Rete Meteorologica Regionale

Argomenti di interesse meteorologico riguardanti il territorio della Regione Campania.
Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23072
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda noqot » venerdì 8 febbraio 2019, 19:30

molte stazioni sono piazzate sui fiumi, anche perchè spesso equipaggiate con sensori per controllare il livello idrico. in ogni caso anche io piazzerei lo schermo in posizione meglio ventilata.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 8 febbraio 2019, 20:05

pure io ne ho viste tante proprio su ponti fluviali, devo dire al riguardo che i pluviometri sono belli grandi
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda Iceman » venerdì 8 febbraio 2019, 21:55

i pluviometri sono l'unico strumento veramente valido per questo tipo di stazioni il resto lascia a desiderare..
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda Iceman » lunedì 15 aprile 2019, 10:00

il radar meteo nazionale della P.Civ. ci consente con la sua nuova veste grafica anche di andare a isolare l'immagine degli accumuli totali delle precedenti 24 ore sulla Campania chiaramente si intende accumuli rilevati dal radar e non dai pluviometri al suolo quindi sebbene l'indicazione della quantità sia sempre tra virgolette stimata , questo strumento ci viene molto utile per identificare aree non coperte dai pluviometri che hanno ricevuto apporti di prcp.


ecco l'immagine relativa a ieri dove si evidenzia il nucleo più intenso che ha colpito l'area del Partenio e in effetti le nostre stazioni di Mercogliano con 25.4 mm cumulati e Monteforte Irpino con 27.7 mm confermano che l'area maggiormente colpita da grandine e prcp è stata proprio quella li..

radaraccumulo.JPG
radaraccumulo.JPG (55.71 KiB) Visto 6208 volte


ecco il particolare zoomato al pixel

radzoom.JPG


E' uno strumento molto interessante il radar speriamo rimanga sempre in funzione e che migliori ulteriormente le performance in futuro. una cosa che potrebbero fare è modificare la legenda con i valori di mm corrispondenti ai colori invece della sola intensità
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda sannio_snow » lunedì 15 aprile 2019, 13:00

Si speriamo duri questo strumento davvero prezioso... e che venga ulteriormente migliorato.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 15 aprile 2019, 13:44

In effetti però a essere pignoli (ma anche non essendolo) le piogge che ci sono state ieri sulla mia verticale, 12 mm circa, non mi sembrano evidenziate, anche se non avendo la legenda dei colori non posso dettagliare meglio
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda sannio_snow » lunedì 15 aprile 2019, 15:04

Giglio rosso ha scritto:In effetti però a essere pignoli (ma anche non essendolo) le piogge che ci sono state ieri sulla mia verticale, 12 mm circa, non mi sembrano evidenziate, anche se non avendo la legenda dei colori non posso dettagliare meglio

Si infatti, anche per questo ho scritto che cmq devono essere apportati dei miglioramenti...altro esempio, spesso ieri ho notato che quando il radar vedeva precipitazioni deboli-moderate sulla mia verticale in realtà in quel determinato orario non cadeva nulla.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda Iceman » lunedì 15 aprile 2019, 15:31

tenete conto che non è realtime ma l'aggiornamento è sempre riferito a qualche minuto prima 5 o 10

la precisione resta una chimera, considerata la quantità di rilievi del nostro territorio le aree ben prese dal radar sono solo quelle comprese tra la sua posizione e i rilievi..
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda sannio_snow » lunedì 15 aprile 2019, 15:40

Iceman ha scritto:tenete conto che non è realtime ma l'aggiornamento è sempre riferito a qualche minuto prima 5 o 10



infatti ho notato che non è realtime, proprio per questo ho scritto "in quel determinato orario"... mi riferivo appunto al determinato orario preso in esame dal radar. :good:

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 15 aprile 2019, 19:06

sannio_snow ha scritto:Si infatti, anche per questo ho scritto che cmq devono essere apportati dei miglioramenti...altro esempio, spesso ieri ho notato che quando il radar vedeva precipitazioni deboli-moderate sulla mia verticale in realtà in quel determinato orario non cadeva nulla.

Però in alcuni casi, quando le precipitazioni sono deboli può succedere che evaporuno prima di toccare il suolo, magari a causa del caldo (e questo sicuramente non è il caso tuo) o magari del vento
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23072
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda noqot » lunedì 15 aprile 2019, 19:24

il radar sicuramente è stato migliorato e sarà un valido ausilio per le zone che non hanno ostacoli orografici nella direzione di Napoli.
Però va forse tenuto presente che è costituisce una misura approssimativa e meramente indicativa dei fenomeni, in quando derivata non dalla misurazione diretta della quantità di pioggia ma dagli echi prodotti dall'impatto di onde con le nubi, pioggia, grandine etc.
Quindi io più che utilizzare lo strumento per ipotizzare quanto è piovuto, lo utilizzerei per capire la struttura dei corpi nuvolosi.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda sannio_snow » lunedì 15 aprile 2019, 20:43

:good:

Avatar utente
Blizzard
Staff
Staff
Messaggi: 2073
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 17:01
Località: Napoli - Vomero (220 mslm)

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda Blizzard » martedì 16 aprile 2019, 10:22

Il radar meteorologico è detto meteorologico in quanto misura/stima un parametro meteorologico, la pioggia, ma non è uno strumento meteorologico in senso stretto. Il radar è uno strumento di Protezione Civile, in quanto deve cercare di informarci in merito a quanta acqua potrebbero misurare i pluviometri di li a 10 minuti, onde poter contare anche su quei 10 minuti per poter far evacuare delle persone dalle zone esposte a rischio di allagamento o alluvione: rientra quindi nei sistemi alla base degli Early Warning meteorologici.....
E sappiamo bene che dietro un fondo scala (generalmente indicato con un > di tot mm), si può nascondere l'universo pluviometrico, universo che solo un pluviometro al suolo può esplicitare......

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda Iceman » mercoledì 17 aprile 2019, 9:39

Blizzard ha scritto:Il radar meteorologico è detto meteorologico in quanto misura/stima un parametro meteorologico, la pioggia, ma non è uno strumento meteorologico in senso stretto. Il radar è uno strumento di Protezione Civile, in quanto deve cercare di informarci in merito a quanta acqua potrebbero misurare i pluviometri di li a 10 minuti, onde poter contare anche su quei 10 minuti per poter far evacuare delle persone dalle zone esposte a rischio di allagamento o alluvione: rientra quindi nei sistemi alla base degli Early Warning meteorologici.....
E sappiamo bene che dietro un fondo scala (generalmente indicato con un > di tot mm), si può nascondere l'universo pluviometrico, universo che solo un pluviometro al suolo può esplicitare......


yes perfect

:ymapplause:
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda sannio_snow » mercoledì 17 aprile 2019, 13:19

Blizzard ha scritto:Il radar meteorologico è detto meteorologico in quanto misura/stima un parametro meteorologico, la pioggia, ma non è uno strumento meteorologico in senso stretto. Il radar è uno strumento di Protezione Civile, in quanto deve cercare di informarci in merito a quanta acqua potrebbero misurare i pluviometri di li a 10 minuti, onde poter contare anche su quei 10 minuti per poter far evacuare delle persone dalle zone esposte a rischio di allagamento o alluvione: rientra quindi nei sistemi alla base degli Early Warning meteorologici.....
E sappiamo bene che dietro un fondo scala (generalmente indicato con un > di tot mm), si può nascondere l'universo pluviometrico, universo che solo un pluviometro al suolo può esplicitare......

Chiarissimo! :-bd

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 17 aprile 2019, 19:19

Blizzard ha scritto:Il radar meteorologico è detto meteorologico in quanto misura/stima un parametro meteorologico, la pioggia, ma non è uno strumento meteorologico in senso stretto. Il radar è uno strumento di Protezione Civile, in quanto deve cercare di informarci in merito a quanta acqua potrebbero misurare i pluviometri di li a 10 minuti, onde poter contare anche su quei 10 minuti per poter far evacuare delle persone dalle zone esposte a rischio di allagamento o alluvione: rientra quindi nei sistemi alla base degli Early warning meteorologici.....
E sappiamo bene che dietro un fondo scala (generalmente indicato con un > di tot mm), si può nascondere l'universo pluviometrico, universo che solo un pluviometro al suolo può esplicitare......

Verissimo :) ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda Giglio rosso » martedì 4 aprile 2023, 18:43

riapro questo vecchio argomento per questa chicca ( premetto che da un po di tempo nel tempo libero sto "spulciando " i dati delle stazioni termo-pluviometriche della prot. civile regionale per ricavarne delle medie,ho ricavato tabelle di oltre una decina di stazioni fra sannio e irpinia )una di questa è quella dislocata nei pressi del fiume calore non lontanissimo dal centro commerciale " i sanniti" a Benevento, quota 119 s.l.m. , orbene essendomi recato oggi nel capoluogo sannita ho deciso di fare un saltino a dare un occhiata...anche per fare una stima della possibile bontà dei dati che ho ricavato...orbene la stazione si trova sul bordo di un ponte sul fiume Calore interdetto al transito veicolare e abbastanza tranquillo, con abbastanza verde intorno e ,fortunatamente, detto verde, (segnatamente alberi igrofili quali pioppi e salici )sembra non soffocare la stazione, al di la della prospettiva che si evince dalle foto, in particolare il pluviometro è al sicuro da ostacoli e anche il sensore termometrico non credo risenta di intoppi particolari, poi lo schermo del sensore termometrico , che si trova a circa 3 metri di altezza rispetto al ponte , è davvero bello grande , inoltre tutto l'insieme è molto vicino alla riva.
nell'insieme credo che il sito e la strumentazione siano idonee a generare dati di buona affidabilità almeno in base a questo "sopralluogo.
ecco le foto e la schermata dell'excel con i dati termometrici di oltre un ventennio, buona visione.
screenshot dati .JPG

IMG_6229.JPG

IMG_6221.JPG

IMG_6222.JPG

IMG_6225.JPG

IMG_6228.JPG

IMG_6223.JPG

IMG_6226.JPG

IMG_6224.JPG
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda sannio_snow » martedì 4 aprile 2023, 19:51

Giglio rosso ha scritto:riapro questo vecchio argomento per questa chicca ( premetto che da un po di tempo nel tempo libero sto "spulciando " i dati delle stazioni termo-pluviometriche della prot. civile regionale per ricavarne delle medie,ho ricavato tabelle di oltre una decina di stazioni fra sannio e irpinia )una di questa è quella dislocata nei pressi del fiume calore non lontanissimo dal centro commerciale " i sanniti" a Benevento, quota 119 s.l.m. , orbene essendomi recato oggi nel capoluogo sannita ho deciso di fare un saltino a dare un occhiata...anche per fare una stima della possibile bontà dei dati che ho ricavato...orbene la stazione si trova sul bordo di un ponte sul fiume Calore interdetto al transito veicolare e abbastanza tranquillo, con abbastanza verde intorno e ,fortunatamente, detto verde, (segnatamente alberi igrofili quali pioppi e salici )sembra non soffocare la stazione, al di la della prospettiva che si evince dalle foto, in particolare il pluviometro è al sicuro da ostacoli e anche il sensore termometrico non credo risenta di intoppi particolari, poi lo schermo del sensore termometrico , che si trova a circa 3 metri di altezza rispetto al ponte , è davvero bello grande , inoltre tutto l'insieme è molto vicino alla riva.
nell'insieme credo che il sito e la strumentazione siano idonee a generare dati di buona affidabilità almeno in base a questo "sopralluogo.
ecco le foto e la schermata dell'excel con i dati termometrici di oltre un ventennio, buona visione.

Grandissimo Giglio, ottimo lavoro. Ho fatto il confronto con la mia serie e i dati direi che sono sicuramente attendibili.
Allego anche i miei, anche se non c'entrano col topic, ma è per avvalorare ancora di più la bontà del lavoro che hai fatto.
Allegati
Cattura.PNG

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda Giglio rosso » martedì 4 aprile 2023, 20:32

sannio_snow ha scritto:Grandissimo Giglio, ottimo lavoro. Ho fatto il confronto con la mia serie e i dati direi che sono sicuramente attendibili.
Allego anche i miei, anche se non c'entrano col topic, ma è per avvalorare ancora di più la bontà del lavoro che hai fatto.

grazie mille sannio. si anche i tuoi eccellenti dati sono interessanti e utilissimi, fra l'altro mesi fa me li hai gentilmente girati, anzi se vuoi ti mando i file excel delle varie stazioni per cui ho realizzato le medie. tutto cio l'ho fatto anche per farmi un idea il piu verosimile possibile dei dati di Montesarchio nel periodo precdedente alla collocazione della mia stazione confrontandoli anche con quanto rilevato col mio termometro a massima e minima del periodo 1996 - 2005.
per quanto riguarda Benevento mi colpisce il fatto che presenti delle medie invernali confrontabili con localita a quote superiori grazie alle frequenti inversioni termiche della conca Beneventana, cosa confermata anche dai dati dell'utente sevenn qui sul forum.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23072
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Rete Meteorologica Regionale

Messaggioda noqot » martedì 4 aprile 2023, 23:52

posizione ottima, vai a vedere perchè lo schermo è di colore nero, mah
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione


Torna a “Meteo in Campania”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti