Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17594
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Neve83 » venerdì 15 febbraio 2019, 18:22

Speriamo bene :good:
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Avatar utente
Burian
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 5263
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:20
Località: Benevento (Corso Garibaldi) MT 144 s.l.m
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Burian » mercoledì 20 febbraio 2019, 11:49

leo95nf ha scritto:Grande Alberto, aspettavo la tua analisi per la fine di questo mese ed eccola qua!
Tra l'altro, ho letto che si è attivato l'ENSO... questo potrebbe comportare qualcosa nell'immediato futuro?
Sempre complimenti per le tue analisi


Ho fatto caso solo ora a questo messaggio... Sì, l'ENSO è in approfondimento. conseguenze per l'immediato futuro direi che sono da escludere, perchè questo inverno è stato condizionato molto anche dagli eventi stratosferici di fine dicembre/prima parte di Gennaio che non hanno intaccato, anzi ancor più rafforzato disposizione ed equilibri di partenza del Vortice Polare troposferico, propensi a scambi meridiani e circolazioni antizonali... Anche ora in Troposfera, come detto in Analisi, stiamo continuando a subire le ultime conseguenze stratosferiche, seppur in stratosfera il disturbo è ormai superato da fine gennaio.

Se El Nino dovesse ancor di più approfondirsi potremmo avere conseguenze in estate, che potrebbe essere mediamente più calda quando ci sono fenomeni di questo tipo. ma così.. giusto pour parler...
Ultima modifica di Burian il mercoledì 20 febbraio 2019, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Avatar utente
Burian
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 5263
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:20
Località: Benevento (Corso Garibaldi) MT 144 s.l.m
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Burian » mercoledì 20 febbraio 2019, 12:28

20 FEBBRAIO 2019
Ecco il frutto e i risultati dell'ultimo periodo di analisi relative alla seconda metà del mese di Febbraio, in particolare per il periodo dopo il 20 Febbraio
Immagine
Immagine

Ma voglio percorrere, con sintesi, per chiudere questo nuovo capitolo, "il percorso" di analisi fatto relativo alla produzione di tali risultati... Ho sintentizzato i passaggi più importanti dei miei interventi cominciati il 6 Febbraio, quando era ancora buio pesto e i modelli non arrivano neanche ancora a coprire tutta la seconda parte di Febbraio... Che dire... sono pienamente soddisfatto... Grazie ancora a tutti quelli che mi seguono, che mi leggono e che hanno stima nei miei confronti :) In questa scienza, però, per poter crescere il segreto è non sentirsi mai arrivati e sentirsi sempre "ignoranti"... Ecco io mi sento sempre così... Per cui tante cose ho ancora da imparare e cercherò di non smettere mai di farlo... Ancora grazie a tutti :D

6 FEBBRAIO 2019
Burian ha scritto:....Quindi chi pensava, con assoluta certezza, che l’inverno si sarebbe avviato ai titoli di coda dovrà bruscamente ricredersi. Siamo stati in questi giorni davanti ad un bivio con due strade :
1) Prosieguo di Febbraio senza sussulti con circolazioni zonali contraddistinte da HP, intervallate da miti strappi atlantici con Vortice Polare Troposferico sulla falsa riga di quello Stratosferico e quindi maggiormente compatto.

2) Prosieguo di Febbraio che dopo un temporaneo ricompattamento del Vortice Polare troposferico nella prima settimana/decade, sarebbe stato contraddistinto da un ritorno a circolazioni meridiane e antizonali su Europa orientale e Mediterraneo e quindi a periodi freddi o molto freddi con Vortice Polare Troposferico in nuovo indebolimento, per i motivi in precedenza esposti.

Bene.. la strada intrapresa è ormai la 2), del resto siamo in un post Stratwarming Major e il fatto che il Vortice Polare in Stratosfera si compatti, non implica che necessariamente anche in Tropo debba essere così... Anzi sono proprio queste le fasi in cui la Troposfera può sorprendere, del resto, ripeto, abbiamo pur sempre un NAM che ha superato la soglia del -3 non molto tempo fa con un Warming che è risultato in propagazione fino ai piani troposferici...

Burian ha scritto:.....Questo mette in evidenza possibilità molto concrete di avere un impianto barico-configurativo contraddistinto da un blocco delle correnti zonali atlantiche (blocking) con innalzamento ed espansione di una solida onda alto-pressoria azzorriana sull’Europa occidentale e nord-occidentale in piegamento verso nord-est ovvero verso latitudini scandinave con conseguenziale discesa di correnti artico-continentali molto fredde su Europa orientale e Mediterraneo.


8 FEBBRAIO 2019
Burian ha scritto:Ci sono solide possibilità, a mio modo di vedere, che quello del 13-14 Febbraio non sia un episodio isolato, ma sia l'inizio di un periodo contraddistinto da circolazioni fredde antizonali e meridiane anche più intense, per persistenza reiterata del ponte alto-pressorio azzorriano che fungerà da Blocking. Indice MJO da 8 a possibile fase 1 ;)


11 FEBBRAIO 2019
Burian ha scritto:....Sarò cocciuto ma per me l'inverno meteorologico non terminerà con una fine ridicola e ingloriosa, ovvero con la fase alto-pressoria post retrogressioni! Avrei gli occhi ben aperti sull'ultima settimana di Febbraio e dunque dal 20 in poi.... Potrebbero avvenire movimenti troposferici su scala europea di livello, sempre della tipologia descritta in analisi (discesa artico-continentale, risalita HP azzorriano ad ovest) con molti che potrebbero stupirsi, dato il fatto che tutti ormai cantano i de profundis....
Davvero occhio, perchè potremo giocarci qualcosa anche di livello! Io questo penso....


15 FEBBRAIO 2019
Burian ha scritto:Noto che nessuno ha avuto più il coraggio di commentare qui =))
Forse perchè non ci crede nessuno :)) Ricordatevi che quando mi smuovo e inizio a battere con determinati target temporali con analisi e anche articoli, come feci da dicembre per la prima settimana di gennaio, e come sto facendo ora per la seconda parte di febbraio, è perchè ho i miei motivi e perchè passo molte ore ad analizzare tutti i vari aspetti! Avrete notato che per la terza decade di Gennaio non scrissi poi nulla di che, per il semplice fatto che non riuscivo a scorgere tutti gli sfracelli che molti preventivavano.... Mentre sono stato "a tamburo" a Dicembre (per la prima settimana di Gennaio, con i modelli che proponevano fino a fine dicembre HP super star per la prima settimana di gennaio) e ora a Febbraio per la sua seconda parte mensile....

Burian ha scritto:...Per me le fasi di questi indici suggeriscono un possibile coinvolgimento dell'Italia e segnatamente del centro-sud per la fase artico-continentale molto fredda nel corso della terza decade mensile (verso la metà della stessa), ad ora non sono fasi da alta pressione a palla nel Mediterraneo. Per questo non riesco a comprendere quelli che già cantano con convinzione i de profundis all'inverno e a questo mese di Febbraio! E lo fanno con una convinzione sconvolgente!
Ad ora sono soddisfatto in quanto si scorge da tutti i modelli la nuova discesa artico-continentale sull'Europa orientale e anche con termiche di livello! Proprio come scritto e come mi aspettavo da dopo il 20! Per la nostra Penisola nulla è certo (quindi neanche la primavera e gli HP rosso fuoco), ma saremo lì a giocarcela con possibilità (non certezze ad ora) di assistere, a mio parere, anche ad un irruzione di livello per il nostro centro-sud.
Vediamo i prossimi passaggi modellistici e teleconnettivi che ci diranno, specie quelli modellistici perchè sappiamo benissimo che il confine tra un interessamento o meno del nostro centrosud spesso può dipendere da shift che per un modello globale possono essere anche abbastanza effimeri.. Quindi ci sarà da valutare varie cose fino all'ultimo... Ciao a tutti ;)
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda sannio_snow » mercoledì 20 febbraio 2019, 12:53

Complimenti Alberto, soprattutto per il coraggio di questi ultimi giorni, quando hai ribadito i concetti che avevi espresso in precedenza... Davvero bravo, perchè fino a poche ore fa i modelli vedevano il nulla o quasi.

Avatar utente
leo95nf
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5568
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 23:06
Località: Marano di Napoli, 150mslm
Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda leo95nf » mercoledì 20 febbraio 2019, 14:07

Grande Alberto, grazie anche per avermi risposto!
#snow #snow 26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili! #snow #snow
Immagine


Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli

Avatar utente
Fefè
Uragano
Uragano
Messaggi: 10585
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 12:36
Località: Fisciano (SA) - 163 m.s.l.m.
Fotocamera: Nokia N97 Mini
Sistema Operativo: Windows 7 Enterprise 32 bit
Località: Italy
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Fefè » mercoledì 20 febbraio 2019, 14:37

Complimenti anche da parte mia Alberto! :)

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Iceman » mercoledì 20 febbraio 2019, 17:20

e domani Albè, commenti live dalle alte quote :D
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Saisai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3037
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2009, 12:41
Località: Benevento Ciancelle [300m]
Stazione meteo: Waldbeck Huygens

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Saisai » mercoledì 20 febbraio 2019, 17:51

grande Alberto! Benevento è onorata di averti tra i concittadini!
Benevento Ciancelle - 306m slm

WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle

Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle

Avatar utente
Fabryij
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3254
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 18:14
Località: Faicchio, 175 mslmm
Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Sistema Operativo: Windows 10

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Fabryij » mercoledì 20 febbraio 2019, 18:23

Vabbè, io ormai non ho piu parole!! Non posso fare altro che rinnovarti i miei complimenti e la mia stima, sei da tempo uno dei miei punti di riferimento meteo!
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda noqot » mercoledì 20 febbraio 2019, 18:27

sempre preciso, Alb :-bd
quanto al niño, credo che la sua influenza sul comparto Europeo sia più evidente quando esso è forte .. se è debole finiscono per prevalere altri tipi di fattori .. in fin dei conti siamo lontani dal Pacifico!
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 5665
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 18:04
Località: Fraz.torchiati d Montoro Nord 270slm
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 9 pro
Località: Ai piedi dei Monti Picentini
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda nightfive » mercoledì 20 febbraio 2019, 19:04

niente da dire ^:)^ ^:)^ ^:)^
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Ombra84 » mercoledì 20 febbraio 2019, 19:23

Non si possono che rinnovare i complimenti a prescindere da come entrerà l' irruzione.
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Picentino27 » giovedì 21 febbraio 2019, 13:49

Complimenti vivissimi Alberto, davvero una capacità di intuire le situazioni meteo futuro sconvolgente! Chissà se una parte di tale abilità e tale fiuto non sia anche innata, oltre a derivare dalla massiccia dose di studio scientifico, impegno ed approfondimento che da sempre ti contraddistinguono e che ti hanno reso una persona colta e saggia!! :) :) ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Ombra84 » lunedì 25 febbraio 2019, 20:41

Beh a questo punto per chiudere la stagione, un' analisi marzolina ci starebbe bene. Diciamo che il mese sembra che partità con una bella zonalità sparata, ma avremmo un ultimo sussulto invernale?
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
leo95nf
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5568
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 23:06
Località: Marano di Napoli, 150mslm
Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda leo95nf » lunedì 25 febbraio 2019, 21:07

Aspettiamo con ansia che Alberto l'oracolo legga le carte e ci racconti un po' di magia ^:)^ ^:)^ :ympray:
#snow #snow 26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili! #snow #snow
Immagine


Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda lupacchiottoirpino » lunedì 25 febbraio 2019, 21:48

Speriamo bene.... ma ormai penso che prima di metà marzo non arriverà più nulla. E dopo quella data è ormai mentalmente primavera :((
<Francesco Pagano>

Lupo81
Grecale
Grecale
Messaggi: 1468
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2019, 12:01
Località: Avellino

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Lupo81 » martedì 26 febbraio 2019, 9:15

Buongiorno...inverno sufficiente senza nulla di eclatante che purtroppo con un mese d'anticipo sembra già ai titoli di coda... :-??
Ultima modifica di Lupo81 il martedì 26 febbraio 2019, 9:42, modificato 1 volta in totale.

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda irpino » martedì 26 febbraio 2019, 9:38

inverno da otto secondo me

Lupo81
Grecale
Grecale
Messaggi: 1468
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2019, 12:01
Località: Avellino

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Lupo81 » martedì 26 febbraio 2019, 9:41

:-?? :good:
Ultima modifica di Lupo81 il martedì 26 febbraio 2019, 9:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fabryij
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3254
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 18:14
Località: Faicchio, 175 mslmm
Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Sistema Operativo: Windows 10

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Fabryij » martedì 26 febbraio 2019, 9:44

Lupo81 ha scritto:Buongiorno...inverno sufficiente senza nulla di eclatante che purtroppo con un mese d'anticipo sembra già hai titoli di coda... :-??

Beh, se guardi solo il giardino di casa tua, forse potrei darti anche ragione (considerando però che veniamo da un gennaio ampiamente sotto media...)...
Ma vallo a dire ad uno che abita sotto la pedemontana matesina (me ad esempio :D ) e vedi che ti risponde ;) !
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x


Torna a “Modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti