soleggiato, con assenza di precipitazioni significative e temperature anche al di sopra della norma, con freddo confinato solo nelle ore notturne e mattutine, segnatamente nelle aree soggette ad inversione termica, ivi accompagnato anche dalla formazione di nebbie. Ecco, a tal proposito, due emisferiche attuali dei due principali modelli meteorologici GFS e ECMWF :

gfsnh-0-168.png

Immagine.png

ECM0-192.gif
Immagine.png


Col passar dei giorni, però, si assisterebbe ad un possibile e graduale spostamento ed espansione del campo di alta pressione suddetto sull’Europa occidentale, con tendenza dello stesso a risalire verso nord/nord-est in direzione delle latitudini più settentrionali dell’Europa, con possibile fase di SCAND+. Si andrebbe a determinare, quindi, un blocco della circolazione zonale atlantica, con il Vortice Polare che tenderebbe ad allungarsi verso latitudini più meridionali, con la discesa di una massa di aria fredda di origine artico-continentale sull’Europa orientale a cavallo tra fine prima decade di dicembre e inizi seconda decade. L’indice AO (Arctic Oscillation) potrebbe calare nuovamente dopo la risalita di inizio mese, inoltre anche le velocità dei venti zonali nei piani stratosferici, subirebbero un netto calo alle alte latitudini, segnali che indicherebbero la possibile intrusione dei flussi di calore fin sulle alte latitudini, derivanti dall’espansione e risalita dell’alta pressione con la circolazione che tenderebbe ad assumere, mediamente, una componente più meridiana e antizonale sull’Europa orientale e Mediterraneo. Ecco a tal proposito qualche immagine di tali indici :
ao.sprd2.gif

u_65N_10hpa_gefs.png


I modelli meteorologici stanno iniziando a mostrare qualche segnale in tal senso, circa la configurazione barica suddetta come possiamo notare da uno degli ultimi run del modello americano GFS. Dalle Ensamble, sia dello stesso GFS e sia di ECMWF, inizia a scorgersi, inoltre, un possibile calo delle temperature, anche netto, tra la fine della prima decade e inizi seconda decade di dicembre, anche se nulla ovviamente è ancora certo, ma alcuni segnali si possono carpire e li alleghiamo di seguito commentandoli :
gfsnh-0-312.png

GFSENS06_42_14_205.png
ENSAMBLE GFS06Z – Centro Adriatico, Pescara – Si nota un netto calo termico (anche di 6/7°C) della linea bianca (media degli scenari) tra fine prima decade e inizi seconda decade, con diverse perturbazioni che raggiungono anche valori inferiori agli 0°C a 850hpa (1450 mt) per tale periodo

chart (15).png
ENSAMBLE ECMWF00Z – Centro Adriatico, Pescara – Si nota un calo termico della linea rossa (media degli scenari) tra fine prima decade e inizi seconda decade, con diverse perturbazioni che raggiungono anche valori uguali o inferiori ai -5 a 850hpa (1450 mt) per tale periodo


L’ eventuale irruzione di aria fredda artico-continentale, quindi, potrebbe riguardare anche l’Italia con gradi di interessamento che eventualmente dovranno essere valutati man mano. La prima cosa che sarà da valutare, però, sarà prima l’eventuale conferma dell’impianto barico descritto a scala emisferica ed europea nei prossimi giorni, con l’ausilio della modellistica previsionale e con il supporto anche dei relativi indici di teleconnessione.

IN CONCLUSIONE : con l’avvento del mese di Dicembre avremo giorni di alta pressione sulla nostra Penisola con stabilità, assenza di precipitazioni significative e temperature anche al di sopra della norma, con freddo solo da inversione nelle zone soggette. Verso la fine prima decade/inizi seconda decade di dicembre sarà possibile un’irruzione di aria anche molto fredda sull’Europa orientale con possibile interessamento anche della nostra Penisola con intensità e modalità che eventualmente saranno tutte da verificare con il passare dei giorni.
Vedremo se l’abbozzo di linea di tendenza accennata, a larga scala, avrà conferme con nuovi e graduali dettagli, oppure se avrà bisogno di smentite.

Alberto - Burian -
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Iceman » mercoledì 28 novembre 2018, 11:10

:ymapplause: :ymapplause: che sia di buon augurio per una parte del mese dalle caratteristiche che auspichiamo ;)
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
leo95nf
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5568
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 23:06
Località: Marano di Napoli, 150mslm
Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda leo95nf » mercoledì 28 novembre 2018, 11:26

Grande Alberto!
Ti leggo spesso sul sito per cui collabori, in effetti le tue analisi ci sono mancate! :D
Speriamo possa avverarsi quanto da te scritto per la seconda decade :)
#snow #snow 26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili! #snow #snow
Immagine


Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Ombra84 » mercoledì 28 novembre 2018, 12:06

Ah le analisi quelle belle :D
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda sannio_snow » mercoledì 28 novembre 2018, 12:48

Bene speriamo sia così...complimenti Alberto! :)

Avatar utente
Fefè
Uragano
Uragano
Messaggi: 10585
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 12:36
Località: Fisciano (SA) - 163 m.s.l.m.
Fotocamera: Nokia N97 Mini
Sistema Operativo: Windows 7 Enterprise 32 bit
Località: Italy
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Fefè » mercoledì 28 novembre 2018, 14:39

Complimenti per l'analisi Alberto! ;)

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Giglio rosso » mercoledì 28 novembre 2018, 16:20

ottimo :-bd
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17594
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Neve83 » mercoledì 28 novembre 2018, 17:32

Complimenti come sempre e...... incrociamo le dita :ympray:
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Avatar utente
Fabryij
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3254
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 18:14
Località: Faicchio, 175 mslmm
Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Sistema Operativo: Windows 10

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Fabryij » mercoledì 28 novembre 2018, 17:55

Negli ultimi anni oltretutto stai anche portando bene!!! Complimenti davvero per l'umiltà e la professionalità.
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda noqot » mercoledì 28 novembre 2018, 18:14

:YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Saisai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3037
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2009, 12:41
Località: Benevento Ciancelle [300m]
Stazione meteo: Waldbeck Huygens

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Saisai » mercoledì 28 novembre 2018, 23:13

Ottimo

A proposito, oggi negli spaghi vedo il Parallel Gfs!

Tra l'altro bello freschino ihihihhiih

So che è una major release dal 2019 ed ora è in beta-test.

Che ne dite?
Benevento Ciancelle - 306m slm

WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle

Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle

Avatar utente
Saisai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3037
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2009, 12:41
Località: Benevento Ciancelle [300m]
Stazione meteo: Waldbeck Huygens

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Saisai » mercoledì 28 novembre 2018, 23:16

Ecco gli spaghi BN. In giallo il run gfs parallelo
Screenshot_20181128-231522_Chrome.jpg
Benevento Ciancelle - 306m slm

WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle

Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle

Avatar utente
ciccio80
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1945
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 16:22
Località: Cava de' Tirreni 270m - Badia 442m
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE in campagna
Fotocamera: Canon 5D mark III; Canon 7D;Nikon P1000

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda ciccio80 » giovedì 29 novembre 2018, 15:16

FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE


Grande Albertoo

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21695
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 29 novembre 2018, 16:21

speriamo bene
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Burian
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 5263
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:20
Località: Benevento (Corso Garibaldi) MT 144 s.l.m
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Burian » venerdì 30 novembre 2018, 18:03

Grazie a tutti ragazzi :)
Occhio alla seconda decade di Dicembre... I modelli continuano a fiutare e a mandare segnali.... La frenata zonale con innalzamento dell'Azzorriano è una possibilità sempre più concreta! occhio agli aggiornamenti modellistici dei prossimi giorni ;)
Ultima modifica di Burian il venerdì 30 novembre 2018, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Avatar utente
Burian
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 5263
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:20
Località: Benevento (Corso Garibaldi) MT 144 s.l.m
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Burian » venerdì 30 novembre 2018, 18:05

Immagine

Immagine
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Iceman » venerdì 30 novembre 2018, 18:47

incrociamo l'incrociabile.. anche perchè il freddo a dicembre mi è sempre piaciuto fa più Natale :-P
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 5665
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 18:04
Località: Fraz.torchiati d Montoro Nord 270slm
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 9 pro
Località: Ai piedi dei Monti Picentini
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda nightfive » venerdì 30 novembre 2018, 19:15

quando lo dire burian mi sento più ottimista ho gia la runnite acuta
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

Avatar utente
leo95nf
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5568
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 23:06
Località: Marano di Napoli, 150mslm
Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda leo95nf » venerdì 30 novembre 2018, 20:57

Speriamo non siano le solite uscite pro-natalizie....
#snow #snow 26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili! #snow #snow
Immagine


Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Iceman » sabato 1 dicembre 2018, 11:54

quelle ci sono sempre state.. però una botta di freddo a dicembre negli ultimi anni recenti c'è quasi sempre stata e neanche troppo indolore... non dimentichiamoci i contatori saltati per aria a Napoli e dintorni non molto tempo fa :-F
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia


Torna a “Modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti